• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Frequenze Picciano (Pe) e un consiglio [OT]

Ciao A tutti. qui da dove sto io, o meglio la casa dei miei genitori dove ho rifatoo l'impianto, Picciaqno (Pe), a differenza di quanto affermato sui siti ufficiali del digitale si ricevono i mux rai A e B, su 6 e 7, i digitali di TVsei ed TIMB2 e mux mediaset come evidenziato sul sito

https://sites.google.com/site/abruzzodigitale/pescara/pescarafrequenzetv

Avrei uns consiglio da chiedere. Come chiesto in questo Thread

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=106138

Ho rifatto l'impianto ai miei genitori in agosto ma per vari motivi, non ho il misuratore di campo quindi mi sono regolato con google, non avevo impostato una direzione perfetta delle antenne, dopo varie vicissitudini avevo torvato ottime ricezioni ma la ricerca della perfezione, si sa, è costante; stramattina ho rimesso mano al tutto, ho messo tutto nelle perfette "direzioni" ma mi sono ritorvato un DTT rai (mux a) squadrettante e un analogico mediaset dalla Maiella, canali 64-65, in genere più che perfetti, leggermente ondeggianti nella parte alta del monitor. Domanda.
Dato che adesso in teoria, avendo ridirezionato, il segnale è più forte potrei dover abbassare, come dire, la potenza di amplificazione del MAP?

Grazie e buon lavoro a tutti, professionisti e amatori del fai da te!
 
Se ora hai direzionato meglio le antenne e se ti arrivano i segnali più forti dovresti abbassare l'amplificazione.
Prova ad abbassarla e se casomai non ti cambia nulla può essere anche che non hai puntato bene le antenne.
Prima ti arrivavano perfette? Se si, riposizionale come le avevi prima.
Gli altri canali rispetto alla posizione precedente sono migliorati?

La Majella ce l'hai a vista? Se si, devi puntarle in direzione del Rifugio Pomilio, sopra il bosco dove inizia il prato dal lato verso sud della Majella, i ripetitori si vedono anche da Pescara a occhio nudo.
 
ARMI ha scritto:
Siamo sicuri che in Abruzzo lo switch-off sarà effettuato nel 2011??

Ripercorriamo un pò gli ultimi fatti.....in principio da noi era il primo semestre 2011 senza switch-over.....poi si è allargato al 2^ semestre 2011. Sono sicuro di questo... almeno al Comune è arrivata una lettera nell'Agosto del 2009 dal Ministero dello Sviluppo Economico e Comunicazioni...mi sembra si chiami così, vabbè...la lettera diceva che nella zona a nord di Aq lo switch-off sarà concluso entro il primo settembre 2011....e già 2 mesi in più :crybaby2: .....ora con il fatto della Liguria che tarderà anch'essa il processo di digitalizzazione dal 2010 al 1^ semestre 2011....noi andremo a finire nel 2012????
Bho......ai posteri........
Forse a questo punto anche da noi urge uno switch-over????:eusa_think:

Le vostre risposte saranno gradite.......
Visto che c'è la volontà di digitalizzare il resto dell'Italia entro la fine del 2011, non credo proprio che lo switch-off abruzzese verrà rimandato, anzi... dovrebbero anticiparlo il piu' possibile no?

Vedo che state scrivendo in molti in questo topic, averlo aperto quindi è stato utile e spero lo sarà ancora e non può che farmi piacere. :) Grazie a tutti.
 
Glucosio ha scritto:
Visto che c'è la volontà di digitalizzare il resto dell'Italia entro la fine del 2011, non credo proprio che lo switch-off abruzzese verrà rimandato, anzi... dovrebbero anticiparlo il piu' possibile no?
Speriamo

Vedo che state scrivendo in molti in questo topic, averlo aperto quindi è stato utile e spero lo sarà ancora e non può che farmi piacere. :) Grazie a tutti.
Speriamo
 
Piccola imprecisione che persiste da moltissimo tempo sul sito di dgtvi: http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000 ,dove si evince che nel comune di Campotosto (AQ)si ricevono 4 mux e cioè Timb 1,2 e 3 e il Mediaset 1.....in realtà si riceve solamente il mediaset 1 e di riflesso il Dfree....ma va a giornate.....come al solito quelli di dgtvi....fanno acqua da tutte le parti :5eek: ..... ci sono altre imprecisioni che avete rilevato su i comuni abruzzesi??
Vediamo quanti ne hanno sbagliati e quanti ne hanno azzeccati....
 
DGTVI sulle coperture è TUTTO SBALGLIATO! :mad:
Utilizzate www.otgtv.it alla voce "LISTE", che al contrario, è molto affidabile.
Se non doveste trovare esattamente il vostro Comune, ne potete cercare uno limitrofo o che riceva dagli stessi impianti ripetitori. ;)
 
Problemi di ricezione Rai in analogico (il dtt non è ancora arrivato) da Monte Piano(TE) che copre Campotosto, alcune fraz. di Montereale e sempre alcune frazioni di Crognaleto: almeno una volta alla settimana Rai Due (29) si deteriora fino ad arrivare ad effetto neve......il 45 di Rai Tre.....il segnale è sempre stato brutto.....ma penso che è colpa del ponte radio...stiamo aspettando con molta impazienza l'arrivo di questo benedetto digitale....e speriamo che sia tutto ok......mi preoccupa l'inverno......quando ci sono le "buferine" di neve....ho notato che quando il tempo è da polo nord, con il mux 1 di Mds e il Dfree ci sono delle interruzioni di qualche secondo, delle volte arriva ad un minuto o giù di lì, questo "malfunzionamento" avviene fino a quando il tempo non torna decente!!! ....poi torna tutto ok....
Che dite andrà tutto bene?????
Non mi attaccate non voglio fare polemica.......ma ho sentito alcuni amici di Amatrice (RI) vicino a Campotosto, che essendo nel Lazio (ma molto più bassi circa 900 m.) hanno già il dig.terrestre da circa un anno e che si lamentano tantissimo....hanno molte interruzioni di segnale anche quando c'è bel tempo.....in special modo con il mux 1 della Rai...un po meno con Mds e le locali.....bho????
Ai posteri.......
Speriamo bene........
 
Speriamo che arrivi anche qui aTeramo di Rai non cè nulla ,ma si sa qualcosa se cominciano a sperimentare qualcosa?
 
grace71 ha scritto:
Speriamo che arrivi anche qui aTeramo di Rai non cè nulla ,ma si sa qualcosa se cominciano a sperimentare qualcosa?

Ma se non l'avessi capito neanche da me c'è il digitale della Rai ( sto a Campotosto...sul lago...a 40 km circa da Montorio....non so se conosci....) da noi si ricevono solamente il mux 1 di mediaset e il dfree (di riflesso)...e per ciò abbiamo dovuto anche chiedere un favore......(a chi sappiamo noi ..... "baciamo le mani avvossia" eheheh)...pensa come stiamo messi male...... per la Rai non se ne parla...mi sa che metteranno tutto da un giorno all'altro....così tutto di botto, senza fare sperimentazione se pensi che mancherebbero (il condizionale è d'obbligo) solo pochi mesi allo switch-off....fa un po te.....

Un saluto a tutti gli amici abbruzzesi.....e in particolare alla gente che vive nei comuni del "Cratere"... di cui, putroppo, faccio parte anch'io......
 
ARMI ha scritto:
Ma se non l'avessi capito neanche da me c'è il digitale della Rai ( sto a Campotosto...sul lago...a 40 km circa da Montorio....non so se conosci....) da noi si ricevono solamente il mux 1 di mediaset e il dfree (di riflesso)...e per ciò abbiamo dovuto anche chiedere un favore......(a chi sappiamo noi ..... "baciamo le mani avvossia" eheheh)...pensa come stiamo messi male...... per la Rai non se ne parla...mi sa che metteranno tutto da un giorno all'altro....così tutto di botto, senza fare sperimentazione se pensi che mancherebbero (il condizionale è d'obbligo) solo pochi mesi allo switch-off....fa un po te.....

Un saluto a tutti gli amici abbruzzesi.....e in particolare alla gente che vive nei comuni del "Cratere"... di cui, putroppo, faccio parte anch'io......
:D ...ed è per rispondere alla richiesta per favore che vi hanno messo solo i mux a pagamento? :icon_cool:
Un saluto a tutti gli abruzzesi anche da parte mia; dopo quasi 6 anni in cui ho vissuto nella vostra terra, mi è rimasta nel cuore. Agli amici del "cratere" dico: coraggio, le cose si aggiusteranno, e non mi riferisco al digitale.
Ciao
 
mirkan ha scritto:
:D ...ed è per rispondere alla richiesta per favore che vi hanno messo solo i mux a pagamento? :icon_cool:
Un saluto a tutti gli abruzzesi anche da parte mia; dopo quasi 6 anni in cui ho vissuto nella vostra terra, mi è rimasta nel cuore. Agli amici del "cratere" dico: coraggio, le cose si aggiusteranno, e non mi riferisco al digitale.
Ciao


Bhè....veramente quando hanno messo il mux 1 di mediaset....nel lontano 2007...anche se sul loro sito non compariva.....come ben ti ricorderai era composto anche da canali free....boing,class,cooming telev,bbc...poi hanno tolto boing e misero iris per qualche tempo....fino, come tutti sappiamo, a fine 2008 quando diventò tutto pay....

Chiammammo un amico di EI, il quale intervenì per mettere il mux1,perchè nei piani di mediaset si doveva installare dvb-h, cioè il famigerato mux3...quello dei telefonini....(ora veramente, prima si scherzava, è una persona bravissima, ed è originario di queste parti, ma diciamo la verità nessuno era interessato a mettere un mux digitale in una zona con un bacino di qualche migliaio di anime, si vabhè l'estate arriviamo pure a quasi 12.000 presenze...aihmè prima del terremoto...)....avevamo fatto tutti gli incartamenti per mettere sia il mux2 che dfree......ma poi sapete come vanno le cose.....prima i soldi e poi...va bhè.....ma non ci lamentiamo.....io ho la prepagata per gallery....ed in molti hanno fatto sia la pre che l'abbonamento easy-pay....mi sa che percentualmente superiamo la città tipo x tessere attivate.....chi ha sky....sta facendo la rescissione.....costa meno med.premium....
E con questo non è che io stia facendo la pubblicità a mediaset, ma sto solo fotografando la situazione attuale....tanto tra un po arriva lo switch-off...per cui penso che a quel punto mds installerà oltre al mux 4 anche il 2 (speriamo...) per il 5 e il 6.....hahahaha facciamoci 2 risate......:badgrin: :badgrin:
Ma la rai che farà.....ve lo dico io.....in questi piccoli comuni....installerà solamente il mux1 eppoi si vedrà....
Ovviamente niente Timb e reteA....veramente non si sono mai visti neanche in analogico.......
Una cosa....a chi hanno dato i MAP (i famosi Moduli Abitativi Provvisori) per chi ha la casa totalmente da rifare, hanno dato in dotazione un lcd da 22 pollici e installato una satellitare con un dec.free....ovviamente molti programmi sono criptati.......mah......
 
@ ARMI

Per la faccenda dei problemi RAI nella zona di Amatrice (chiedo venia perchè mi sa che della cosa già me ne parlasti tempo fa, ma forse nel pieno del trasloco a casa nuova stavo un po' in tilt e m'è sfuggita), può risultare molto efficace inviare una Mail dai toni fermi ed incisivi, ancorché educati, a raiway@rai.it e, in copia, all'indirizzo urp.comunicazioni@sviluppoeconomico.gov.it
In più non sarà male inviarla, sempre in copia, anche alla Mailbox del Comune maggiormente servito (in questo caso Amatrice) dall'impianto RAI non correttamente funzionante.
Naturalmente il consiglio vale per tutti quei casi in cui si manifesta in modo ripetuto (e senza soluzioni nel tempo) per un impianto RAI. ;)
 
So che quì si deve parlare solo di digitale terrestre....non arrabiatevi....
Ieri alle 21,00 circa saltano i tre canali RAI analogici e le tre frequnze di radio Rai dal ripetitore di Monte Piano (TE).
Chiamata stamane RAI WAY dal numero verde 800/111.555, la ragazza del call-center mi confermava che mandava i tecnici da Pescara!!
Alle 14,15 circa ritorna tutto a posto e ricevo una chiamata al cell. da un tecnico Rai.....mi chiede se si ricevono di nuovo i segnali....vabbè....gli faccio una domanda sul digitale....mi risponde che nella mia zona dovrebbero accendere il mux1 rai verso marzo aprile del 2011.....mmmmhhh ma in quel periodo la zona da raggiungere è ancora innevata.....mi dice che gli impianti verranno installati dall'inizio di gennaio per poi accenderli più in là....peggio mi sento.... a gennaio c'è ancora più neve.....vabbè....... aggiunge dicendo che il mux sarà composto però da RAI 1,2,3 e Rai 4???....ma il mux1 non c'e Rai News invece di Rai 4???.....io non dico nulla.....è lui l'esperto.....alla fine mi dice che poi pian piano metteranno anche gli altri canali (non ci credo!!!)....e aggiunge: "Intanto cominciamo....poi si vede!!!"......
Un'altra cosa che ha aggiunto: "L'accensione del digitale Rai, per le provincie di Teramo e L'Aquila si effettueranno contemporaneamente......."
Fate un pò i vostri commenti.....che saranno, come sempre molto graditi.....


P.S.:La zona dove mi trovo, come ho già detto altre volte, è Campotosto (AQ) servita dal ripetitore di Monte Piano (TE)!!!
 
Il mux 1 Rai comprende sia Rai 4 che Rai News, i tempi sembrerebbero accettabili, l'importante è non andare troppo in là nel 2011. Credo che attivino tutta la Regione contemporaneamente non solo L'Aquila e Teramo insieme. Vedremo.
 
candelapura ha scritto:
Il mux 1 Rai comprende sia Rai 4 che Rai News, i tempi sembrerebbero accettabili, l'importante è non andare troppo in là nel 2011. Credo che attivino tutta la Regione contemporaneamente non solo L'Aquila e Teramo insieme. Vedremo.

Ciao candelapura, ti correggo, il mux1 della rai nelle zone switch-off è composto da Rai 1,2,3 e Rai news, la composizione che dici tu anche con Rai 4 è il mux Rai A, fuori dalle zone switch-off!!
Teoricamente dovrebbero mettere il mux 1 perchè sarà ,appunto, zona total switch-off.....

Ma sei dell'Aquila....o comuni limitrofi? Ti trovi in un MAP o sei fortunato e la tua casa è agibile?
 
No, ha detto bene ARMI: il Mux 1 RAI, che verrà trasmesso nelle aree di switch off, comprende solo RAI 1, 2, 3 e News.
E' il Mux A RAI, trasmesso solo in alcune delle zone che ANCORA NON HANNO SWITCHATO, che invece comprende anche RAI 4. ;)
 
Si, il mux cui facevo riferimento è quello che attualmente ricevo all'Aquila da Monteluco di Roio che comprende Rai 4 e Rai News, non avevo visto che la composizione cambia dopo lo switch off.
@Armi. La mia casa fortunatamente è agibile, io sto a Bazzano (a poche centinaia di metri dal progetto CASE).
 
salve da poco abito a Paglieta (CH ) e volevo sapere dove puntare l'antenna, se ci sn tutti i pacchetti disponibili ( Rai ,Mediaset, premium ).Grazie mille
 
ergom155 ha scritto:
salve da poco abito a Paglieta (CH ) e volevo sapere dove puntare l'antenna, se ci sn tutti i pacchetti disponibili ( Rai ,Mediaset, premium ).Grazie mille
Da Paglieta dovresti puntare l'antenna verso la Majella dove sono presenti:

Banda III orizzontale
Canale 8 - EUROPA 7 HD - In DVB-T2

Banda V orizzontale
Canale 39 - TIMB2 - con La7, K2 e i canali Dahlia.
Canale 59 - MEDIASET mux 1 - Con i canali Premium Calcio
Canale 62 - DFREE - Con i canali Mediaset Premium
Canale 67 - MEDIASET mux 2 - Con i canali in chiaro Mediaset

Per la Rai in digitale dovresti puntare l'antenna verso San Silvestro a Pescara:
Banda III orizzontale
Canale 6 - RAI mux A
Canale 7 - RAI mux B
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso