• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Xdome e Mysky SCR

stefanofle

Digital-Forum New User
Registrato
23 Agosto 2004
Messaggi
8
Sono arrabbiato, ho acquistato l'Xdome e non riesco a farlo funzionare.

Un passo indietro:
Ho un LNB SCR montato la settimana scorsa dal tecnico che mi ha installato il Mysky, con 3 calate; attualmente un cavo che poi si sdoppia serve il MyskyHD, un'altro (Standard) serve lo Skybox SD e il terzo SCR servirebbe all'Xdome.
Ho il multivision

Ho provato a contattare l'assistenza Xdome, ma a parte che è a pagamento, non risponde da 3 gg.

Il problema è che sebbene il segnale mi dia 90% livello e 100% qualità , mi compare sempre il messaggio di "segnale debole" impedendone la visione.

Attualmente ho questi settaggi :
Satellite Hotbird 13.0E
Tipo antenna SCD
Banda 2 (ho provato anche la 1 e la 3)
Frequenza banda 1210
Frequenza LNB Universale
Alimentazione LNB Standard
Posizione satellite 1
Trasponder 10719V27500A


datemi una mano per favore......
N.B. Il tecnico non mi ha detto che Banda ha utilizzato per il Mysky anche se nel menu dello stesso vedo la 1 e la 2, ma non so se sono attendibili.
 
Scusa ma se il canale 1 e 2 sono usati dal MySkyHD dovresti assegnare la 3 all'Xdome. Però dici di aver provato e non funziona. Puoi dire com'è lo shcema preciso dei cavi che partono dall'lnb e arrivano dietro ai decoder?
 
stefanofle ha scritto:
Ho un LNB SCR montato la settimana scorsa dal tecnico che mi ha installato il Mysky, con 3 calate; attualmente un cavo che poi si sdoppia serve il MyskyHD, un'altro (Standard) serve lo Skybox SD e il terzo SCR servirebbe all'Xdome.
La terza calata (?) in realta' e' sempre uno sdoppiamento della prima (SCR)...
 
grazie per la sollecita risposta.

si ho provato anche gli altri canali, (ce ne sono 8) ma dal 4 all'8 non c'è segnale.

Lo schema preciso non lo so perchè non sono andato nel sottotetto, ma da quello che mi dice il tecnico:
1)LNB SCR -----> (credo sdoppiatore) ---->a) ----> sdoppiatore ----> Mysky
---->b) ----> Xdome
2)LNB NO-SCR -----> Decoder Sky SD

ma ad esempio il Trasponder, l'alimentazione LNB, la frequenza banda, la frequenza LNB, l'alimentazione LNB e la posizione satellite, vanno bene?
 
stefanofle ha scritto:
1)LNB SCR -----> (credo sdoppiatore) ----
Se l'immagine la vedi anche se molto male, hai lo sdoppiatore o il relativo cablaggio difettosi in quel punto.
 
eragon ha scritto:
Se l'immagine la vedi anche se molto male, hai lo sdoppiatore o il relativo cablaggio difettosi in quel punto.

La ricerca canali mi da circa 2400 canali, ma quelli in chiaro, li vedi ad esempio per 3 secondi poi compare il messaggio e ci sono dei buchi di audio e delle quadrettature; successivamente poi ritornando sullo stesso canale, a volte compare solo il messaggio e non si vede nulla.

Non so se conta, ma sto utilizzando la seconda scheda Sky (quella del Multivision) che non è HD , perchè ho l'abbonamento HD solo sulla principale del Mysky. Sui canali in chairo non HD comunque non conterebbe nulla.

Ho notatop inoltre che mentre sul Mysky ad esempio sul 201 c'è sempre il calcio, se lo vedi sul mio vecchio decoder sky SD il 201 non esiste ma lo trovo sul 240 e briciole. Deriverà dal fatto che adesso i canali doppi (HD e SD) li vedo solo sul canale che trasmette in HD
 
Le schede con attivo il servizio HD, se le metti in un decoder SD mantengono la lcn per l'HD quindi sul 201 non vedrai nulla (perché il decoder non sa leggere il canale in HD) e il canale in sd lo trovi spostato dopo il 240. Non preoccuparti che è normale ;)
 
Hai ancora molte prove da fare...

1. controllare i connettori della terza calata dallo sdoppiatore a monte fino all'XDome
2. invertire tra loro i 2 cavi sulle uscite dello sdoppiatore a monte
3. scollegare completamente il MySkyHD dall'impianto e vedere se l'XDome funziona
4. provare a scambiare di posto l'XDome con il MySkyHD (e relativo sdoppiatore) e vedere se cosi' l'XDome funziona e se anche il MySkyHD funziona
 
Ok,
questa sera faccio le prove sostituendo di posto i decoder. per la prova dei collegamenti devo rivolgermi al tecnico, io non ci capisco una mazza.

evidentemente l'xdome lo collego ad un cavo qualsiasi dello swich predisposto per il mysky, vero?

può darsi però che in effetti ci sia un problema, perchè ieri sera, durante le prove ho fatto un test sul mysky e per 2 volte su 5 mi dava un problema tipo 53a e 54b o viceversa. Il livello di segnale era tra il 7 e l'8, quindi comunque buovo.
 
stefanofle ha scritto:
evidentemente l'xdome lo collego ad un cavo qualsiasi dello swich predisposto per il mysky, vero?
Si'.

Per me la causa piu' probabile e' che hai 1 o 2 splitter non del tutto compatibili con l'SCR, oppure difettosi.
In seconda istanza potrebbero averti montato male qualche connettore dei cavi.
Solo come ultima ipotesi prenderei in considerazione un problema del decoder.
 
grazie per le dritte.
Farò la prova della sostituzione e poi penso che aprirò una chiamata di assistenza a Sky.

Rimane il fatto però che per quanto mi riguarda l'assistenza dell'Xdome di fatto non esiste.
Siamo un pò tutti abituati ai numeri verdi e al personale non qualificato che risponde, che di fatto è impossibilitato a risolverti il problema; tanto che molte volte mi è capitato di dire che avrei preferito un numero a pagamento con dall'altra parte del filo però, un tecnico della ditta e non un ragazzo mal pagato di non so quale società che risponde in base a delle frasi inbeccate, ma questo non mi era mai capitato..
Tenete presente che ho provato anche a telefonare alla Comex che dovrebbe essere la casa madre : mi risponde immagino la centralinista , cerco di un tecnico ed in una telefonata a singhiozzo (evidentemente si collegava con me fra una telefonata e l'altra) e lei stessa che risponde alle mie domande.
Praticamente dicendomi di contattare un antennista.....
 
stefanofle ha scritto:
Tenete presente che ho provato anche a telefonare alla Comex che dovrebbe essere la casa madre : mi risponde immagino la centralinista , cerco di un tecnico ed in una telefonata a singhiozzo (evidentemente si collegava con me fra una telefonata e l'altra) e lei stessa che risponde alle mie domande.
Non so quale sia il numero a cui hai telefonato, io in passato avevo indicato questo indirizzo:

Xdome S.R.L.
48124 Ravenna (RA)
Via Braille L., 18
tel: 0544 468156

Non risultano, a quanto ne sappia, degli XDome con problemi sull'SCR (tenendo conto che in realta' l'SCR e' usato raramente...), ovvio che comunque un apparecchio difettoso puo' sempre capitare....

Le impostazioni da usare sono quelle selezionabili nel menu, per il resto un tecnico della ditta non puo' fare altro, queste sono prove dell'impianto che dovrebbe fare un antennista: se l'impianto risulta a posto e comprovato dal funzionamento di un altro decoder messo al posto dell'XDome, allora si puo' cominciare a pensare ad un malfunzionamento del decoder.
 
Aggiorno :
Ho acquistato un Skybox HD e appena installato, tutto funziona a meraviglia.
Quindi o è un problema di configurazione del Xdome (ci sono un tot di settaggi da fare) o lo stesso ha bisogno di avere più segnale per visualizzare senza blocchi.

Considerate che nello Skybox ho messo solo "tipo impianto" SCR e canale 3.
Sull'Xdome mi chiede una valanga di cose che il mio antennista non conosce .


Morale, cercherò di vendere l'XDome o utilizzarlo (non è un affarone....) come decoder per il terrestre contando che devo acquistare la Cam e mi pare che non si riesca ad inserire una CAm HD

soddisfatto.................
 
stefanofle ha scritto:
Sull'Xdome mi chiede una valanga di cose che il mio antennista non conosce .
Come e' buffo il mondo....
Ci sono cose che sanno fare praticamente tutti gli utenti, basta leggersi prima il manuale, e che invece gli antennisti non riescono a fare!!!:eusa_wall:
 
stefano io sono convinto che sia il tuo tecnico un incapace. L'Xdome è uno dei decoder più semplici ed intuitivi da usare. Possibile che un tecnico non sappia impostare un scr?
 
Indietro
Alto Basso