• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Temporalone a Milano Santa Giulia (sede SKY)

Non mi sembra che quest’anno sia stato avaro di precipitazioni abbondanti...ma non ci fa più caso nessuno. Un po’ per il backup che funziona benissimo poi c’è ondemand. Prima ci fiondavamo in questa discussione a ogni goccia. Le frequenze sono di meno e hanno tenuto quelle più forti. Oltre a un aggiornamento dovuto all’incendio
 
la possibilità che ci siano grossi temporali su milano e roma contemporaneamente è praticamente nulla. In uplink dimensioni antenne e potenze sono molto grandi ed un semplice temporale non preclude a trasmissione.

Infatti ho scritto che è statisticamente poco probabile. Nulla non esiste, ha solo basse probabilità.

Intendo che se salta il cabinet (non manutenzione, atto vandalico o altro) da cui parte il cavo che entra a casa tua sei scoperto. Non sto dicendo che sia un evento frequente, ci mancherebbe

Non a caso ho scritto la mia casistica FTTH dove non c'è nessun cabinet per strada, la fibra ottica sale dalla strada direttamente all'appartamento.
Se vogliamo dirla tutta Vodafone fornisce con le proprie connessioni internet una SIM Dati 4G da inserire con chiavetta nel modem per garantire continuità di connessione se la linea principale si guasta. Quindi si ha il backup della linea.

Inoltre basterebbe che SKY permettesse di usare come backup la IPTV o il Satellite sui propri decoder visto che sono identici sia per fibra che satellite.
 
Non mi sembra che quest’anno sia stato avaro di precipitazioni abbondanti...ma non ci fa più caso nessuno. Un po’ per il backup che funziona benissimo poi c’è ondemand. Prima ci fiondavamo in questa discussione a ogni goccia. Le frequenze sono di meno e hanno tenuto quelle più forti. Oltre a un aggiornamento dovuto all’incendio

Infatti. Da quando hanno spostato le frequenze non ho mai perso il segnale, anche con pioggia molto forte. Da quanto ho capito, usano una modulazione più robusta.
 
Sì col cambio di modulazione in QPSK è tutto migliorato, ma neanche prima con le vecchie modulazioni non ho mai avuto grossi problemi. Come vecchie modulazioni intendo quelle in 8PSK come hanno ad esempio i Rai HD, Mediaset HD e DMAX HD su frequenza Sky che ha ancora la vecchia modulazione.

La situazione mi pare già migliorata con le ottimizzazioni e spostamenti che aveva fatto Sky dopo l'incendio a Roma. Si vede che hanno un buon backup sui canali principali che con maltempo a Milano passa istantaneamente al backup di Roma. O non ci sono più stati temporaloni a Milano, ma mi sembra improbabile.

Le situazioni meteo particolari in uplink e da noi in ricezione ci sono sempre ma se la parabola e l'impianto sono fatti come si deve, i disservizi ci saranno al massimo per pochi minuti l'anno. Se ti salta internet, l'app o qualcosa, fai presto invece ad avere delle ore di disservizio.
 
c'è da dire che sky per anni ha fornito parabole da 60cm anche quando usava satellite che puntavano sulla turchia :D e lnb con 0,8db ora è tutto un po meglio dai
 
Durante la gara di F1 in 4K ho avuto assenza segnale per qualche secondo, e' successo anche a voi o erano i nuvoloni del temporale qui vicino?
 
Interessante grazie.
Abbiamo anche capito come funziona lo switch sul backup a Roma, che è quasi immediato e automatico.
 
Ma non è possibile. A Roma hanno chiuso tutto. Probabilmente è stato un problema temporaneo.

e da dove arriva questa affermazione?
visto e considerato che ci vado almeno 1 volta al mese anche per trovare colleghi che ci lavorano tutti i giorni direi che stai proprio sbagliando!
 
e da dove arriva questa affermazione?
visto e considerato che ci vado almeno 1 volta al mese anche per trovare colleghi che ci lavorano tutti i giorni direi che stai proprio sbagliando!

Qui avevamo capito che, dopo l'incendio, Sky avrebbe usato soltanto la sede principale per trasmettere, mentre a Roma sembrava che avessero tenuto soltanto i server e pochi dipendenti per gestirli, dopo il trasferimento avvenuto nel 2017. Durante il lockdown avevano usato la vecchia sede per qualche tempo. Ma non c'erano stati ulteriori aggiornamenti. Comunque ora ERCOLINO ha spiegato la situazione. Non sapevamo che fosse stato ripristinato completamente il backup.
 
Ultima modifica:
Qui avevamo capito che, dopo l'incendio, Sky avrebbe usato soltanto la sede principale per trasmettere, mentre a Roma sembrava che avessero tenuto soltanto i server e pochi dipendenti per gestirli, dopo il trasferimento avvenuto nel 2017. Durante il lockdown avevano usato la vecchia sede per qualche tempo. Ma non c'erano stati ulteriori aggiornamenti. Comunque ora ERCOLINO ha spiegato la situazione. Non sapevamo che fosse stato ripristinato completamente il backup.

lo avevo già scritto qui

https://www.digital-forum.it/showth...a-(sede-SKY)&p=6857842&viewfull=1#post6857842

gli uplink di roma sono stati spenti solo qualche giorno dopo l'incendio per le verifiche ma sono di fatto sempre attivi e funzionanti e funzionano da backup geografico in caso di maltempo/problemi su milano.
 
Indietro
Alto Basso