• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domanda...

Cloudburn

Digital-Forum New User
Registrato
20 Dicembre 2005
Messaggi
6
Salve a tutti son un completa neofita di decoder parabola satellitare ecc.. (del tipo nn so nemmeno come è fatto il telecomando ?_?)

In settimana viene il tecnico a montarmi l'antenna e a portarmi il decoder..

Ora volevo far una domanda... posso vedere sky su due televisori in due stanze diverse con lo stesso decoder? e' legale sto fatto? Se si come se fa?
Mi devo comprare qualke apparekkio?

grazie.
 
Puoi farlo con un av sender, che ti permette di vedere lo stesso programma su due TV differenti.
Lo skybox ha anche uscita rf con cui è possibile (ma dipende dall'impianto e dalla possibilità di portare il filo) anche in questo modo avere il segnale su due tv.
 
Ciao e benvenuto nel Forum! :)
Purtroppo il decoder può essere utlizzato su un solo televisore alla volta. Se ti serve puoi al limite spostarlo in un altra stanza per collegarlo ad un altra TV, purché ovviamente anche lì tu possa collegarlo al cavo della parabola.
Esiste però anche un altro modo per utilizzare il decoder su una TV di un altra stanza SENZA spostare il decoder da dove si trova.
Il modo si chiama Audio-Video Sender o Trasmettitore A/V.
E' un apparecchio (reperibile in qulunque negozio come Mediaworld) dal costo di circa 40-50 Euro, che trasmette SENZA FILI i segnali in uscita dal decoder ad una TV collocata in un altra stanza.
L'apparecchio si divide generalmente in due componenti simili, uno che trasmette il segnale (che va collegato tramite presa scart al decoder o a qualsiasi altra fonte che manda il video e l'audio) ed uno che riceve (che va collegato, sempre tramite scart, alla TV che dovrà ricevere le immagini e l'audio in arrivo dall'altra stanza).
In più questo apparecchio consente di trasmettere, in direzione opposta a quella di trasmissione audio/video, anche il segnale del telecomando dello Skybox (o di qualunque altro apparecchio tu intenda controllare dall'altra TV).
Ciò significa, ad esempio, che se la TV e lo Skybox sono in salone e tu desideri vedere SKY sulla TV in camera da letto, il trasmettitore A/V collocato in salone ti trasmetterà video e audio in camera, mentre il ricevitore posto in camera invierà gli impulsi del telecomando direttamente dalla camera dove ti trovi direttamente allo Skybox in salone (della serie, "così per cambiare Canale allo Skybox non mi devo alzare, ma lo faccio direttamente dalla camera col suo stesso telecomando!").
Mi auguro di essere stato il più chiaro possibile... :icon_wink:
 
Vorrei esser kiarito un paio di cose però...

Ipotizziamo ke mia madre sta vedendo la tv normale io tramite sto apparekkio posso vedere sky senza ke a mia madre venga interotto il programma, nel caso ke io stia vedendo sky e mia madre vuol vedere sky a quel punti ci "attakkiamo al tram"^^ e uno di noi due nn lo vede. giusto?

Poi cosè l'uscita rf? cioè posso collegare il decoder a due televisori tramite filo? solo ke però ho il problema filo?
Altra domanda come si fa per il telecomando?

scusa per tutte ste domande ma vorrei capire^^

grazie
 
ah ok perfetto, mi hai anticipato ^^ (di 5 secondi tral'altro wuau)

grazie mille!!!

Qualke consiglio su un buon trasmettitore a/v o l'uno vale la'ltro? ma sopratutto, tutti i trasmettitori a/v sono uguali (cioè hanno la funzione del telecomando) oppure devo stare attento a cercare quello ke la include?
 
Se entrambi volete vedere sky con l'av sender potete farlo (basta connettere il trasmettitore alla presa VCR dello skybox), l'unico neo è che potete vedere solo lo stesso programma. La funzione del telecomando mi pare la abbiano tutti. Io mi trovo bene con i telesystem ad esempio.

PS L'uscita rf è come quella dei videoregistratori, ossia attraverso il cavo d'antenna puoi vedere la tv.
 
Cloudburn ha scritto:
ah ok perfetto, mi hai anticipato ^^ (di 5 secondi tral'altro wuau)

grazie mille!!!

Qualke consiglio su un buon trasmettitore a/v o l'uno vale la'ltro? ma sopratutto, tutti i trasmettitori a/v sono uguali (cioè hanno la funzione del telecomando) oppure devo stare attento a cercare quello ke la include?
Io ho un Telesystem, ma credo che uno valga l'altro (un mio amico ha il Philips che gli funziona anche da un piano all'altro della sua casa).
Per il discorso del telecomando, verifica che sia disponibile sul modello che sceglierai, ma penso ce l'abbiano praticamente tutti.
 
Io ho un telesystem e mi trovo bene,ma attenzione cercate sempre av-sender con ripetitore di telecomando codificato altrimenti se nelle vicinanze un altro ha un video sender e lo utiliza sullo stesso decoder vi cambiate canale a vicenda.

I 4 canali del video sender sono solo per la parte audio/video ,la frequenza del telecomando è fisa ed è uguale per tutti i video sender.


La Telesystem ne fa uno con telecomando codificato a 16 posizioni costa circa 90 euro
 
ERCOLINO ha scritto:
Io ho un telesystem e mi trovo bene,ma attenzione cercate sempre av-sender con ripetitore di telecomando codificato altrimenti se nelle vicinanze un altro ha un video sender e lo utiliza sullo stesso decoder vi cambiate canale a vicenda.

I 4 canali del video sender sono solo per la parte audio/video ,la frequenza del telecomando è fisa ed è uguale per tutti i video sender.


La Telesystem ne fa uno con telecomando codificato a 16 posizioni costa circa 90 euro
Giusto, avevo dimenticato quest'altro aspetto da non sottovalutare! :)
 
uhm, capito, io sto in un condominio all'ultimo piano(il terzo) se nn sbaglio solo una persona ha sky nel mio condominio e sta al 1° piano, cè cmq probabilità di interferenze col telecomando?

Altra domanda ho visto un po qualke a/v sender, tra le caratteristiche tecinche sbucava fuori

4 canali di trasmissione A/V differenti

cioè ?
 
Ultima modifica:
Cloudburn ha scritto:
uhm, capito, io sto in un condominio all'ultimo piano(il terzo) se nn sbaglio solo una persona ha sky nel mio condominio e sta al 1° piano, cè cmq probabilità di interferenze col telecomando?
Confermo quanto detto da ERCOLINO. Magari se un tuo vicino usa ipoteticamente questo apparecchio le possibilità sono minori se possiede un A/V sender di marca e modello differnti dal tuo.

Cloudburn ha scritto:
Altra domanda ho visto un po qualke a/v sender, tra le caratteristiche tecinche sbucava fuori

4 canali di trasmissione A/V differenti

cioè ?
Il discorso capita a proposito. :)
Significa che puoi scegliere sul trasmettitore (e sul ricevitore di conseguenza) una tra quattro frequenze di trasmissione leggermente differenziate tra loro, proprio per limitare al massimo eventuali interferenze con apparecchi analoghi posti nelle vicinanze, tipo da un tuo vicino: in pratica, se noti che selezionando il canale o frequenza N.1 ci sono dei disturbi, hai la possibilità di provare a sceglierne un altro, risolvendo così il problema. :icon_wink:
 
ok capito tutto.
Grazie mille per le spiegazioni
Appena ho comprato l'apparekkio vi faccio sapere come è andata ^^
 
Io ho un video sender della GBC e mi trovo bene, ma devi considerare che qualche problemino lo devi affrontare all'inizio:
qualche interferenza
posizione corretta
piccole messe a punto
ecc,ecc
Considerato pero' quello che costano e i risultati che danno, io te lo consiglio vivamente.

ciao
 
Una domanda.
Ma se una scart del decoder la occupo con il video sender, significa che non posso collegare il decoder via scart o al televisore o al vhs/dvdrec, perchè le prese scart sul decoder sono 2.
Staccate ogni volta i collegamenti o non li avete proprio?
 
Se il Vcr ha 2 scart puoi collegare cosi:

Sky box alla tv,seconda scart sky box al Vcr ,seconda scart Vcr al video sender
 
Se vi può interessare io ho risolto così:
Siccome ho anche un altro decoder common interface ho collegato l'antenna diretta al CI e poi dal ricevitore (il quale ha anche un uscita per un secondo ric)ho collegato lo skybox.
Facendo cosi' ho risolto.....
quando mia moglie vuole vedere i primi sei canali quindi rai e maediset se non criptati lei li vede con il CI ed io mi vedo i miei canali su sky.
ATTENZIONE però che ci sono dei canali che non sono visibili quando è acceso il CI e sono:

SKYSport 3 Universal Jimmy e qualche altro canale,ma i più importanti tipo calcio e cinema si vedono in toto.
Poi allo skybox ho collegato un av sender della cobra che va alla grandissima e così mi posso vedere tutto quello che mi occorre anche nella camera da letto.
Spero di essere stato di aiuto......
Saluti a tutti
 
lory ha scritto:
Considerato pero' quello che costano e i risultati che danno, io te lo consiglio vivamente.

Intendi gli av sender in generale oppure un a/v sender della gbc?
 
march982 ha scritto:
....
Lo skybox ha anche uscita rf con cui è possibile (ma dipende dall'impianto e dalla possibilità di portare il filo) anche in questo modo avere il segnale su due tv.

ricordo male io o solo un modello di Sky*coso* ha l'uscita rf?
Inoltre l'rf dello Skybox da' in uscita solo l'audio mono (niente stereo.....costava troppo)......meglio optare per un AV Sender (almeno l'audio e' stereo).

Bye.
 
Cloudburn ha scritto:
Intendi gli av sender in generale oppure un a/v sender della gbc?


Il prezzo e' abbastanza simile sui modelli di tutte le marche.
Per quanto riguarda l'affidabilita' io ti posso parlare bene dei GBC, anche per esperienze indirette di altri amici che lo possiedono.
Penso comunque che tutto dipenda dal corretto posizionamento e da fattori esterni presenti nell'ambiente dove lo installi.
Il massimo sarebbe farselo prestare da qualcuno prima di acquistarlo ed effettuare tutte le prove del caso.

ciao
 
Indietro
Alto Basso