• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano Rumore Dal Retro Della Tv...

glamhell

Digital-Forum Senior Master
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
1.711
Località
Puglia
Ciao a tutti. Ho preso da poco un nuovo tv per la mia cameretta.per la precisione il Samsung le26c450.Da qualche giorno sento provenire dal retro uno strano rumore.tipo un ronzio.non è forte ma dà cmq fastidio.non so se lo faceva già dall'inizio.me ne sono accorto appunto qualche giorno fa quando per puro caso ero lì vicino dopo aver disattivato un attimo l'audio.la cosa strana è che non lo fa sempre.a volte si interrompe e poi riprende.cosa potrebbe essere?l'alimentatore?la lampada?qualche interferenza?:doubt:
 
Prova a vedere se il rumore varia ,cambiando le impostazioni video ,magari da naturale a cinema
 
glamhell Se metti la retroilluminazione al massimo il "ronzio" sparisce o si attenua quantomeno ?...:eusa_think:
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Se metti la retroilluminazione al massimo il "ronzio" sparisce o si attenua quantomeno ?
Anch'io ho notato che aumentando la retroilluminazione il ronzio sparisce, però tenere a 10 la retroilluminazione non mi sembra il caso, preferisco il ronzio:badgrin:
Vorrei capire perchè sparisce aumentando la retroilluminazione...
Ciao e grazie
 
Alcuni modelli purtroppo hanno questo problema,non solo Samsung...:icon_rolleyes: al limite se la tv è stata acquistata da poco e il rumore è troppo fastidioso durante la visione potete richiederne la sostituzione specificando il motivo ...:doubt:
 
ho provato entrambi i suggerimenti ma niente da fare.il rumore non cambia. cmq,ripeto, non è continuo.va e viene.ho notato che diventa più marcato quando passo da un'uscita all'altra e la tv è con lo sfondo nero.non so se può servire ad individuare meglio il problema...:eusa_think: la tv l'ho presa da un paio di mesi ma di portarla in assistenza ora non se ne parla nemmeno.c'è il campionato di mezzo e non posso stare, chissà per quanto tempo, senza la tv. se ne riparlerà semmai l'anno prox a fine campionato se il problema persiste. tanto la garanzia dura 2 anni, giusto?cmq se nel frattempo riusciamo a capire il problema sarebbe meglio!:D carlino anche tu hai il samsung come il mio? a te va via il ronzio aumentando al max la retroilluminazione?
 
glamhell ha scritto:
carlino anche tu hai il samsung come il mio? a te va via il ronzio aumentando al max la retroilluminazione?
Ho il P24FHD ma sempre un samsung è :D
A me, aumentando al massimo la retroilluminazione va via. Ma preferisco il rumorino piuttosto che tenere la retroilluminazione a 10 (la tengo a 3) che è davvero fastidiosa :D



@MasterBlaster78
Se è solo per il ronzio pazienza ma dici che dietro al ronzio si nasconde un difetto vero e proprio?
Ciao e grazie
 
Purtroppo alcuni modelli escono così "di fabbrica" e si può fare poco...l' ideale come detto sarebbe richiedere la sostituzione da subito se il rumore è troppo "fastidioso" ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
l' ideale come detto sarebbe richiedere la sostituzione da subito se il rumore è troppo "fastidioso" ;)
Grazie, questo l'ho capito. Ma io volevo sapere se quel ronzio è solo un rumore o è qualcosa che può degenerare in un guasto vero e proprio. Se è per il ronzio ho già fatto l'abitudine :D. Poi avendola acquistata coi punti della benzina difficilmente me la sostituiscono, piuttosto la ritirano per la riparazione e di solito quando le cose tornano dall'assistenza sono messe "peggio" di prima.
Grazie, approfitto della tua esperienza nel settore ;)
 
Allora: bisognerebbe innanzitutto determinare da dove proviene questo "ronzio" e quanto è "forte" e "fastidioso"; sui plasma tanto per fare un' esempio il "rumore" è "normale" ed è dovuto all' alimentatore o alle ventole,così come era normale anche nei vecchi Crt. Per quanto riguarda il "vostro caso" bisognerebbe determinare materialmente cosa causa il rumore e in quali determinate condizioni d' uso; nei Samsung (e anche in alcuni Sony) solitamente è proprio la retroilluminazione che paradossalmente se impostata ala massimo o in modalità "dinamica/brillante" cessa il rumore (al contrario ne i plasma l' alimentatore fa "rumore" proprio in presenza di immagini "bianche" o dall' alta luminosità)...altre volte invece le cause sono "altre" e potrebbe anche essere necessario intervenire direttamente sulla eeprom......ma senza una verifica "manuale" sulla tv non si può dire con sicurezza la causa "oggettiva"...
Se il "ronzio" però non è abbastanza "forte"" da pregiudicare la visione difficilmente si otterrà la sostituzione; su alcuni "vecchi" modelli lcd anzi ricordo che addirittura veniva "specificato" questo "difetto"...;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
nei Samsung (e anche in alcuni Sony) solitamente è proprio la retroilluminazione che paradossalmente se impostata ala massimo o in modalità "dinamica/brillante" cessa il rumore
Grazie della spiegazione ;)
Sembra che questo sia il mio caso (infatti aumetando la retroilluminazione al massimo sparisce). Comunque il rumore non è molto fastidioso, lo diventa "leggermente" quando abbasso il volume (per esempio quando guardo il televideo) perchè ovviamente copre il rumore.
Ciao
 
io anche credo che sia qualcosa che riguardi o l'alimentatore o le ventole.si sente di più a schermo nero.cmq per ora resisto e vado avanti. a fine campionato vedo di portarla in assistenza per risolvere il problema.;)
 
ieri sera ho guardato la partita su premium calcio hd 1 e il "rumore" era molto debole.per un po' non si sentiva quasi.mentre poi, quando sono passato su rete 4, si sentiva di più.mah...:eusa_wall:
 
carlino82 ha scritto:
Grazie della spiegazione ;)
Sembra che questo sia il mio caso (infatti aumetando la retroilluminazione al massimo sparisce). Comunque il rumore non è molto fastidioso, lo diventa "leggermente" quando abbasso il volume (per esempio quando guardo il televideo) perchè ovviamente copre il rumore.
Ciao

Da qualche giorno avevo notato anche io uno strano rumore provenire dal mio Monitor TV Samsung SyncMaster XL2370HD, un rumore simile a un sibilo.
Stavo quasi per portare l'apparecchio in assistenza, e ho trovato questo thread di messaggi.
Accade anche nel mio caso esattamente la stessa cosa, il rumore sparisce aumentando la retroilluminazione al massimo.
Grazie per l'informazione! Non avrei mai pensato a una relazione fra il livello di illuminazione e il rumore...
 
riapro dopo anni
qualcuno ha individuato il problema (per essere sicuro che i tecnici non dicano o propongano una riparazione per una cosa piuttosto che per altra)?

dopo 4 anni il mio Samsung lcd serie 8, 40 pollici produce dal retro del pannello uno strano rumore tipo un ronzio (neon acceso).non è forte ma non è debole e dà cmq molto fastidio.lo produce anche ad audio disattivato.e lo fa quando cambia l'immagine da scuro a più bianco. alcune volte rimane costante altre sparisce e poi ritorna. la cosa particolare è che non lo fa sempre.a volte si interrompe e poi riprende.cosa potrebbe essere?l'alimentatore?le lampade?l'inverter?qualche interferenza?
gli unici indizi che ho individuato, da profano, sono che se metto al massimo o al minimo la retroilluminazione il rumore si attenua notevolmente.
 
Ultima modifica:
Quel rumore sicuramente dipende dalla retroilluminazione, se hai la retroilluminazione automatica prova a disattivarla
 
Può darsi che la luce della retroilluminazione sia in fase di guasto e sicuramente produce questo ronzio continuo. Prova ad abbassare la retroilluminazione della TV e vedi se il ronzio continua
 
Quel rumore sicuramente dipende dalla retroilluminazione, se hai la retroilluminazione automatica prova a disattivarla

la retroilluminazione automatica non esiste come opzione

Può darsi che la luce della retroilluminazione sia in fase di guasto e sicuramente produce questo ronzio continuo. Prova ad abbassare la retroilluminazione della TV e vedi se il ronzio continua

quando abbasso la retroilluminaizone da 10 a 1 il ronzio si attenua (quasi a sparire)

cmq grazie per le risposte.
ma tecnicamente conviene fare un intervento sulla retroilluminazione?
il costo quanto può venire?
 
Indietro
Alto Basso