• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
............oltre a sbagliare il sito di DGTVI sbaglia anche il sito di MTV : http://extra.mtv.it/digitale/verifica_copertura.asp dove dice che nel mio comune (CAMPOTOSTO - AQ) si riceve il canale sopraccitato sul digitale "canale 47 ( TImb 1)"..... e mi piacerebbe che si ricevesse quel mux......ma non è così....ora come posso fare a contattare i responsabili (n. verde?....non mi dite x via mail....ho brutte esperienze con quelli di Dfree che, secondo me neanche le guardano...) per dire loro....." O togliete dal vostro sito l'errata copertura oppure "magari" installate il mux nel territorio....:eusa_whistle: :evil5: :eusa_think: :lol: ;)

Come sempre....grazie in anticipo.....a chi vorrà aiutarmi....

P.S.: Sia MTV che LA7 non si ricevono neanche in analogico....li riceve solamente chi sta nelle zone più alte con antenne "missile" e con molto....ma molto....effetto neve....penso il segnale arrivi dalle Marche.....ma niente di più......
 
anche qui a carsoli non si riesce a ricevere nè mtv,nè la7,qui in zona c'è proprio una mancanza di copertura,e adesso che tutto il lazio è stato digitalizzato in isofrequenza non riesce lo stesso ad arrivare nulla di riflesso per quanto riguarda i timb...

solo in una limitata parte del paese (dove sto io no :crybaby2: ) è presente un piccolo ripetitore con la versione timb1b sul ch 21 e timb2b sul ch 23...
volevo chiedervi,ma quando anche l'abruzzo passerà al digitale,queste 2 versioni dei timb come verranno convertite? nel ch 48? oppure dovrebbero restare con le stesse frequenze e con gli stessi canali dato che si tratta di ripetitori locali? chiedo il parere degli esperti :icon_rolleyes:
 
Ti posso dire ciò che è accaduto nel Lazio per questi mini-impianti.
Sono impianti di proprietà privata di soggetti o enti locali, quindi non in concessione (neppure le frequenze) agli operatori radiotelevisivi lì ripetuti.
Pertanto d'ufficio questi impianti devono essere disattivati, a meno che non abbiano la possibilità di proseguire l'attività in isofrequenza con fasatura SFN con gli altri impianti concessionari (improbabile) oppure di proseguire su frequenze alternative concesse con autorizzazione speciale, solo se tali mini impianti presentano una copertura davvero circoscritta e non sovrapponibile a quelle di altri siti concessionari.

Sulla base di tutto ciò, per i mini impianti di Carsoli Castello e per i TIMB1B e 2B, invece, immagino diversi possibili scenari a seguito dello switch off Abruzzese.
1) Proseguono l'attività come TIMB1 e TIMB3 oppure come TIMB2 (se optano per lasciare la pay Tv Dahlia) e TIMB3 forse anche sulle medeisme frequenze attuali.
2) Vengono ricompresi nel contesto degli impianti concessionari sulle frequenze nazionali assegnate (TIMB1+TIMB3 oppure TIMB2+TIMB3, come dicevo prima).
3) Vengono definitivamente disattivati, magari potendo Telecom finalmente attivare direttamente a Pereto o magari persino ad Oricola tutti e tre i Mux TIMB sulle frequenze loro assegnate (ch. 47, 60 e 48) a carattere nazionale.

Cambiando gestori, per l'area di servizio di Pereto+Oricola, allo switch off Abruzzese prevedo anche:
- attivazione di un Mux 1 RAI, presumibilmente in UHF (canale 24? 34?... Boh!), contenente l'edizione di RAI 3 Abruzzo (ora attiva in analogico sul ch. 50);
- disattivazione del ch. 58 di Oricola col Mux TV 2000 (ex Telelazio Reteblu) e trasferimento sul ch. 51 come assegnato per il Lazio;
- disattivazione di Super 3 ancora in analogico da Pereto e riaccensione del Mux Super 3 sul canale 42, così come assegnato per il Lazio;
- disattivazione del segnale analogico di Rete 8 sul ch. 26 e trasferimento sul canale che le sarà eventualmente assegnato a livello regionale/locale. :icon_cool:

Per il mini impianto col Mux Mediaset 4 attivo a Carsoli Castello, immagino resterà operativo così com'è, in quanto mi risulta inserito nel piano e nel contesto SFN nazionale (quindi in SFN già con Pereto - Madonna dei Bisognosi, ad esempio).
Idem per il Mux Mediaset 4 attivo nella frazione di Tufo.

Infine, per il Mux 1 RAi attivo pure a Tufo, non so bene cosa accadrà. Credo cambierà comunque frequenza, in quanto ora è attivo sul canale H2 (o 12), non previsto dal piano nazionale delle frequenze risultante dagli switch off (il canale 12 / H2 deve essere destinato alle trasmissioni DAB, cioè la Radio in digitale).
 
Ultima modifica:
ricezione timb1 e timb2

Ho gia' partecipato una volta a questa discussione. Ho una casetta a Colli di Monte Bove (930m s.l.m.) frazione di Carsoli, ho notato che da qualche tempo qui si riceve il Timb1 sul canale 60 (credo provenga dal Castello di Carsoli) e domenica scorsa anche il Timb2 sul canale 48 (quello con i canali di Dalhia Tv) .
I canali RAI mux1,2,3 e 5 tutti da Monte Mario. Tele Sabina sul canale 22 e Mediaset 4 sempre dal castello di Carsoli. Per quanto mi riguarda manca solamente mediaset 1 perche' da Pereto (Madonna dei Bisognosi) non siamo in ottica col ripetitore. Chiedo se con una antenna particolare fosse possibile ricevere Mediaset 1 da Monte Mario.
Grazie
 
AG-BRASC ha scritto:
Ti posso dire ciò che è accaduto nel Lazio per questi mini-impianti.
Sono impianti di proprietà privata di soggetti o enti locali, quindi non in concessione (neppure le frequenze) agli operatori radiotelevisivi lì ripetuti.
Pertanto d'ufficio questi impianti devono essere disattivati, a meno che non abbiano la possibilità di proseguire l'attività in isofrequenza con fasatura SFN con gli altri impianti concessionari (improbabile) oppure di proseguire su frequenze alternative concesse con autorizzazione speciale, solo se tali mini impianti presentano una copertura davvero circoscritta e non sovrapponibile a quelle di altri siti concessionari.

Sulla base di tutto ciò, per i mini impianti di Carsoli Castello e per i TIMB1B e 2B, invece, immagino diversi possibili scenari a seguito dello switch off Abruzzese.
1) Proseguono l'attività come TIMB1 e TIMB3 oppure come TIMB2 (se optano per lasciare la pay Tv Dahlia) e TIMB3 forse anche sulle medeisme frequenze attuali.
2) Vengono ricompresi nel contesto degli impianti concessionari sulle frequenze nazionali assegnate (TIMB1+TIMB3 oppure TIMB2+TIMB3, come dicevo prima).
3) Vengono definitivamente disattivati, magari potendo Telecom finalmente attivare direttamente a Pereto o magari persino ad Oricola tutti e tre i Mux TIMB sulle frequenze loro assegnate (ch. 47, 60 e 48) a carattere nazionale.

Cambiando gestori, per l'area di servizio di Pereto+Oricola, allo switch off Abruzzese prevedo anche:
- attivazione di un Mux 1 RAI, presumibilmente in UHF (canale 24? 34?... Boh!), contenente l'edizione di RAI 3 Abruzzo (ora attiva in analogico sul ch. 50);
- disattivazione del ch. 58 di Oricola col Mux TV 2000 (ex Telelazio Reteblu) e trasferimento sul ch. 51 come assegnato per il Lazio;
- disattivazione di Super 3 ancora in analogico da Pereto e riaccensione del Mux Super 3 sul canale 42, così come assegnato per il Lazio;
- disattivazione del segnale analogico di Rete 8 sul ch. 26 e trasferimento sul canale che le sarà eventualmente assegnato a livello regionale/locale. :icon_cool:

Per il mini impianto col Mux Mediaset 4 attivo a Carsoli Castello, immagino resterà operativo così com'è, in quanto mi risulta inserito nel piano e nel contesto SFN nazionale (quindi in SFN già con Pereto - Madonna dei Bisognosi, ad esempio).
Idem per il Mux Mediaset 4 attivo nella frazione di Tufo.

Infine, per il Mux 1 RAi attivo pure a Tufo, non so bene cosa accadrà. Credo cambierà comunque frequenza, in quanto ora è attivo sul canale H2 (o 12), non previsto dal piano nazionale delle frequenze risultante dagli switch off (il canale 12 / H2 deve essere destinato alle trasmissioni DAB, cioè la Radio in digitale).

esaustivo e chiarissimo come sempre....grazie mille ;)
la cosa migliore sarebbe che la telecom si decida ad attivare da pereto od oricola almeno il timb 3 così che sia ricevibile bene in tutta la zona della piana del cavaliere...speriamo anche perchè non coprirebbe soltanto carsoli,ma tutti i comuni della piana che fanno + di 8000 abitanti in totale,e ne beneficierebbero tutte le vicine aree confinanti che ricevono da oricola-pereto sia della provincia di roma,che di rieti ;)
sarà anche curioso vedere quali saranno i contenuti del mux di rete 8,speriamo che ci sia qualcosa di interessante,e finalmente si riusciranno ad avere anche i vari canali del mux di super 3 :) con questi 2 mux in + che saranno sicuri,oltre a rai 3 abruzzo,e l'eventuale aggiunta di un mux timb,l'offerta digitale anche qui si farebbe molto interessante :D
 
La Rai e il digitale in Abruzzo

Stavo riflettendo su una cosa.....da quando sono cominciate le trasmissioni in tecnica digitale la Rai, in Abruzzo, ha solamente installato i suoi 2 Mux dai ripetitori di:

1) L'Aquila - M.Luco- (Roio , per chi conosce..);
2) Pescara - S. Silvestro;
3) Carsoli, dallo switch-off del Lazio, solo mux Rai 1, (Oricola.. ripetitore di piccola potenza, se non sbaglio e con il tgr del Lazio).

Ora va bene che, prima che diminuissero la potenza per le note faccende, il ripetitore di Pescara S.Silvestro copriva quasi tutta la costa.....ma mi pare un po' pochino....come al solito non ci considerano per niente.....vi ricordo che ancora adesso a Teramo città non si riceve nessun Mux della Rai, neanche di riflesso......invece mediaset....si è data da fare....penso anche che Timb-Telecom abbia in Abruzzo più copertura della Rai...:5eek:

Vabbè che tra qualche mese (si spera!!!!) ci sarà lo switch-off....però i nostri soldi per il canone...ohh pardon..."per la tassa di possesso per gli apparecchi radio-televisivi"----fregatura-----la paghiamo anche noi come la pagano, senza togliere nulla a nessuno e senza fare polemiche, gli utenti di Milano...Roma....Napoli....Torino....ecc....

Lascio a voi i commenti...che come sempre saranno graditi......;)
 
Per Ercolino....

Per Ercole....perchè non inserisci in evidenza anche questa discussione nel link dello switch-off del 2011.....ti prometto che la animeremo.....lo so che ultimamente non ce la passiamo bene....specialmente L'Aquila e dintorni.....ma dai...risorgeremo......;)

Come sempre ti ringraziamo in anticipo per la tua disponibilità.......:D
 
La 7.....questa sconosciuta......

A qualcuno che conosce i tecnici TIMB della zona l'Aquila-Teramo....si vuol sapere se installeranno qualche loro ripetitore dtt nelle zone "Campotosto-Fano Adriano e Crognaleto"..... per intenderci nei tralicci già esistenti di M.Piano e Fano Adriano...grazie a chi vorrà rispondere..... noi conosciamo qualcuno della Rai e di Mediaset.....ma quelli de La7.... mai coperti..... :D :badgrin:
 
salve armi
conosco bene la persona che gestisce tutti gli impianti del gruppo telecom dell'abruzzo e oltre, ma purtroppo non hanno frequenze per accendere i mux.
non ti preoccupare allo swich off bisognera' solo accendere.
ti posso dire che accenderanno il mux europa7 sulla maiella ch E8.
ciao
 
Nessuno nessuno di Roseto - Pineto o Giulianova?
Io non riesco proprio a prendere MDS2.
Vorrei sapere se ho problemi io, o cosa..
Per il resto prendo tutto.
 
chiappis ha scritto:
Maiella o S.Silvestro?
Guardando dgtvi.it
il mux MDS2 dovrei riceverlo o su
Canale 67 842,000
o su 49 698,000

Io prendo quel Mux sul 666,000
e sono tutti canali in formato DATA, non visibili.
Ci sono i loghi, ma non si vedono.
Qualità : 60/70% Potenza Segnale : 100%


Chi ci capisce qualcosa è bravo.

In analogico ricevo canale 5 e company sia da SSilvestro che da Maiella.
Si vede meglio da Pescara..
 
@ Alessio ZzZ

E' strano che non riesci a ricevere il Mds 2 dalla Maiella......pensa che una mia amica che abita a S.Benedetto del Tronto (AP) lo prende proprio dal 67....ed è molto più lontano da dove ti trovi tu ;) ......addirittura prende anche il 62 di Dfree, sempre dalla Maiella....ma è disturbato dal 62 analogico di Italia 1 da Monte Ascensione.....
 
AlessioZzZ ha scritto:
Nessuno nessuno di Roseto - Pineto o Giulianova?
Io non riesco proprio a prendere MDS2.
Vorrei sapere se ho problemi io, o cosa..
Per il resto prendo tutto.

salve
da quello che dici vedo che hai l'impianto puntato su s.silvestro e trasmette in pol. verticale.
il ch 67 dalla maiella lo dovresti ricevere senza problemi come tutti gli altri in pol. orizzontale.
il ch 49 da s.silvestro li non ti arriva.
 
Ringrazio pubblicamente Ercolino per aver inserito nel link degli switch-off del 2011 anche questa discussione relativa all'Abruzzo.... ;)

Tanks......
 
Da qualche giorno....in modo sporadico.....il decoder del mio Lg lh2000 aggancia, ma poi non memorizza nulla, il canale digitale 44.....non so da dove trasmette (io i canali in firma li ricevo da Monte Piano [TE] , meno che dfree che arriva da Fano Adriano di riflesso....)....ma il fatto è che se effettuo una sintonizzazione manuale mi dice che non c'è segnale.....bho????
Non riesco a capire da dove proviene e che mux sia......se qualche anima pia mi può delucidare.........

Come sempre grazie in anticipo......:icon_cool:
 
ANDREA1P ha scritto:
Oltre ad aprire giustamente questo thread in cui discutere sul dtt in Abruzzo che infatti mancava in questo forum,
se ti può interessare ho realizzato un sito con notizie e aggiornamenti sulla tv analogica e digitale e sulle radio d'Abruzzo:

https://sites.google.com/site/abruzzodigitale/

Potete inviarmi notizie, liste sulle frequenze tv e radio dei vari paesi d'Abruzzo, novità varie così per tenerlo costantemente aggiornato.
QUALCHE giorno fa' ho inviato alcune note riguardo piana del cavaliere , ma non ho visto modifiche recenti sulla lista
ciao;) ;) ;) ;) ;)
 
ARMI ha scritto:
Stavo riflettendo su una cosa.....da quando sono cominciate le trasmissioni in tecnica digitale la Rai, in Abruzzo, ha solamente installato i suoi 2 Mux dai ripetitori di:

1) L'Aquila - M.Luco- (Roio , per chi conosce..);
2) Pescara - S. Silvestro;
3) Carsoli, dallo switch-off del Lazio, solo mux Rai 1, (Oricola.. ripetitore di piccola potenza, se non sbaglio e con il tgr del Lazio).
Non ero a conoscenza di sta cosa, allora posso ritenermi fortunato ... ma forse a metà! ... praticamente ricevo perfettamente solo il Mux B, quello A interferisce con le Marche.
Non vedo l'ora che arrivi questo benedetto switch-off.
:icon_rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso