• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

AzBox Premium Plus - Tuner difettoso?

BRYCE

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
20 Luglio 2003
Messaggi
5.573
Località
Cogoleto (GE)
Sono alcune settimane che ho dei problemi con i segnali in DVB-S2, in particolare riesco a sintonizzare esclusivamente solo i segnali in DVB-S2 tra 10700 e 11200 mentre per le frequenze superiori non ho segnale; nessun problema con i normali segnali in DVB-S.
Il bello è che a volte, dopo un reset o un riavvio, anche i segnali in DVB-S2 si vedono ma soltanto per alcuni secondi, poi il segnale sparisce.
Il problema è del tuner o potrebbe essere altro?
 
Non sò se la mia esperienza può esserti di aiuto, ma ho potuto constatare che il tuner dell'azbox in condizioni di surriscaldamento impazzisce, ero addirittura pronto a rispedire il tutto al mittente, prima però ho tenuto spento il decoder per un pò, ho messo dei distanziali in modo da separarlo con il secondo decoder che ci tengo appoggiato sopra e adesso non ho più problemi. Anche nel mio caso alcune frequenze erano non sintonizzabili, indipendentemente dal tipo di segnale ed ero certo che non si trattasse del lnb visto che l'altro decoder funzionava perfettamente.

ciao, Snork.
 
posseggo L'azbox Premium plus..e ho 2 turner sat..

il primo è quasi inutilizzabile in DVB-S2 ..(es...ZDF HD appena sintonizzato
ho un segnale perfetto..poi dopo qualche minuto ..inizio squadrettamento..e poi via..via..sparisce il segnale)
invece in dvbs funziona senza problemi
il secondo turner ..invece funziona perfettamente..sia in dvb-s e in dvbs2
anche dopo..ore e ore di funzionamento..e sintonizzando qualsiasi segnale..
nessun squadrettamento..nessun blocco..
quindi ho dedotto..che il mio primo turner è difettoso
nn ho altre spiegazioni..
 
dimenticavo..
il primo turner ha iniziato a dare problemi..diciamo dopo 1 mese dall'acquisto dell'az
inizialmente nn aveva nessun problema..
 
Grazie delle informazioni ragazzi. Alcuni giorni fa sono riuscito a vedere i segnali in DVB-S2 in banda alta mandando il tono a 22KHz attraverso la scheda satellitare collegata in cascata.Rientrato oggi da una breve vacanza ho riprovato e funziona tutto regolarmente...mah.
Probabilmente si guasterà di nuovo, mi conviene acquistare un nuovo tuner oppure lo mando in assistenza?
 
Ma Bryce ha il premium plus che ha una ventola, magari un po' rumorosa, che raffredda molto bene i tuner.
Se però ha disabilitato la ventola allora sono ..... amari.
Ciao:eusa_whistle:
 
Ha funzionato per meno di un'ora, poi sempre lo stesso problema assenza segnale sulle frequenze in banda alta in DVB-S2.
La ventola ho provato a spegnerla alcune volte, al massimo per 5-10 minuti, ma poi la riaccendevo per paura di danneggiare il ricevitore.
Benvenuto Luciat su digital-forum.
 
torno ad affermare che è un problema di turner..
come gia detto ne ho 2 (sat) sul mio plus
se fosse un problema di surriscaldamento ,coinvolgerebbe tutti e due i miei turner
essendo alloggiati insieme all'interno del contenitore ..
invece questo problema interessa solo 1 ( il primo) dei miei turner..
come gia detto..il secondo funziona perfettamente..e ne ho fatti di test..
 
@Bryce
grazie per l'accoglienza. Spero di rimanerci per un bel po'.;)
@happymause
probabilmente hai il primo tuner difettoso.
Io uso un dualfeed su uno e un multifeed sull'altro e mi funzionano molto bene.
Qualche volta è l'AZBox che è un po' rognoso, però approfitto per dire che abbiamo un grande DEC, con una qualità video superiore a tutti.
Ciao:happy3:
 
Al primo posto, come qualita' video, continuo a metterci il Vantage HD8000S...e l'AzBox l'ho avuto anch'io.
 
tuner difettoso

Anche io ho un problema analogo...forse potrei dire identico.

Azbox premium hd combo cioè tuner 1 sat e tuner 2 terrestre.

Con iltuner digitale terrestre non ho alcun problema.

Sul tuner 1 ho hotbird e astra e mi succede la seguente cosa:
Quando metto su qualsiasi canale ricevo tranqullleamente il segnale con qualità al 99% ma su alcuni canali dopo esattamente un minuto ricevo il messaggio NESSUN SEGNALE e l'unico modo per far tornare il segnale è andare su uno di quei canali in cui non succede la cosa,ma poi dopo un minuto di nuovo il messaggio e così via...

Cmq ho notato che alcune frequenze hanno questo problema che si verifica da una decina di giorni al max (ho il dec da marzo e non aveva dato nessun problema del genere) cioè da quando sono cambiate molte frequenze dei canali.
Ad esempio 12341 e 12418 funzionano bene, mentre 12360 salta dopo 1 minuto.

L'accelerazione hardware è disattivata.

Ho notato che il decoder è molto caldo ed ho messo una ventola supplementare e il surriscaldamento non sussiste +. Il decoder rimane fresco, ma succede lo stesso, forse però dura + di un minuto.

Il tuner si è guastato o è l'ultimo firmware ad aver creato il problema?

Gli altri con questo problema hanno risolto.

:eusa_wall:
 
Hai caricato i setting con Maz scaricandoli da King of Sat per caso?... perché ho notato che in questo modo si caricano le frequenze che potremmo definire nominali, e spesso succede quello che tu dici. Scansionando manualmente invece le medesime frequenze il decoder le sintonizza trovando quella diciamo più vicina a quella nominale ma per lui più centrata e il problema sparisce. Mi ricordo che con lo humax succedeva la stessa cosa.
Ciao, Snork
 
Snork ha scritto:
Hai caricato i setting con Maz scaricandoli da King of Sat per caso?... perché ho notato che in questo modo si caricano le frequenze che potremmo definire nominali, e spesso succede quello che tu dici. Scansionando manualmente invece le medesime frequenze il decoder le sintonizza trovando quella diciamo più vicina a quella nominale ma per lui più centrata e il problema sparisce. Mi ricordo che con lo humax succedeva la stessa cosa.
Ciao, Snork

Si ho fatto quello che hai detto tu Maz scaricati da king of Sat.

Quindi dici che devo cancellare tutti i canali e ricercarli manualmente e poi caricare le liste preferite con maz? Ma io avevo sempre fatto questo procedimento solo ultimamente come scrivevo nel primo post è successo...solo con l'ultimo firmware beta.
Ma tu hai azbox premium combo? con ultimo firmware?
 
Ciao, io ho il premium combo, ma non il plus. Uso la procedura con Maz e King of Sat per praticità, su alcune frequenze ho sperimentato personalmente che risintonizzandole manualmente dopo le vedevo, prima no, soprattutto quelle con s/r basso.

Prova a fare un test con una frequenza che ti da problemi per conferma, se lo riscontri anche tu, quella che sembra essere solo una ipotesi potrebbe diventare qualche cosa di più. In fondo é ancora un decoder in fase di avviamento.
Grazie, Snork
 
Snork ha scritto:
Ciao, io ho il premium combo, ma non il plus. Uso la procedura con Maz e King of Sat per praticità, su alcune frequenze ho sperimentato personalmente che risintonizzandole manualmente dopo le vedevo, prima no, soprattutto quelle con s/r basso.

Prova a fare un test con una frequenza che ti da problemi per conferma, se lo riscontri anche tu, quella che sembra essere solo una ipotesi potrebbe diventare qualche cosa di più. In fondo é ancora un decoder in fase di avviamento.
Grazie, Snork

Farò questo test.
Intanto sono giorni che tengo la ventola sul decoder (anche io combo ma non plus) e noto che NESSUN SEGNALE compare dopo se prima era uno o due minuti adesso può andare anche oltre i 5, ma sempre sulle stesse frequenze.

Ti faccio sapere presto.
 
Ho formattato l'application area installato l'ultima immagine kdg e sintonizzato i canali direttamente da decoder, risultato?? non è cambiato nulla, dopo qualche minuto su quelle frequenze ricevo il messaggio NESSUN SEGNALE.

Il tuner è palesemente difettoso, la ventola gli da solo qualche secondo di visione in più.

Mi consigliate di mandarlo in assistenza spendendo i soldi della spedizione o conviene spenderne 30e e montare io uno nuovo tuner?:crybaby2:
 
Aggiornamento.
Probabilmente non è un problema del tuner ma dello switch diseqc a 4 vie; ho collegato direttamente l'uscita lnb della motorizzata al ricevitore e riesco a sintonizzare tutti i transponders, anche quelli in DVB-S2.
Domani, se non piove, sostituisco lo switch e faccio altre prove.
 
Prima di sostituire lo switch diseqc a 4 vie ho fatto altre prove:
- switch diseqc a 4 vie collegato a AzBox: Das Erste HD funziona per circa 5 minuti poi assenza segnale
- switch diseqc a 2 vie collegato: idem come sopra
- collegamento diretto a lnb senza alcun switch: inizialmente idem come sopra, lo spengo per 15 minuti, riavvio e adesso funziona tutto

Quindi non è un problema creato dallo switch diseqc ma è il mio AzBox che ha problemi quando è collegato ad uno switch diseqc.
 
Indietro
Alto Basso