• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richiesta spiegazione "falso" 16:9 canali Rai...

ionontelodico

Bannato
BANNATO
Registrato
27 Settembre 2003
Messaggi
63
Località
Reggio Calabria
Ciao a tutti
vi chiedo una spiegazione: sono regolarmente abbonato a Sky, e normalmente vedo la tv tramite il decoder satellitare. Posseggo una tv 16:9 e i settaggi del decoder sono impostati in modo "uscita 16:9".
Vorrei spiegato perchè sia le partite - quando visibili - che gli spettacoli - come per esempio "L'eredità" e "Miss Italia"... - mi risultano visibili in un "falso" 16:9... cerco di spiegarmi meglio: le trasmissioni mi risultano visibili con 2 bande nere sopra e sotto l'immagine, e l'immagine stessa risulta essere schiacciata...
Lo stesso problema lo ho quando passo sulla visione "analogica"...
Potete spiegarmi il perchè?
Grazie e ciao!
 
Perchè i canali satellitari di RAI visibili su SKY e quelli in analogico trasmettono in 4/3 letterbox e non in 16/9 ;)
 
ionontelodico ha scritto:
...E quindi? per avere una visione ottimale cosa dovrei fare?
e poi... sul digitale terrestre trasmettono invece in 16:9 "reale"?
Grazie...
Sì, sul digitale terrestre trasmettono in 16:9 "reale", è sul satellite che comunque è mandato tutto in 4:3 e quindi schiacciato. Sono dei cialtroni, c'è poco da fare. Guarda La7, mandano in 16:9 sia su satellite che sul digitale terrestre quindi se ce la fanno loro lo possono fare anche Rai e Mediaset.
 
...non c'è che dire..."Rai di tutto...di più!!!"... Soprattutto più complicazioni!
Mi chiedo quale "economia" - monetaria, "politica" e tecnica - possa esserci nell'emissione di tre segnali diversi: 16:9 digitale terrestre; 4/3 letterbox analogico e decoder "generico"; 16:9 digitale tivusat...
Mah!
P.S.: si sa quando le trasmissioni saranno in 16:9 per tutti? ...si dovrà aspettare forse lo switch-off "totale" del 2012?
Grazie e ciao
P.P.S.: ...il tutto senza voler suscitare polemiche...!!!
 
Indietro
Alto Basso