• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rai 5

sciueferrara

Digital-Forum Senior
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
229
Direi di raccogliere qui notizie, rumors, anticipazioni, progetti e impressioni riguardo il nuovo canale Rai che, a quanto pare, farà la sua comparsa il prossimo mese!;)

Update del 15/11/10 By Ercolino


Rai5, in anteprima il palinsesto della prima settimana di trasmissionihttp://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=24072


 
Durante l'estate hanno fatto dei promo su MyRai che lo davano come canale di documentari.
 
Allo stesso tempo la Lega Nord si batte per trasformarlo in un canale a contenuti prettamente legati al Nord Italia!
 
Si possono ottenere entrambe le cose trasmettendo ad esempio documentari sulla Pianura Padana!
 
Sono molto curiosa di sapere che cosa ci riserverà Rai5... deve ammettere che Rai4 è il mio canale preferito sul DVB e quindi l'aspettativa è molto alta. I documentari mi andrebbero benissimo :)
 
Alcune fonti

Qui si vocifera che:
...Rai 5, invece, sarà dedicata all’Expo di Milano...
invece, qui si dice che:
...Una novità sarà data anche dalla nascita di Rai5, slittata ad ottobre: un canale dedicato alla memoria, alimentato con l’immenso patrimonio delle teche Rai, che potrà trovare una sua piena programmazione...
Forse, non è quello che ci aspettavamo...
 
ed ancora..... (scusati per i "doppi" post)

Wikipedia:
Rai 5 [...] verrà lanciato ad ottobre 2010 [...]. La programmazione del canale comprenderà documentari, reportage, magazine e programmi di intrattenimento. Prenderà il posto di Rai Extra (già RaiSat Extra) e sarà visibile in tutte le aree switch-off d'Italia.
www.pubblicaamministrazione.net:
Rai5 non ha ancora un direttore e ha una destinazione molto generica di canale culturale, ma già si prospetta come canale di riferimento per l'Expo 2015
 
Ancora deve nascere e già lo odio 'sto RAI 5...

Trovo infatti ASSURDO chiudere un canale seguito come RAI Extra, che assolve a un vero ruolo da servizio pubblico con la riproposizione delle trasmissioni andate in onda nella settimana sui 3 generalisti RAI....

e non credo che questo continuerà a essere fatto su RAI 5, e se pure verrà fatto sarà in maniera moooolto minore visto che dovranno dare spazio anche ad altri temi e programmazione (vedi documentari -gia c'era RAI Storia-, vecchie trasmissioni -gia c'era RAI Storia- ed Expo Milano)

In più sbagliatissima anche la scelta del nome..il numero 5... la RAI nella presentazione del brand aveva detto che solo i canali generalisti avrebbero avuto il numero in cifre (RAI 1, RAI 2, RAI 3, RAI 4) mentre i tematici (e RAI 5 sarà un tematico) avrebbero avuto un nome evocativo del genere trasmesso
 
Nel documento Rai si legge che si chiamerà ancora Rai Extra al momento dello switch-off lombardo-piemontese e solo in seguito cambierà nome in Rai5.
Chissà.
 
Davide_83 ha scritto:
Ancora deve nascere e già lo odio 'sto RAI 5...

Trovo infatti ASSURDO chiudere un canale seguito come RAI Extra, che assolve a un vero ruolo da servizio pubblico con la riproposizione delle trasmissioni andate in onda nella settimana sui 3 generalisti RAI....

e non credo che questo continuerà a essere fatto su RAI 5, e se pure verrà fatto sarà in maniera moooolto minore visto che dovranno dare spazio anche ad altri temi e programmazione (vedi documentari -gia c'era RAI Storia-, vecchie trasmissioni -gia c'era RAI Storia- ed Expo Milano)
Ci metterei la firma se accadesse quello che dici

Davide_83 ha scritto:
In più sbagliatissima anche la scelta del nome..il numero 5... la RAI nella presentazione del brand aveva detto che solo i canali generalisti avrebbero avuto il numero in cifre (RAI 1, RAI 2, RAI 3, RAI 4) mentre i tematici (e RAI 5 sarà un tematico) avrebbero avuto un nome evocativo del genere trasmesso
... per questo motivo spero che sarà un canale generalista ... fusione tra Extra e Cultura
 
Davide_83 ha scritto:
non credo che questo continuerà a essere fatto su RAI 5, e se pure verrà fatto sarà in maniera moooolto minore visto che dovranno dare spazio anche ad altri temi e programmazione (vedi documentari -gia c'era RAI Storia-, vecchie trasmissioni -gia c'era RAI Storia- ed Expo Milano)
Non sarebbe affatto male dare spazio anche ad altri temi "generalisti" sull'Italia. I documentari, ad esempio, sarebbero davvero benvenuti. C'è così tanto in Italia che non lo sanno neanche gli italiani stessi! :)

Davide_83 ha scritto:
In più sbagliatissima anche la scelta del nome
La questione del branding è importante. A mio avviso, penso che il nome di Rai5 possa portare vantaggi perché la struttura del nome Rai più un numero è ormai radicata.
 
JackLemmon ha scritto:
Nel documento Rai si legge che si chiamerà ancora Rai Extra al momento dello switch-off lombardo-piemontese e solo in seguito cambierà nome in Rai5.
Chissà.
C'è scritto che al momento dello switch sarà ancora Rai Extra per poi cambiare in Rai 5.
 
Verde Rosso ha scritto:
C'è scritto che al momento dello switch sarà ancora Rai Extra per poi cambiare in Rai 5.
Ma cambieranno,in quel momento,i contenuti oppure saranno ancora quelli di Rai Extra?!
 
Da qualche indiscrezione che ho letto qua e là, lo stesso Garimberti ha assicurato che il canale sarà Italo-centrico...;)
Se mandassero in onda dei documentari ne sarei ben felice, anche perchè la Rai gli concede davvero poco spazio.
Ma la cosa che più mi preme, è se sarà veramente disponibile in tutte le aree S.O. di Italia, e non solo in alcune aree S.O.
Chiedo questo perchè, come è ben noto prenderà il posto di Rai Extra nel mux 4, che ha una copertura molto lmitata...:icon_rolleyes:
Estenderanno la sua copertura davvero in tutte le aree S.O.? O almeno a tutti i ripetitori principali di queste regioni?
Considerate che nel Lazio e nella Campania sono coperte le aree di Roma e Napoli grossomodo.
Vedremo...
 
Penso che, specialmente dopo lo switch off del nord Italia, tutti i canali della Rai dovranno - anche per questioni di share/incassi - essere visibili capillarmente. Speriamo non ci facciano patire troppo ;)
 
volver85 ha scritto:
Da qualche indiscrezione che ho letto qua e là, lo stesso Garimberti ha assicurato che il canale sarà Italo-centrico...;)
Se mandassero in onda dei documentari ne sarei ben felice, anche perchè la Rai gli concede davvero poco spazio.
Ma la cosa che più mi preme, è se sarà veramente disponibile in tutte le aree S.O. di Italia, e non solo in alcune aree S.O.
Chiedo questo perchè, come è ben noto prenderà il posto di Rai Extra nel mux 4, che ha una copertura molto lmitata...:icon_rolleyes:
Estenderanno la sua copertura davvero in tutte le aree S.O.? O almeno a tutti i ripetitori principali di queste regioni?
Considerate che nel Lazio e nella Campania sono coperte le aree di Roma e Napoli grossomodo.
Vedremo...

Io ad esempio il mux 4 non lo prendo proprio nella mia zona.
 
Indietro
Alto Basso