• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto Tv

simasivi

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Febbraio 2008
Messaggi
203
Ciao,
vorrei approfittare anch'io della vostra competenza e disponibilità.
Devo acquistare un tv fullhd restando intorno ai 500 €. Mi serve per vedere i normali canali free ma non vorrei precludermi la possibilità futura di vedere anche eventualmente qualcosa pay. Servirà anche ai miei figli per giocare alla X-box. La distanza da cui la guardiamo è di 250-280 cm. Una cosa per me indispensabile è quella di non dover cambiare il formato video ogni volta (come mi tocca fare con il telefunken 15" che ho in cucina) quando cambio canale per non vedere deformato. Pensavo ad un 32". Grazie anticipatamente a chiunque voglia perdere un po' di tempo per me.
 
Per non precluderti una visione full hd pura in futuro, dovresti propendere per un full hd e 250-280 cm secondo me sono un po troppi per un 32"...:eusa_think:
 
Un 32" è "piccolino" per quella distanza e un full hd sarebbe inutile; direi di alzare il budget se possibile e puntare almeno a un 40" se proprio vuoi un pannello 1920x1080 Comunque i modelli migliori della categoria in base all' uso prevalente io te li dò,esistono sia da 40" che da 32" :
Sony EX500
Toshiba RV 733 o 635
Samsung C650
non granchè con il gioco ma il migliore come processore e ottimo in Sd
Ma ripeto: un "full hd" su 2,50-2,80 mt sarebbe completamente inutile; per fruire appieno di tali contenuti su quella distanza servirebbe un 63"... molto "più saggio" puntare ai plasma "hd ready" a mio avviso
Panasonic 37 o 42 X20
LG PJ 350 42"
Samsung C450 42"

La corretta distanza di visione di un 720p è proprio 2,50 mt per un 42"
 
Ultima modifica:
Master docet :D
Secondo te master per quella distanza (e volendo un full hd) bisogna stare sui 50"? La cosa mi spaventa un po' (sopratutto per il costo)...:icon_rolleyes: (tra non molto anche io dovrò acquistarne uno ed ho più o gli stessi target di simasivi....:eusa_think:
 
Dipende sempre dall' utilizzo. Se si vuol fruire di contenuti "full hd" adeguatamente su quella distanza bisognerebbe stare addirittura su un 63" come detto :icon_rolleyes: ma nessuno ti impedisce di prendere un hd ready 720p da 42",soprattutto se la visione Sd e generalista ha il "sopravvento" sull' hd...e un 63" avrebbe senso per chi guarda solo blue-ray a mio avviso; detto tra noi per un uso "misto" io starei su un 50-52" e non di più, per ora non si guarda solo "full hd" e rischieresti di avere uno "shock" :5eek: con contenuti sd su un 63" da meno di 3-3,50 mt..... ;) andando oltre i 2,50 mt però anche con un 63" inizieresti a perdere "il dettaglio" del "full hd",e va detto...è molto difficile cercare il giusto "compromesso" purtroppo.
 
Intanto ringrazio tutti. Ma non riesco a capacitarmi che un 32" non vada bene. Un 40" è largo 106 cm, è enorme rispetto al mio vecchio tv. Potete gentilmente spiegarmi perchè il 32 non è adatto? Cioè si vedrebbe male?
Grazie.
 
Quello cha attualmente hai (crt?) quanti pollici è ?
Guarda io da poco tempo ho acquistato un tv per la casa dei miei genitori nella quale avevano un CRT 29" che si è rotto...
Inizialmente gli ho portato un 32" sony, ed è subito stato giudicato "piccolo", forse anche perchè il vecchio tubo catodico con il suo ingombro dava un impressione di grandezza maggiore.
L'ho fatto sostituire per un medesimo modello 37".
Loro sono distanti circa 180 cm e ti dirò il 37" non stona per niente.
A casa mia sono più o meno alla tua stessa distanza (forse anche 3 metri) e un 32" lo giudicherei sicuramente piccolo, visto anche i tanti tagli a disposizione rispetto a parecchi anni fa....:doubt:
Magari qualcuno potrà darti anche una spiegazione più tecnica della mia, sempre su questo forum se cerchi c'è un thread che ne parla (cerca distanza ideale) con un link ad una tabella molto dettagliata...
Ecco magari la tabella non è da seguire al 100% (per un full hd dovremmo prendere un 60" :5eek: ) però immagino che sia stata fatta con cognizione di causa :D
 
@simasivi è per quello che chiedo sempre la distanza di visione e l' uso prevalente che si farà della tv; in base ai contenuti di cui si fruirà varierà anche la distanza; anche se in altre sedi si è "speculato" molto su questo aspetto proponendo a volte equazioni alquanto "improbabili" :icon_rolleyes:
Per mia diretta esperienza ti posso dire che un 32" con contenuti full hd è inadatto sulla distanza da te indicata; se prendessi uno schermo "hd ready" 720p non vedresti alcuna differenza guardando un BD per esempio.
E un 40" ha una diagonale di 106 cm,non è "largo 106 cm" la larghezza varia in base al modello e si attesta spesso intorno ai 95-98 cm.
Questa comunque è la tabella di riferimento stilata qualche anno fa da un famoso "guru" del settore
http://hdguru.com/wp-content/uploads/2006/11/hdtv_distance_chart.pdf
le misure sono in pollici (inches) 1 pollice è 2,54 cm; basta fare qualche calcolo e avrai le distanze ideali di visione per uno schermo full hd (1080p) e hd ready (720p) ;)
 
Indietro
Alto Basso