• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto nuova videocamera

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buongiorno.
Alcune settimane fa ad inizio ferie la mia videocamera, una mini DV della JVC del 1999 ha smesso improvvisamente di funzionare (non registra/riproduce più nulla, vedo solo schermo azzurro). Si tratta quasi certamente di un problema alle testine, in quanto poco prima di “morire” sullo schermo mi è apparso un messaggio d’errore relativo alle testine.
Visto che la riparazione non conviene, sto valutando l’acquisto di una nuova videocamera. Pensavo ad un modello che registra su scheda di memoria o hard disc a definizione standard.
Escludendo i modelli economici e tascabili, purtroppo non dotate di zoom ottico ma di solo zoom digitale, pensavo di spendere tra i 150 e i 250 €.
Tutti i modelli hanno risoluzioni da 800.000 pixel in su. Considerando che non mi interesserebbe l’HD dovrebbero bastare. La cosa che mi interessa invece è la qualità d’immagine intesa come pulizia della stessa. La videocamera che ho tuttora ha anch’essa 800.000 pixel ma l’immagine appare “rumorosa” (un po’ puntinata) e vorrei evitare che la nuova videocamera presentasse questo difetto.
Da quanto so dipende dalla dimensione fisica del sensore CCD, ma posso anche sbagliarmi. I modelli da me visti in Internet hanno CDD da 1/8 di pollice: sono sufficienti per avere un’immagine di buona qualità?
Grazie.
 
Ultima modifica:
MasterBlaster78 ha scritto:
Beh per le tue esigenze direi che meglio della Panasonic SDR-T50 non riusciresti a prendere
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...amere+HDD/SDR-T50/Sommario/3301187/index.html

alzando un pò il budget invece potresti puntare all' SDR-H85
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...amere+HDD/SDR-H85/Sommario/3301330/index.html

Il CCd da 1/8" è lo "standard" per questa fascia.Ma la qualità dipende anche dalla quantità dei pixel ovviamente...;)

La T50 costa circa una ventina di euro in più rispetto al modello da me visto, peraltro quello base. A questo punto meglio spendere qualcosa in più, senza esagerare, ma avere una camera che possa tenere più a lungo. Quanto alle Panasonic, la qualità dei pixel com'è?
 
Beh ovviamente a quel prezzo bisogna sempre scendere a compromessi e la qualità video sarà quella che è; però secondo me le Panasonic in quella fascia sono le migliori e cosa più importante hanno lo stabilizzatore ottico che altre videocamere non hanno; come pixel effettivi l' SDR-H85 e l' SDR-T50 sono perfettamente uguali

Pixel effettivi
Immagini in movimento 0,41 megapixel (Tele) - 0,52 megapixel (Grandangolo) [4:3] / 0,38 megapixel (Tele) - 0,47 megapixel (Grandangolo) [16:9]
Immagini still 0,41 megapixel (Tele) - 0,52 megapixel (Grandangolo) [4:3] / 0,38 megapixel (Tele) - 0,47 megapixel (Grandangolo) [16:9]


Ti rimando a questa review della T50

http://reviews.cnet.com/digital-camcorders/panasonic-sdr-t50/4505-6500_7-33941253.html#reviewPage1
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Beh ovviamente a quel prezzo bisogna sempre scendere a compromessi e la qualità video sarà quella che è; però secondo me le Panasonic in quella fascia sono le migliori e cosa più importante hanno lo stabilizzatore ottico che altre videocamere non hanno; come pixel effettivi l' SDR-H85 e l' SDR-T50 sono perfettamente uguali

Pixel effettivi
Immagini in movimento 0,41 megapixel (Tele) - 0,52 megapixel (Grandangolo) [4:3] / 0,38 megapixel (Tele) - 0,47 megapixel (Grandangolo) [16:9]
Immagini still 0,41 megapixel (Tele) - 0,52 megapixel (Grandangolo) [4:3] / 0,38 megapixel (Tele) - 0,47 megapixel (Grandangolo) [16:9]


Ti rimando a questa review della T50

http://reviews.cnet.com/digital-camcorders/panasonic-sdr-t50/4505-6500_7-33941253.html#reviewPage1
Grazie delle risposte. Facendon un giro per negozi per vedere e "toccare con mano" le videcamere di mio interesse (a porpoosito sono sempre più piccole!) da un venditore mi è stata proposta questa camera della Sony: SONY DCR-SX34 S. A differenza delle altre, questa ha già una memoria interna di 4 gb, con possibilità d'espansione su SD o memoru stik. Il prezzo è un po' superiore alle altre macchine, 250€ contro 170, ma dovrebbe avere lendi Zaiss.
E' una buona macchina?
 
Scusate il mio intervento ma mi sono trovato nel bel mezzo di una scelta analoga proprio in queste settimane.

Ti sconsiglio in modo assoluto una videocamera SD in questo periodo ci sono modelli HD che costano quanto quelli SD che hanno le medesime caratteristiche.

So che non cerchi una HD ma prima o poi dovrai cambiare la tv e la qualità non ha prezzo.

Un'esempio concreto questo modello (che ho comprato per mio figlio visto il prezzo):

TOSHIBA VIDEOCAMERA MUTLIFUNZIONE CAMILEO H20 + telecomando
Codice : canileoh20
Marca : toshiba

Tutto il piacere dell'immagine alta definizione con la videocamera Camileo H20 di Toshiba. Dotata di un sensore CMOS di 5 megapixel per registrare video HD 1080p e fotografie di qualità di 3200 x 2400 pixel

Prezzo : € 142,01 Iva Incl. Sconto : 3 %
Prezzo Listino : € 146,40 Iva Incl.


Non ti linko il negozio per rispetto.

Pensa che per meno di 150€ hai una videocamera pazzesca che fà dei video che non si avvicinano manco minimamente a quelle SD:

Registrazione HD (1080p a 30 ips) nel formato MPEG-4, AVI


Se fossi in te ci farei un pensierino.
 
Per il tuo budget ho trovato questa:

Samsung HD HMX-H200

Sempre HD e sempre dentro i 250€

Sempre se non vuoi Optare per una Toshiba
 
@erano_tempi_belli Mi sembra che palebbi sia stato abbastanza chiaro riguardo al fatto di non volere una videocamera HD...altrimenti sarebbe stato consigliato in tal senso...;)

@palebbi La Sony è un buon prodotto anche se secondo me inferiore alla Panasonic come caratteristiche.Comunque on line si trova a poco più di 200 euro se cerchi bene..Ma ripeto; per una videocamera Sd difficilmente troverai di meglio delle 2 Panasonic sopracitate in quella fascia di prezzo.
 
MasterBlaster78 ha scritto:
@erano_tempi_belli Mi sembra che palebbi sia stato abbastanza chiaro riguardo al fatto di non volere una videocamera HD...altrimenti sarebbe stato consigliato in tal senso...;)

@palebbi La Sony è un buon prodotto anche se secondo me inferiore alla Panasonic come caratteristiche.Comunque on line si trova a poco più di 200 euro se cerchi bene..Ma ripeto; per una videocamera Sd difficilmente troverai di meglio delle 2 Panasonic sopracitate in quella fascia di prezzo.
La differenza di dimensione del CDD si riperquote anche in una diversa migliore o peggiore qualità d'immagine?
 
Il discorso è più complicato del previsto purtroppo; se si vogliono risultati qualitativi "degni di nota" nel campo della fotografia (e della ripresa audio-video in questo caso) si deve puntare a ben altro...:doubt: con una spesa di 200-300 euro si ha quello per cui si paga e nient' altro; la dimensione del CCD certamente è importante, poichè se maggiore fornirà anche maggior "luminosità" alle riprese, così come è importante il numero di pixel; ma se tutto ciò non è supportato da un' elettronica e una meccanica di prim' ordine il risultato sarò sempre "discutibile"...
Nel tuo caso devi badare più ad altre "features" tipo lo stabilizzatore ottico di cui ti ho già parlato e lo "zoom"... e nei modelli Panasonic citati tali caratteristiche sono "degne di nota" considerando la fascia. ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Il discorso è più complicato del previsto purtroppo; se si vogliono risultati qualitativi "degni di nota" nel campo della fotografia (e della ripresa audio-video in questo caso) si deve puntare a ben altro...:doubt: con una spesa di 200-300 euro si ha quello per cui si paga e nient' altro; la dimensione del CCD certamente è importante, poichè se maggiore fornirà anche maggior "luminosità" alle riprese, così come è importante il numero di pixel; ma se tutto ciò non è supportato da un' elettronica e una meccanica di prim' ordine il risultato sarò sempre "discutibile"...
Nel tuo caso devi badare più ad altre "features" tipo lo stabilizzatore ottico di cui ti ho già parlato e lo "zoom"... e nei modelli Panasonic citati tali caratteristiche sono "degne di nota" considerando la fascia. ;)
Ho anche visto, ma credo scarterò, me videocamere tascabili. Sono minuscole, alcune in HD e costano poco più di 100 euro.
 
Indietro
Alto Basso