• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
leggendo la Relazione Tecnica, allegata al Piano Frequenze appena pubblicato, sembra che la questione San Silvestro sia uno dei punti più rognosi della questione e probabilmente è stata la causa dello slittamento del nostro switch-off dopo le Marche. Dalla lettura sembra prevalere da parte della Rai l'intenzione di garantire la continuità del servizio pubblico attraverso la trasmissione da Pietra Corniale e San Silvestro (anche se si ribadisce che questo sito non rientra tra i siti pianificati). Boh, chi ci capisce?
 
Allora...
In questo link c'è evidentemente un errore di trascrizione, perché nelle tabelle esplicative e deliberazioni leggibili algli altri link della AGCOM, il canale per il Mux 1 Puglia è il 32, non il 39. E meno male, direi... :icon_rolleyes:
La cosa però mi genera un altro dubbio... Sarà gestibile, specie in Estate, l'inevitabile effetto di propagazione, con l'altro Mux 1 Marche, sempre sul ch. 32? Perché, tanto per chiarire con un esempio, tutti sanno di dove sia capace di arrivare il segnale del Conero... :icon_rolleyes:


Un po' di risposte.

@ SkorpionXY
Certo che sì, anche se i Mux 2, 3 e 4 andranno sui canali assegnati su base nazionale: ch. 30 per il Mux 2 (e questo in effetti non cambia!), ch. 26 per il Mux 3 e ch. 40 per il Mux 4. ;)

@ claudiuzzo, ne parliamo nel thread della tua zona, ora vado di corsa... Intanto riporta, se vuoi, il link dell'AGCOM indicato da moaves75 anche nella tua zona. ;)

@ moaves75
In ogni caso è andata a finire come avevamo ipotizzato: intanto si converte San Silvestro, poi si vederà, previi accordi tra soggetti coinvolti e ovviamente quando questa piattaforma sarà davvero pronta. :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Allora...
In questo link c'è evidentemente un errore di trascrizione, perché nelle tabelle esplicative e deliberazioni leggibili algli altri link della AGCOM, il canale per il Mux 1 Puglia è il 32, non il 39. E meno male, direi... :icon_rolleyes:
La cosa però mi genera un altro dubbio... Sarà gestibile, specie in Estate, l'inevitabile effetto di propagazione, con l'altro Mux 1 Marche, sempre sul ch. 32? Perché, tanto per chiarire con un esempio, tutti sanno di dove sia capace di arrivare il segnale del Conero... :icon_rolleyes:


Un po' di risposte.

@ SkorpionXY
Certo che sì, anche se i Mux 2, 3 e 4 andranno sui canali assegnati su base nazionale: ch. 30 per il Mux 2 (e questo in effetti non cambia!), ch. 26 per il Mux 3 e ch. 40 per il Mux 4. ;)

@ claudiuzzo, ne parliamo nel thread della tua zona, ora vado di corsa... Intanto riporta, se vuoi, il link dell'AGCOM indicato da moaves75 anche nella tua zona. ;)

@ moaves75
In ogni caso è andata a finire come avevamo ipotizzato: intanto si converte San Silvestro, poi si vederà, previi accordi tra soggetti coinvolti e ovviamente quando questa piattaforma sarà davvero pronta. :icon_rolleyes:

Allora sicuramente da Monteferrante(che trasmette Rai 1 in analogico sulla I banda) il Mux Rai 1 verra trasmesso sul 35,Addio canale 9 da Monte Pallano....
 
mastrocamillo ha scritto:
Allora sicuramente da Monteferrante(che trasmette Rai 1 in analogico sulla I banda) il Mux Rai 1 verra trasmesso sul 35,Addio canale 9 da Monte Pallano....
Guarda che non è che ora tutte le emittenti che in Abruzzo trasmettono sul 35 poi non si vedranno più. In seguito uscirà la graduatoria delle emittenti tv a cui sarà assegnata una frequenza, se Canale 9 rientrerà nella graduatoria poi a Monte Pallano o altra postazioni gli daranno un altra frequenza, o il 21 o il 22 o il 23 ecc... una delle 17 assegnate alle tv locali come visibile nell'Allegato 1 alla RELAZIONE TECNICA
 
Ultima modifica:
ANDREA1P ha scritto:
Guarda che non è che ora tutte le emittenti che in Abruzzo trasmettono sul 35 poi non si vedranno più. In seguito uscirà la graduatoria delle emittenti tv a cui sarà assegnata una frequenza, se Canale 9 rientrerà nella graduatoria poi a Monte Pallano o altra postazioni gli daranno un altra frequenza, o il 21 o il 22 o il 23 ecc... una delle 17 assegnate alle tv locali come visibile nell'Allegato 1 alla RELAZIONE TECNICA
Spero che sia come dici tu,ma ho i miei dubbi in quanto io ricevo solo uno dei lobi trasmissione trovandomi ai piedi del MontePallano,che invece trasmette verso sud ed est, dove probabilmente il mux Rai verra trasmesso in VHF canali 5 o 9,infatti nei paesi vicini Rai 1 analogico viene trasmesso in banda VHF ( vedi Archi ,Atessa, Vasto, Lanciano ecc.. dove il 35 non disturba o non dovvrebbe.
 
Guarda, il discorso è molto semplice. Il ch. 35 in Abruzzo sarà ad esclusivo appannaggio del Mux 1 RAI.
Nessun altro potrà utilizzare questo specifico canale.
In aggiunta, da alcuni altri siti RAI saranno utilizzati i ch. VHF 5 o 9 (generalmente da quelli che già oggi trasmettono RAI 1 analogico sul ch. 5 oppure 9).

Per l'Emittente Canale 9 non vedo il problema: se avrà un canale assegnato non sarà ovviamente il 35 (praticamente è rarissimo che una data emittentemantenga lo stesso canale e se succede è un caso), ma la sua area di servizio dovrebbe rimanere la stessa.

Riguardo invece il Mux Rete A 2, non verrà irradiato sul ch. 33, ma sul 42, perché il 33 ha delle limitazioni d'uso in direzione dei Balcani (è un problema ch einteressa l'Area Adriatica dal Conero in giù).
Potrà essere quindi utilizzato dall'emittenza locale, ma solo in zone ben localizzate, ad es. per emittenti operanti in zone specifiche e che non utilizzano siti capaci di sconfinare oltre l'Adriatico (ad es. la Maiella o il Pallano).
Invece il 42 nella tua zona non ha di questi problemi/limitazioni, pertanto viene assegnato a Rete A 2, che così lo potrà utilizzare anche dai siti in quota e/o affacciati sul mare ed impieganti potenze più ragguardevoli. :icon_cool:
 
ora dovranno passare 30 gg per il silenzio assenzo delle regioni sul piano frequenze.
quindi il bando per l'assegnazione non potra' uscire prima del 22 marzo, giusto?
 
eduardo1982 ha scritto:
ora dovranno passare 30 gg per il silenzio assenzo delle regioni sul piano frequenze.
quindi il bando per l'assegnazione non potra' uscire prima del 22 marzo, giusto?

Credo di no. Da quello che mi risulta dallo switch-off delle Marche il loro Piano delle Frequenze è datato 12/10/2011 (pubblicato il 14/10/2011) mentre il Bando per l'assegnazione delle frequenze il 13/10/2011 (pubblicato il 14/10/2011).

La pagina dei Bandi digitale terrestre MSE
 
Ultima modifica:
Il 6 e il 7 fanno parte del beuty contest (6 o 7, secondo le regioni e le compatibilità con gli stati esteri).
Il ch. 8 è già assegnato a Europa 7, salvo una o due regioni ove invece utilizzerà il 10 (sempre per questioni di possibili interferenze con l'estero).
Semmai vi saranno assegnazioni di canali VHF a qualche impianto, sarà solo per piccole realtà localizzate e/o piccoli impianti e solo se al 100% non esiste possibilità di interferenza con terzi soggetti.
 
Tolti i canali riservati ai mux nazionali, quelli destinati al beauty contest e quelli pianificati per le locali regionali perche i canali 32-37-38 sono rimasti inutilizzati?
 
37 e 38 sono già assegnati, no?
Il 37 a La3 e il 38 a Mediaset 3 (DVB-H). ;)

Per il 32, credo dipenda dal fatto che l'impiego di questo canale in digitale dall'Abruzzo (magari da un sito come la Maiella o da San Silvestro) costituirebbe un problema serio per il servizio pubblico RAI delle Marche (Mux 1 sul ch. 32). :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
37 e 38 sono già assegnati, no?
Il 37 a La3 e il 38 a Mediaset 3 (DVB-H). ;)

Per il 32, credo dipenda dal fatto che l'impiego di questo canale in digitale dall'Abruzzo (magari da un sito come la Maiella o da San Silvestro) costituirebbe un problema serio per il servizio pubblico RAI delle Marche (Mux 1 sul ch. 32). :icon_rolleyes:

Ok per 37 e 38 del DVB-H che avevo tralasciato sul mio riepilogo, però il 32 poteva essere pianificato ed assegnato solo nelle zone interne dell'Abruzzo. O sbaglio?
 
In linea teorica sì, poi però non so da cos'altro derivi questa decisione...
 
mastrocamillo ha scritto:
Rimane praticamente il 10-11-12, ricordo che da San Giovanni Teatino EuroNews Puglia trasmette sull'11,chissa se dopo lo fara' ancora.
Non puo'.
Le frequenze assegnabili sono solo quelle del piano dell'AGCOM.
Altrimenti che senso avrebbe fare il piano delle frequenze?
Dal piano si evince che le locali non potranno usare canali in VHF.
Al momento le nazionali sulla banda VHF sono la RAI e E7 speriamo che almeno su questa banda si possano avere altri MUX nazionali.

Ciao
 
moaves75 ha scritto:
Ok per 37 e 38 del DVB-H che avevo tralasciato sul mio riepilogo, però il 32 poteva essere pianificato ed assegnato solo nelle zone interne dell'Abruzzo. O sbaglio?

Certo lo si puo' utilizzare nella prov. del'Aquila ma non sulla Maiella perche' interferirebbe dalla prov. di Macerata alla prov. di Bari.
 
Ciao a tutti,daccordo che ci siamo, ma vorrei sapere per chi come me a San Salvo,che non riceve dalla Maiella, da dove riusciro' a prendere tutti i canali privati? Per quando riguarda la Rai ricevo da Monte Sambuco e non penso che avro' problemi tranne Rai tre Abruzzo (mai visto).Qualcuno puo' anticiparmi qualcosa?Non parlatemi di Tivusat per favore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso