• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problemi audio cavo HDMI

nini53it

Digital-Forum New User
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
6
Salve a tutti. Ho installato il FW ILTV 1.1.70 GR UPD e funziona tutto bene tranne l'audio con collegamento HDMI, nel senso che sul 1° canale sintonizzato si sente e vede bene ma quando cambio canale l'audio prende un effetto robot. Riesco a sistemare nuovamente l'audio andando nel menù e cambiando in controlli AV da auto a LCMB o viceversa, dopodiché si presenta lo stesso problema cambiando canale.
Qualcuno ha consigli per risolvere questo problema? Grazie.
 
Io penso che sia un problema probabilmente del fimware che proverei a reinstallare ( ho passato tutte le relaise dalla 1.51 alla 1.79 GR e non ho mai avuto nessun tipo di problema ,salvo qualche sfila-infila delle schede M7 grigia e SKY 002 e dalla cam SAMSUNG 2 con la sk TVSAT. ). Anzi prima farei una prova cambiando sia l'ingresso HDMI del TV, se presente, o sostituendo il cavo HDMI con un altro. A proposito ma con il firm. originale hai avuto modo di provarlo ? ...non vorrei che fosse proprio un difetto del DEC.
 
non ricordo se con quello originale ho provato ma direi più no che si. ho provato con il card italy 3.0 e Kuninbert 1.1.74 col quale però non mi funzionava la card MP easy pay. il cavo ho provato a sostituirlo ma il problema rimane. il fatto è che se fosse il decoder ad avere problemi non dovrebbe funzionare mai, mentre se agisco sui controlli AV funziona finchè non cambio canale. tra l'altro non sempre fa quel difetto, a volte si sente in modo impercettibile. non vorrei che fosse una questione di parametri errati da parte mia. grazie comunque della risposta. Ciao
 
Salve a tutti gente (sono nuovo... anche se vi leggo da tempo, dunque di seconda mano :D )

vi porto la mia esperienza se può esservi utile:

Edision Argus Mini 2in1 IP
Firmware 1.1.70 mod (quello installato dal venditore Xbusi... non so precisamente che versione abbia messo... dalle info del decoder esce 06000800_1.1.70 EMU, loader 1.1.1)

nel mio Samsung F86 40" usando la porta HDMI1 il secondo giorno di utilizzo sia sui canali HD (molto evidente) che in quelli SD (disturbo meno invadente), avevo dei buchi nell'audio (molto frequenti e non dovuti alla ricezione satellitare) alternati a degli scoppiettii (scariche) audio che si ripercuotevano anche nel video con delle lineette.
Ho provato vari setting delle uscite del dec 720p (50 e 60 Hz) e 1080i (50 e 60 Hz) ma non cambiava nulla.

Usando lo stesso cavo e la stessa porta HDMI ma collegando il DVD Recorder Samsumg DVD-HR753 tale problema non si verifica.

In pratica il DVD Rec nessun problema in nessuna delle 3 porte della TV.
Argus problema nella porta 1, nessun problema nelle porte 2 e 3.

Non ho provato altri cavi, né altri firmware.

p.s. Ahhh dimenticavo... nessun disturbo attraverso la scart, né sui canali SD, né in quelli HD downscalati.
 
gab84mo ha scritto:
nel mio Samsung F86 40" usando la porta HDMI1 il secondo giorno di utilizzo sia sui canali HD (molto evidente) che in quelli SD (disturbo meno invadente), avevo dei buchi nell'audio (molto frequenti e non dovuti alla ricezione satellitare) alternati a degli scoppiettii (scariche) audio che si ripercuotevano anche nel video con delle lineette.
Ho provato vari setting delle uscite del dec 720p (50 e 60 Hz) e 1080i (50 e 60 Hz) ma non cambiava nulla.
Ciao, avevo già riportato il problema tempo fa (sui siti tedeschi è molto ben documentato) e non me ne sono ancora fatto una ragione, anche se qualche idea (più che altro teorie ...) me la sono fatta. O dipende da un'incompatibilità dei tv samsung con i ricevitori edision, oppure da qualche incompatibilità con il segnale dtt; attualmente ho "a bordo" il 1.70GR (che per il mio utilizzo, mi sembra il migliore di quelli fino ad ora testati), e da quando ho tolto la connessione terrestre (cancellando anche i relativi canali - switch-off già avvenuto lo scorso anno), il problema non mi si è più presentato. Naturalmente non mi sono ancora dato per vinto, in quanto non vorrei rinunciare alla possibilità di registrare tali canali tramite il decoder, e mi sto convincendo (ma devo ancora testare ...) che potrebbe dipendere dall'unione dei canali dtt-sat nei canali preferiti ... vi terrò al corrente ! ciao
 
Il mio LCD è un Seleco e i problemi ci sono lo stesso, quindi non penso dipenda da una marca piuttosto che un'altra. Io sono più propenso a credere sia una questione di FW. A tal proposito se volessi provare col FW originale, cosa che non ho fatto non avendo ancora il cavo HDMI, mi consigliate come fare, ossia se va bene da USB o se conviene col cavo seriale? Grazie e ciao a tutti.
 
nini53it ha scritto:
A tal proposito se volessi provare col FW originale, cosa che non ho fatto non avendo ancora il cavo HDMI...

scusa, ma penso di non aver ben capito qual'è la tua situazione ...
il problema che si presenta a me (e a gab84mo) è relativo all'utilizzo con il decoder collegato via hdmi ...tramite scart non si presenta ! penso anch'io, comunque che sia un problema di "gioventù" relativo al firmware.
In ogni caso il fw originale lo puoi installare sia da usb che tramite seriale ... sembra essere importante riportare successivamente il decoder alle impostazioni di fabbrica!
ciao
 
semiramis ha scritto:
O dipende da un'incompatibilità dei tv samsung con i ricevitori edision, oppure da qualche incompatibilità con il segnale dtt; attualmente ho "a bordo" il 1.70GR (che per il mio utilizzo, mi sembra il migliore di quelli fino ad ora testati), e da quando ho tolto la connessione terrestre (cancellando anche i relativi canali - switch-off già avvenuto lo scorso anno), il problema non mi si è più presentato. Naturalmente non mi sono ancora dato per vinto, in quanto non vorrei rinunciare alla possibilità di registrare tali canali tramite il decoder, e mi sto convincendo (ma devo ancora testare ...) che potrebbe dipendere dall'unione dei canali dtt-sat nei canali preferiti ... vi terrò al corrente ! ciao
Farò la suddetta prova anche io e ti faccio sapere!
 
Il mio problema è simile al vostro. Su scart perfetto, su hdmi 1° canale che sintonizzo, perfetto, cambio canale audio sfalsato, a volte più marcato e molto fastidioso a volte in modo leggero. Su hdmi il problema è su tutte e 3 le porte del tv/lcd e riesco a sentire nuovamente bene solo se cambio qualsiasi parametro nei controlli AV. Grazie e ciao.
 
@semiramis: ma il problema te lo faceva su tutte le porte HDMI o solo sulla prima come a me?
 
gab84mo ha scritto:
@semiramis: ma il problema te lo faceva su tutte le porte HDMI o solo sulla prima come a me?
su tutte e tre le porte hdmi ! provato diversi cavi e diversi apparecchi (skybox hd e hdd), ma problemi solo con l'edision ... fino a quando non ho tolto il segnale dtt ! appena trovo un po' di tempo, provo a risintonizzare i canali terrestri, senza unirli ad una lista preferiti, per vedere se il fenomeno si ripresenta ! ... la cosa mi da un fastidio :eusa_wall: quello che non capisco è come mai sui vari siti italiani non si trova quasi nulla di tale comportamento, mentre su quelli tedeschi è un problema comune per quasi tutti i possessori di tale decoder ... bah !!!
 
anch'io ho provato 2 cavi. uno scadente e pensavo fosse per quello, il 2° Panasonic 1.3 ma problemi lo stesso. Quindi tu dici che potrebbe dipendere dal DTT. Stasera provo anche io e ti faccio sapere. ciao
 
Per quanto riguarda l'audio via hdmi solo sui canali cinema hd ho potuto constatare che non è solo un problema di fw, anzi forse il fw può essere anche giustificato considerato che è ancora giovanissimo.
Problema di audio si è presentato anche quando ho iniziato ad inviare più settings per test ed a fare varie volte Impostazioni di fabbrica e Salva valore di default.
Ho potuto constatare che il decoder utilizza anche una memoria volatile e forse è proprio con riferimento a quest'ultima che si dovrebbero ancora sistemare alcune cose nel fw.

Premetto che tutto ciò che sto per raccontarvi l'ho potuto testare solo con i fw che più mi hanno dato e mi danno soddisfazione ... ovviamente secondo le mie esigenze: Kuni 1.1.49 e 1.1.74 .. più qualcun'altro confidatomi da un amico. :D
Però io non ho avuto mai problemi di sincronismo o altro del genere quì descritto ma solo presenza o meno di audio e solo all'avvio del decoder.
Si, proprio così... al momento se prima di spegnere il dec da dietro su un canale qualsiasi di cinema hd lo metto in standby al riavvio (prima da dietro e poi con tasto Power), sempre sullo stesso canale tv, l'audio non si sente, però basta che zappo su un solo altro canale di cinema hd che, a seguire anche, tutto ritorna ok... si sente e si vede benissimo.
Se invece lo spengo direttamente dal tasto posteriore, sempre stando sintonizzato su un canale cinema hd, alla riaccensione nessun problema ... audio e video perfettamente funzionanti. Però dopo lo spegnimento da dietro è necessario attendere quei 60 secondi, forse e dico forse, per dare tempo alla memoria volatile di azzerarsi.
Nessun problema se invece si spegne da dietro, o prima in standby e poi da dietro, il decoder sintonizzato su qualsiasi canale tv non cinema hd e poi si sintonizza su uno di quest'ultimi.

Pertanto consiglio ogni volta che si vuole testare un fw per questo problema di inviare prima l'ultimo fw della casa pubblicato, quello senza emu ... poi fare un Impostazioni di Fabbrica. Inviare il fw di gradimento ed ancora a seguire un Impostazione di Fabbrica ... in ultimo i settings ... soltanto così ho potuto recuperare il dec facendolo ritornare alla situazione sopra esposta che non è la soluzione risolutiva per l'audio ma è un compromesso.
I test continuano nel limite del mio tempo libero ... che in questo periodo è piuttosto limitato.

Saluti
by Ram ;)
 
@Ramsete4: innanzitutto grazie! come hai scritto già tu, il mio (nostro?) problema è diverso ... sono come dei mini freeze ad intermittenza variabile che coinvolgono l'audio soprattutto dei canali hd (ma anche sd ...); da quando ho tolto il segnale Dtt e resettato il decoder (rimettendo il 1.1.70), il problema non si è più presentato (sia sui canali hd che sd, da ormai un paio di mesi...), ma questa non può sicurmanente essere la soluzione ...
per curiosità e per provare a venire a capo del problema: nei tuoi settings i canali dtt sono ordinati con quelli satellitari in qualche cartella "preferiti"? sintonizzi canali dtt in hd? grazie e ciao
 
Ultima modifica:
I settings del GT sono solo Sat ... per ovvie motivazioni di location geografica.
Attualmente ho ancora l'impianto DTT un pò fuori sintonia e spero di sistemarlo entro la fine dell'anno :D

Ciao ;)
 
@semiramis:

Sabato e dom. ho portato l'Edision sotto in sala, collegandolo al famoso Samsung in questione (normalmente lo uso su un Sony CRT 14"), per godermi la F1 in 16/9 su un 40", e poi fare le prove promesse...

bene collegandolo sulla porta HDMI1 nessun scoppiettio in più di 2 ore... solo qualche buco audio molto raramente (ogni 5 minuti, e non roba di secondi come denunciato qualche tempo fa).
Perfetto sui canali HD di Sky, dove non c'erano manco sti buchi nell'audio.
Lista DTT + Fav DTT in ordine come sempre.

Dunque nessun problema riscontrato... bhò?! chissà che era successo l'altra volta?
 
gab84mo ha scritto:
@semiramis:

Sabato e dom. ho portato l'Edision sotto in sala, collegandolo al famoso Samsung in questione (normalmente lo uso su un Sony CRT 14"), per godermi la F1 in 16/9 su un 40", e poi fare le prove promesse...

bene collegandolo sulla porta HDMI1 nessun scoppiettio in più di 2 ore... solo qualche buco audio molto raramente (ogni 5 minuti, e non roba di secondi come denunciato qualche tempo fa).
Perfetto sui canali HD di Sky, dove non c'erano manco sti buchi nell'audio.
Lista DTT + Fav DTT in ordine come sempre.

Dunque nessun problema riscontrato... bhò?! chissà che era successo l'altra volta?
bene per te ! appena avrò tempo (e voglia ...) riattacchero il dtt e proverò nuovamente ! ciao
 
Indietro
Alto Basso