• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presentazione e domande varie

Trecilindri

Digital-Forum New User
Registrato
17 Settembre 2010
Messaggi
15
Saluto tutti, sono un nuovo iscritto e mi chiamo Luca. Ringrazio tutti coloro, in primis gli amministratori, che contribuiscono a diffondere le proprie conoscenze e le proprie esperienze al fine di condividere passioni e interessi comuni, contribuendo così a oliare gli ingranaggi della conoscenza.
Non ho conoscenze informatiche e di programmazione, ma ho studiato elettronica e sono appassionato di HI-FI, prevalentemente valvolare, di fotografia, di Triumph, e di aquiloni. Con esperienza di autocostruzione e sperimentazione nei suddetti campi. Cerco, nel limite delle mie capacità, di mantenere sempre un'approccio metodico e ragionato in tutte le esperienze con le quali provo a cimentarmi. Diciamo un pò il "cagadubbi" della situazione, come si dice qua a Milano e non solo. Spero di poter contribuire in qualche modo alla vita di questo forum mettendo a disposizione la mia esperienza, anche se non in questo specifico campo.
Ieri mi è arrivato l'argus mini.
Se riesco domani installo i preset del team di giorgio e poi farò un resoconto dell'accaduto.
Domanda 1 : Mi sembra di capire che l'ultimo FW ha diversi problemi, se non erro è quello contenuto nel preset di Giorgio.
Domanda 2 : (naturalmente mi serve per tvsat) è opportuno installare un'altro fw per iniziare senza avere particolari esigenze? Quale è consigliato per iniziare? (ho una TV HD)

Saluto nuovamente e ringrazio
 
Ultima modifica:
Trecilindri ha scritto:
Domanda 2 : (naturalmente mi serve per tvsat) è opportuno installare un'altro fw per iniziare senza avere particolari esigenze? Quale è consigliato per iniziare? (ho una TV HD)

Benvenuto sul Forum, quì troverai tanti amici che ti aiuteranno quando sei in difficolta, con il tempo vedrai che tu farai altrettanto e sarai d'aiuto ad altri.

Visto che hai il TV HD mi sembra da quello che ho letto che il fw 1.1.51HD sia il piu' stabile per quello che ti occorre, in piu' fa anche altro. Lo trovi su il sito degli angeli.

Ciau
 
Rapporto della serata

Ieri notte ho fatto diverse prove con l'argus mini 2in1 hd ip.
Premesso che non ho avuto particolari problemi segnalo alcuni aspetti che potrebbero essere eventualmente migliorati.
Firmware di fabbrica: Ho trovato i menù un pò approssimativi, soprattutto quelli della ricerca canali satellitari. Non è molto chiaro come effettuare la ricerca su più satelliti,sul decoder che avevo prima era più intuitivo,si selezionavano tutti i satelliti sui quali si voleva effettuare la ricerca, si dava l'OK e partiva tutto.Stessa cosa per il diseq.La gestione dei favoriti è invece molto pratica e veloce.comunque per me sono inezie.Ma se lo prendesse in mano mio padre lo tirerebbe contro il muro dopo 2minuti.
Qualità video (collegamento hdmi): Ho un televisore al plasma hdready panasonic,pannello molto performante in quanto a gamma dinamica,profondità dei colori e contrasto,e ho la sua curva misurata con colorimetro fattomi prestare,lo spettro è decisamente molto ampio.
La migliore impostazione risulta ovviamente essere la risoluzione nativa del televisore,inutile far fare upscaling al decoder e poi downscaling al tv, la qualità infatti peggiora molto.Modalità video RGB, non ho capito perchè con YUV peggiora.
La qualità generale purtroppo non è molto alta,anche se in teoria dovrebbe esserlo,dato che in qualsiasi apparecchio la parte più critica da costruire è quella analogica,in questo caso il segnale modulato in rgb della scart.Dalle misurazioni effettuate con il colorimetro (ma lo vedevo già ad occhio),è un po troppo saturo di colori,troppo contrastato e un po scuro.Inutile dire che regolando il televisore si sistema quasi tutto, ma i colori persi con l'eccessiva saturazione e le ombre e le alte luci perse con il contrasto eccessivo, non si recuperano.
Poi ho installato il fw sugeritomi sopra da ziokit.
Tutto è filato liscio come l'olio grazie alle preziose informazioni di questo forum.
La qualita video è del tutto similare,c'è una leggera differenza nello spettro colori,data dal fatto che ora invece la migliore impostazione video risulta essere con il modo yuv,sempre ovviamente a risoluzione nativa del tv.

Purtroppo però ,in ambedue i casi,lo spettro è un pò scarsino,più ridotto rispetto al precedente decoder collegato tra l'altro via scart.Il contrasto troppo elevato brucia un po di alte luci e fa perdere qualche ombra.
L'immagine però nel complesso è decisamente più nitida di prima,
la leggera sbavatura classica del segnale analogico della scart è naturalmente scomparsa,l'immagine alla vista è quindi migliore comunque, e decisamente più che sufficiente.
Tutto questo ovviamente solo con canali sd via satellite.Non ho antenna terrestre quindi niente ddt.Quando mi arriverà tvsat farò altre prove.

Prolisso come sempre,ringrazio e saluto.

E buon assorito scomposto a tutti.
 
Indietro
Alto Basso