• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto...che cosa sono i feed?'

depe_

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
36
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei sapere che cosa sono questi feed di cui si parla tanto? Come si individuano? Ce ne sono sul satellite Hotbird a 13°E? Se sì, come li trovo?
 
Ciao e benvenuto,
ti rispondo solo perchè su wikipedia mi sembra non c'è la definizione :D

In questo caso Il feed è una trasmissione satellitare usata per far giungere contenuti audio video ad uso e consumo di chi li ha commissionati o di chi ne ha i diritti per usufruirne... insomma non sono destinati ai normali telespettatori.
Può trattarsi di un evento sportivo o giornalistico destinato a molte emittenti, come del singolo collegamento dell'inviato del TG... feed possono essere usati anche per grandi eventi, concerti, manifestazioni, ma anche per trasmettere conferenze a distanza o anche riprese di interventi chirurgici, insomma viene trasmesso un po di tutto, se guardi qui puoi fartene un idea.
Feed sono usati dalle emittenti TV di tutto il mondo per trasmettere e scambiare video su l'attualità internazionale...
La caratteristica del feed è la sua temporaneità, può durare pochi minuti nel caso degli inviati dei TG, come può durare ore o giorni... sempre pìu spesso si fa ricorso a tecnologie di criptaggio per rendere il contenuto visibile solo agli utilizzatori autorizzati...
Per "cacciare" (ricevere) i feed si usa di solito una parabola motorizzata di adeguata grandezza e un ricevitore satellitare meglio se di tipo " blindscan" questa è l'attrezzatura minima.
I satelliti Hot Bird a 13°E non vengono utilizzati per i feed, ed in ogni caso un ricevitore del tipo che si usa per ricevere SKY non va bene...
 
Ultima modifica:
grazie per le spiegazioni....ora anche girovagando sul forum sto cominciando a capire, ma questi canali che trasmettono i feed restano sempre o dopo finito l'evento spariscono?
 
Allora, io ho una parabola motorizzata 1m di diametro e un decoder humax che avrà circa 7-8 anni. Quando stanley_cassidy mette i dati di un evento, per esempio Inter-Udinese che si vede sul satellite xxxxx alla posizione xxxx, sul canale xxxxx io come faccio a trovarlo? Devo andare nel menu e dargli ricerca manuale e poi inserire i dati? O come si fa??
 
Se hai una parabola motorizzata la sposti per prima cosa sul satellite indicato, questo si spera tu sia in grado di farlo altrimenti mi chiedo a cosa ti è servita fino ad oggi una parabola motorizzata? :eusa_think:
prendiamo ad esempio questo feed:
STANLEY_CASSIDY ha scritto:
Concert from Germany,08.0°W

Channel data : 8w,12642v,14400(422,dvb-s2)
Channel Name : D-277 Fernsehwerft
Date : 10/09
Time : 23:21
Sat Name : Telecom 2D/Atlantic Bird 2
Sat Pos : 08.0°W
Event Type : Concert from Germany
devi spostare la parabola sul satellite Atlantic Bird 2 (se non lo hai già in memoria lo devi memorizzare seguendo le indicazioni del tuo ricevitore)
una volta che sei su quel satellite, vai nel menu sintonizzazione manuale e troverai delle voci dove dovrai inserire a mano questi dati:12642v,14400 (422,dvb-s2)
Trasponder: 12642
polarità: V
SR : 14440

dopo aver inserito i dati se hai segnale le barre del decoder lo indicheranno, a questo punto vai su ricerca e se tutto è giusto la frequenza verra memorizzata e comparirà il feed .
Importante: se nelle indicazioni del feed c'è scritto enc. che è l'abbreviazione di encoded cioè codificato il canale è criptato e non vedrai nulla... :evil5: stessa cosa per i feed dove c'è indicato 4:2:2 non è un criptaggio ma un campionamento del colore che i normali ricevitori casalinghi non sono in grado di elaborare (tranne rare eccezioni) in più se c'è scritto DVB-S2 è ricevibile solo con un ricevitore HD e l'humax di 7/8 anni fà non lo è... ad esempio il feed che ho indicato è in 4:2:2 e DVB-S2 :evil5: quindi totalmente fuori dalle tue possibilità...
 
Ultima modifica:
Perlopiù codifiche usate in ambito professionale come RAS o BISS riguardo a quest' ultima astenersi da domande "strane" :evil5: ...
 
Indietro
Alto Basso