• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

1 pc + 1 decoder ---> tv

kk33

Digital-Forum New User
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
3
salve,

ho una tv con un solo ingresso scart, l'antenna in e nient'altro..
finora ci collego un pc con la tv-out ed è sempre andato tutto bene.
Fra un mese ci sarà lo switch off e devo quindi comprarmi un decoder...
ora, dato che da quel che ho capito sono pochissimi i decoder con un modulatore rf integrato, se ne compro uno con due scart va bene uguale?
ovvero: collego il pc allla "scart vcr" del decoder, e poi l'uscita "scart tv" del decoder alla tv..
come faccio a scegliere quale dei 2 segnali vedere?
ad esempio volevo prendermi questo decoder: http://www.telesystem-world.com/uploads/attachments/10-06-2009-user-manual-ts6290-606.pdf
può funzionare?

(ho anche uno switch scart, ma vorrei evitare di usarlo per problemi di praticità)
 
Benvenuto.;)
Credo ti convenga usare uno switch; se anche la Scart Vcr del telesystem funzionasse "in entrata" oltre che in "uscita" dovresti tenere il Decoder sempre acceso quando usi il pc...:doubt:
 
Ciao e benvenuto,
nella maggior parte dei decoder con due scart, il segnale video audio che entra nella scart 2 VCR è accettato solo se questo è accompagnato dalla tensione di commutazione a 12 v presente sul piedino 8 della scart, cioè non c'è un tasto sul telecomando (tranne qualche rarissima eccezione) che seleziona l'ingresso della seconda scart al posto della visione del digitale terrestre.
L'ingresso della seconda scart praticamente è comandato dall'apparecchio che ci si collega, se ci si attacca un VCR sarà questo quando va in play a commutare, collegando invece il segnale video audio del PC questa tensione di comando a 12 v non è presente... questi segnali escono dal PC tramite pin RCA o jack 3.5 vero? poi con un adattatore o un cavo scart apposito entrano nel Tv e per vedere premi il tasto av del telecomando, se è così e lo sarà sicuramente vale quanto già scritto.
Spero di essermi spiegato bene, in pratica si può fare quello che hai in mente solo con un decoder che può selezionare manualmente il secondo ingresso della scart.
Il decoder da te indicato secondo me non va bene, non farti ingannare da quel tasto del telecomando con la scritta AV accanto al tasto di standby, serve per passare dalla tv digitale del decoder alla normale Tv analogica, praticamente agisce sulla commutazione della scart del Tv e non sull' ingresso AV del decoder.

edit:stavo ancora elaborando la mia risposta quando nel frattempo Master Blaster 78 mi ha preceduto.
 
allora, alla fine ho preso un decoder che aveva nel telecomando un tasto tv/vcr, e in effetti tramite quel tasto posso commutare tra il decoder e il pc..
peccato che il decoder debba sempre essere acceso, in standby non lascia passare il segnale.. probabilmente proprio per il fatto che non è presente la tensione di commutazione...
piacevole sorpresa: il decoder ha anche un modulatore rf, quindi il segnale me lo posso prendere anche tramite l'antenna... anche se mi pare che la qualità sia peggiore, e non posso scegliere su quale frequenza mettere il segnale (al momento mi oscura la7 analogica)
 
Indietro
Alto Basso