• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Three feed 9-16-19 E

sergio1989

Digital-Forum Master
Registrato
27 Dicembre 2008
Messaggi
779
Ciao a tutti, posseggo una parabola da 80cm con un solo illuminatore, attualmente è puntata sui 16E, volevo sapere se aggiungendo due illuminatori è possibile prendere anche astra a 19.2E e Eurobird 9E, leggendo sul forum ho visto che serve un diseqc se non ho capito male ne esistono varie versioni, se io entro nel menu del mio decoder (IDsat SR1004) trovo i seguenti dati:

DiSEqC1.0 e mi fa selezionare varie porte 1-2-3-4
DiSEqC1.1 che mi fa selezioanre 1Cascade M2: Port 1-2-3-4

attualmente non ho nessun DiSEqc piazzato.

Mi sapete dare dei suggerimenti su cosa devo comprare apparte i due illuminatori? e su come piazzarli?

Grazie!!
 
Ciao,
ti basta prendere una staffa 3 feed e altri 2 lnb ( 1 x astra e 1 x hotbird ) e un normale diseq1.0 a 4 ingressi.

Klim
 
Grazie per l'interessamento klim, in alcuni post stavo leggendo di problemi con satelliti vicini nel posizionare gli illuminatori perchè risultavano troppo vicini e non ci stavano, dovendo puntare 16E e 19E non è che ci sono problemi? Perchè ho letto che ci sono anche illuminatori di dimensioni ridotte, un altra cosa, ci sono metodi per posizionare gli illuminatori, o provo sin che non riesco a puntare i satelliti?
 
Grazie mille a tutti!! Mi sapere dare un idea sui prezzi degli illuminatori del diseqc e della staffa? Posso orientarli con il sito suggerito da mckernan???

sapete non vorrei mi fregassero :D :D
 
sergio1989 ha scritto:
Grazie mille a tutti!! Mi sapere dare un idea sui prezzi degli illuminatori del diseqc e della staffa? Posso orientarli con il sito suggerito da mckernan???

sapete non vorrei mi fregassero :D :D
Costi del Materiale x MultiFeed:

A)Lnb
1) Lnb Universale Singolo (1 Uscita) a Profilo Standard circa 5€ (CBVicky)
2) Lnb Universale Twin (Doppia Uscita) a Profilo Standard circa 10€
3) Lnb Universale Quad (4 Uscite) circa 25€ (Humax Lnb141)

B) Diseqc
1) Switch Diseqc 1x2 circa 5€ (Clarck-Tech)
2) Switch Diseqc 1x4 circa 10€ (Clarck-Tech)
3) Switch Diseqc 1x4 con Mix Terrestre circa 15€ (Galaxy)
4) Switch Diseqc 1x8 con Mix Terrestre circa 25€ (EMP-Centaury)

Staffe
1) Staffa x DualFeed da circa 5€

X altri siti x acquisti OnLine ti contatto in PM.

Paolo
 
Grazie mille, sono passato in negozio a chiedere e mi hanno detto che con la staffa standard per il DualFeed tenendo la parabola puntata sui 16E non riuscirei a prendere il satellite a 9E, io gli ho detto che mi posso creare io il supporto per il secondo LNB, però vorrei sapere, io avrei gli strumenti e il materiale per realizzare il supporto, non è che mi potete dare qualche indicazione sulla distanza che piu o meno deve avere il 2° illuminatore dal primo per prendere Eurobird a 9E?

Vi allego un immagine per maggiore chiarezza :D

 
In linea di massima 1 cm per grado su Parabola da 80 cm...come suggeritomi dal corregionale costantinopiri.

Forza Cagliari
 
Ho comprato l'illuminatore e il disecq 4x1, per il momento ho aggiunto i 9E prossimamente vedro di aggiungere i 19E grazie a tutti per i suggerimenti!!!
 
braluca ha scritto:
per un impianto 9+13+19 cosa consigliate?
Poichè gli Slot Orbitali presentano una distanza inferiore a 20° di Azimuth ed i Satelliti hanno elevata potenza e ottimo FootPrint sulla Penisola Italiana, ti consiglio una normale Antenna Offset con diametro minimo di 80cm; possibilmente in Alluminio x la sua resistenza nel tempo agli agenti atmosferici.
Puntamento su HotBird a 13.0°E come Satellite Centrale nel Fuoco Principale dell'Antenna x garantire un Rendimento costante ai Satelliti collocati nei Fuochi Secondari: 9.0°E & 19.2°E.

X quanto riguarda gli Lnb, Singoli nel caso si debba realizzare un Impianto Mono-Utenza, Twin, Quad & Octo x Impianti Multi-Utenza con Calate Multiple; ti consiglio l'acquisto di prodotti economici in ragione alle considerazioni espresse x l'Antenna.
Poiché la Distanza Orbitale fra gli Slot è superiore ai 3° e la Dimensione dell'Antenna non è Inferiore ad 80cm non è indispensabile utilizzare Lnb a Profilo Ridotto come gli Alps, Inverto, MegaSat, ecc..

Switch Diseqc 4x1 di Tipo Stagno x l'installazione in Esterno in relazione al numero di Utenze dell'Impianto; disponibili sul mercato Switch con Mixer Sat/Terrestre Integrado oppure con Ingresso/Uscita x Ch. di Ritorno Modulatore RF.

Al fine di evitare possibili infiltrazioni d'acqua che potrebbero compromettere il redimento dell'Impianto è indispenzabile applicare Tappi di chiusura sugli Ingressi o Uscite non utilizzate oltre all'applicazione di Nastro Adesivo Autovulcanizzante.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti nell'integrare eventuali Omissioni.
Paolo
 
mckernan ha scritto:
Poichè gli Slot Orbitali presentano una distanza inferiore a 20° di Azimuth ed i Satelliti hanno elevata potenza e ottimo FootPrint sulla Penisola Italiana, ti consiglio una normale Antenna Offset con diametro minimo di 80cm; possibilmente in Alluminio x la sua resistenza nel tempo agli agenti atmosferici.
Puntamento su HotBird a 13.0°E come Satellite Centrale nel Fuoco Principale dell'Antenna x garantire un Rendimento costante ai Satelliti collocati nei Fuochi Secondari: 9.0°E & 19.2°E.

X quanto riguarda gli Lnb, Singoli nel caso si debba realizzare un Impianto Mono-Utenza, Twin, Quad & Octo x Impianti Multi-Utenza con Calate Multiple; ti consiglio l'acquisto di prodotti economici in ragione alle considerazioni espresse x l'Antenna.
Poiché la Distanza Orbitale fra gli Slot è superiore ai 3° e la Dimensione dell'Antenna non è Inferiore ad 80cm non è indispensabile utilizzare Lnb a Profilo Ridotto come gli Alps, Inverto, MegaSat, ecc..

Switch Diseqc 4x1 di Tipo Stagno x l'installazione in Esterno in relazione al numero di Utenze dell'Impianto; disponibili sul mercato Switch con Mixer Sat/Terrestre Integrado oppure con Ingresso/Uscita x Ch. di Ritorno Modulatore RF.

Al fine di evitare possibili infiltrazioni d'acqua che potrebbero compromettere il redimento dell'Impianto è indispenzabile applicare Tappi di chiusura sugli Ingressi o Uscite non utilizzate oltre all'applicazione di Nastro Adesivo Autovulcanizzante.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti nell'integrare eventuali Omissioni.
Paolo
monoutente sul balcone, quindi un' antenna da 80 cm, 3 lnb "normali", un commutatore Diseqc 4:1
Grazie
Spero di realizzarlo anche perché vorrebbe dire che ho cambiato casa
 
braluca ha scritto:
monoutente sul balcone, quindi un' antenna da 80 cm, 3 lnb "normali", un commutatore Diseqc 4:1
Grazie
Spero di realizzarlo anche perché vorrebbe dire che ho cambiato casa
Non dimentichiamoci dei Supporti x Sistemi MultiFeed che consentono il posizionamento dei Lnb lungo la Linea di Fuoco.

Ti mando in PM alcuni Siti Web dove sono disponibili Impianti MultiFeed in Kit.

Paolo
 
braluca ha scritto:
la wavefrontier per 9+13+19 andrebbe bene?
Sprecata ma perfetta x futuri Upgrade di nuovi Slot Obitali poichè consente l'installazione fino a 16 Lnb lungo un Arco Orbitale di 40° con Redimento Costante rispetto ad Antenne Tradizionali inoltre in Germania ha un prezzo + conveniente rispetto all'Italia.

Devi inoltre considerare che questa Parabola richiede il fissaggio in Testa a Pali (no passanti) aventi come Diametro minimo di 60mm di conseguenza sarebbe conveniente prendere in considerazione questa soluzione nel caso si decida a realizzare un Impianto MultiFeed (con + di 3 Slot Orbitali) e Satelliti Estremi distanti fra loro + di 20°.

Paolo
 
Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Sprecata ma perfetta x futuri Upgrade di nuovi Slot Obitali poichè consente l'installazione fino a 16 Lnb lungo un Arco Orbitale di 40° con Redimento Costante rispetto ad Antenne Tradizionali inoltre in Germania ha un prezzo + conveniente rispetto all'Italia.

Devi inoltre considerare che questa Parabola richiede il fissaggio in Testa a Pali (no passanti) aventi come Diametro minimo di 60mm di conseguenza sarebbe conveniente prendere in considerazione questa soluzione nel caso si decida a realizzare un Impianto MultiFeed (con + di 3 Slot Orbitali) e Satelliti Estremi distanti fra loro + di 20°.

Paolo
in teoria i 4 gradi di distanza (9 e 13) dovrebbero essere digeriti secondo le specifiche del sito wavefrontier (che da almeno 3 gradi di separazione)
se il prezzo non è troppo sono orientato su questa antenna, vediamo se il mio collega viene a farmi il lavoro questo inverno
 
braluca ha scritto:
in teoria i 4 gradi di distanza (9 e 13) dovrebbero essere digeriti secondo le specifiche del sito wavefrontier (che da almeno 3 gradi di separazione)
se il prezzo non è troppo sono orientato su questa antenna, vediamo se il mio collega viene a farmi il lavoro questo inverno
In teoria è possibile scendere sotto i 3° non utilizzando i Supporti Standard che sono particolarmente ingombranti.
Inoltre è possibile ricevere con il medesimo Lnb Satelliti che presentano distanza orbitale inferiore a 1.5°.

Paolo
 
Indietro
Alto Basso