• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LEGGETE TUTTI! philips e mediaworld non mi danno il 2° anno di garanzia....scandaloso

ale82

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
42
In data 15/05/04 decido, sventuratamente di comprare un philips dtr 6600/08, anche per sfruttare gli incentivi statali.
Il decoder da subito manifestava + volte problemi, dovuti come tutti sapete al non rilascio da parte di philips ( o meglio di adb) dei relativi firmware per l' aggiornamento dei bug.
Dopo averlo usato pochissimo, praticamente mai, decido un bel giorno (1/05/06/) di riaccenderlo per vedere se eventualmente fossero nati nuovi canali....collego la spina e .... pufff un rumore da corto circuito all' interno, un' odore di bruciato e non andava + nulla di nulla...
Io sapendo dei due anni di garanzia (che scadrebbe dunque il 15/05/2006) lo porto al Mediaworld dove lo avevo acquistato e prima mi dicono che è in garanzia poi mi chiamano pochi giorni fà pretendendo per la riparazione (o meglio sostituzione integrale di tutta la scheda elettronica) 70€, perchè il 2° anno di garanzia non lo riconosce la Philips ma il venditore cioè mediaworld che però esige un certificato di non conformità dell' apparecchio, certificato che il centro assistenza Philips può emettere solo se l' apparecchio aveva già subito (e riparato) lo stesso guasto nei primi 8 mesi di vita del decoder..................INSOMMA IL 2° ANNO DI GARANZIA NON ESISTE SE IL VOSTRO DECODER NON è MAI ANDATA IN ASSISTENZA ALMENO UNA VOLTA ENTRO I PRIMI 8 MESI..... E CHI LO SAPEVA?? CHE MAI ME LO AVEVA DETTO? AL MEDIAWORLD Nò DIC ER6TO PHILIPS ITALIA NEMMENO! PHILIPS ITALIA NON HA NEMMENO UN NUMERO VERDE....HO DOVUTO PAGARE 3.10€ PER PALRARE POCHISSIMO CON UN' 199 E UN' IMPREPARATISSIMA SIGNORINA, POI CON UN 899 SEMPRE A PAGAMENTO E CARO SEMPRE CON UNA RAGAZZOTTA CHE NEMMENOP SAPEVA DI ESSERE Lì, COSE DA PAZZI......AL NUMERO VERDE MEDIAWORLD SI RIMPALLLANO LE COLPE...........VOGLIONO QUESTO DIAVOLO DI CERTIFICATO CHE IL CENTRO ASSISTENZA PHILIPS NON VUOLE RILASCIARMI....CHE SCANDALO A CHE SERVE IL 2°ANNO DI GARANZIA SE POI TROVANO STORIE A NON FINIRE....
NESSUNO DI VOI HA AVUTO SIMILI ESPERIENZE??? COSA DICE LA LEGGE E LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI?
Da notare che il prodotto in questione è stato usato pochissimo, mai aperto o manomesso, senza un graffio e che per stessa ammissione del centro autorizzato philips se fosse stato portato per lo stesso guasto entro il primo anno di garanzia il certificato di non conformità lo avrebbe rilasciato senza problemi.....cmq la storia non stà in piedi, perchè dovendo sotituire l' intera scheda elettronica e non da riparare cosa cambia se è rientrato o meno nel primo anno di garanzia???
D' ora in poi io non acquisterò mai più da mediaworld e sopratutto mai più nulla di philips....nemmeno un numero verde si degna di darci!
 
Qui trovi tutte le info sulla garanzia

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=17

Per quanto riguarda il philips 6600/08 io c'è l'ho dal gennaio 2004 e non ho mai avuto problemi.

Non so a quali bug di riferisci,ma il decoder funziona perfettamente.(gli aggiornamenti ci sono stati,ma se tu non l'hai mai usato è ovvio che non li hai presi)

Sicuramente è partita la sezione alimentazione
 
A me è successa la stessa cosa. Mi han detto che se non è un difetto di fabbricazione il secondo anno di garanzia non c'è, per cui trattandosi dell'alimentazione mi chiedevano circa 100€. Morale della favola comprato un Humax. Il Philips lo tengo aspettando un temporale per fare denuncia all'assicurazione della casa.
 
Jumpy70 ha scritto:
A me è successa la stessa cosa. Mi han detto che se non è un difetto di fabbricazione il secondo anno di garanzia non c'è, per cui trattandosi dell'alimentazione mi chiedevano circa 100€. Morale della favola comprato un Humax. Il Philips lo tengo aspettando un temporale per fare denuncia all'assicurazione della casa.

Ma il mio non è stato un fulmine....è stato un difetto di fabbricazione.
 
Ultima modifica:
Il secondo anno a meno che non sia specificato nella garanzia non l'ho da il produttore ,ma il rivenditore che poi si rivale sul produttore.
 
Prova a cercare un riparatore TV che sia abbastanza onesto ed economico...se è sul serio l'alimentazione dovresti cavartela con poco...
 
Il venditore (Mediaworld) è tenuto a garantirti il bene per due anni !

Quindi punta i piedi e minacciali di rivolgerti ad un legale per citarli dal Giudice di Pace, vedrai come cambiano idea...

Io ho fatto esattamente lo stesso per un cellulare comprato online (non presso mediaworld) , e come li ho minacciati il giorno dopo mi hanno scritto:

Gentile Cliente, dopo attenta valutazione la ns. azienda ha deciso di riparare il bene ... etc...

In bocca al lupo e facci sapere !
 
babbacall ha scritto:
Il venditore (Mediaworld) è tenuto a garantirti il bene per due anni !

Quindi punta i piedi e minacciali di rivolgerti ad un legale per citarli dal Giudice di Pace, vedrai come cambiano idea...

Io ho fatto esattamente lo stesso per un cellulare comprato online (non presso mediaworld) , e come li ho minacciati il giorno dopo mi hanno scritto:

Gentile Cliente, dopo attenta valutazione la ns. azienda ha deciso di riparare il bene ... etc...

In bocca al lupo e facci sapere !

Concordo assolutamente.
molti rivenditori,toccando loro l'assistenza per il secondo anno,fanno finta di non conoscere la legge.
se nessuno protesta,questo malcostume diventerà prassi consolidata e più difficilmente contrastabile.ancora si è in tempo per arginare la deriva:a costo di spendere per l'avvocato più di quanto occorrerebbe per la riparazione,ma diventa una questione di principio!
 
E poi chiedi loro pure il rimborso per le spese legali.

Bisogna fargli un **** a scimmia a questi venditori profittatori.
 
Ragazzi io ho capito, concordo al 110% con coi, ma vorrei essere sicuro di avere ragione al 100%.....capite?
Non mi posso permettere un' avvocato se non sò di essere dalla parte della ragione.....
@ercolino: mi ricordavo che tenevi la parte di philips già dai tempi dei mancati aggiornamenti (cosa di cui neghi l' esistenza già nel tuo primo post) ma non così spudoratamente.....senza rancore ovviamente.
P.S. io ero iscritto già al vecchio forum.....ma la vecchia id e la vecchia password non me la riconosce (nemmeno la mi mail) quindi figuro come new utente, ma non lo sono assolutamente, anzi......
 
Al limite nessuno sà consigliamri una eccelente asociazione dei consumatori? Sono disposto ad iscrivermi così da far scrivere al loro legale direttamente a mediworld e philips.
 
Ti do la certezza di quello che dico per il semplice fatto che sono laureando in giurisprudenza e ho fatto un esame Diritto Civile che ha come oggetto : La compravendita, libro di 450 pagine circa, di cui quasi 200 dedicate alla garanzia.

Gli articoli del C.c. sono 1519 bis,ter,quater e segg.. che adesso sono stati trasposti nel Codice del consumatore.
 
ale82xxx ha scritto:
Ragazzi io ho capito, concordo al 110% con coi, ma vorrei essere sicuro di avere ragione al 100%.....capite?
Non mi posso permettere un' avvocato se non sò di essere dalla parte della ragione.....
@ercolino: mi ricordavo che tenevi la parte di philips già dai tempi dei mancati aggiornamenti (cosa di cui neghi l' esistenza già nel tuo primo post) ma non così spudoratamente.....senza rancore ovviamente.
P.S. io ero iscritto già al vecchio forum.....ma la vecchia id e la vecchia password non me la riconosce (nemmeno la mi mail) quindi figuro come new utente, ma non lo sono assolutamente, anzi......


Se avevi problemi con il vecchio account bastava che mi mandavi un mp con i tuoi dati che controllavo :)

Riguardo a Philips ci tengo a precisare che non ho nulla da spartire,l'unica cosa Philips che ho è il decoder,fortunatamente fino adesso non mi posso lamentare,ma ti assicuro che Philips non è tra i miei primi posti in fatto di marca.

Chi mi conosce di persona(sul forum c'è ne sono parecchi)e non, sa che io sono sempre imparziale e mai di parte in tutto ;)
 
Ultima modifica:
La legge è chiara, è qualcuno che cerca di fare il furbo...
 
A questo linik: http://www.p4c.philips.com/files/d/dtr6600_08/dtr6600_08_wbo_it.pdf si dice chiaramente: La presente garanzia non pregiudica i diritti assicurati al consumatore dalla legislazione nazionale (art. 1519-bis e ss CC).
Questo significa , se non erro, che philips non si può opporre dal rilasciare un certificato che attesti il difetto di conformità (anche perchè se fosse nel primo anno ciò avverrebbe senza problemi, come mi ha detto più volte il centro autorizzato philips), che mediaworld esige per far operare la garanzia del 2° anno, quella del venditore.
Visto che mediaworld credo che alla fine si rivolga a philips per i costi sostenuti nel 2° anno di garanzia (MEDIAWORLD ANTICIPA SOLAMENTE I SOLDI CHE POI VERRANNO RICHIESTI A PHILIPS) mi embra chiaro che philips ha tutto l' interesse per non rilasciare tale certificato.
Cmq ho tutta l' intenzione di iscrivermi ad un' associazione dei consumatori e tramite il loro legale denunciare il fatto.

Intanto ecco la prima inutilissima risposta di philips:

Gent. Sig. XXXXXXXX,

Abbiamo recentemente ricevuto la Sua E-mail.

In merito alla sua richiesta Le confermiamo quanto Le é stato giá due volte spiegato telefonicamente rispetto alla garanzia che Philips offre, in quanto produttore.

Sulla base del decreto legislativo 24/2002, la ns. società si è uniformata al disposto legislativo secondo cui tutti i prodotti consegnati al consumatore (venduti) dal 23.3.2002 sono coperti da garanzia biennale.




Nei primi 6 mesi per la legge e nei primi 12 mesi dall'acquisto come è stato concesso dalla nostra società, il consumatore ha diritto alla garanzia solo con la semplice esibizione del documento fiscale di acquisto.

Dopo i primi 12 mesi dall'acquisto il consumatore dovrà dare, per avere diritto al riconoscimento della garanzia, prova che i difetti e i vizi del prodotto esistevano al momento dell'acquisto e non siano insorti successivamente per cause non riferibili al prodotto stesso (es: maltrattamenti del prodotto, uso improprio, guasti nascenti da scariche elettriche, sbalzi di tensione, impianto elettrico non a norma, mancato rispetto delle norme e precauzioni d'impiego).

Ci scusiamo se in questa occasione non siamo stati all'altezza delle sue aspettative, ma purtroppo non possiamo fornirLe un'informazione diversa da quella comunicataLe dal nostro Centro Assistenza. Ció nonostante, La informiamo che il Servizio Consumatori ha preso atto della Sua esperienza in merito ad uno dei nostri prodotti


La parte in grossetto è assai poco chiara.....visto che non si dice che la garanzia del 2° anno è del venditore.....
La parte sottolineata invece è ridicola in quanto manomissioni o altro sono state escluse da subito dal centro assistenza. Poi che prove devo dare...non sono mica ad un processo?
Le cause sono sorte per difetto del prodotto stesso...poche storie!!!
Voi che dite?
 
Ciao Babbacall, visto che tu di legge sai tutto, mediaworld può esigere sto caxxo di certificato di non conformità???
MA SOPRATUTTO PHILIPS PUò ESENTARSI DAL RILASCIARE TALE CERTIFICATO PERCHè IL PRODOTTO NON è MAI ENTRATO IN ASSISTENZA IL PRIMO ANNO????
Sul fatto delle manomisioni, aperture del prodotto, maltrattameti e altre minchiate anche il centro ass. philips ha confermato che io non ho fatto nulla di male e controindicato.
 
Indietro
Alto Basso