• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema LNB e suggerimenti

recce

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Aprile 2010
Messaggi
131
Località
MI
Pare che il CT6600 sia incompatibile con l'LNB MBT22 della HUmax con due uscite e Diseqc 2.0 incorporato.
L'LNB funziona bene con un altro decoder e il CT6600 funziona bene con un altro LNB...
Ora, aspettando risposte CT dalla Germania (MEDIASAT, mi hanno detto che faranno una prova), vi chiedo due cose, per chi è più sgamato sicuramente di me che è il mio primo impianto
1) Posizionamento di un nuovo LNB
2) Valutazione concettuale di LNB

1) L'LNB di cui sopra è un doppio (13 e 19,2) con diseqc 2.0 per due utenze separate (ho il doppio tuner). Mettendone uno nuovo, ci potrebbero essere problemi di puntamento parabola oppure in questi casi sono tutti uguali meccanicamente per cui anche la parabola resta automaticamente ben puntata?

2) Visto il problema, per cosa suggerite di optare? Un LNB identico ma di un'altra marca ? Un LNB, se ancora se ne trovano, con Diseqc 1 ?
Un LNB dual con doppia uscita normale e poi fare l'impianto sotto tetto con due diseqc ? In questo caso esistono LNB dual con due doppie uscite ?

Grazie a tutti
 
I monoblocco da 6° sono quasi tutti uguali, sono pochi quelli che vengono fissati al centro, non li vedo quasi più, quindi direi che meccanicamente non avrai problemi con uno di diversa marca.

la soluzione migliore è SEMPRE LNB singoli (se vuoi con più uscite), consiglio di evitare i monoblocco.

Se vuoi proprio un monoblocco, e poi vuoi aggiungere un terzo LNB, ricordati che lo switch dovrà essere di tipo diseqc2.1, altrimenti non funziona.


Si, esistono monoblocchi con doppia uscita, ma li eviterei come ti ho detto sopra.

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
I monoblocco da 6° sono quasi tutti uguali, sono pochi quelli che vengono fissati al centro, non li vedo quasi più, quindi direi che meccanicamente non avrai problemi con uno di diversa marca.

la soluzione migliore è SEMPRE LNB singoli (se vuoi con più uscite), consiglio di evitare i monoblocco.
Ciao

Se dovessi mettere due LNB singoli, a che difficoltà andrei incontro ?
Devo posizionare solo gli LNB (esiste una sorta di staffetta o altro per fissare i due sul supporto esistente ?) o modificare anche la posizione della parabola ?

Grazie ancora
 
Mi scuso non ho visto l'intervento di MAXICONO!
Abbiamo postato quasi simultaneamente!!!
recce ha scritto:
Se dovessi mettere due LNB singoli, a che difficoltà andrei incontro ?
A mio parere nessuno!
Con Slot Orbitali (Satelliti) aventi differenza di solo 3° in ragione del Diametro della Parabola potrebbe essere necessario utilizzare un Lnb con Profilo Ridotto come Alps, Inverto, ecc.: in ogni caso con Parabola da 80cm non dovrebbero sorgere problemi fra Astra & HotBird.
recce ha scritto:
Devo posizionare solo gli LNB (esiste una sorta di staffetta o altro per fissare i due sul supporto esistente ?) o modificare anche la posizione della parabola ?
Non sarà necessario procedere ad alcuna modifica del Puntamento sul Satellite collocato nel Fuoco Principale; x quanto riguardo il Satellite collocato nel Fuoco secondario sarà necessario utilizzare un Supporto x DualFeed reperibile a circa 5€.

Materiale necessario:
1) n.2 Lnb Singoli
2) n.1 Switch Diseqc 2x1
3) n.1 Supporto DualFeed

Procedura:
1) Collocare il 1°Lnb nel Fuoco Principale; mediante le Barre di Livello procedere all'Ottimizzazione dello Skew di Polarizzazione Ruotandolo quindi Fissare Lnb nella Posizione di Massimo Segnale.
Poiché l'Antenna è correttamente Puntata sul Satellite non sarà necessario modificare l'Azimuth ed Elevazione.
2) Fissare il Supporto DualFeed sul Lnb nel Fuoco Principale x HotBird, il 2°lnb sarà collocato a Sinistra osservando la Parabola Frontalmente.
3) Regolare il 2°Lnb x Astra mediante le Barre di Livello del Ricevitore, fissare Lnb nella Posizione di Massimo Segnale.
4) Procedere all'Ottimizzazione dello Skew di Polarizzazione Ruotandolo quindi Fissare Lnb nella Posizione di Massimo Segnale.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Ommissioni.

Paolo
 
Massima chiarezza.

Leggendo quanto hai scritto mi sembra che si dia per scontato che il fuoco principale sia Hotbird, visto che scrivi che l'LNB di sinistra (vista dal davanti) sia Astra.
Tanto per avere in mano tutte le alternative (quando salirò sul tetto), c'è la possibilità che invece l'antennista precedente mi abbia fatto il fuoco su Astra e quindi debba mettere l'altro LNB a destra ?

O forse è una domanda inutile, perchè con le barre di segnale me ne dovrei accorgere subito ?

Grazie
 
@mc
nessun problema, più siamo meglio è. :)

@Recce
è abbastanza improbabile (ma non impossibile) che l' antennista abbia messo nel fuoco principale il 19,2E, anche perchè gli LNB doppi monoblocco normalmente venduti in Italia, hanno sul canale A il 13E (l' occhio più ad est).

Altra cosa, le barre segnale raccontano un sacco di frottole, sul 13E e 19,2E ci sono molte frequenze in comune, quindi potresti non accorgerti su quale sat sei.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso