• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi c'è la possibilità che quando ci sarà lo SO avremo cmq un segnale a tratti non performante?

Avrei fatto prima a comprare il Tivùsat anni fa...
 
In realta' non dovrebbero esserci molti problemi, in quanto le antenne da spostare sarabbero "solo" quelle che si trovano tra San Silvestro e il mare, mentre chi si trova sia a nord che a sud di San Silvestro non dovrebbe fare nulla in quanto il puntamento varierebbe di pochi gradi.
Inoltre anche chi dovra' ripuntare l'antenna verso il mare, dovrebbe avere un segnale molto forte (superiore dei 20 dB richiesti) per non avere interferenze dall'altra sponda.

Il problema e' sui tempi di realizzazione del progetto piattaforma, che secondo me, non puo' essere realizzato prima del previsto SO nel I semestre 2012 (e nenache per il II semestre).

Solo che dalla dischiarazione fatta dal ministero, dopo la riunione con la regione Abruzzo del lusglio scorso, sembrava che la piattaforma dovesse diventare attiva prima di dello SO visto che San Silvestro non avrebbe ricevuto assegnazioni di frequenze digitali e anche per questo lo SO in Abruzzo e' stato scorporato da quello delle Marche (mentre prima doveva essere un processo unico) !
 
Se non sbaglio la piattaforma è già esistente (mi sembrava di averlo letto da qualche parte), era in uso da compagnia estrattiva, il cui costo è inferiore da una nuova installazione (ricordiamoci che la RAI versa in brutte acque)
Altrimenti non si spiegherebbe diversamente, non ha senso fare il lavoro due volte con lo S.O. imminente, non vi pare?
Per chi vive a Pescara, dovrebbe vedere quale possa essere, e non è detto che debba essere per forza di fronte!
 
Il sito di San Silvestro è stato formalmente dichiarato ‘sito non idoneo a ospitare le antenne’ e non verrà inserito nel Piano Nazionale delle Frequenze in quanto destinato alla bonifica.
Questo è quanto dichiarato ufficialmente dalla regione Abruzzo, con tanto di delibera.
Quindi è escluso al 100% che verranno utilizzati gli attuali impianti localizzati a San Silvestro!!

P.S.: per semplice curiosità, le piattaforme esistenti dinanzi a Pescara sono attualmente 5 e distano dalla costa da 9 a 13 km.

fonti:

ufficio stampa regione abruzzo

info on line
 
abruzzo

quando sara' possibile tornare a vedere sportitalia a pescara sul ddt grazie?
 
beba ha scritto:
Il sito di San Silvestro è stato formalmente dichiarato ‘sito non idoneo a ospitare le antenne’ e non verrà inserito nel Piano Nazionale delle Frequenze in quanto destinato alla bonifica.

Proprio questo e' quello che mi preoccupa. Anche se la piattaforma e' gia' esistente, montarvi sopra tralicci idonei, elimentazione elettrica adeguata ecc. richiedara' diverso tempo e comunque non penso proprio che in primavera sara' pronta per montare le antenne.

E che facciamo tutto l'Abruzzo, il Molise, la Puglia, ecc. aspetteranno la piattaforma?

Inoltre ammesso che si spostino le TV, cosa succede per le altre frequenze? mi riferiasco a quelle radio (FM), ai ponti di TLC privati alla Radio a modulazione di ampiezza che non faranno nessun SO?
Restano li?
Non sono un tecnico del settore, ma trasferire un'antenna per onde medie su una piattaforma non e' uno scherzetto come montarvi una parabola ...
 
Ma ancora a preoccuparvi della piattaforma?!?
Guardate che tecnicamente non è chissà quale disagio convertire in digitale il sito attuale di San Silvestro così com'è...
Poi il tutto verrà semplicemente spento da San Silvestro e riacceso sull'eventuale nuovo sito nella piattaforma con i nuovi parametri idonei a garantire analogo servizio.
Ma questo sarebbe davvero il meno.
Guardate che tra il progettare e costruire una struttura portante del genere più la realizzazione dei nuovi sistemi radianti, previ ulteriori progetti e autorizzazioni ministeriali e locali... Non basteranno un paio d'anni! :icon_bounce:
 
Il sito di San Silvestro non rientra più nel Piano Nazionale delle Frequenze, non ci vuole molto tempo per realizzare l'impianto complessivo sulla piattaforma già esistente, questo è quanto riferito da un tecnico di una tv, quello che preoccupa è il via libera burocratico, non la messa in opera.
E se il termine ultimo improrogabile è il primo semestre 2012, avverrà di sicuro!
Lo studio di fattibilità, è stato effettuato dagli ingegneri dell'università dell'Aquila, mica da esperti qualsiasi.
 
Se vogliono usare la piattaforma entro la prossima primavera i lavori dovrebbero essere gia' cominciati, il che non mi sembra.

Come dice AG-BRASC non e' uno scherzetto anche solo montare gli elementi radianti, allestire i locali tecnici per i trasmettitori, ecc.

Spero proprio che lo spostamento lo facciano dopo lo SO. Anche se leggendo quanto riportato nelle dichiarazioni ufficiali sembrerebbe esattemente il contrario.

Il progetto della facolta' di Ingegneria dell'Aquila non e' un progetto esecutivo, ma solo di fattibilita' (che io sappia).

Nessuno ha notizie sull'eventuale appalto dei lavori per adattare la piattaforma a sito trasmittente?

Ciao
 
Intanto leggete Digital-sat... pare che la regione Marche ha chiesto il rinvio al 2012 del proprio switch-off, previsto a dicembre...

Di questo passo, la tv italiana completerà il processo di digitalizzazione nel 2015. :mad: .... (con tanto di multa dalla UE)
 
Glucosio ha scritto:
Intanto leggete Digital-sat... pare che la regione Marche ha chiesto il rinvio al 2012 del proprio switch-off, previsto a dicembre...

Di questo passo, la tv italiana completerà il processo di digitalizzazione nel 2015. :mad: .... (con tanto di multa dalla UE)
speriamo che la proposta venga bocciata!
 
Glucosio ha scritto:
Intanto leggete Digital-sat... pare che la regione Marche ha chiesto il rinvio al 2012 del proprio switch-off, previsto a dicembre...

Di questo passo, la tv italiana completerà il processo di digitalizzazione nel 2015. :mad: .... (con tanto di multa dalla UE)


Non credo...ormai è tardi!!! Prendano esempio dalla regione Umbria che invece di chiedere il rinvio ha sollecitato l'assegnazione delle frequenze come giusto che sia. Prima si finisce e prima si potranno apportare i dovuti aggiustamenti che sono inevitabili. Direi di stare abbastanza tranquilli. Ciao ;) ;) ;)
 
beba ha scritto:
Il sito di San Silvestro non rientra più nel Piano Nazionale delle Frequenze, non ci vuole molto tempo per realizzare l'impianto complessivo sulla piattaforma già esistente, questo è quanto riferito da un tecnico di una tv, quello che preoccupa è il via libera burocratico, non la messa in opera.
E se il termine ultimo improrogabile è il primo semestre 2012, avverrà di sicuro!
Lo studio di fattibilità, è stato effettuato dagli ingegneri dell'università dell'Aquila, mica da esperti qualsiasi.

Salve

Fa niente...intanto fino allo swich off e dopo trasmettera', poi se si realizza la piattaforma una volta terminati i lavori si spegne San Silvestro e si accende sulla piattaforma, questa e' la procedura.
Va bene che allo swich off dalla Maiella ci sara' un maggiore copertura ma la Rai (visto che non trasmette dalla Maiella) per accendere i suoi mux deve aspettare la piattaforma?
Lo swich off di Abruzzo+Molise e prov.di Foggia non e' stato rimandato per il problema di San Silvestro,ma per il fatto che Umbria e Toscana non erano pronte da settembre e quindi e stato rimandato al 2012.
 
fantastik84 ha scritto:
2) A 2 km da Tufillo c'è Schiavi d'abruzzo(La Rotonda), [http://www.otgtv.it/lista.php?code=CB97&posto=Trivento] attualmente serve buona parte del versante Basso Molise e alto Vastese, non trasmette però nessun canale in dvb. Che tu sappia è in previsione qualcosa, non potrebbero già attivare almeno la rai e mediaset in dvb?

Fino allo swich off non si puo fare niente.
dopo si convertira l'impianto analogico di Schiavi;) come gli altri.
 
Kroiz ha scritto:
Caro Domtechnik76
Vedo che sei informatissimo della zona di Vasto e San Salvo,e voglio ricordare a te e ha tutti i lettori del forum,che la meta' di San Salvo non riceve ne' dalla Maiella e ne' da San Silvestro, speriamo che qualcuno legga e pensera' a risolvere questo problema che dura da una trentina di anni ti mando i miei saluti e ti faccio i complimenti per la precisione dei tuoi interventi.

Salve kroiz

Lo so che lo fai per ricordarmi:D ma non di pende da me...se fosse per me io da domani risolverei quel piccolo problema.
sul colle c'e' un forte segnale che arriva dalla Maiella e un piccolo impianto basta per coprire quella zona.
Quindi chiedi al tuo comune e fai fare la richiesta a Mediaset,Timb e Rai perche le frequenze non sono ne mie ne tue e di San Salvo.
 
Domtechnik76 ha scritto:
Salve kroiz

Lo so che lo fai per ricordarmi:D ma non di pende da me...se fosse per me io da domani risolverei quel piccolo problema.
sul colle c'e' un forte segnale che arriva dalla Maiella e un piccolo impianto basta per coprire quella zona.
Quindi chiedi al tuo comune e fai fare la richiesta a Mediaset,Timb e Rai perche le frequenze non sono ne mie ne tue e di San Salvo.
Ciao Domtechnik76 sollecito la discussione a te e a tutti i lettori,lo so che non dipende da te, pero' penso che se il problema c'e' come mai le tv interessate non lo risolvono,sono stato al comune ma mi hanno detto che qualche sollecitazione e' stato fatto ma hanno risposto che le tv interessate vogliono i soldi per costruire i ripetitori e cosi'(specie in questo periodo)hanno mollato tutto.Mi chiedo e possibile tutto questo? E' giusto? La rai cosa fa? C' e' un ripetitore a 1KM verso sud a Montenero di Bisaccia e ci manda il segnale da M. Sambuco ma quali soldi?
 
Kroiz ha scritto:
La rai cosa fa?

Ripeto quanto scritto in precedenza, la RAI sta attraversando un delicatissimo momento di difficoltà economica, non per colpa dell'azienda in se, ma per motivi dipendenti dagli azionisti di riferimento, che qui non si può trattare.
La RAI con la struttura esterna Raiway che possiede la rete di diffusione del segnale radiotelevisivo e ha il compito di gestire e manutenere tali impianti di diffusione, rischia di essere venduta per fare cassa, per poi riprenderla in affitto.
Adesso con questa situazione, la RAI deve fare fronte agli impegni presi, e potete immaginare in che modo.

Lo SO ci sarà senz'altro in tempo utile, ma se così non dovesse essere, sarà più facile pagare una sanzione imposta dalla UE (non è la prima e non sarà l'ultima), che rischiare di far fallire un'azienda che fino a pochi anni fa era sana.
 
beba ha scritto:
Ripeto quanto scritto in precedenza, la RAI sta attraversando un delicatissimo momento di difficoltà economica, non per colpa dell'azienda in se, ma per motivi dipendenti dagli azionisti di riferimento, che qui non si può trattare.
La RAI con la struttura esterna Raiway che possiede la rete di diffusione del segnale radiotelevisivo e ha il compito di gestire e manutenere tali impianti di diffusione, rischia di essere venduta per fare cassa, per poi riprenderla in affitto.
Adesso con questa situazione, la RAI deve fare fronte agli impegni presi, e potete immaginare in che modo.

Lo SO ci sarà senz'altro in tempo utile, ma se così non dovesse essere, sarà più facile pagare una sanzione imposta dalla UE (non è la prima e non sarà l'ultima), che rischiare di far fallire un'azienda che fino a pochi anni fa era sana.
E be' noi non ci stiamo perche' abbiamo dei ripetitori a 1 km e non ci vuole migliaia di euro ma un po' di volonta' per risolvere il disagio. Epoi il canone? il servizio pubblico? ltv di stato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso