• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB guasto sulla banda alta?

toto20

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Giugno 2005
Messaggi
44
La mia situazione: parabola con LNB a 2 uscite, un cavo va ad un Italtel, l'altro (più lungo) sullo Skybox ufficiale.
Da un po di tempo a questa parte, ad intervalli non regolari e di durata non definita nel tempo, scompaiono sullo Skybox ("assenza di segnale, scollegare il ricevitore ecc...) un gruppo di canali, presumibilmente appartenenti allo stesso trasponder: Fox, Universal, National Geographic, ecc ecc. Sull'Italtel, forse per la maggiore sensibilità del tuner, vanno pure via, ma meno frequentemente, gli stessi canali, anche se ciò è evidenziato più da blocchi nella decodifica, squadrettamenti ecc.
Chiamo il tecnico, viene, ripunta la parabola, i canali ricompaiono ma dopo un pò vanno via di nuovo... eppure la parabola è puntata perfettamente.
Per caso controlliamo altri canali (sopra l'800) e anche questi, indipendentemente da Fox & Co., danno lo stesso errore, su entrambi i decoder.
L'installatore dice che è presumibilmente guasto l'LNB.
E' plausibile?
 
Ciao Toto ;)

Allora visto che la parabola l'hai fatta ripuntare(supponendo che sia puntata a dovere)potrebbe anche essere un difetto dell'LNB,però hai detto che succede su entrambi le uscite:doubt: ,le quali sono indipendenti(ci sono due circuiti interni separati).

Dovresti provare a sostituire LNB magari facendotelo imprestare se possibile,per vedere se fa la stessa cosa
 
Beh, in effetti il comportamento sui due decoder non è TOTALMENTE identico, ci sono alcune differenze, per esempio non sempre i canali vanno via su entrambi i decoder, sull'Italtel è più difficile, mentre per quanto riguarda quei canali sopra gli 800 che sull'Italtel sono totalmente down, c'è qualche eccezione nello Skybox...
in effetti cos'altro potrebbe essere? I cavi sono a posto, non hanno giunture, i decoder sono due e quindi la probabilità che si siano guastati insieme la ritengo più bassa... resta l'LNB, che è l'unico componente in comune, per quanto sia elettronicamente indipendente nelle uscite...
tra le prove che ho fatto (te ne parlai mi pare), ci fu quella di staccare il cavo dello Skybox e cosa strana il blocco Fox & Co. sparii anche sull'Italtel... pensai ad un qualche sbilanciamento nelle impedenze proprio nell'LNB, essendo venuta a mancare quella di uno dei due decoder...
non riesco a ipotizzare altro... che ne pensi?
 
Si mi ricordo,potrebbe anche essere,magari è difettoso ed adesso con l'umidità ed il freddo inizia a fare i capricci.

Dovresti provarne un'altro per vedere se è proprio LNB che da problemi.
 
Mah, vedremo che dice quando torna... adesso i canali (tranne alcuni da 800 in su) vanno perfettamente...
 
Ciao,sono quasi nella tua identica situazione.
Ormai e' quasi 1 mese che non vedo il satellite.
Dapprima i canali sono scomparsi a poco a poco, ora da 15 giorni ho assenza di segnale totale.
Anch'io ho due decoder e su uno vedo zero (lo Skybox), sull'altro (Goldbox di proprieta') vedo qualche piccolo canale (non Sky).
Ho gia' chiamato l'antennista e mi ha detto che deve cambiare l' Lnb (a due uscite).
Da notare che i vicini di casa hanno il segnale, a parita' di parabola.
Quindi presumo che la tesi dei due circuiti separati sia vera (confermate,tecnici?).
Spero di risolvere entro fine dicembre...comunque, una bella rogna (se la parabola e' su un tetto alto e io soffro di vertigini... :) ).
 
Ciao Ercolino,
quindi non resta che aspettare la sostituzione dell' LNB.
Comunque vedo che col freddo e' facile che si abbiano dei problemi...
(dopo 3 anni di attivita' della parabola un guasto ci puo' anche stare...).
 
Allora, LNB cambiato... fino ad ora il problema pare risolto, ci sono tutti i canali, senza alcuna eccezione. Ma non significa niente, poichè il problema si presentava sempre di sera, penso quindi in relazione a temperatura e umidità esterna.
Ho solo notato che, mentre con l'LNB vecchio, a parabola appena puntata, il segnale era a barra piena, sia come potenza che qualità, adesso (la parabola non è stata assolutamente spostata, c'è stata solo la sostituizione del convertitore), il segnale è un pò sceso, anche se solo di 1/6 sulla barra.
So che i parametri indicati non servono poi a molto in quanto riferiti solo ad un trasponder, ma volevo sapere se è normale.
Premetto che i dati tecnici dei due convertitori sono ovviamente identici tranne che per la figura di rumore che nel precedente era 0.7dB, nel nuovo 0.3dB.
 
Indietro
Alto Basso