• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Argus Mini 2.1 IP USALS VS DISEQC

mike71

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
553
Località
45°10' N 7°30' E
Se avete una parabola motorizzata ed un Argus mini, con il software Edision originale se la volete fare girare avete due possibilità:
  1. Usare USALS
  2. Usare DiseQC 1.2
Nel primo caso bisogna selezionare un satellite e nel campo Positioner selezionare USALS, dare OK e nel menu che appare inserire latitudine e longitudine e poi selezionare il campo sotto e premere exit.
Per i satelliti successivi basta premere USALS. Il diseqc superiore ovviamente e l'1.0/1.1 e va impostato solo con configurazioni particolari, es motorizzata e fissa su altra parabola, ovviamente.

Con USALS è il decoder che decide dove posizionare la parabola, ed essa compie un numero prestabilito di passi per spostarsi.

Cos Diseqc 1.2 è il posizionatore che decide dove spostarsi per ogni posizione satellitare, che viene memorizzata nel motore o nei sistemi a pistone e reed è appunto il posizionatore. In un sistema a pistone l'USALS non si può usare per questo: il posizionatore non sa a quanti giri del reed corrisponda lo spostamento angolare della parabola nel polarotor, per di più non è lineare con il numero di impulsi.

I motori Stab se usati in 1.2 (e penso altri) hanno l'interessante funzione ricalcolo, che permette di posizionare un solo sat di riferimento e poi di ricalcolare la lista prememorizzata di satelliti, con probabilmente la necessità di aggiustare per quelli più estremi, ma almeno il motore si sposta in posizioni vicine.
Ovviamente i satelliti devono essere richiamati seguendo le posizioni di memoria indicate dal motore (se Hotbird è nella prima posizione, Astra 19.2 è nella seconda ed Eurobird è nella terza, il decoder deve richiamare il sat 3 per eurobird e non decidere che Eurobird è nella posizione 12.

Per definire quale sia il numero di posizione di memoria del satellite nell'Argus Mini, l'unico metodo che ho trovato è di usare un editor di settings ed andare ad impostare il valore "Position".

Se si ha già una parabola con le posizioni preimpostate per attivare la modalità DiseQC 1.2 bisogna quindi:
  1. Fare un backup su usb (oppure usare i tool via rs-232)
  2. Usare un editor di canali (es.AliEditor) o come nelle immagine l'editor Clarke Tech editor Studio
  3. Nell'editor di canali ordinare i satelliti e la posizione diseqc (Position) Se il valore è 0 il posizionamento diseqc non avviene: la posizione 0 del Diseqc 1.2 è quella di ricalibrazione del motore. Consiglio di impostare il valore alla posizione nella lista satelliti. Nell'editor di Cecelife il valore è indicato come DISEqC ID.
  4. Dall'editor di canali si può anche modificare la latitudine di un satellite, nel caso dovesse spuntare qualche nuovo satellite nel caso si utilizzi invece il posizionamento USALS.
  5. Salvare la lista canali. Nell'editor di Cecelife si ottiene facendo una esportazione su un file esistente.
  6. Ricaricarla via seriale od USB sul decoder
  7. Sul decoder verificare che il posizionatore sia selezionato su DISEQC
  8. Verificare, se si usa USALS che la posizione della propria latitunie e longitudine non si siano azzerate. Nel caso andare sul menu satelliti del decoder, selezionare un satellite in modalità usals, posizionadosi sull tab del posizionatore premere ok, poi inserire i propri valori di latitudine e longitudine, spostarsi sul tab inferiore e premere "exit" sul telecomando. Se l'operazione è stata effettuata correttamente, il motore inizierà a girare ed apparira un messaggio di memorizzazione in corso.

Nell'editor di Cecelife con CTRL-F3 si va sulla lista satelliti:



E poi selezionato il satellite con Modifica -> modifica si selezionano coordinate e modalità posizionatore:





Per adesso tutto bene... se si vuole però aggiornare la posizione di un satellite DiseQC da decoder saltano fuori dei problemi.
Da decoder non si può impostare la posizione di memoria del satellite, ma la decide lui, anche se il satellite ha già una posizione, esiste un bug per cui la posizione viene decisa a caso od aumentata di 1 (se il satellite è alla posizione 30 viene salvato nella 31, e così via...).


Credo che se nel firmware fosse possibile da telecomando impostare la longitudine del satellite e la posizione di memoria DiseQC si faciliterebbe di molto la vita a chi ha una motorizzata, purtroppo non so il tedesco a livello sufficiente e non so come contattare gli sviluppatori Edision, altrimenti una gentile lettere di richiesta l'avrei già mandata.

Per il resto spero che questi miei appunti siano utili per chi ha problemi con l'Edision Argus mini ed i motori HH, Stab o di altre marche.
 
Ultima modifica:
Grazie.
Considerata la valenza mi son permesso di riportarla dagli angeli in un apposita raccolta di Tips & Tricks ... ovviamente compreso di ringraziamenti.

Ciao ;)
 
Ramsete4 ha scritto:
Grazie.
Considerata la valenza mi son permesso di riportarla dagli angeli in un apposita raccolta di Tips & Tricks ... ovviamente compreso di ringraziamenti.

Ciao ;)

A saperlo prima lo rileggevo, visto che ho scritto la cosa di corsa mentre aspettavo che mi rispondessero da un callcenter :p
 
Messa in rilievo. Fatene buon uso ... ovvero se ci sono aggiornamenti validi fate pure ... diversamente evitate di "insudiciarlo". Grazie. ;)
 
ciao mike71
sto smanettando con questo decoderino molto performante, pero' mi è saltato all'occhio il fatto chè nel menu' per comandare il motore in modalità diseqc 1.2, in alto la voce del satellite con numerazione 1) corrisponde ad "astra 19,2°" ! sembra già preimpostato forse per il mercato tedesco!

sarà forse per questo chè il posizionatore sbaglia di alcuni gradi a trovare i satelliti successivi?

io sto impazzendo, a configurarlo con un motore hh superjack 120.
con il mio vecchio sat s3.1 in firma, trovo tutti i satelliti a est, senza errori, ma con questo edision argus mini ip 2 in 1, zero :eusa_wall:
lo rido' al mio amico! lui non ci capisce niente di queste cose, viaggia a monofeed e sky calcio :lol:

EDIT:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ci sono riuscito!
ho beccato 5 satelliti e tornando dopo la memorizzazione dei 5, il motore gira e si posiziona perfettamente a pieno segnale sul satellite scelto.

in pratica sono già numerate le posizioni, e astra 19,2° si trova alla 1).
ottimo, quasi quasi lo tengo, visto chè va in hd sia DVB-S chè DVB-T.
 
Ultima modifica:
boydok ha scritto:
in pratica sono già numerate le posizioni, e astra 19,2° si trova alla 1).
ottimo, quasi quasi lo tengo, visto chè va in hd sia DVB-S chè DVB-T.

Se usi un edito esterno di canali fai come vuoi: via telecomando diventi pazzo.

L'ordine in cui sono numerati i satelliti non e` quello con cui possono essere memorizzate nel rotore le posizioni diseqc, e da delecomando vedi solo il primo valore. E' un po' complicato, ma se esporti la lista canali capisci subito la situazione.
 
infatti stavo impazzendo! :eusa_wall:
dopo aver beccato 5 satelliti, il motore girava da ovest a est,
ogni volta chè agganciavo un nuovo satellite!

per caricare questa lista satelliti, devo installare un firmware non originale?

quindi con l'editor via RS232 sistemo la lista (satelliti) in modo dà far girare il motore a gradi successivi e non sballati?

non c'è modo via USB? sarebbe più veloce, senza stare a collegare il cavo, poi avviare il programma, poi fare tutta la procedura, ecc...

grazie mille
 
Ultima modifica:
boydok ha scritto:
non c'è modo via USB? sarebbe più veloce, senza stare a collegare il cavo, poi avviare il programma, poi fare tutta la procedura, ecc...

grazie mille

Se usi un editor di canali come il Clarce Tech Editor Studio di Cecelife (ce funziona anche con le liste del Mini, basta usare le funzioni importa ed esporta) lavori anche via USB.
Una volta che hai associato in questo modo i satelliti alle posizioni DISEqC, se avevi le posizioni giuste già memorizzate non devi più fare nulla.
Per memorizzare le posizioni il problema che ho avuto io con firm vecchi è che per esempio rimanendo sul satellite 12 andava a salvare sul decoder la posizione 13 sul motore e si aggiornava come posizione 13 sul motore. Non ho più provato, ma forse questo problema è stato corretto...
 
perfetto grazie mille per i chiarimenti! ;)

ultima domanda, dove reperisco una lista canali da caricare nel decoder edision argus mini, con ultimo firmware originale installato, per impianto motorizzato,
con precaricati i canali dei vari satelliti?

in modo da facilitarmi la ricerca durante il movimento del motore. ;)
 
Riprendo questa discussione, anche se non sono sicuro di essere totalmente OT.
Io ho un dual feed (quindi niente motorizzata) Hotbird e Eutelsat 16E e non riesco ad aggiungere il secondo satellite. Tutto ok invece col Hotbird in quanto c'era tutta la lista preinstallata e cmq ho capito come si fa ricerca sia manuale che automatica. Il problema come ho detto è nell'aggiungere l'altro satellite. Aiutatemi :D
 
in cosa non riesci?

nelle schermate di menù, oppure nel posizionamento del nuovo convertitore?

monti già un LNB per Hotbird, da quale lato è stato montato l'altro, o monti un dualfeed monoblocco,
guardando l'antenna da dietro al palo che la sostiene?

dovresti avere una minima certezza, che sei + o - orientato, sul satellite che cerchi!

nel menù installazione satellite dell'edision, in alto sul nome del satellite,
entrando, si sceglie il satellite da cercare, poi anche se le barre del segnale,
non anno livelli, si preme il tasto (rosso) per la ricerca, poi free o tutti, a seconda dei canali da aggiungere!

bisogna essere certi però che il convertitore, è posizionato correttamente.
facendo dei piccoli spostamenti, e ri cercando nuovamente i canali.

quando si effettua una modifica al proprio impianto, dopo per un segnale ottimale,
sia sul satellite già puntato, che sul nuovo, vanno fatti dei piccoli spostamenti, per avere il massimo segnale,
anche dal convertitore aggiunto.
 
boydok ha scritto:
nel menù installazione satellite dell'edision, in alto sul nome del satellite,
entrando, si sceglie il satellite da cercare, poi anche se le barre del segnale,
non anno livelli, si preme il tasto (rosso) per la ricerca, poi free o tutti, a seconda dei canali da aggiungere!
Mi unisco anch'io a questa discussione per chiedere se, fermo restando la corretta installazione dell'impianto, i satelliti aggiuntivi (nella casella satelliti dell'installazione), vengono riconosciuti in automatico.
Attualmente il mini non è collegato al SAT in quanto impianto di prossima realizzazione, e nella lista satelliti c'è solo Hotbird 13E (che credo sia di default).
Installando un impianto dual o trial feed, in quella casella vedrei da subito gli altri satelliti (Astra 19,2E e probabilmente Eurobird 9A) o devo fare un Auto installazione per renderli presenti in lista? (al momento non vorrei caricare settings esterni)
Grazie. ;)
 
fabio.c66 ha scritto:
Mi unisco anch'io a questa discussione per chiedere se, fermo restando la corretta installazione dell'impianto, i satelliti aggiuntivi (nella casella satelliti dell'installazione), vengono riconosciuti in automatico.
Attualmente il mini non è collegato al SAT in quanto impianto di prossima realizzazione, e nella lista satelliti c'è solo Hotbird 13E (che credo sia di default).
Installando un impianto dual o trial feed, in quella casella vedrei da subito gli altri satelliti (Astra 19,2E e probabilmente Eurobird 9A) o devo fare un Auto installazione per renderli presenti in lista? (al momento non vorrei caricare settings esterni)
Grazie. ;)

In generale no. Quando è stato montato LNB e switch, devi andare nella gestione satelliti e selezionare il satellite che ti interessa, poi selezioni il numero dell'uscita diseqc. Controlli impostando una frequenza conosciuta e premendo il tasto verde per fare una scansione su quella frequenza che il satellite sia quello giusto. Se siì tasto bianco per fare un blind scan.
Ti cancelli i canali che non ti interessano ed hai finito.
Ho schiacciato più tasti io per spiegarlo che te per farlo :)
 
Grazie Mike. ;) Quindi confermi che nel momento in cui l'impianto risulta attivo dovrei nella casella ritrovarmi i satelliti "visibili".
 
mi scuso anche io per il breve off topic!:crybaby2:

infatti anche io ero un pò dubbioso, per questi livelli così diciamo inferiori, rispetto a tanti utenti chè avendo impianti simili, dichiarano livelli prossimi al 100%:eusa_think:

infatti ho cercato eventuali anomalie nell'impianto, ma è tutto ok.
sono arrivato alla conclusione che deve esserci qualche impostazione in alcuni decoder, che in presenza forse di un segnale molto forte! regola verso un livello diciamo di sicurezza, per evitare non so, anomaile e danni al decoder.:eusa_shifty:
 
Ultima modifica:
boydok ha scritto:
con l'impianto collegato avrai le schermate di installazione satellite così :;)



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Eccomi, intanto la grafica del mio dec è diversa ma forse dipende da firmware diverso (??), cmq il mio problema è che, al contrario della tua seconda foto, se premo ok sulla casella satellite viene fuori solo HB. Per questo chiedevo come si fa as aggiungere un satellite.
Ho un dual feed monoblocco puntato su HB ed Eutelsat.
 
Indietro
Alto Basso