• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spessore palo motore Egis con parabola 240 cm

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.481
Località
Voltana di Lugo (RA)
Devo montare un motore Egis con su una parabola piena da 240 cm.
Siccome l'adattatore per collegare il motore al palo si accoppia con un palo da 9 cm di diametro, volevo sapere che spessore doveva avere appunto questo palo.
Quindi il palo è in acciao inox, diametro 9 cm, lo fisserò ad un muro portante con 2 zanche.
Che spessore deve avere l'acciao di questo palo?
 
Intendi i millimetri di spessore del palo ? Personalmente, visto le dimensioni del disco, mi preoccuperei dell'ancoraggio del palo. Il muro portante va piu' che bene. Ti consiglio per le zanche di usare dei tasselli chimici. Quanto sarebbe lungo questo palo ?
 
Si intendo i millimetri di spessore del palo. Il palo e lungo circa 4 metri. Per 2 metri rimane dentro al solaio e qui metto le 2 zanche per fissarlo al muro. Ho già una parabola da 3 metri microforata fissata in questa maniera e non ho mai avuto problemi di ancoraggio.
 
Se ti può essere utile ti allego questo interesante Articolo relativo ai Pali & al dimensionamento del Sistema di Sostegno pubblicato sull'Annuario EUROSAT del 1994:
I Pali + utilizzati nelle installazioni sat sono del tipo x carpenteria e hanno un diametro che varia da 50mm a 114mm.
Lo Spessore della lamiera con cui vengono costruiti questi pali dipende dal costruttore e può variare tra 1.5mm e 3mm.
La lunghezza solitamente è disponibile in 2 misure: 2m e 3m.
Caratteristiche Tecniche dei Pali in Commercio:

Tabella relativa alle Caratteristiche Tecniche dei pali in commercio

Diametro 50mm - Spessore 1.4mm - Lunghezza 2m - Peso 4.122Kg - Spessore rivestimenti in Micron 70
Diametro 50mm - Spessore 2mm - Lunghezza 2m - Peso 5.051Kg - Spessore rivestimenti in Micron 70
Diametro 50mm - Spessore 2mm - Lunghezza 3m - Peso 7.92Kg - Spessore rivestimenti in Micron 70
Diametro 60mm - Spessore 1.5mm - Lunghezza 2m - Peso 4.838Kg - Spessore rivestimenti in Micron 70
Diametro 60mm - Spessore 2mm - Lunghezza 2m - Peso 9.031Kg - Spessore rivestimenti in Micron 80
Diametro 60mm - Spessore 3mm - Lunghezza 3m - Peso 17.17Kg - Spessore rivestimenti in Micron 80
Diametro 60mm - Spessore 3mm - Lunghezza 3m - Peso 14.17Kg - Spessore rivestimenti in Micron 80
Diametro 70mm - Spessore 3mm - Lunghezza 3m - Peso 10.615Kg - Spessore rivestimenti in Micron 80
Diametro 70mm - Spessore 3mm - Lunghezza 3m - Peso 16.66Kg - Spessore rivestimenti in Micron 80
Diametro 76mm - Spessore 3mm - Lunghezza 3m - Peso 10.8Kg - Spessore rivestimenti in Micron 80
Diametro 76mm - Spessore 3mm - Lunghezza 2m - Peso 16.2Kg - Spessore rivestimenti in Micron 80
Diametro 90mm - Spessore 3mm - Lunghezza 2m - Peso 21.23Kg - Spessore rivestimenti in Micron 80
Diametro 102mm - Spessore 3mm - Lunghezza 2m - Peso 24.5Kg - Spessore rivestimenti in Micron 80
Diametro 114mm - Spessore 3mm - Lunghezza 2m - Peso 16.4Kg - Spessore rivestimenti in Micron 80
Diametro 114mm - Spessore 3mm - Lunghezza 2m - Peso 24.6Kg - Spessore rivestimenti in Micron 80
Nella scelta del diametro + adatto che deve avere il palo influiscono: le dimensioni della parabola, il suo peso, il tipo di attacco (AZ-EL o Motore) e l'altezza del punto di attacco rispetto alla staffa di sostegno + alta.
Le sollecitazioni subite da un palo al quale sia fissata un'antenna parabolica non sono così semplici da calcolare come sembrano.
Per questo motivo molti installatori, per aumentare la sicurezza, tendono a sovradimensionare il palo installando uno da 90mm di diametro dove magari ne sarebbe sufficiente uno da 60mm. E' tuttavia possibile compilare una tabella indicativa che riunisca alcuni elementi utili al dimensionamento del sistema di sostegno in funzione del diametro della parabola.

Pa - Forza (in Kg oppure Newton) rappresentante la presa aerodinamica dell'antenna al vento.
La - Distanza dell'antenna dalla prima staffa di sostegno
P - Carico al vento del palo.
W - Modulo di resistenza del palo
Nmax - Momento flettente massimo del palo

Il calcolo si limita alla somma di tutte le forze che agiscono sul palo e sui sui sostegni x verificare che questa sia inferiore a quella che lo farebbe flettere.

Questo calcolo richiederebbe uno studio approfondito dei materiali con l'esecuzione di prove meccaniche specifiche.
Il procedimento descritto di seguito è frutto di approssimazioni fatte allo scopo di rendere facilmente comprensibile come la forza del vento possa influire sul dimensionamento del sistema di sostegno dell'antenna, le formule indicate sono quindi indicative e non possono essere considerate sufficienti in caso l'installatore debba obbligatoriamente fornire al cliente caratteristiche meccaniche certificabili.
Tuttavia il calcolo è meccanicamente attendibile ed è stato confrontato con i procedimenti e le tabelle adottati normalmente dai progettisti.
Il procedimento si basa sul calcolo di tutti i momenti che contribuiscono alla flessione del palo esposto al vento costante e al loro confronto con i momenti massimi ammissibili calcolati x pali in acciaio FE360B, che è comunemente utilizzato dai costruttori, vedi tabella seguente:

Tabella relativa al Modulo di resistenza W e massimo momento flettente Mmax calcolato x il massimo ammissibile

Diametro Palo 50mm - Spessore Palo 2mm - Modulo di resistenza W 34.8m^3x10E7 - Momento flettente Massimo Max 522Nxm
Diametro Palo 60mm - Spessore Palo 2mm - Modulo di resistenza W 51.2m^3x10E7 - Momento flettente Massimo Max 768Nxm
Diametro Palo 60mm - Spessore Palo 3mm - Modulo di resistenza W 72.9m^3x10E7 - Momento flettente Massimo Max 1093.5Nxm
Diametro Palo 70mm - Spessore Palo 3mm - Modulo di resistenza W 101.5m^3x10E7 - Momento flettente Massimo Max 1522.5Nxm
Diametro Palo 76mm - Spessore Palo 3mm - Modulo di resistenza W 120.8m^3x10E7 - Momento flettente Massimo Max 1812Nxm
Diametro Palo 90mm - Spessore Palo 3mm - Modulo di resistenza W 172.6m^3x10E7 - Momento flettente Massimo Max 2589Nxm
Diametro Palo 102mm - Spessore Palo 3mm - Modulo di resistenza W 224.4m^3x10E7 - Momento flettente Massimo Max 3366Nxm
Diametro Palo 114mm - Spessore Palo 3mm - Modulo di resistenza W 282.9m^3x10E7 - Momento flettente Massimo Max 4243.5Nxm
In primo luogo si dovrà calcolare il momento risultante della presa aerodinamica dell'antenna parabolica nelle condizioni peggiori, ovvero con l'antenna posta ad elevazione zero.
Dalle caratteristiche fornite dal costruttore si ricava la forza Pa, vedi la seguente tabella ricavata dal Catalogo IRTE:

Tabella relativa al Carico al vento delle Antenne IRTE valori x un vento a 120Km/h

Diametro Antenna 90cm - 73Kg - 716N
Diametro Antenna 120cm - 98Kg - 961N
Diametro Antenna 150cm - 152Kg - 1490N
Diametro Antenna 180cm - 230Kg - 2254N
Diametro Antenna 200cm - 270Kg - 2646N

Moltiplicando il Pa x la lunghezza La del palo (tra l'attacco dell'antenna e la staffa di fissaggio + vicina) si ottiene il momento Ma.

Ma = Pa x La

Il valore ottenuto è già utile x la scelta del palo. Cosultando la Tabella (relativa al Modulo di resistenza W e massimo momento flettente Mmax calcolato x il massimo ammissibile) si dovrà fare una prima scelta cercando un palo che abbia un momento flettente massimo Mmax maggiore di Ma.

Considerando anche il momento determinato dal carico al vento offerto dallo stesso palo Mp, vedi la seguente tabella:

Tabella relativa al Momento del carico al vento del palo di sostegno x velocità del vento di 100, 120, 130Km/h (Momento del carico al vento del palo con L = 1m) in N x metro

Diametro Palo 60mm Momento a 100Km/h 40Nxm, a 120Km/h 60.48Nxm e a 130Km/h 71Nxm
Diametro Palo 70mm Momento a 100Km/h 49Nxm, a 120Km/h 70.56Nxm e a 130Km/h 82.8Nxm
Diametro Palo 76mm Momento a 100Km/h 53.2Nxm, a 120Km/h 76.6Nxm e a 130Km/h 90Nxm
Diametro Palo 90mm Momento a 100Km/h 63Nxm, a 120Km/h 90.7Nxm e a 130Km/h 104.4Nxm
Diametro Palo 102mm Momento a 100Km/h 71.4Nxm, a 120Km/h 102.8Nxm e a 130Km/h 120.66Nxm
Diametro Palo 114mm Momento a 100Km/h 79.8Nxm, a 120Km/h 114.92Nxm e a 130Km/h 134.86Nxm

Si deve verificare che la somma tra Ma e Mp sia sempre inferiore a Mmax.

Mmax < (Ma + Mp)

dove: Mp = p x D

in cui D è il diametro del palo e p è un fattore dipendente dalla velocità del vento V ricavabile con la seguente formula semplificata:

p = 0.07 x V2 espesso in N/m (Newton su Metro)

dove il fattore 0.07 include i coefficienti dovuti a: densità dell'aria, fattore di forma o Cx del palo e superficie investita.

Per pali diversi da quelli indicati nella Tabella (relativa al Modulo di resistenza W e massimo momento flettente Mmax calcolato x il massimo ammissibile) si possono calcolare il modulo di resistenza W e il momento flettente Mmax.

Il modulo di diametro esterno Dest e interno Dint del palo secondo la formula:

W = 0.0982 x ((Dest^4 - Dint^4)/Dest)

Il momento flettente Mmax dipende dalla tensione massima s dell'acciaio con il quale è costruito il tubo, come regola generale si può assumere un s = 1/3 del carico di rottura.
Le norme CEI 12-15 prevedono una tensione massima ammissibile di 150 x 10E6 N/m^2.
La maggioranza dei pali in commercio sono costruiti con acciaio FE360B per il quale viene ammesso un s massimo ammissibile, per compressione di 160 x 10E6 N/m^2.
Per flessione conviene ridurre tale valore a 120 x 10E6 N/m^2 che essendo inferiore a quello previsto dalle norme CEI garantisce una migliore sicurezza e consente di prescindere dal calcolo delle deformazioni elastiche dovute all'azione del vento. La Tabella (relativa al Modulo di resistenza W e massimo momento flettente Mmax calcolato x il massimo ammissibile) indica i momenti flettenti massimi calcolati con s consigliato dalle norme CEI.
Conoscendo il modulo di resistenza W e la tensione s il momento flettente Mmax è dato dal seguente prodotto:

Mmax = W x s

Le norme CEI 12-15 prevedono, inoltre, dei fattori di correzione delle forze opposte dall'antenna, Pa, e dal palo, Mp, per zone particolarmente ventose o dove sia facile il formarsi di ghiaccio.
Per zone ventose si dovranno moltiplicare x 1.6 e invece x 2.0 in caso di ghiaccio.

Nello specifico, in una zona soggetta al vento che occasionalmente può raggiungere i 120 km/h determinereno il palo idoneo a sostenere un'antenna da 1.2m con distanza di 1m dalla prima staffa quindi.......

Utilizando un'antenna IRTE da 120cm x la quale il costruttore dichiare una opposizione frontale al vento di 98Kg, si ricava il momento Ma maggiorato del fattore 1.6 (x zone ventose):

Ma = Pa x 1.6 x L = 98Kg x 1.6 x 1m = 156.8Kgm = 1536.64 Newton x metro

Dalle tabelle relative ai pali si sceglie quello che abbia un Mp tale che sommato a Ma dia un valore inferiore a Mmax.

Mmax > (Ma + Mp)

Risulta idoneo un palo con diametro esterno 76mm e spessore 3mm x il quale si ha:

Mp = 76.6 x 1.6 = 122.56 N x m
&
Mmax = 1812 N x M

Il momento massimo provocato da antenna e palo sarà:

Ma + Mp = 1536.64 + 122.56 = 1659.2 N x m

che risulta inferiore al momento flettente massimo del palo scelto che è di 1812 N x m
Spero di esserti stato utile!

Paolo
 
Ultima modifica:
borgorosso33 ha scritto:
Devo montare un motore Egis con su una parabola piena da 240 cm.
Siccome l'adattatore per collegare il motore al palo si accoppia con un palo da 9 cm di diametro, volevo sapere che spessore doveva avere appunto questo palo.
Quindi il palo è in acciao inox, diametro 9 cm, lo fisserò ad un muro portante con 2 zanche.
Che spessore deve avere l'acciao di questo palo?

Il palo che ho utilizzato per la 3.70 ha le seguenti dimensioni : tubo quadro di acciaio inox da 15x15 e spessore di 5mm con un'altezza fuori tetto di circa 3 metri.
 
Un' altra domanda (ne approfitto :D ). Dato che anche io dovrei installare una 180 piena sul tetto e purtroppo nel punto più alto (dove dovrei installarla) non ho muri portanti nel sottotetto ma solo un muricciolo per rendere il tetto a spiovente non so dove poter fissare il palo. L'unica sarebbe fissare un supporto al solaio il quale tenesse il palo. La faccendo cmq si complica perchè avrei necessita di un fabbro per il supporto poi il muratore ecc.

Vi è mai capitata un'installazione come la mia? avete dei consigli?
 
kapooo ha scritto:
Ciao bisui, per curiosità come hai fatto a installare il motore su un palo quadrato e non tondo?

Ha fatto così : http://www.postimage.org/image.php?v=aV1DxYZr
...il motore non è certo uno tradizionale però :D, ed il fabbro (se non lui stesso) ha modificato anche l'attacco originale per adattarlo al tubo da 15x15.

@Borgorosso: se vuoi utilizzare l'attacco originale (max diametro 90) con il tubo inox tondo, non penso che troverai più dell' 89 x 4mm di spessore, che potrebbe anche andare bene... occhio solo a non schiacciarlo quando serri i vitoni dell'attacco Egis.

@Kapoo: normalmente in questi casi si usa un tripode di questo tipo:

copertura2.th.jpg


con la base fissata con tasselli chimici alla soletta o annegata con cemento sempre alla soletta; ho tenuto per anni una 180 sul tetto con un tubo da 4 metri di lunghezza ;) ...chiaramente se non ci sai fare col ferro e con il cemento l'uso del fabbro e del muratore è d'obbligo.

Saluti
d@nluc
 
Ultima modifica:
@Borgorosso: se vuoi utilizzare l'attacco originale (max diametro 90) con il tubo inox tondo, non penso che troverai più dell' 89 x 4mm di spessore, che potrebbe anche andare bene... occhio solo a non schiacciarlo quando serri i vitoni dell'attacco Egis.

d@nluc[/QUOTE]

Ho trovato il palo in acciaio zincato con le seguenti misure:
89,345 millimetri come diametro
5,231 millimetri come spessore
6 metri di lunghezza (che farò tagliare a 4)

come zanca rinforzata per fissare il palo avevo pensato a 2 zanche così che da catalogo ha le seguenti carateristiche:
Piastra mm.250x250x5
(4 Fori)
Palo Ø mm. 40÷100
zanca.th.jpg
[/URL][/IMG]

Dite che può andare e posso stare sicuro?
 
Ultima modifica:
Grazie Danluc.

@Borgorosso: penso che se fissate bene le due zanche al muro portante non ci dovrebbero essere problemi. L'unico dubbio che avrei (e cmq non puoi farci nulla) è sul diametro da 90 mm che per una 240 forse è un pò piccolo.
 
kapooo ha scritto:
Grazie Danluc.

@Borgorosso: penso che se fissate bene le due zanche al muro portante non ci dovrebbero essere problemi. L'unico dubbio che avrei (e cmq non puoi farci nulla) è sul diametro da 90 mm che per una 240 forse è un pò piccolo.
X rendere + rigido il Palo aumentandone lo spessore potresti inserire all'Interno un Palo di spessore inferiore ad esempio 76mm mantenendolo in sede mediante schiuma ad espansione utilizzata x i riempinenti; non è una soluzione ortodossa in ogni modo potrebbe funzionare.

Paolo
 
mckernan ha scritto:
X rendere + rigido il Palo aumentandone lo spessore potresti inserire all'Interno un Palo di spessore inferiore ad esempio 76mm mantenendolo in sede mediante schiuma ad espansione utilizzata x i riempinenti; non è una soluzione ortodossa in ogni modo potrebbe funzionare.

Paolo

Mi verrebbe a costare il doppio (già il palo da 89, lo pago 140 euro), se proprio non è necessario eviterei.
Comunque l'importante è che non venga giù tutto, se devo spendere qualcosa in più lo farei.
Questo palo all'interno dovrebbe essere della stessa lunghezza dell'altro giusto?
 
borgorosso33 ha scritto:
Mi verrebbe a costare il doppio (già il palo da 89, lo pago 140 euro), se proprio non è necessario eviterei.
Comunque l'importante è che non venga giù tutto, se devo spendere qualcosa in più lo farei.
Questo palo all'interno dovrebbe essere della stessa lunghezza dell'altro giusto?
Esatto! Dovrebbe renderlo + resistente!

Considerazioni personali.....
Ti consiglio di fare un Calcolo di massima x verificare la Resistenza al vento seguendo le indicazioni che ti ho postato!
Eviterei inoltre quel tipo di Zanche, se fosse possibile utilizzerei il tipo a raso!!

Paolo
 
Non ho fatto conteggi ma ad istinto e per esperienza, un palo di 90 esterno, a meno che non sia molto corto, per l'installazione di una 240 in ambito domestico non mi ispira molta rigidità e neppure troppa robustezza.
Personalmente userei un palo di maggiore diametro con in testa saldata una flangia a cui andrebbe inmbullonato un tronco di palo di diametro opportuno al fisaggio del motore, anche questo flangiato. La flangia avrebbe il doppio scopo di permettere un palo di maggore diametro come sostegno e di poter ridurre il diametro del tratto finale, consentendo inoltre la messa a piombo perfetta del palo più piccolo. Se è vero che l'egis non necessita di essere installato su un sostegno perfettamente a piombo, non è detto che in futuro si possa voler/dover installare un polarmount, oppure che serva un palo di diametro differente. Nel caso, basterà svitare i bulloni e sostituire il tratto terminale.
Quanto al fissaggio a muro, anch'io andrei a filo ed eviterei, se possibile, staffe sporgenti. (a casa mia avevo rimosso una grondaia per farlo) Se si tratta di muro in cemento armato vanno bene i tasselli chimici (di opportune dimensioni), diversamente (sempre muro portante ma non in cemento armato), meglio fori passanti e contropiastra, con la barra filettata al posto dei bulloni.
 
Se mettessi fissato al muro un palo del 114 alto 3.5 metri, in pratica 1,5 metri stanno dentro al solaio e sporgerebbe per 2 metri a cui va aggiunto l'adattatore (quindi non dovrei avere problemi, la parabola anche agli estremi non dovrebbe sbattere sul tetto).

Una flangia per fissare il tubo da 114 al muro tipo questa con contropiastra potrebbe andare meglio??
flangiaparimuro.jpg
[/IMG]
Quindi se non ho capito male mi suggerisci allo spezzone di palo nella figura sotto di saldare un'altra flangia sotto, identica a quella che dovrei poi saldare a sua volta al palo fissato al muro. La flangia già saldata sull'adattatore che si vede nella foto è quella che mi permette di fissare l'Egis.
flangiaegis.jpg
[/IMG]
In questo modo i bulloni presenti in questo spezzone non li userei, ma la tenuta del fissaggio graverebbe tutta sui bulloni utilizzati per unire le 2 flange.
Che diametro deve avere la flangia e quanti bulloni mi consigli di utilizzare e di che dimensione?
 
Ultima modifica:
borgorosso33 ha scritto:
Se mettessi fissato al muro un palo del 114 alto 3.5 metri, in pratica 1,5 metri stanno dentro al solaio e sporgerebbe per 2 metri a cui va aggiunto l'adattatore (quindi non dovrei avere problemi, la parabola anche agli estremi non dovrebbe sbattere sul tetto).

Una flangia per fissare il tubo da 114 al muro tipo questa con contropiastra potrebbe andare meglio??
flangiaparimuro.jpg
[/IMG]
Perfetta!
Ti consiglio di distanziare il + Possibile le 2 Piastre dentro al Solaio al fine di garantire una maggiore resistenza poiché alcune norme impongono che la distanza minima non sia inferiore ad 1m.; inoltre x un ancoraggio migliore è consigliabile l'utilizzo di contropiastre & Barre Filettate come suggerito da Tuner, No chimico.
borgorosso33 ha scritto:
Quindi se non ho capito male mi suggerisci allo spezzone di palo nella figura sotto di saldare un'altra flangia sotto, identica a quella che dovrei poi saldare a sua volta al palo fissato al muro. La flangia già saldata sull'adattatore che si vede nella foto è quella che mi permette di fissare l'Egis.
flangiaegis.jpg
[/IMG]
In questo modo i bulloni presenti in questo spezzone non li userei, ma la tenuta del fissaggio graverebbe tutta sui bulloni utilizzati per unire le 2 flange.
Che diametro deve avere la flangia e quanti bulloni mi consigli di utilizzare e di che dimensione?
Non ho idea, in ogni modo la soluzione proposta da DANLUC è veramente spettacolare sotto ogni punto di vista.

Paolo
 
Volevo il Motor H-H di Jaeger SMR 1224 EL ma è fuori produzione :crybaby2: non so perchè?:eusa_wall: Ma il rotor Egis AZ & EL ma dove reperibile? Che gira Azimuth 180° e elevazione 40°! Poi un'altro BIG AZ & EL ROTOR RAS della HAMDESIGN ha bisogno due pali sul fissaggio Azimuth 180° e elevazione a 180° :badgrin: è tanto rispetto Egis il posizionatore voltaggio 12 volt AZ 180° ruota 130 secondi mentre 24 volt AZ 65 secondi! Il palo treppiede o fissaggio sul muro diametro oltre 60 mm circa.
345k68m.jpg
 
Indietro
Alto Basso