• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Glucosio

Digital-Forum Senior
Registrato
30 Agosto 2010
Messaggi
391
Località
Guastameroli [CH]
Ciao a tutti!
Visto che ancora non c'era un thread aperto apposito per il DTT abruzzese, ne apro uno io, sperando possa essere utile a tutti gli abruzzesi come me.
Qui cerchiamo di raccogliere tutte le problematiche e gli aggiornamenti a riguardo nella nostra regione, cosi da non sparpagliarle nel forum in topic singoli...

io abito in provincia di Chieti, la copertura in generale è buona, ma non dico ottima visto che ormai da tempo un'interferenza marchigiana sul 6 vhf mi priva spesso e volentieri della corretta visione del mux A Rai...
ricevo i canali analogici e digitali dalla Maielletta e dal debole S.Silvestro a Pescara, con il Conero che mi fa rinnegare spesso per i motivi sopra citati. :D
Invece coi mux dvb1, dvb2, timb2, d-free, non ho mai avuto problemi di ricezione.
Il mux Rai B in presenza di afa e temperature elevate diventa a volte un pò debole...

ora spero che questa 'stanza' possa essere utile in futuro, specie nell'attesa del nostro switch-off di cui girava voce di una data precisa, il 7 febbraio 2011, fonte: il mio antennista...


a voi!


Update del 21/12/11 By Ercolino

Switch off 2012, ecco il calendario dei passaggi al digitale terrestre


Update del 21/12/11 by AG-BRASC

Stando ai decreti ministeriali pubblicati oggi, la vostra regione effettuerà il passaggio tra i giorni 07 e 23 Maggio 2012.

E' sempre utile una RASSICURAZIONE.

Si ricorda che il passaggio al digitale, cioè l'atto di spegnere l'analogico e riaccendere il segnale in digitale, almeno per la RAI (ma anche per gli altri operatori nazionali) è sempre avvenuto, per TUTTI i propri impianti, durante la notte o al più in mattinata, salvo rare eccezioni (comunque entro la data programmata per il cluster di competenza).
Perciò, a meno che non ci si ritrovi in possesso di impianti d'antenna fatiscenti o mal configurati o mancanti di qualche parte della banda televisiva (ad es. la VHF III banda), l'assenza di segnale è limitata alla pausa, di solito di pochi minuti, che intercorre tra lo spegnimento dell'analogico all'accensione del digitale.


** RACCOMANDAZIONI DA RICORDARE SEMPRE PER LIMITARE AL MASSIMO EVENTUALI DISAGI O EVITARLI DEL TUTTO ***

Le chance di non avere alcun disagio né necessità di rivedere l'impianto al momento dello switch off aumentano praticamente al 100% se:

- il proprio impianto d'antenna non è caratterizzato da errori grossolani nella propria configurazione (tipo orientamenti errati, tipo più antenne o di diverso tipo e puntamento riceventi canali o bande in comune, tipo "derivazioni" realizzate con cavi uniti e nastrati tra loro a mo' di cavo elettrico, tipo impianti fatiscenti con antenne "d'epoca" ridotti a ruderi e cavi semidistrutti e mezzi scorticati e via dicendo);

- ci si trova in una zona servita almeno decentemente dai ripetitori di zona;

- il proprio impianto d'antenna è correttamente configurato per la buona ricezione di tutti i segnali disponibili per il servizio analogico, e questo vale soprattutto per i siti ufficiali di riferimento per la RAI (ad es. se la RAI trasmette in digitale da un dato sito dal quale non è presente ANCHE col servizio analogico, si raccomanda di tenere comuqnue conto SOLO del sito che da sempre trasmette il servizio analogico).

Poi, è pure vero che purtroppo, ad alterare quanto presentato, esistono sempre gli imprevisti, che però, previo rispetto del minimo insindacabile sopra elencato, rappresentano sempre l'eccezione e mai la regola. :icon_cool:

Inoltre, ecco un link utile, soprattutto per la ricezione RAI post-switch: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=131425 ;)


Update del 04/01/2012 by AG-BRASC

Un'ulteriore importante raccomandazione PER TUTTI.
Dato che in questo thread si affrontano più che altro tematiche più strettamente legate a switch off, attivazioni di segnali, ripetitori vari e aree di copertura, nel caso aveste richieste specifiche di tipo tecnico per il vostro impianto di ricezione, siete pregati di utilizzare la SEZIONE TECNICA, aprendo un nuovo thread, specificando nell'oggetto la vostra località e sinteticamente il tipo di problema.
In questo modo la vostra richiesta avrà un miglior risalto e non finirà per rendere questo thread sempre più dispersivo.
Grazie. ;)


Update del 15/01/2012 by AG-BRASC
Segnalo un nuovo thread dove si riassumono alcune "linee guida" o anticipazioni su ciò che dovrebbe avvenire in occasione dello switch off e che potrebbe risultarvi utile: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=137266 ;)


Update del 21/02/2012 by AG-BRASC
Ecco le date di riferimento di questo switch off suddivise zona per zona:
  • 7 e 8 maggio Conca di Sulmona, Chieti e Pescara con relative province;
  • 10 maggio Teramo e parte della provincia;
  • 11 maggio L’Aquila e parte della provincia;
  • 14 e 15 maggio Marsica e Alta Val di Sangro;
  • 16 maggio Isernia e provincia;
  • 17 maggio Campobasso e provincia.
  • Infine la provincia di Foggia, cui seguirà la Puglia immediatamente dopo. :icon_cool:


Update del 06/03/2012 by AG-BRASC
Piano di assegnazione delle frequenze per il servizio televisivo digitale terrestre delle Regioni Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia (Aree tecniche nn. 11, 14 e 15)


Update del 07/03/2012 by AG-BRASC
Qui di seguito, il link all'elenco delle singole date di switch comune per comune per Abruzzo, Molise e provincia di Foggia: http://decoder.comunicazioni.it/switchoffAbruzzo.shtml


Update del 08/03/2012 by AG-BRASC
Bando assegnazione frequenze alle emittenti televisive locali - Abruzzo

Bando attribuzione numerazione automatica canali (LCN) – Abruzzo

Fonte: MSE


Update dell'11/05/2012 by AG-BRASC
Grazie a OTG TV, qui di seguito il link che rimanda ad un suo intervento ove da modo a tutti di scaricare il Masterplan dell'area tecnica 11 (Abruzzo, Molise e prov. FG). :)
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2878619&postcount=3845
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oltre ad aprire giustamente questo thread in cui discutere sul dtt in Abruzzo che infatti mancava in questo forum,
se ti può interessare ho realizzato un sito con notizie e aggiornamenti sulla tv analogica e digitale e sulle radio d'Abruzzo:

https://sites.google.com/site/abruzzodigitale/

Potete inviarmi notizie, liste sulle frequenze tv e radio dei vari paesi d'Abruzzo, novità varie così per tenerlo costantemente aggiornato.
 
Glucosio ha scritto:
Ciao a tutti!
Visto che ancora non c'era un thread aperto apposito per il DTT abruzzese, ne apro uno io, sperando possa essere utile a tutti gli abruzzesi come me.
Qui cerchiamo di raccogliere tutte le problematiche e gli aggiornamenti a riguardo nella nostra regione, cosi da non sparpagliarle nel forum in topic singoli...

io abito in provincia di Chieti, la copertura in generale è buona, ma non dico ottima visto che ormai da tempo un'interferenza marchigiana sul 6 vhf mi priva spesso e volentieri della corretta visione del mux A Rai...
ricevo i canali analogici e digitali dalla Maielletta e dal debole S.Silvestro a Pescara, con il Conero che mi fa rinnegare spesso per i motivi sopra citati. :D
Invece coi mux dvb1, dvb2, timb2, d-free, non ho mai avuto problemi di ricezione.
Il mux Rai B in presenza di afa e temperature elevate diventa a volte un pò debole...

ora spero che questa 'stanza' possa essere utile in futuro, specie nell'attesa del nostro switch-off di cui girava voce di una data precisa, il 7 febbraio 2011, fonte: il mio antennista...


a voi!


Credo che tu sia di Guastameroli, da Lanciano la situazione è la stessa in più di te ricevo: Blu Tv Dvb 11 - La8 36 - Telemax 27 -Tvq 43 - Rtm 35 - Dfree 56 - Timb2B 34 - Mediaset1 49 Mediaset2 49 - Antenna 10 55 (ma ha fatto solo una prova tecnica) - Telemare 66 (quando ha trasmesso le partite del Pescara) - X progazione a volte ricevo anche: Blumux Triveneta 10 - Timb2B 9 - Mediaset 24
 
In una delle mie scampagnate agostane sono stato ad Avezzano. Facendo tappa da un amico ho notato che oltre all'ottima ricezione analogica c'erano già diversi mux digitali.
In alcune zone dell'Abruzzo la ricezione è buona ma è chiaro che bisognerà attendere almeno lo switch over per verificare meglio le cose.
 
massera ha scritto:
In alcune zone dell'Abruzzo la ricezione è buona ma è chiaro che bisognerà attendere almeno lo switch over per verificare meglio le cose.

Se non erro in Abruzzo si passerà allo spegnimento totale dell'analogico con il passaggio completo digitale. Ovvero non ci sarà il periodo di transizione con solo rai2 e rete4 digitali (il cosiddetto switch over). Basta vedere i calendari disponibili online in cui non si accenna allo switch over ma solo allo switch off (a differenza ai calendari di quest'anno.
 
Ultima modifica:
A proposito c'è qualcuno che riesca a ricevere Cielo? Sul loro sito dicono che in Abruzzo si riceve dal monte Ascensione (Marche)....boh?!?:eusa_think:
 
feedfan ha scritto:
Se non erro in Abruzzo si passerà allo spegnimento totale dell'analogico e il passaggio completo digitale. Ovvero non ci sarà il periodo di transizione con solo rai2 e rete4 digitali (il cosiddetto switch over). Basta vedere i calendari disponibili online in cui non si accenna allo switch over ma solo allo switch off (a differenza ai calendari di quest'anno.

Hai ragione, non avevo dato l'occhiata al calendario.
Ad ogni modo se ci fosse stato lo switch over probabilmente avrebbe riguardato solo una zona intorno a L'aquila, o forse magari un pò più esteso, ma cmq notevolmente parziale come del resto era successo nel Lazio e nella Campania.
 
Ciao ragazzi abruzzesi.....
allora io mi trovo in provincia di L'Aquila e precisamente a Campotosto(AQ). Quì come vedete scritto sul post quì sotto, in digitale si riceve solamente mediaset a pagamento e cioè il Mux 1 sul canale 31 da monte Piano (nel Comune di Crognaleto - Te) e il Mux Dfree sui canali 23 e 56(di straforo) da altri siti che dovrebbero essere Fano Adriano (TE) e l'altro non so....

I canali "classici" Rai (1,2,3) e Mediaset (R4,C5,I1), li ricevo solo in analogico......ma non per molto....

Una comunicazione ufficiale che il ministero dello sviluppo economico ha spedito al Comune (inteso come ente) dice entro lo 01/09/2011 ci sarà lo switch-off....almeno nella provincia a Nord di L'Aquila!!!

Comunque ho degli amici che sono di L'Aquila (che abitano, putroppo, nel abitazioni del famoso progetto C.A.S.E. per il terremoto) e mi dicono che in città si ricevono da Monte Luco, apparentemente senza problemi gravi, i mux Rai A e B, i Mds 1 e 2, Dfree e il mux Timb2, e altre 2 locali che fanno le prove digitali alla sera!!!

Quando avrò altre info le comunicherò!!! ;)
 
Glucosio ha scritto:
nell'attesa del nostro switch-off di cui girava voce di una data precisa, il 7 febbraio 2011, fonte: il mio antennista...a voi!

Vorrei tanto poter credere a quello che dice il tuo antennista ma mi sembra una data un po' improbabile considerando che le date di passaggio al digitale durante il primo semestre per altre regioni sono state nel mese di maggio/giugno. Comunque se si tratta di febbraio ben venga!
 
feedfan ha scritto:
Vorrei tanto poter credere a quello che dice il tuo antennista ma mi sembra una data un po' improbabile considerando che le date di passaggio al digitale durante il primo semestre per altre regioni sono state nel mese di maggio/giugno. Comunque se si tratta di febbraio ben venga!

Guarda se fosse Febbraio sarei contentissimo!!!! Ma dovete sapere che in tale periodo, molti comuni dell'entroterra, che sono abbastanza in altezza, sono ancora innevati.....per cui andare ad installare i nuovi apparati in quel periodo, in certi siti, sarà quasi impossibile.....dovrebbero cominciare ad installarli già adesso ed attivarli quando è ora con dei semplici "input" dalla centrale di Ascoli (per Medisaet) e di Pescara (per la Rai)....ma se qualcosa dovesse andare storto...o con l'elicottero....o con le motoslitte......e non sto scherzando.....:evil5: .....condividete??
 
ANDREA1P ha scritto:
Oltre ad aprire giustamente questo thread in cui discutere sul dtt in Abruzzo che infatti mancava in questo forum,
se ti può interessare ho realizzato un sito con notizie e aggiornamenti sulla tv analogica e digitale e sulle radio d'Abruzzo:
Ho visto il tuo spazio web, anch'io volevo creare un qualcosa di simile, cmq ti mando i miei migliori complimenti! Anche la sezione storica delle frequenze vecchie è molto interessante! ;)


fustillo ha scritto:
Credo che tu sia di Guastameroli, da Lanciano la situazione è la stessa in più di te ricevo: Blu Tv Dvb 11 - La8 36 - Telemax 27 -Tvq 43 - Rtm 35 - Dfree 56 - Timb2B 34 - Mediaset1 49 Mediaset2 49 - Antenna 10 55 (ma ha fatto solo una prova tecnica) - Telemare 66 (quando ha trasmesso le partite del Pescara) - X progazione a volte ricevo anche: Blumux Triveneta 10 - Timb2B 9 - Mediaset 24
Abito in quella zona... non le scrivo tutte, ma ti posso confermare che qui si ricevono le stesse frequenze, a casa mia non riesco a prendere la 11, 35 e 36 ma è un problema sicuramente del mio impianto perchè mio cugino che abita a 1 km riesce a agganciare sia BluTv sia La8.


ARMI ha scritto:
Ciao ragazzi abruzzesi.....
allora io mi trovo in provincia di L'Aquila e precisamente a Campotosto(AQ). Quì come vedete scritto sul post quì sotto, in digitale si riceve solamente mediaset a pagamento e cioè il Mux 1 sul canale 31 da monte Piano (nel Comune di Crognaleto - Te) e il Mux Dfree sui canali 23 e 56(di straforo) da altri siti che dovrebbero essere Fano Adriano (TE) e l'altro non so....

I canali "classici" Rai (1,2,3) e Mediaset (R4,C5,I1), li ricevo solo in analogico......ma non per molto....
E io qui che mi lamento del mux A Rai... :icon_rolleyes: state messi un tantino male voi aquilani... spero ci sia qualche novità a breve e che non siate costretti a aspettare lo switch off...


Ringrazio voi tutti che già avete visitato il thread e postato messaggi in poche ore!
:5thanks:
 
Ultima modifica:
massera ha scritto:
In una delle mie scampagnate agostane sono stato ad Avezzano. Facendo tappa da un amico ho notato che oltre all'ottima ricezione analogica c'erano già diversi mux digitali.
In alcune zone dell'Abruzzo la ricezione è buona ma è chiaro che bisognerà attendere almeno lo switch over per verificare meglio le cose.
Ad Avezzano ci sono solo i mediaset, dfree e il 48 digitale di Tvr Voxson..
Costa ciao
 
LuProduction ha scritto:
Uè uè... prima di tutto tocca a noi!!! Stavolta non facciamo scherzi!!! :D

Spero proprio che il ritardo della Liguria non si ripercuota anche sul passaggio al digitale dell'Abruzzo...:eusa_naughty:
 
fustillo ha scritto:
Credo che tu sia di Guastameroli, da Lanciano la situazione è la stessa in più di te ricevo: Blu Tv Dvb 11 - La8 36 - Telemax 27 -Tvq 43 - Rtm 35 - Dfree 56 - Timb2B 34 - Mediaset1 49 Mediaset2 49 - Antenna 10 55 (ma ha fatto solo una prova tecnica) - Telemare 66 (quando ha trasmesso le partite del Pescara) - X progazione a volte ricevo anche: Blumux Triveneta 10 - Timb2B 9 - Mediaset 24

Ma il mux Blu Tv sul ch.11 lo continui a ricevere? Ad inizio Agosto sono stato a Pescara ma sul'11 non c'era nessun segnale.
 
ARMI ha scritto:
Guarda se fosse Febbraio sarei contentissimo!!!! Ma dovete sapere che in tale periodo, molti comuni dell'entroterra, che sono abbastanza in altezza, sono ancora innevati.....per cui andare ad installare i nuovi apparati in quel periodo, in certi siti, sarà quasi impossibile.....dovrebbero cominciare ad installarli già adesso ed attivarli quando è ora con dei semplici "input" dalla centrale di Ascoli (per Medisaet) e di Pescara (per la Rai)....ma se qualcosa dovesse andare storto...o con l'elicottero....o con le motoslitte......e non sto scherzando.....:evil5: .....condividete??

salve ARMI
secondo te sapendo che le date sono quelle mese meno mese piu' all'ultimo giorno si installano gli apparati?no.
stai tranquillo che se anche ci sono 4 metri di neve ( almeno che non cadono i tralicci :D ) non bisogna andare sulla maiella o da altre postazioni per convertire i segnali analogici.;)
basta schiacciare dei pulsanti e vedrai tutto bene come oggi e da anni ricevi benissimo il ch 59 mds1;)
 
Confermo quanto detto da ARMI a L'Aquila senza problemi si ricevono i due mux Rai A e B (69 e H2) nonchè i due Mediaset 1 e 2 (58 e 63 quest'ultimo con segnale un pò debole) e D Free (61). Da qualche giorno è sparito LA7 (29) alla faccia degli abbonati Dalhia. Ci sono test notturni per TV Uno (62) e Antenna 10 / 7 Gold (56). Tutto ciò a Monteluco di Roio, infine segnalo su Campo Imperatore (55) la presenza di Mediaset 1 (quello con i canali a pagamento). Apprendo che lo switch off avverrebbe in Settembre 2011, ma non si parlava del primo semestre per l'Abruzzo? Complimenti ad Andrea per il sito se ho novità te le segnalo.
OT
A proposito Onda TV solo sul 54 (non più 41) e TV Uno sul 48 (Campo Imperatore) è sparito da un anno, credo fosse stato messo provvisoriamente per dare notizie sul terremoto a più persone possibile visto che a Paganica e Bazzano c'erano tendopoli molto numerose.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso