• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono dell'Aquila. Qui, ormai da anni (almeno tre), si ricevono i due mux nazionali della Rai, i due Mediaset, il Timb2 e il D-Free.
Li ho sempre visti senza problemi vivendo in un quartiere (Torretta) posto nelle immediate vicinanze del centro. Dopo il terremoto sono stato trasferito nel quartiere di Paganica 2 (Progetto CASE) dove ricevo solo Rai A, Mediaset 1 e 2 e Timb2. praticamente ho perso il Rai B e il D-Free. Un antennista mi aveva detto che quest'ultimo sarebbe stato attivato anche dal Gran Sasso dallo scorso maggio. Ma così non è stato. Ed io continuo a pagare Gallery + Calcio vedendo solo il secondo...
 
scrooge4 ha scritto:
Io sono dell'Aquila. Qui, ormai da anni (almeno tre), si ricevono i due mux nazionali della Rai, i due Mediaset, il Timb2 e il D-Free.
Li ho sempre visti senza problemi vivendo in un quartiere (Torretta) posto nelle immediate vicinanze del centro. Dopo il terremoto sono stato trasferito nel quartiere di Paganica 2 (Progetto CASE) dove ricevo solo Rai A, Mediaset 1 e 2 e Timb2. praticamente ho perso il Rai B e il D-Free. Un antennista mi aveva detto che quest'ultimo sarebbe stato attivato anche dal Gran Sasso dallo scorso maggio. Ma così non è stato. Ed io continuo a pagare Gallery + Calcio vedendo solo il secondo...
Ma i mux che prendi e gli analogici li ricevi da Monte Luco?
Se si, dovresti ricevere anche il Rai B e il DFree.

Rai B trasmette sul canale 12 in verticale quindi dovresti avere un'antenna per la banda VHF posizionata verso Monte Luco.
Rai 1 in analogico da quale canale lo prendi? Sul 5 dal Gran Sasso o sul 7 da Monte Luco? Se è il primo vuol dire che hai l'antenna Vhf posizionata verso il Gran Sasso e non verso Monte Luco.

Per quanto riguarda Dfree trasmette da Monte Luco sul ch.61 e se ricevi gli altri mux dovresti prendere anche questo.

Se riesci a sapere che antenne hai, quante ne hai e come sono posizionate.
E fai un controllo sui canali analogici adiacenti, tipo se il 60 di Rete4, il 62 di Tvuno, se li ricevi bene.
Controlla insomma tutti i canali ricevibili e anche i mux che prendi facci sapere su che frequenza li sintonizzi.
 
In analogico non ricevo quasi nulla. E quel poco che si riceve si vede in una qualità infima. Il fatto è che, almeno per quanto riguarda il mio quartiere, gli impianti d'antenna negli appartamenti del progetto Case sono stati realizzati con i piedi.
 
ANDREA1P ha scritto:
E allora devi chiamare un'antennista e rifare l'impianto d'antenna.
Non possiamo! Da terremotati qui siamo semplici "ospiti", mica possiamo prendere certe iniziative? :)
 
Non ti puoi far mettere nemmeno un'antenna per conto tuo?
Mi sembra strano, vabbè che sei ospite quindi vuol dire che la tua casa è danneggiata e non ne puoi usufruire, ma mica te la possono dare a mezzo servizio, se non c'era nemmeno la tazza del gabinetto non potevi nemmeno protestare? Non c'è un qualcuno che le gestisce tipo un amministratore di condominio?
 
ANDREA1P ha scritto:
Non ti puoi far mettere nemmeno un'antenna per conto tuo?
Mi sembra strano, vabbè che sei ospite quindi vuol dire che la tua casa è danneggiata e non ne puoi usufruire, ma mica te la possono dare a mezzo servizio, se non c'era nemmeno la tazza del gabinetto non potevi nemmeno protestare? Non c'è un qualcuno che le gestisce tipo un amministratore di condominio?

L'antenna potrei metterla. Molti hanno messo la parabola. Pensa che in molti di questi palazzoni c'è anche la parabola centralizzata, ma tante persone hanno messo lo stesso la propria sul balcone... Chissà perchè...;)
Ma a me francamente interessa poco. E' un anno e mezzo che non vedo tv, partite a parte, e forse è un bene...

Comunque le case sono state gestite direttamente dalla Protezione Civile: ora se ne occupa un ufficio del Comune. Amministratori niente, non c'è nulla del genere.
Ma stiamo andando off-topic.
 
scrooge4 ha scritto:
In analogico non ricevo quasi nulla. E quel poco che si riceve si vede in una qualità infima. Il fatto è che, almeno per quanto riguarda il mio quartiere, gli impianti d'antenna negli appartamenti del progetto Case sono stati realizzati con i piedi.
Da dove stai tu non si "scopre" Monte Luco per cui in analogico dovresti puntare Campo Imperatore dove ci sono i tre Rai ed i tre Mediaset nonchè il digitale Mediaset 1 (oltre al calcio c'è Steel+1 ed i cartoni). Purtroppo fino a qualche tempo fa con una buona antenna puntata (io ho una BLU42 Fracarro ma la 90 sarebbe meglio) verso Bagno (Roio è coperto dal Monte di Bazzano) si riceveva in maniera accettabile Roio quindi Rai A (69) e Mediaset 2 (63) nonchè DFree (61) ma da alcuni mesi è stata sensibilmente diminuita la potenza e questi mux sono ricevibili solo sporadicamente. Per Rai B sull'H2 niente da fare da Paganica. Come ho detto nel post di qualche giorno fa per L'Aquila (cioè quello che ne è rimasto) non ci sono e non ci saranno problemi almeno a livello di ricezione TV. Per le zone che non "vedono" Roio bisogna attendere lo switch off sperando che su Campo Imperatore mettano tutti i mux che metteranno a Roio. Io sto nella parte bassa di Bazzano lato Paganica quindi sono nella tua stessa situazione (ho risolto con Tivù sat)
 
Buona idea l'apertura del thread sull'Abruzzo.
Ho solo modificato un po' il titolo, rendendolo simile a qualli in rilievo dedicati alle varie regioni... Poi quando starà per toccare a questa regione, naturalmente anche questo thread passerà in rilievo. ;)

Nel frattempo però merita una doverosa citazione una zona dell'Abruzzo che ha già avuto a modo proprio (e ora spiego perché) il suo switch off: parlo della Piana del Cavaliere, cioè la zona di Carsoli, i cui impianti principali di riferimento (Oricola per la RAI e TV2000 ex Telelazio e Pereto - Madonna dei Bisognosi per tutti gli altri) servono svariati comuni ricadenti nel Lazio, passato al digitale dal Novembre 2009.
Il tutto partì dal fatto che l'impianto RAI di Oricola, all'esatto confine tra le prov. di AQ e RM, "nasce" come impianto di riferimento per il Lazio, tant'è che la prima versione di RAI 3 trasmessa fu RAI 3 Lazio sul ch. 69 e solo in tempi successivi fu aggiunto RAI 3 Abruzzo sul ch. 50 (però con antenne rivolte solo in direzione di Pereto e Carsoli).
Diciamo che ciò è dipeso anche dalla possibilità di diretto collegamento con Roma Monte Mario, usato come "sorgente" per il segnale irradiato da Oricola (tra l'altro senza particolari difficoltà di collegamento, perché a quanto pare - credo non a caso - l'altura ove sorge il sito RAI riesce ad avere otticità con Monte Mario).
Devo dire che la zona mi è sempre apparsa come "televisivamente deprimente" (mi spiace per la franchezza), dato che nella Piana suddetta, dai siti di Oricola e Pereto, gli unici segnali nazionali ricevibili sono sempre stati solamente le tre RAI (con la doppia versione di RAI 3, Lazio e Abruzzo) e le tre Mediaset.
Qualunque segnale digitale, in chiaro o pay, non è MAI risultato ricevibile, da Oricola o da Pereto.
Dallo switch off del Lazio, finalmente nella zona è stato possibile ricevere per la prima volta la RAI in digitale (solo il Mux 1, figurarsi...) e Mediaset in digitale (i Mux 1, 2 e 4) e null'altro in DVB da questi due siti.
Solo presso alcuni siti privati a copertura minima (per delle frazioni in ombra rispetto a Pereto e Oricola) sono stati inseriti alcuni altri segnali DVB, come ad es. i TIMB1B e 2B (cioè i Timb in versione pre-switch) a Carsoli Castello e, qualche tempo dopo, TV 2000 Telelazio da Oricola, ma curiosamente mantenendo la ex frequenza analogica, ch. 58 (tutti gli altri siti, almeno nel Lazio, hanno visto assegnarsi il ch. 51).
Riguardo altri segnali, ATV7 era già sparita da tempo, Reteotto ha mantenuto il segnale analogico sul ch.26 (impedendo di fatto di ricevere lo stesso canale col mux 3 RAI ai pochissimi fortunati in posizione per ricevere per diffrazione Roma Monte Mario), Super 3 pure ha mantenuto il 66 analogico da Pereto e infine anche per la versione Abruzzese di RAI 3 è stata mantenuta le versione analogica (ovvi motivi territoriali).
Sicuramente questi segnali verranno trattati con l'effettivo switch Abruzzese del 2011.
Ultima curiosità: a Tufo, una frazione di Carsoli, per il Mux 1 RAI è stato utilizzato il ch. 12 (H2), anche se il piano prevedrebbe che questa frequenza, dopo i vari switch, debba essere destinata al DAB (Radio in digitale). :icon_cool:
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Buona idea l'apertura del thread sull'Abruzzo.
Ho solo modificato un po' il titolo, rendendolo simile a qualli in rilievo dedicati alle varie regioni... Poi quando starà per toccare a questa regione, naturalmente anche questo thread passerà in rilievo. ;)

Nel frattempo però merita una doverosa citazione una zona dell'Abruzzo che ha già avuto a modo proprio (e oraa spiego perché) il suo switch off: parlo della Piana del Cavaliere, cioè la zona di Carsoli, i cui impianti principali di riferimento (Oricola per la RAI e TV2000 ex Telelazio e Pereto - Madonna dei Bisognosi per tutti gli altri) servono svariati comuni ricadenti nel Lazio, passato al digitale dal Novembre 2009.
Il tutto partì dal fatto che l'impianto RAI di Oricola, all'esatto confine tra le prov. di AQ e RM, "nasce" come impianto di riferimento per il Lazio, tant'è che la prima versione di RAI 3 trasmessa fu RAI 3 Lazio sul ch. 69 e solo in tempi successivi fu aggiunto RAI 3 Abruzzo sul ch. 50 (però con antenne rivolte solo in direzione di Pereto e Carsoli).
Diciamo che ciò è dipeso anche dalla possibilità di diretto collegamento con Roma Monte Mario, usato come "sorgente" per il segnale irradiato da Oricola (tra l'altro senza particolari difficoltà di collegamento, perché a quanto pare - credo non a caso - l'altura ove sorge il sito RAI riesce ad avere otticità con Monte Mario).
Devo dire che la zona mi sempre apparsa come "televisivamente deprimente" (mi spiace per la franchezza), dato che nella Piana suddetta, dai siti di Oricola e Peretogli unici segnali nazionali ricevibili sono sempre stati solamente le tre RAI (con la doppia versione di RAI 3, Lazio e Abruzzo) e le tre Mediaset.
Qualunque segnale digitale, in chiaro o pay, non è MAI risultato ricevibile, da Oricola o da Pereto.
Dallo switch off del Lazio, finalmente nella zona è stato possibile ricevere per la prima volta la RAI in digitale (solo il Mux 1, figurarsi...) e Mediaset in digitale (i Mux 1, 2 e 4) e null'altro in DVB da questi due siti.
Solo presso alcuni siti privati a copertura minima (per delle frazioni in ombra rispetto a Pereto e Oricola) sono stati inseriti alcuni altri segnali DVB, come ad es. i TIMB1B e 2B (cioè i Timb in versione pre-switch) a Cagliari Castello e, qualche tempo dopo, TV 2000 Telelazio da Oricola, ma curiosamente mantenendo la ex frequenza analogica, ch. 58 (tutti gli altri siti, almeno nel Lazio, hanno visto assegnarsi il ch. 51).
Riguardo altri segnali, ATV7 era già sparita da tempo, Reteotto ha mantenuto il segnale analogico sul ch.26 (impedendo di fatto di ricevere lo stesso canale col mux 3 RAI ai pochissimi fortunati in posizione per ricevere per diffrazione Roma Monte Mario), Super 3 pure ha mantenuto il 66 analogico da Pereto e infine anche per la versione Abruzzese di RAI 3 è stata mantenuta le versione analogica (ovvi motivi territoriali).
Sicuramente questi segnali verranno trattati con l'effettivo switch Abruzzese del 2011.
Ultima curiosità: a Tufo, una frazione di Carsoli, per il Mux 1 RAI è stato utilizzato il ch. 12 (H2), anche se il piano prevedrebbe che questa frequenza, dopo i vari switch, debba essere destinata al DAB (Radio in digitale). :icon_cool:

ciao andrea,grazie per le continue delucidazioni :)
effettivamente la situazione qui è esattamente così,con 2 reti abruzzesi (rete 8,che è presente in analogico solo da qualche mese,e rai3 abruzzo),e super3 (laziale) che ancora nn è stata digitalizzata.aspettiamo dunque lo switch-off abruzzese per l'arrivo di questi canali,con altri ovviamente in digitale,sperando che siano con contenuti interessanti ;)
con lo switch-off la situazione è diventata meno deprimente degli 8 canali analogici che si ricevevano prima,anche se nn è proprio il massimo,specie per uno come me abituato da anni a sky :D
la vera mancanza in queste zone è del timb3 (la7 mtv etc),con i suoi canali,presenti ormai in quasi tutto il territorio nazionale,di certo se ci fosse la situazione nn sarebbe niente male oltre la presenza dei precedenti mux rai,mediaset,telelazio,e quando sarà super 3 e rete 8,oltre al tct che si riceve in propagazione in giornate di pioggia dal ch 22...
chissà se con lo switch off ci sarà l'occasione x l'attivazione di questo mux nazionale molto importante qui in zona...
 
andry85 ha scritto:
la vera mancanza in queste zone è del timb3 (la7 mtv etc),con i suoi canali,presenti ormai in quasi tutto il territorio nazionale,di certo se ci fosse la situazione nn sarebbe niente male [...]
chissà se con lo switch off ci sarà l'occasione x l'attivazione di questo mux nazionale molto importante qui in zona...
Che poi in zona il Mux Timb3 ci sarebbe pure... Però ad Arsoli - Piani Uggi (RM), assolutamente non ricevibile né a Carsoli né nelle altre località limitrofe della provincia di AQ.
Il sito di Arsoli, invece, è ricevibile, assieme a quello di Oricola, Pereto e (solo in rari casi) ai mini-siti di Tufo e Carsoli Castello da tutti quei comuni della provincia di Roma che hanno Oricola come sito RAI di riferimento (parlo ad es. di Vallinfreda, la stessa Arsoli, Riofreddo, Vivaro, ecc.), facendo sì che in queste località l'offerta televisiva nazionale non sia molto lontana dalla completezza, all'esatto contrario di quanto avviene nella maggior parte del territorio di Carsoli e delle stesse Pereto e Oricola, non in grado di ricevere da Arsoli - Piani Uggi. :icon_rolleyes:

Chissà che dallo switch dell'Abruzzo, sulla base dei canali assegnati a livello nazionale, non nasca finalmente la possibilità di vedere attivati altri segnali nazionali per la Piana del Cavaliere, magari proprio dal sito di Oricola, che a mio avviso garantisce un servizio migliore rispetto a Pereto - Mad. d. Bisognosi (così come da Oricola è irradiato il segnale privato di SAT2000 non vedo perché non debba esservi analoga possibilità per altri soggetti privati, tipo TIMB)...
 
candelapura ha scritto:
Per le zone che non "vedono" Roio bisogna attendere lo switch off sperando che su Campo Imperatore mettano tutti i mux che metteranno a Roio.
E' un'alternativa. L'altra è sperare di reintrare il prima possibile a casa mia, dove la copertura era (è) ottima!! ;)
 
scrooge4 ha scritto:
E' un'alternativa. L'altra è sperare di reintrare il prima possibile a casa mia, dove la copertura era (è) ottima!! ;)
Questo è il minimo che posso augurarti dopo tutto quello che abbiamo passato e che stiamo ancora passando.
 
Prendendo spunto dalla discussione di AG-BRASC sulle frequenze sintonizzabili nelle Piana del Cavaliere a Carsoli e dintorni,
ho realizzato sul mio sito la lista delle frequenze tv di Carsoli.

https://sites.google.com/site/abruzzodigitale/laquila/carsolifrequenzetv

Spero che vi è utile e se vi sono delle imperfezioni o novità segnalatemele.

Effettivamente di tv locali c'è poco o niente nella zona, speriamo che con lo switch-off abruzzese del 2011 si arricchirà di segnali digitali.
 
Strano caso sulla frequenza analogica 25 di Canale 5 che trasmette da Monte Piano (TE).....oggi pomeriggio mentre imperversava un violento temporale, sulla frequenza in questione c'erano delle interruzioni tipiche del digitale terrestre e/o satellitare, e cioè interruzioni video e audio con effetto mosaico.....ora è finita la tempesta e odo augelli far festa....ooops ricordi adolescenziali scolastici.....:lol: ....ora tutto è tornato normale.....ma volevo chiedere a qualche esperto,...possibile che il ponte radio sia concepito da una ricezione digitale e ritrasmessa in analogico????
Grazie in anticipo......solo curiosità.......
 
ARMI ha scritto:
Strano caso sulla frequenza analogica 25 di Canale 5 che trasmette da Monte Piano (TE).....oggi pomeriggio mentre imperversava un violento temporale, sulla frequenza in questione c'erano delle interruzioni tipiche del digitale terrestre e/o satellitare, e cioè interruzioni video e audio con effetto mosaico.....ora è finita la tempesta e odo augelli far festa....ooops ricordi adolescenziali scolastici.....:lol: ....ora tutto è tornato normale.....ma volevo chiedere a qualche esperto,...possibile che il ponte radio sia concepito da una ricezione digitale e ritrasmessa in analogico????
Grazie in anticipo......solo curiosità.......

Si è possibile, in quanto i ripetitori analogici di Mediaset vengono alimentati con il segnale digitale via satellite e precisamente dalla frequenza 11.919 di Hot Bird 13° est. Pertanto il ripetitore della tua zona con la tempesta non riusciva a ricevere bene il segnale dal satellite e quindi squadrettava.
 
Siamo sicuri che in Abruzzo lo switch-off sarà effettuato nel 2011??

Ripercorriamo un pò gli ultimi fatti.....in principio da noi era il primo semestre 2011 senza switch-over.....poi si è allargato al 2^ semestre 2011. Sono sicuro di questo... almeno al Comune è arrivata una lettera nell'Agosto del 2009 dal Ministero dello Sviluppo Economico e Comunicazioni...mi sembra si chiami così, vabbè...la lettera diceva che nella zona a nord di Aq lo switch-off sarà concluso entro il primo settembre 2011....e già 2 mesi in più :crybaby2: .....ora con il fatto della Liguria che tarderà anch'essa il processo di digitalizzazione dal 2010 al 1^ semestre 2011....noi andremo a finire nel 2012????
Bho......ai posteri........
Forse a questo punto anche da noi urge uno switch-over????:eusa_think:

Le vostre risposte saranno gradite.......
 
ARMI ha scritto:
Siamo sicuri che in Abruzzo lo switch-off sarà effettuato nel 2011??

Ripercorriamo un pò gli ultimi fatti.....in principio da noi era il primo semestre 2011 senza switch-over.....poi si è allargato al 2^ semestre 2011. Sono sicuro di questo... almeno al Comune è arrivata una lettera nell'Agosto del 2009 dal Ministero dello Sviluppo Economico e Comunicazioni...mi sembra si chiami così, vabbè...la lettera diceva che nella zona a nord di Aq lo switch-off sarà concluso entro il primo settembre 2011....e già 2 mesi in più :crybaby2: .....ora con il fatto della Liguria che tarderà anch'essa il processo di digitalizzazione dal 2010 al 1^ semestre 2011....noi andremo a finire nel 2012????
Bho......ai posteri........
Forse a questo punto anche da noi urge uno switch-over????:eusa_think:

Le vostre risposte saranno gradite.......
Personalmente non credo che ci saranno posticipi in seguito, quindi secondo me avremo lo S.OFF nelle regioni rimanenti nel 2011, in quanto c'è la volontà politica di anticipare il tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso