• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

nss806 a brescia

davidetri

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Aprile 2004
Messaggi
102
Ciao a tutti, anche se ho piu volte sentito dire che l' nss806 e' un satellite forte e ricevibile anche a brescia con antenne di medio diametro, non riesco a trovarlo , ho una gibertini offset da 150, un lnb megavision c-band dual polarity, ed un dream 5620 e dream7020. il segnale e' sempre a 45snr, e non riesco a puntarla. O sono io che mi sono rincoglionito, ed e' facile, oppure non setto bene il dreambox,o sbaglio il puntamento. So che a brescia i parametri sono. azimut 238.88-pol lnb 36.4-elevaz.18.26. Qualcuno mi puo dare delle dritte, sono disperato..... GRAZIE
 
La butto così:
io credo che il problema stia nella polarizzazione dei canali.
Sull' NSS 806 tutte le stazioni hanno polarità destra o sinistra per cui occorre poter comandare un polarizzatore, ed il Dreambox non lo comanda direttamente.
Prova a sintonizzare più canali in polarità diverse: giocando con H e V e ruotando l' LNB riuscirai a vedere qualcosa.
Usa un satfinder, avrai vita molto più facile.
Ed armati di un po' di pazienza.

:new_infinity: :wave:
 
ok, ma scusa, io ho letto sulla scatola del lnb, che il voltaggio verticale va da 13a14.2 v e quello orizzontale da 15 a 24 v. Ora, quando entro nel menu del dream, su aggiungi satelliti, e vado a cambiare i parametri del lnb ed inpostandoli x la banda c, devo anche cambiare il voltaggio che di base e' v\h o no???
 
La banda C come sai va dai 3700 ai 4200 MHz (parte da 3400 MHz se è estesa).
Inoltre i canali sono trasmessi con l' inversione video.
Quando imposti sul ricevitore "banda C" agisci SOLO su questi parametri.
Cosa diversa è la polarità, che va comandata separatamente.
Ora credo che il tuo LNB non sia fornito di polarizzatore, per cui di fatto se modifichi H/V dal ricevitore l' LNB non commuta la polarità (che rimane sempre uguale),
Non so se riesco a spiegarmi. Ritengo che all' LNB dovresti accoppiare un polarizzatore per poter cambiare H, R, V, L.
Ora il Dream non dispone del comando del polarizzatore, per cui, come detto sopra, bisogna andare a tentativi.

:new_infinity: :wave:
 
La cosa può essere anche piuttosto complicata: non conosco purtroppo il Dream ed i suoi settaggi per gli LNB dual polarity, anche se penso ci sia da settare solo il solito OL a 5150 gHz mentre la selezione della polarità avviene proprio col cambio tensione 13/18 Volt, attivando di volta in volta i due dipoli posti perpendicolarmente (in pratica le vere antennine) preposti per ricevere ognuno segnali lineari di un certo tipo (verticali od orizzontali) vedi qua:
normalpic06853xr.jpg

Per ricevere i segnali in polarizzazione circolare serve invece una lamina depolarizzatrice, che può semplicemente essere un pezzo di plastica, vetronite od altro che modifica la polarizzazione circolare in lineare, da inserire nel feed prima dei dipoli come in questa immagine:
normalpic06878hd.jpg

Puntare l'NSS806 che propone solo canali in banda C in polarità circolare con una 150 offset e dual polarity magari senza questa lamina, puo essere effettivamente anche molto difficoltoso: già il feed vorrebbe l'anello scalare disegnato per le offset (suppongo invece che il tuo sia il "normale" classico per primefocus), e qui già frega un pò, inoltre aggiungendo anche la mancanza (suppongo sempre) della lamina depolarizzatrice, che in genere forniscono con questi LNB, oltre al fatto di dover anche ruotare magari il corpo dell'LNB fino ad una ricezione ottimale, ce ne è abbastanza per uscire normalmente ammattiti.
Se mi è permesso dare un consiglio per puntare questo satellite posso dire di partire con delle certezze: devi essere certo che il tuo Dream sia settato in modo giusto per ricevere canali in banda C, magari provandolo su un satellite più facile con canali in polarizzazione lineare, devi essere certo di arrivare a puntare l'NSS magari avvicinandosi attraverso satelliti vicini, magari anche in banda KU; a questo punto si potrebbe ottimizzare il tutto con l'inserimento della lamina depolarizzatrice ed una regolazione di skew per i canali in polarizzazione circolare; questo invece è un disegnino che indica la posizione della lamina e dei dipoli se fossero puntati sul satellitite di riferimento nel caso di un motorizzato:
untitled56cw.jpg

Saluti
d@nluc
 
All' ottima trattazione di Danluc, che saluto, volevo solo aggiungere che ho letto più di un caso di gente che riesce, specie in sud America, a vedere i canali in polarizzazione circolare semplicemente variando H e V, trattandoli praticamente come se avessero una polarizzazzione lineare.

:new_infinity: :wave:
 
Ok, grandi , stasse ho riprovato, pensate che ho sentito un antennista e mi ha detto che non era in grado di venire da me a puntarmi l'antenna!!!!!!!!!!!!! Raga, a brescia siamo proprio messi male!!! , comunque con un po di pazzienza sono riuscito a vedere qualche cosa, anche se ora sono al punto di prima, daltronde finisco alle 5 di lavorare ed e' dura con il buio. Comunque il segnale arriva anche a 65% snr, a 70/80/90 di agc, e un po alto di ber.Tornando al lnb, il mio e' fornito di lamina , ed e' gia montata,forse il peoblema e' proprio quello di ruotarlo nel modo giusto.
 
altra cosa che non capisco e' forse, il settaggio vero e proprio del dream, ad esempio al commutazione da 13 a 18 v come la setto? vado a modificare i parametri nel menu config satelliti? andando su LNB ed entrando nelle modifiche oltre a inserire i parametri LOF/L e LOF/H in 5150 e 5750, devo modificare qualcosa d'altro? ad esempio cosa e' il threshold che e' gia inpostato a 11700 lo devo cambiare ??? Scusate tutte queste domande ma sto davvero impazzendo........
 
Oilà Megadish, ricambio il saluto:icon_wink: ; posso aggiungere (anche se la teoria non è il mio forte:D ) che chiaramente l'onda elettromagnetica in polarizzazione circolare passa anche su piani lineari orizzontali e verticali per cui, in presenza di segnali particolarmente potenti si riesce a sintonizzare anche il canale senza nessun accessorio; fino a qualche anno fa si poteva provare con successo in banda Ku addirittura, sull'Hispasat, qualche frequenza in polarizzazione circolare, senza troppi problemi e con LNB universali; oppure ancora si può provare con il Corotor a muovere lo Skew fino a far raggiungere al dipolo la posizione verticale od orizzontale, osservando il degrado del segnale e della qualità, che può anche non essere totale.
Anche se a dire il vero personalmente non ho testato in profondità la cosa, mi pare di capire che il limite dei dual polarity per banda C è che non riescono ad essere così performanti contemporaneamente su tutte le polarità Verticali/Orizzontali/Destroverse/Sinistroverse, tantochè si trovano quelli per sole polarità H/V, quelli per polarità L/R e quelli che possono fare tutto con annessa lamina depolarizzatrice da inserire e rimuovere alla bisogna ; d'altro canto hanno il pregio di essere gestibili da praticamente tutti i ricevitori, non avendo un servomotore che muova il dipolo come nei Corotor.
Per chi ne vuol sapere di più sulle onde, polarità etc. ri-posto un'interessante link perso nell'old forum:
http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/propagazione_file/polarizzazione/polarizzazione.htm
@ Davidetri
Anche se non conosco il Dream, prova se ti riesce d'impostare un LNB singolo con OL 5150 e basta, il 13/18Volt di solito viene cambiato di default selezionando semplicemente un canale in polarità Verticale od Orizzontale.
Ciao a tutti
d@nluc
 
Scusate se riapro questo post, ma mi sembrava il più adatto per i miei dubbi.
Ho una parabola prime focus di 3 mt di diametro con relativo feed dotato di lamina depolarizzatrice per la polarizzazione circolare e devo puntarla sul NSS806 (solo su quello,l'impianto non è motorizzato).
1) Qual'è la posizione dell'LNB a meno della correzione di skew:la lamina inserita dovrebbe essere verticale e i due dipoli dovrebbero stare in alto (guardando dentro il feed),sbaglio?
2)la correzione di skew (per me di 37° circa) devo farla ruotando verso destra o verso sinistra il feed (guardando ora la parabola dalla parte del satellite)?
3)L' F/D e di 0.38, il che vuol dire che devo utilizzare la tacca segnata sul feed a 38: ma il 38 devo averlo dalla parte del piatto o dalla parte del satellite (cioè prima o dopo del sostegno circolare)?
4) e ultimo: Posso utilizzare un sat finder per il puntamento?deve essere adatto anche alla banda C?

Grazie in anticipo!Ho qualche problema di puntamento e sto cercando di vedere se è tutto corretto, avrete capito che sono nuovo del settore!!
 
non devi regolare lo skew in banda circolare non serve a nulla devi solo mettere la lamina deporalizzatrice dentro a lnb vedi post danluc.l'onda elettronica trasmessa da satellite arriva sulla parabola come la forma di un filetto di una vite che gira a destra o a sinistra serve la lamina solo per radizzare il segnale per farlo captare dal elletrodo che e' dentro all'lnb.quei numeri che attorno all'lnb 38 40 42 ecc. sono le tacche per da dimensione della parabola per regolare FD quindi nel tuo caso lo devi mettere a 30.per il satfinder non lo conosco quindi n on posso esserti d'aiuto
 
danmich ha scritto:
non devi regolare lo skew in banda circolare non serve a nulla devi solo mettere la lamina deporalizzatrice dentro a lnb vedi post danluc.l'onda elettronica trasmessa da satellite arriva sulla parabola come la forma di un filetto di una vite che gira a destra o a sinistra serve la lamina solo per radizzare il segnale per farlo captare dal elletrodo che e' dentro all'lnb.quei numeri che attorno all'lnb 38 40 42 ecc. sono le tacche per da dimensione della parabola per regolare FD quindi nel tuo caso lo devi mettere a 30.per il satfinder non lo conosco quindi n on posso esserti d'aiuto
asi es ,io lo uso il satfinder anche per la C perche comunque le frequenze che escono dall'lnb sono le stesse della KU ,lnb le trasforma per il dec.:icon_wink:
 
Dunque, la posizione dell'LNB è quella da disegno del post di Danluc (figura a sinistra quindi con lamina verticale e dipoli in alto,confermato?) e lo skew lo lascio a 0.
Non ho capito bene invece per regolare la profondità, mi hai detto che devo metterlo a 30...forse volevi dire a 38 visto che il mio F/D è di 0.38?

Per quanto riguarda il Satfinder: ok io ne ho uno ma ha le istruzioni in tedesco...dice qualcosa del tipo che se si usa in banda C bisogna mettere qualcosa (forse per attenuare il segnale) tra l'LNB e il Satfinder...dice che con parabole >1 mt o con LNB ad alto guadagno è meglio fare cosi...confermi?oppure lo uso semplicemente cosi collegando semplicemente con i cavi???
Gracias a todos per le risposte.
 
Dovrebbe bastare che la lamina sia di traverso ai dipoli, cosa che normalmente viene predisposta con un'alloggio appropriato nel feed poi, come anche detto da altri, lo skew per i circolari non risulta così determinante.
Per la lettura del valore di f/D ratio sul feed fai riferimento all'immagine sotto, che riporta come esempio una regolazione per un disco di f/D ratio di 0.40:

fdcorotornv7.jpg


Ciao
d@nluc
 
non credo che sia proprio cosi' la tacca sull' lnb richiama la dimensione della parabola quindi par di 300mt e' 30 di 3.20 e' 32 di 4.00 mt di 40 e cosi' via. l'ho veficato questo valore parecchie volte ilsegnale risulta molto piu' forte provare per credere. per il dielettro ti consiglio questa configurazione a discapito del costruttore, anche questa da me testata
my.php
[/URL][/IMG]:D
 
davgb ha scritto:
... ok io ne ho uno ma ha le istruzioni in tedesco...dice qualcosa del tipo che se si usa in banda C bisogna mettere qualcosa (forse per attenuare il segnale) tra l'LNB e il Satfinder...dice che con parabole >1 mt o con LNB ad alto guadagno è meglio fare cosi...confermi?oppure lo uso semplicemente cosi collegando semplicemente con i cavi??? Gracias a todos per le risposte.

Se è lo SCHWAIGER come quello che possiedo anch'io, sui satelliti come Astra/Hotbird, già con una 180 fischia sempre anche con la manopola al minimo: occorre attenuare in qualche modo i segnali forti, ma per il resto va benissimo.
 
Ultima modifica:
danmich ha scritto:
non credo che sia proprio cosi' la tacca sull' lnb richiama la dimensione della parabola quindi par di 300mt e' 30 di 3.20 e' 32 di 4.00 mt di 40 e cosi' via. l'ho veficato questo valore parecchie volte ilsegnale risulta molto piu' forte provare per credere. per il dielettro ti consiglio questa configurazione a discapito del costruttore, anche questa da me testata:D

No, non richiama direttamente la dimensione della parabola ma il suo f/D ratio che si calcola dividendo la distanza focale per il diametro; la stessa lunghezza focale è legata oltre che al diametro anche alla conformazione del disco, in particolar modo alla sua profondità...poi non è detto che in alcuni casi possa essere conveniente adottare una regolazione differente; certo che se dovessi regolare il mio Corotor su un valore di 18 :5eek: per la mia 180...:eusa_whistle: .
Per la configurazione del dielettrico non cambia niente, sempre obliquo ad entrambi i dipoli :icon_wink:.

Ciao
d@nluc
 
Ok,intanto grazie mille per le dritte, in ogni caso proverò con il satfinder.
L'ho già provato stasera ponendolo appena prima del decoder (l'antenna è a 3 mt e mezzo d'altezza e non mi pareva il caso di uscire a fare cose strane..!!!) e qualche segnale debole me lo dà,per cui un po' di speranza ce l'ho!!!:D
L'LNB lo proverò a regolare sia sui 38 che sui 30 (senza ruotarlo che tanto non cambia niente...ho imparato!!) e vi farò sapere il risultato....mi pare di aver acceso una discussione!!!
La lamina di dielettrico invece rimane dov'è,purtroppo è bloccata nel feed ma in posizione corretta a metà tra i dipoli nella sua guida per cui non si muoverà mai più da li!!brutta cosa l'inesperienza!!
Grazie ancora a tutti
 
Indietro
Alto Basso