• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

E' nata mia figlia...

klim

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
25 Giugno 2003
Messaggi
105
Come da titolo.. eccola



240cm + lnbf Panorama H/V 13°K destinata alla banda C.

E' uno Fracarro penso, scopiazzata dalla irte a 8 petali.
Una volta ne fu postata una simile in un thread di peppeclio
Finalmente dopo tanti anni di sofferenze e con un tetto ricostruito torno alla carica.

In attesa dell'arrivo del pistone da 36" per motorizzarla,
l'ho puntata su NSS806 a 40.5W



140 canali tv di cui 69 in chiaro.

Il dielettrico l'ho dovuto mettere verticale rispetto sua predisposizione nell'lnb per avere il massimo del guadagno.
Le polarità circolari destre vanno su H, le sinistre su V perfettamente.

Penso di avere da fare ancora aggiustamenti per il fuoco corretto.

Sapete dirmi frequenze di questo satellite o dei vicini ad ovest con il segnale più debole?
Così continuo con le prove.

Klim
 
cojedor ha scritto:
canal 7 argentino lo prendi?
io devo provare con una di 2m

Grazie della segnalazione.
No non lo prendo.
Seguendo lyngsat ha frequenza 3774L
Ma anche usando il misuratore di campo non ho segnale minimo tra i 3758L di ESPN e i 3803L di Globecast: come se non ci fosse nulla.

Mi confermi che trasmette?
Così inizio con le prove sull'aggiustamento del fuoco dell'lnb.

Saluti,
Klim
 
e ke per ora con la 2m non vado oltre hispasat
la devo spostare o gia fatto il buko e fra 10 giorni la smeto il tubo e lo anego nel cemento
 
cojedor ha scritto:
tv meridiano penso ke la prendi
anke segnal colombia

Sceso da un po' dal tetto.
Ho aggiustato tutto mettendo una sbarra "focal finder" al centro della parabola, per trovare l'esatto punto focale. Appena in tempo, perché tuona molto e si avvicina un uragano.

Qualcosa è migliorato.
Meridiano Tv (criptato) e i canali Colombiani li prendevo perfettamente anche prima.
Adesso sono riuscito anche a memorizzare il bouquet argentino di cui parlavi, ma squadretta molto. Forse è anche per il tempo.
Ma non c'è più Canal 7. Ci sono Argentinissima e il canale "TV Publica" che trasmette una partita argentina e canali radio.

Non so quanti canali memorizzo, perché adesso lnb dopo gli aggiustamenti risulta invertito. (D al posto di S, alias orizzontale al posto di verticale).
Ho dovuto invertire anche la lamina del dielettrico
Adesso rifaccio i setting invertendo le polarità.

Klim
 
cojedor ha scritto:
tv publica
ls82 canal 7 argentina

Per la precisione i canali sono:
* Argentinissima
* Sist. Nac. Medio Public (ovvero TV publica)





cojedor ha scritto:
migliora anke muovendo avanti e indietro il vetrino

Non ho potuto fare troppe prove per via della pioggia.
Ma a livello di misuratore di campo il vantaggio del vetrino dopo l'ultima modifica era solo sulla polarità orizzontale (circolare sinistra nel mio caso).

Klim
 
cojedor ha scritto:
e messo in verticale o inclinato di 30 gradi?

Non è verticale. E' orizzontale e un po' inclinato mi sembra di ricordare, seguendo le guide all'interno dell'lnb.

Ho finito da poco una scansione

Canali TV: 190
canali radio: 30
Altro: 16

Direi che ci siamo...

Ti ringrazio per il suggerimento sul bouquet Argentino. Se hai altri canali su cui provare l'impianto anche su satelliti vicini fammi sapere, che li testo nei prossimi giorni.

Klim
 
klim ha scritto:
Come da titolo.. eccola



240cm + lnbf Panorama H/V 13°K destinata alla banda C.

E' uno Fracarro penso, scopiazzata dalla irte a 8 petali.
Una volta ne fu postata una simile in un thread di peppeclio
Finalmente dopo tanti anni di sofferenze e con un tetto ricostruito torno alla carica.

In attesa dell'arrivo del pistone da 36" per motorizzarla,
l'ho puntata su NSS806 a 40.5W



140 canali tv di cui 69 in chiaro.

Il dielettrico l'ho dovuto mettere verticale rispetto sua predisposizione nell'lnb per avere il massimo del guadagno.
Le polarità circolari destre vanno su H, le sinistre su V perfettamente.

Penso di avere da fare ancora aggiustamenti per il fuoco corretto.

Sapete dirmi frequenze di questo satellite o dei vicini ad ovest con il segnale più debole?
Così continuo con le prove.

Klim



Complimenti per l'impianto,davvero.
Installare un bella parabola da 240cm e "piena" sopra al tetto di casa non è certamente cosa facile,
E nemmeno facilissimo(credo)sia armeggiare con convertitori,tripodi,quadripodi e quant'altro, a quell'altezza sul tetto.
Ti auguro inoltre che questo bel disco riesca a darti molte soddisfazioni lungo la fascia di Clarke.
 
mosconauta1 ha scritto:
Complimenti per l'impianto,davvero.
Installare un bella parabola da 240cm e "piena" sopra al tetto di casa non è certamente cosa facile,
E nemmeno facilissimo(credo)sia armeggiare con convertitori,tripodi,quadripodi e quant'altro, a quell'altezza sul tetto.
Ti auguro inoltre che questo bel disco riesca a darti molte soddisfazioni lungo la fascia di Clarke.

Grazie per l'augurio, mosconauta.
E' stata una sofferenza per me aspettare tanti anni (avevo la parabola nuova in cantina dal 2004 ). Ma il tetto non era in condizione.
Adesso aspetto il pistone e in settimana metto su anche la primo fuoco da 180cm al posto della 120. Questa per banda Ku.
La tv satellitare è il mio mondo e non potevo più stare senza cose nuove da scoprire.

Klim
 
cavallis ha scritto:
quindi è destinata solo alla banda C?

Sì, dovrebbe essere destinata alla sola banda C in linea di massima.
Mentre l'altra che metterò da 180cm sarà destinata alla banda Ku.

Ma sono solo all'inizio del mio progetto e devo verificare alcune cose.

Non so se avrò troppi problemi nella gestione dei canali in polarità circolare con quelli standard orizzontali/verticali e non ho voglia di fare sfila/reinfila del dielettrico.
Se non sarò soddisfatto potrei anche optare per questa soluzione:

1) parabola da 240cm lnb c/ku band (senza dielettrico)
2) parabola 180cm lnb c/band + dielettrico

Tieni conto che l'unica esigenza vera al momento rispetto alla 120cm che ho adesso in banda ku, riguarda solo Sky Uk: perché ho abbonamento e difficoltà a vedere i canali più ostici verso sera o quando c'è brutto tempo.

Vedremo...
 
ciao complimenti x la bimba:D

mi sai dire che differenza passa dalla irte da 2 mt a quella in tuo possesso da 240 cm quando l'avrai messa sotto torchio.
mi immagino la fatica x il montaggio sul tetto ma ci si toglie belle soddisfazioni dopo:D
ricordo quando ero a montare la mia irte da 2 mt un forte temporale si abbatte nella mia zona e non mi rimane solo che scendere dal tetto a metà montaggio.
vado a cena fuori da amici ma al mio ritorno verso le 1 di notte con un vento tremendo mi affaccio dalla botola che uso x salire sul tetto e puntando la torcia vedo che la parabola è piegata su se stessa dall' altro lato del tetto non mi resta altro che salire sotto una grandinata incredibile e con molte difficolta riesco a legare il disco con una fune tipo imbracatura.
il lunedi successivo dopo lo spavento passato sono corso subito all' assicurazione facendo una bella assicurazione contro danni a terzi.
ma l'ufo si perche nelle notti di natale si illumina come un albero:D :5eek: mi sta relagando ottime soddisfazioni sia in c band che in ku.
se fate una ricerca sul forum trovate le foto dell' ufooooo:D
ciao saluti a tutti
 
bati ha scritto:
il lunedi successivo dopo lo spavento passato sono corso subito all' assicurazione facendo una bella assicurazione contro danni a terzi.

Ciao, Bati
ricordo benissimo i tuoi post e le tue foto.
Vivi in Toscana come me e sai benissimo come picchia sul disco il vento da noi quando s'in****a...
A me nel 2000, la forza del vento ruppe la muratura del palo di rinforzo al palo del parabola, così che adesso è sistemato tutto, per la serie, crolla la casa ma la parabola resta su.

Sono molto impaziente di testare l'impianto a dovere; ma finché non motorizzo non posso. Ho aspettato molto per la scelta del motore e per adesso devo fare tutto a mano.
Vediamo poi le differenze con la tua. Magari fammi sapere le frequenze più deboli in banda C che le testo.

Tieni conto che ancora c'è da lavorare. L'antenna misurata più volte e su tutti i lati è 243cm. I bracci fanno fatica ad arrivare a dare al feed la giusta distanza focale e ho ancora un po' di problemi a mettere la bocca dell'lnb perfettamente parallela al centro.

Comunque è già una bella soddisfazione.

Klim
 
Indietro
Alto Basso