• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

XDome e modulatore rf...problema audio

SeriousHT

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
37
Ho appena acquistato questo decoder al posto dello skybox e l'ho collegato ad un modulatore rf stereo VHF-UHF tramite scart per poter veicolare il segnale ad altre due tv della mia casa (come avevo prima con in decoder sky).
Mentre con il decoder sky non avevo nessun problema, con l'xdome il segnale audio trasmesso è molto disturbato, rumoroso, e non si sente quasi niente. mentre il video è ok. Naturalmente non ho fatto nessun cambiamento nei settaggi del modulatore, visto che con il decoder sky non avevo questo problema.

Ho già fatto queste prove:
- sostituito cavo scart
- utilizzato sia presa scart TV che VCR sul decoder
- provato anche colleg. sull'uscita Svideo (giallo-bn-rosso) dell'xdome e scart sul modulatore.
- ho provato a sintonizzare il modulatore su un altro canale nella stessa banda

stesso identico risultato in ogni caso, audio disturbato.
L'xdome è collegato solo in HDMI al TV , la scart è solo per il modulatore.

Dove può essere il problema?? Incompatibilità tra l'xdome e il modulatore (LEM elettronica MX400S)??
 
Ultima modifica:
Hai provato a collegare l'XDome al TV solo via scart e vedere se l'audio lo senti bene?
Potrebbe essere un problema del tuo XDome...
 
Oggi provo anche questo. Avendo i TV tutti a parete mi risulta un po' complicato il collegamento, ma lo farò. In effetti con questa prova si dovrebbe capire se il problema è dell'xdome e delle prese scart oppure no.
Comunque ho già fatto una prova collegando il decoder in composito con i 3 rca al TV (che ha le connessioni laterali) e l'audio si sente normalmente, poi con la stessa uscita al modulatore (cavo composito-scart) e si presenta il problema sul canale modulato negli altri tv.

Provo anche a ricollegare il decoder sky al modulatore per vedere se è tutto come prima, non vorrei fosse saltato qualcosa nei vari stacca-attacca fra i decoder e modulatore.

l'Xdome l'ho aggiornato all'ultimo firmware 1.00.21 (fatto subito alla prima accensione).
 
eragon ha scritto:
Hai provato a collegare l'XDome al TV solo via scart e vedere se l'audio lo senti bene?
Potrebbe essere un problema del tuo XDome...
Ho fatto anche questa prova, ma l'audio si sente benissimo (anche in composito).
Ho provato anche a ricollegare il decoder sky al modulatore e va tutto bene. Sembra proprio che ci sia qualcosa che non va tra xdome e il modulatore RF...ma cosa??
Ho provato anche a "modulare" su altri canali in banda VHF-UHF, ma vedo sempre il video (bene o male) o si sente sempre l'audio con il disturbo.

Non so quali altre prove fare...a questo punto sentirò l'antennista o cercherò di rimediare un altro modulatore.. L'xdome l'ho comprato da due giorni, se fosse difettoso lo cambierei, ma non so se lo è! Per tutto il resto va benone. :confused1:
 
Vai su menu Preferenze, Impostazione A/V, Uscita audio e imposta Mono.
 
Fatto anche questo, ma stesso risultato.. Oggi provo a collegarlo ad un altro modulatore (a casa dei miei) con stereo mono e solo cavi RCA..

Nessun altro utente utilizza l'Xdome con un modulatore e mi sa dire se non ha problemi, magari dicendo quale modello usa??
 
Ultima modifica:
Prova a collegare con un secondo cavo qualcosa (per es. il TV) all'uscita scart passante del modulatore (XDome-modulatore-TV).
 
Proverò anche questo. Grazie Eragon per l'assistenza.
Un'altra cosa che non so se può servire per la "diagnosi"... Abbassando il volume del decoder al minimo sul tv principale ovviamente non si sente niente, negli altri tv che ricevono il canale modulato si sente sempre l'audio rumoroso ovvero il disturbo.
Se spingo il tasto "mute" sul decoder l'audio e sopratutto il disturbo scompare finalmente negli altri TV... Quindi dovrebbe essere un problema che riguarda l'Xdome..:eusa_think: :eusa_think:
 
SeriousHT ha scritto:
Abbassando il volume del decoder al minimo sul tv principale ovviamente non si sente niente, negli altri tv che ricevono il canale modulato si sente sempre l'audio rumoroso ovvero il disturbo.
Se la TV collegata via scart non mostra problemi sull'audio, mi sembrerebbe che il modulatore abbia dei problemi a gestire i segnali della scart, magari ha qualche dispersione interna o interferenza di altri segnali della scart sui canali dell'audio, oppure qualche problema sulle masse o sulla messa a terra: potrebbe essere qualcosa di simile a quello che nel campo hi-fi provoca il ronzio da c.d. "ground loop".

Prova a scollegare i cavi di antenna (TV e SAT) dall'XDome e vedi se scompare il disturbo.

La differenza tra lo Skybox e l'XDome e' che lo Skybox non ha collegato il cavo di antenna terrestre, e non "scarica" sui cavi dei 2 impianti di antenna...;)
Controlla le messe a terra dell'antenna TV e SAT.
 
Ultima modifica:
eragon ha scritto:
Se la TV collegata via scart non mostra problemi sull'audio, mi sembrerebbe che il modulatore abbia dei problemi a gestire i segnali della scart
però con il decoder Sky, stesso collegamento, il problema non si presenta..
eragon ha scritto:
Prova a scollegare i cavi di antenna (TV e SAT) dall'XDome e vedi se scompare il disturbo.
proverò anche questo...però ho solo il cavo SAT inserito, quello dell'antenna no, non mi interessa usarlo.
 
Secondo me hai un problema di masse, un ground loop tra l'impianto SAT e quello dell'antenna TV, che si "scarica" attraverso il modulatore (che e' un modello "sensibile" a questo problema).

Se non hai collegato l'antenna TV all'XDome, prova pure a collegare anche quella.
 
Bisogna vedere se il tuo e' un impianto autonomo oppure condominiale, e quindi se sono controlli che si possono fare agevolmente oppure bisogna far intervenire il condominio... sempre che ne valga la pena...

Prima pero' fai le prove con l'XDome collegato solo con l'antenna TV, nessuna antenna, entrambe le antenne.
 
Ok grazie... comunque il mio è un impianto indipendente (parabola 1 lnb con due uscite) in palazzina bifamiliare.
 
Se non e' gia' stato fatto, io sul sottotetto metterei in comune le masse dell'impianto SAT e di quello TV e controllerei anche eventuali amplificatori di linea e possibili dispersioni.

Ma le mie competenze sugli impianti di antenna si fermano qui, occorre eventualmente il supporto da parte di esperti in questa materia...
 
Intanto oggi ho provato a collegare l'xdome ad un altro, vecchio, modulatore, monofonico e con cavi RCA a casa dei miei. Sempre usando il solo cavo SAT della parabola. Risultato: si sente perfettamente, nessun disturbo. Ho provato sia con il canale audio destro che sinistro sul decoder.

A questo punto escludo, che sia un problema dell'xdome, ma da imputare al mio modulatore o impianto antenna..
Sparo le ultime cartucce con i consigli di Eragon....poi, se non ne vengo a capo, contatto l'antennista.
 
eragon ha scritto:
Prima pero' fai le prove con l'XDome collegato solo con l'antenna TV, nessuna antenna, entrambe le antenne.
Ho fatto anche questa prova...il risultato è lo stesso, si sente sempre il disturbo audio, anche senza nessun cavo antenna collegato al decoder.

A questo punto credo che il problema sia da imputare al tipo di modulatore che non riesce ad andare in sintonia con questo decoder... mah.
Domani l'antennista viene a casa mia e proviamo un altro modulatore...sperando di risolvere il problema.
 
Alla fine sono stato costretto a cambiare modulatore per risolvere il problema. Probabilmente c'è qualche strana incompatibilità tra l'xdome e il modulatore LEM MX400S...
Attenzione quindi ad usare questo modello con questo decoder. ;)
 
SeriousHT ha scritto:
Alla fine sono stato costretto a cambiare modulatore per risolvere il problema. Probabilmente c'è qualche strana incompatibilità tra l'xdome e il modulatore LEM MX400S...
Attenzione quindi ad usare questo modello con questo decoder. ;)
Alla fine che modulatore hai preso?
 
Ho preso un modulatore stereo della "EMME ESSE", me l'ha portato l'antennista.
Avevo provato (in altra casa) anche un modello della "LAEM elettronica", un po' vecchio e monofonico, ma non dava problemi.
 
Indietro
Alto Basso