• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv LG LED taglia TROPPO l'immagine

sampei45

Digital-Forum Gold Master
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
3.560
Località
Pianoro, Città metropolitana di Bologna
CIAO.
Ho un problema.
La mia tv LG taglia vistosamente in alto ed in basso l'immagine in 16:9.
La mia tv è una LG22-LE3308.
Non c'è modo nel mio Lg di poter entrare in un menù segreto ed attivare l'opzione che così possa vedere l'overscan, la porzione di immagine che normalmente è tagliata?
Come siete entrati nel service menu se avete una tv led LG?
Attendo risposte anche negative.
GRAZIE INFINITE!
 
Hai provato a controllare sul telecomando, di solito su quelli di tutti i tv c'è un tasto per settare il formato dello schermo, auto, 4:3, 14:9, 16:9, wide, zoom, tuttoschermo, ecc.
Può essere che il tuo tv è settato in un formato sbagliato e quindi basta sceglierlo con il telecomando o nel normale menu del tv e non nel service menu.
 
Ultima modifica:
Ho controllato nel manuale del tuo modello di tv e nel menu del televisore ci sono le vari opzioni di controllo delle dimensioni delle immagini e sono:
16:9, Solo ricerca, Originale, Larghezza intera, 4:3, 14:9, Zoom e Zoom cinema.
Controlla come è settato e lo dovresti tenere su originale, per vedere i reali formati 16:9 o 4:3 secondo come trasmette un canale, oppure se vuoi i canali 4:3 sempre a tutto schermo lo devi settare su 16:9.
Molto probabilmente ora ce l'hai settato su zoom o zoom cinema e sul telecomando basta premere il tasto RATIO per cambiare formato.

Se invece è già settato su originale o 16:9 e hai già cambiato i vari formati vuol dire che è settato male di fabbrica e appunto si dovrebbe entrare nel service menu.
 
Ultima modifica:
Grazie per esserti dato da fare per me! Ti ringrazio davvero tanto!
Purtroppo è settato male di fabbrica! Ho già provato le varie opzioni. Solo ricerca è disponibile solo se la trasmissione è in mpeg4, sia in originale sia in 16:9 l'immagine non è completa. Come faccio ad entrare nel service menu?
 
Possibile che è settato male di fabbrica..... mi sembra strano.
Hai già provato nei vari ingressi con un decoder sky, dtt o dvd, sempre se li hai, se pure con quelli taglia l'immagine?

Trovare il service menu è molto difficile, dovresti fare una ricerca su internet e sperare che qualcuno ce lo abbia messo.
Oppure se è ancora in garanzia portalo all'assistenza.

PS: libera la casella dei messaggi perchè è piena.
 
Ultima modifica:
Se hai appena comprato il TV (immagino che ti sia accorto subito del problema...) potresti portarlo indietro al negozio e fartelo sostituire.

Se lo hai preso su Internet potresti usare il diritto di recesso.

Insomma, se non riesci a correggere il problema attraverso il menu utente, fossi in te io non perderei tempo e lo restituirei subito.
 
"Solo ricerca" nei tv LG è la traduzione letterale in italiano di "Just scan" consente di visualizzare i video nelle dimensioni originali senza rimuovere parti del bordo dell'immagine, la funzione è attivabile solo con risoluzioni pari o superiori ai 720p.
 
Dovrebbe essere:

Solo ricerca > Attiva = overscan OFF
Solo ricerca > Disattiva = overscan ON

Info overscan: https://www.digital-forum.it/showth...n-un-TV-16-9&p=6125207&viewfull=1#post6125207

Esempio overscan OFF (immagine sopra) e ON (immagine sotto):

Rai-HD-2.jpg

.
Rai-HD-2over.jpg
 
"Solo ricerca" nei tv LG è la traduzione letterale in italiano di "Just scan" consente di visualizzare i video nelle dimensioni originali senza rimuovere parti del bordo dell'immagine, la funzione è attivabile solo con risoluzioni pari o superiori ai 720p.

E' tipo il "Pixel pieno" sui TV Sony?:eusa_think:
 
Avessero usato su tutti i tv ad esempio la parola "overscan" che attivo / ON sai cosa significa e disattavato / OFF pure, sarebbe stato meglio.

Sugli LG in pratica il "solo ricerca attivo" significa "overscan spento" mentre il "solo ricerca disattivato" significa "overscan attivo" !!
 
Indietro
Alto Basso