• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dichiarata guerra ai 58 ovest

klim

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
25 Giugno 2003
Messaggi
105
E' ormai una guerra aperta.
Anche se sono destinato a soccombere...

Oggi pomeriggio sono salito sul tetto per puntare un nuovo satellite e testare la mia 240cm, ancora in attesa
di essere motorizzata.
Obbiettivo Intelsat 9/16 a 58 ovest e un secondo di visione su Rai News a 4120 V

Le mie armi: chiavi inglesi, misuratore di campo, inclinometro.

Trovare il satellite spostandomi da 40.5 ovest è stato facilissimo.
Il problema è il segnale.

Cercando una regolazione più fine della posizione dell'lnb poi, si è rotto il
pezzetto di anello scalare dove sta la vite che stringe l'lnb e è andata
sul tetto sottostante.

Niente da fare, con quel cerchio al momento inutilizzabile ho dovuto prenderne
uno da un altro lnb.

Nuova ricerca del fuoco e si riparte.

Voglio vedere un solo secondo del canale Rai News in chiaro del bouquet Telespazio.
E' questo il mio fine.

Oltre all'anello scalare nuovo, utilizzo anche un lnb con c/ku band a 2 uscite
separate, cioè quello in dotazione con il nuovo anello scalare.

Mi accorgo subito che il nuovo lnb ha meno guadagno rispetto all'altro:
ma le prove da fare sono ancora tante.

Puntamenti, aggiustamenti, lotte per guadagnare quel poco che basti per fare una ricerca

Il ricevitore memorizza 146 canali tv (quasi tutti ovviamente criptati), ma di telespazio
nemmeno traccia.
Nuova ricerca, stesso risultato. La frequenza 4120 la salta sempre.

Rimetto nella scatola lnb c/ku band e adatto il Panorama (di diametro più piccolo) al nuovo anello scalare.
Guadagno qualcosa.
Basterà?

Nuova ricerca canali
Siamo a 261 canali tv, 52 canali radio, 5 canali dati.

Vado a vedere.
Il bouquet telespazio c'è.
Ma purtroppo Rai News non si vede.
Dopo 10 secondi arriva uno squadrettio. Dopo pochi secondi un altro.
Poi tutto morto...
Memorizza il bouquet, ma il canale non si vede.

E' buio, è tardi. Non posso più salire sul tetto.

Domani ci riproverò; magari recuperando quel quarto di db perso stringendo i bulloni del sostegno della parabola arriverà quel maledetto secondo di Rai News.

Per adesso la prima battaglia è stata persa...

Klim
 
73093923.jpg
:thumbsup:
 
ankio ci provaro con la mia irte di 2m apena finito tutto di fare a vedere se arivo a prendere il 58 owest
 
Auguri a Tutti: quella frequenza è "tosta" e richiede precisione di puntamento e soprattutto un'accurata regolazione dello skew :icon_cool: (oltre una bella antennona, chiaramente :D ).

 
sconfitto

DANLUC ha scritto:
Auguri a Tutti: quella frequenza è "tosta" e richiede precisione di puntamento e soprattutto un'accurata regolazione dello skew :icon_cool: (oltre una bella antennona, chiaramente :D ).

Dopo prove e prove devo purtroppo dichiararmi sconfitto.
L'immagine è arrivata, ma non ha mai superato il secondo di visione.

partito così:



Ho migliorato



e ce l'avevo quasi fatta...



Torno a 40.5 ovest per adesso in attesa della motorizzazione e di tempi migliori.
Il mio lnb Panorama con 13k di rumore e 55db di guadagno, un fuoco centrato bene ma per ragioni fisiche più arretrato di 1,5cm e qualche albero in lontananza non mi hanno aiutato.

Forse in futuro...

Klim
 
Ultima modifica:
DANLUC ha scritto:
Auguri a Tutti: quella frequenza è "tosta" e richiede precisione di puntamento e soprattutto un'accurata regolazione dello skew :icon_cool: (oltre una bella antennona, chiaramente :D ).


voglio provare anch'io!!!!

sicuramente farò una figura del ca........:D
 
ci proverò pure io appena ho riposizionato il corotor sulla 2 mt
speriamo bene!!!
 
io devo aspetare che si asciuge il cemento per apogiare la irte da 2m e dopo provo
tutti i sat in banda c
 
klim ha scritto:
E' ormai una guerra aperta.
Anche se sono destinato a soccombere...

Oggi pomeriggio sono salito sul tetto per puntare un nuovo satellite e testare la mia 240cm, ancora in attesa
di essere motorizzata.
Obbiettivo Intelsat 9/16 a 58 ovest e un secondo di visione su Rai News a 4120 V

Le mie armi: chiavi inglesi, misuratore di campo, inclinometro.

Trovare il satellite spostandomi da 40.5 ovest è stato facilissimo.
Il problema è il segnale.

Cercando una regolazione più fine della posizione dell'lnb poi, si è rotto il
pezzetto di anello scalare dove sta la vite che stringe l'lnb e è andata
sul tetto sottostante.

Niente da fare, con quel cerchio al momento inutilizzabile ho dovuto prenderne
uno da un altro lnb.

Nuova ricerca del fuoco e si riparte.

Voglio vedere un solo secondo del canale Rai News in chiaro del bouquet Telespazio.
E' questo il mio fine.

Oltre all'anello scalare nuovo, utilizzo anche un lnb con c/ku band a 2 uscite
separate, cioè quello in dotazione con il nuovo anello scalare.

Mi accorgo subito che il nuovo lnb ha meno guadagno rispetto all'altro:
ma le prove da fare sono ancora tante.

Puntamenti, aggiustamenti, lotte per guadagnare quel poco che basti per fare una ricerca

Il ricevitore memorizza 146 canali tv (quasi tutti ovviamente criptati), ma di telespazio
nemmeno traccia.
Nuova ricerca, stesso risultato. La frequenza 4120 la salta sempre.

Rimetto nella scatola lnb c/ku band e adatto il Panorama (di diametro più piccolo) al nuovo anello scalare.
Guadagno qualcosa.
Basterà?

Nuova ricerca canali
Siamo a 261 canali tv, 52 canali radio, 5 canali dati.

Vado a vedere.
Il bouquet telespazio c'è.
Ma purtroppo Rai News non si vede.
Dopo 10 secondi arriva uno squadrettio. Dopo pochi secondi un altro.
Poi tutto morto...
Memorizza il bouquet, ma il canale non si vede.

E' buio, è tardi. Non posso più salire sul tetto.

Domani ci riproverò; magari recuperando quel quarto di db perso stringendo i bulloni del sostegno della parabola arriverà quel maledetto secondo di Rai News.

Per adesso la prima battaglia è stata persa...

Klim

complimenti
leggendo il tuo post ho ritrovato lo spirito che mi ha fatto muovere i primi passi verso il sat, e in effetti la tua data di registrazione al forum (e i pochi post) mi fanno pensare che era più il tempo passato sul tetto che quello a gustarsi 'la poltrona'

e si, perchè uno che oggi conosce il sat solo per questa o quella emu, per vedersi la partita aggirando la codifica o in cs, non potrà mai capire quelle soddisfazioni che erano date anche da pochi secondi di visione di quel canale inarrivabile (altrimenti perchè cercare come dei fessi rainews in banda c all'estremo del ricevibile?)

grazie e complimenti

grazie
 
E gia, la gioventù (purtroppo :sad: ) queste cose non le vuole più assaporare ed insegue falsi idoli ;) :D
 
sunland ha scritto:
complimenti
leggendo il tuo post ho ritrovato lo spirito che mi ha fatto muovere i primi passi verso il sat, e in effetti la tua data di registrazione al forum (e i pochi post) mi fanno pensare che era più il tempo passato sul tetto che quello a gustarsi 'la poltrona'

e si, perchè uno che oggi conosce il sat solo per questa o quella emu, per vedersi la partita aggirando la codifica o in cs, non potrà mai capire quelle soddisfazioni che erano date anche da pochi secondi di visione di quel canale inarrivabile (altrimenti perchè cercare come dei fessi rainews in banda c all'estremo del ricevibile?)

grazie e complimenti

grazie

Grazie per i complimenti Sunland,
sono sempre stato uno smanettone.

Ricordo ancora quando ero piccolo, quando il parroco del paese fece togliere
tutte le frequenze "zozze" dal televisore del circolo ricreativo MCL e io mi incaricai di ricercare e rimemorizzare di nascosto le varie frequenze di Rete A, RTV38, Tele 37 per tornare a vedere con gli amici i film di Gloria Guida ed Edwich Fenech.

Sono passati molti anni da allora, ma i mio spirito di ricerca è sempre stato lo stesso.
Sono stati 10 anni di sofferenza. Il mio brutto tetto non mi permetteva di andare oltre la mia 120cm e così io mettevo l'antenna dat75 per cercare di prendere sul terrestre frequenze inarrivabili.

Ho uno scantinato di ricevitori per ogni esigenza, raccolti in tutti questi anni.
Dai nostri più comuni, a quelli capaci di controllare il polarizzatore meccanico a modelli nds americani o PowerVu.
Ho Lnb Ku band, C band, S band.

Non amo troppo i nostri giornali satellitari, troppo legati alla paytv e sono abbonato a Tele Satellite.
Considero il cs come un bel gioco. Nulla più.
Sono pieno di abbonamenti, uno più strano dell'altro.
A partire da Sky inglese fino ad arrivare a quello pseudo-truffa di Multivision Latino.

Sul forum ho sempre scritto poco, ma letto tanto, sopratutto su motorizzati e banda C.
E ora che il mio sogno si avvera e che forse entro sabato riesco a piazzare anche la parabola da 180cm sono tornato anche io a sognare.

La televisione è la mia vita, la mia passione...
Come molti qua del resto
E adesso ho di che sognare...

Auguro a tutti più fortuna di me sul bouquet Telespazio a 58 ovest.

Postate i vostri risultati e anche le vostre foto se riuscite.
Non sarò geloso, ma un po' invidioso sì...

Klim
 
DANLUC ha scritto:
Auguri a Tutti: quella frequenza è "tosta" e richiede precisione di puntamento e soprattutto un'accurata regolazione dello skew :icon_cool: (oltre una bella antennona, chiaramente :D ).


Complimenti per l'aggancio Danluc.(indomito cecchino:smile: )
Permettimi una curiosità,ma per aver ricevuto questo trasponder con i tuoi ottimi "mezzi pesanti",dubito che l'operazione sia stata compiuta da giardino vista la posizione del Satellite....dico questo perchè mi pare di ricordare(da alcune foto) che avevi la 180cm sopra al tetto e la tre metri giu' da basso.
Percio' le cose sono due(credo): ho hai eseguito un'ottima performance con la tua Irte. Oppure ti sei portato anche tu la Gigantona sopra al tetto.:D :icon_twisted:



ciao
 
Ciao Mosconauta; ricordi bene, ma è ormai da più di un anno che ho invertito le posizioni delle mie "cucciolotte" :D :



...il segnale dei 58°W nel frattempo si deve essere indebolito mica male visto che quella frequenza prima la ricevevo "benino" anche con la 180 :eusa_wall: .

Saluti
d@nluc
 
DANLUC ha scritto:
Ciao Mosconauta; ricordi bene, ma è ormai da più di un anno che ho invertito le posizioni delle mie "cucciolotte" :D :



...il segnale dei 58°W nel frattempo si deve essere indebolito mica male visto che quella frequenza prima la ricevevo "benino" anche con la 180 :eusa_wall: .

Saluti
d@nluc

X la 3 metri (Sami ?) hai cambiato motore, dietro mi "pare" ci sia un egis o un nitec o sbaglio ?
Mentre x la 1.80 si bene benissimo che lnb è un inverto, secondo la tua esperienza sul campo, meglio dell'invacom ?
 
x la Sami non sbagli:

Per la 180: non ho fatto (ancora) tutte le prove del caso: di fatto l'invacom a 4 uscite che possiedo mi costringe a ritoccare tutte le frequenze di 4-5 MHz per avere il miglior segnale (o ritoccare il valore di OL, dove permesso: fastidiosissimo ; l'Inverto twin sembra invece perfetto: l'ho provato, regolato senza fatica...non l'ho più cambiato; su certi satelliti, mi rimane il dubbio che il precedente sistema con convertitore CalAmp + polarizzatore magnetico sia addirittura meglio: probabilmente la possibilità di regolare lo skew sopperisce in qualche modo all'arrivo "sporco" di certe onde .

Ciao
 
Che belli questi post: solo chi si è tuffato in "mission impossible" (grandi o piccole) può capire le sensazioni agro - dolci di queste sfide.
Abbasso la pappa pronta ;)
 
mi sa che io non arivo fino la
o lecase da avanti e troppo basso e o paura di non prenderlo
 
Indietro
Alto Basso