• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domtechnik76 ha scritto:
Questa teoria visti i problemi la possiamo cestinare...
Anche qualcun altro ha scritto che la rete DTT non doveva nascere in questo modo, che bisogna dar conto al meteo :icon_rolleyes:

I grandi trasmettitori dovrebbero rimanere in MFN VHF, come Pescara o Schiavi.
Non capisco questa decisione sul Sambuco.

Dom ma una nuova pianificazione correttiva sarebbe possibile o oramai la frittata è fatta??:eusa_think:
 
che cosa!!!

carlo201983 ha scritto:
bisogna acquistare un centralino e mettere filtri e trappole
che cosa! anche con il digitale bisogna usare i filtri è trappole
si diceva che con il digitale non si sarebbero usati come quando era per l'analogico. Posso capire i filtri quando si hanno due antenne ma non se ne ha, una abbastanza direzionale. POi una curiosità questa sera ho avuto modo di parlare con un tecnico di vicenza che sta qui a Brindisi in vacanza è mi ha detto che nel mese di settembre ottobre quando rivedranno tutti i ripetori per tararli bisognera acquistare un altro strumento da mettere al televisore perchè ci saranno canali a livello nazionale che non si potranno vedere più, sinceramente non so quale sia questo strumento,voi ne sapete qualcosa di questta novità grazie mille
;)
 
Ultima modifica:
giuseppe91 ha scritto:
questa sera ho avuto modo di parlare con un tecnico di vicenza che sta qui a Brindisi in vacanza è mi ha detto che nel mese di settembre ottobre quando rivedranno tutti i ripetori per tararli bisognera acquistare un altro strumento da mettere al televisore perchè ci saranno canlai che non si potranno vedere più, sinceramente non so quale sia questo strumento,voi ne sapete qualcosa di questta novità grazie mille
;)
Il lettore DVD.:D
 
giuseppe91 ha scritto:
In base all'argomento da te descritto come si può attenuare i segnali interferenti, usando qualche cosa da mettere all'amplificatore mi piacerebbe saperlo per curiosità grazie Eliseo;)
No, solo usare una antenna molto direttiva e tu ce l'hai già (cioè la FracarroBLU920) e usare una sola antenna UHF, a meno che non sia strettamente necessario usarne 2 e in questo caso vanno opportunamente filtrate le frequenze (ma nel tuo caso, basterebbe una sola antenna: la FracarroBLU920 verso Martina Franca). Ciao :icon_cool:
 
grazie per l'ironia

Grazie per l'ironia è se fosse vero? chi lo sà, tanto con questo digitale terrestre ci si può aspettare di tutto, anch'io lò pensata come voi quando l'ha detto, ho pensato subito a tivusat, comunque rimango nella curiosità. Grazie:icon_twisted:
 
giuseppe91 ha scritto:
una curiosità questa sera ho avuto modo di parlare con un tecnico di vicenza che sta qui a Brindisi in vacanza è mi ha detto che nel mese di settembre ottobre quando rivedranno tutti i ripetori per tararli bisognera acquistare un altro strumento da mettere al televisore perchè ci saranno canali a livello nazionale che non si potranno vedere più, sinceramente non so quale sia questo strumento,voi ne sapete qualcosa di questta novità grazie mille
;)
Non ci sarà nulla di tutto questo; resterà tutto così, abbastanza a lungo e non cambierà più niente per qualche anno (ringraziando Iddio ;)); poi dal 2018 si inizierà a parlare seriamente di DVB-T2 (che richiederà un decoder apposito da collegare al tv oppure un tv con sintonizzatore DVB-T2 integrato, esattamente come è successo per i vecchi tv e il passaggio al DTT attuale), ma per me, non c'è fretta (più tardi sarà, meglio sarà....................). Ciao :icon_cool:
 
EliseO ha scritto:
No, solo usare una antenna molto direttiva e tu ce l'hai già (cioè la FracarroBLU920) e usare una sola antenna UHF, a meno che non sia strettamente necessario usarne 2 e in questo caso vanno opportunamente filtrate le frequenze (ma nel tuo caso, basterebbe una sola antenna: la FracarroBLU920 verso Martina Franca). Ciao :icon_cool:
Si hai ragione in effetti la blu 920 io c'è lò gia l'altra, la tengo verso Brindisi come ti ho sempre detto ma in verticale è molto bassa rispetto alla blu 920 è con poca potenza in quanto ho sfruttato il fatto che il segnale da brindisi è molto forte, tiene presente che è una antenna condominiale per cui l'abbiamo per forza centralizata. la prova fu fatta, ma rispetto a quando avevo la verticale, le frequenze della rai la sera scomparivano con molto facilità, rispetto da brindisi anche la 36 è 49 adesso invece è ok .Persino i timb stasera tutto ok, tranne la frequenza uhf 60 che c'è stato un calo, infatti ho notato che sia la 47 è 48 i livelli sono uguali invece la 60 no, ho pensato per caso la 47 è 48 trasmettono in sfn invece la 60 no? Purtoppo stasera ho dovuto attacare il decoder telesay in quanto il televisore lg led con dtt integrato non stava andaando bene, a questo punto ho il decoder interno sta andando così cosi, oppure è molto sensibile ma al contrario.
Se avessi soldi lo cambiere si ma con qualè marca? mi piacerebbe avere una tua opinione. Grazie
 
Ultima modifica:
giuseppe91 ha scritto:
Si hai ragione in effetti la blu 920 io c'è lò gia l'altra, la tengo verso Brindisi come ti ho sempre detto ma in verticale è molto bassa rispetto alla blu 920 è con poca potenza in quanto ho sfruttato il fatto che il segnale da brindisi è molto forte, tiene presente che è una antenna condominiale per cui l'abbiamo per forza centralizata. la prova fu fatta, ma rispetto a quando avevo la verticale, le frequenze della rai la sera scomparivano con molto facilità, rispetto da brindisi anche la 36 è 49 adesso invece è ok .Persino i timb stasera tutto ok, tranne la frequenza uhf 60 che c'è stato un calo, infatti ho notato che sia la 47 è 48 i livelli sono uguali invece la 60 no, ho pensato per caso la 47 è 48 trasmettono in sfn invece la 60 no? Purtoppo stasera ho dovuto attacare il decoder telesay in quanto il televisore lg led con dtt integrato non stava andaando bene, a questo punto ho il decoder interno sta andando così cosi, oppure è molto sensibile ma al contrario.
Se avessi soldi lo cambiere si ma con qualè marca? mi piacerebbe avere una tua opinione. Grazie
Per quanto concerne il mux TIMB sul ch.60, dato che è attivo solo da Trazzonara, non c'è problema di SFN non funzionante (sembrerebbe che solo il mux TIMB1 sul ch.47 è presente anche da Masseria Montenegro). Probabilmente l'apparecchio che ha problemi, piuttosto che "più sensibile", ha un sistema di correzione degli errori meno efficiente, ma per elidere questi problemi, bisogna intervenire a monte a livello antennistico, se possibile, e a livello di distribuzione del segnale far le varie prese che deve essere ben equalizzata e garantire buoni e adeguati livelli di segnale a tutte le prese: in questo modo tutti gli apparecchi, anche i più scarsi, funzionano bene. Perciò non è una questione di marche, su cui non saprei esprimermi, anche perché, a parità di marca, i vari modelli possono avere sistemi di decodifica e di correzione degli errori di diverso grado di efficienza. Ciao
 
EliseO ha scritto:
Non ci sarà nulla di tutto questo; resterà tutto così, abbastanza a lungo e non cambierà più niente per qualche anno (ringraziando Iddio ;)); poi dal 2018 si inizierà a parlare seriamente di DVB-T2 (che richiederà un decoder apposito da collegare al tv oppure un tv con sintonizzatore DVB-T2 integrato, esattamente come è successo per i vecchi tv e il passaggio al DTT attuale), ma per me, non c'è fretta (più tardi sarà, meglio sarà....................). Ciao :icon_cool:

Secondo me, il DVB-T2 comincierà a fare breccia quando a settembre comincieranno a discutere dei canali a disposizione del ministero. :D
 
Che bello, adesso godo !!! :D :badgrin: :D

Durante la mia assenza (un paio di giorni) nel mio condominio hanno cambiato l'antenna per i motivi sporadici di cui sappiamo, ed in cui nel nostro impianto erano veramente sporadici. Ora non si vede una m....a, e sono nelle condizioni come molti di voi.
L'antennista non sà in che guaio sè cacciato !!! :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:
 
mosquito ha scritto:
Che bello, adesso godo !!! :D :badgrin: :D

Durante la mia assenza (un paio di giorni) nel mio condominio hanno cambiato l'antenna per i motivi sporadici di cui sappiamo, ed in cui nel nostro impianto erano veramente sporadici. Ora non si vede una m....a, e sono nelle condizioni come molti di voi.
L'antennista non sà in che guaio sè cacciato !!! :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:
Ma i tuoi condomini non potevano rivolgersi a te? :D
 
mosquito ha scritto:
Che bello, adesso godo !!! :D :badgrin: :D

Durante la mia assenza (un paio di giorni) nel mio condominio hanno cambiato l'antenna per i motivi sporadici di cui sappiamo, ed in cui nel nostro impianto erano veramente sporadici. Ora non si vede una m....a, e sono nelle condizioni come molti di voi.
L'antennista non sà in che guaio sè cacciato !!! :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

Da quanto visto e letto, avevano bisogno di chiamare un'antennista? Non potevi intervenire tu? :doubt:
Tienici informati su eventuali problemi ;)
 
mosquito ha scritto:
Secondo me, il DVB-T2 comincierà a fare breccia quando a settembre comincieranno a discutere dei canali a disposizione del ministero. :D

Ma ho letto che l'asta era deserta... nessuno ha presentato nulla per l'acquisizione di altre frequenze. Per il DVB-T2 concordo con Eliseo, più tardi arriva meglio è ;)
 
Per la cronaca a me ieri ha dato problema il solito Mux1 Rai sul ch32 da Monte Caccia. Era da martedì che non mi dava problemi.

Dalle 20:20 che ho controllato, fino alla fine del Tg1 non si riusciva a vedere. Poi gli errori del segnale sono diminuiti nella pubblicità post-tg e si è iniziato a vedere, ma un po' di tempo dopo è saltato.
Per la prima serata però si è ripreso.
 
Barletta ha scritto:
Ma i tuoi condomini non potevano rivolgersi a te? :D

Non ho mai voluto certe rogne. Occorreva indire una riunione e decidere, e lì avrei esposto molte cose.
Nel nostro impianto non c'era urgenza in quanto, dopo lo s.o., non vi erano problemi eccetto qualche caso sporadico, ma è normale.
Qualcuno, con una distribuzione interna rifatta (che io so) lamentava più problemi, ed ha fatto pressioni all'amministratore.
Al rientro, ieri sera, non riuscivo a vedere quasi niente.

Ma ora mi diverto, dalla dichiarazione di conformità ed oltre. :icon_twisted:
 
darthlucio ha scritto:
Ma ho letto che l'asta era deserta... nessuno ha presentato nulla per l'acquisizione di altre frequenze. Per il DVB-T2 concordo con Eliseo, più tardi arriva meglio è ;)
Beh, diciamo che c'è la questione della assegnazione anche delle frequenze UHF 51-60 agli operatori telefonici per Internet in mobilità, ma se ne incomincerà a parlare seriamente dal 2015 e allora sarà gioco forza dover migrare al DVB-T2 che consentirà di mantenere una capacità trasmissiva almeno pari a quella attuale, ma usando meno frequenze: ma prima che inizi, e soprattutto, termini un nuovo processo di switch-off ci vorranno (fortunatamente) almeno altri 10 anni; anche perché con tutti gli investimenti che i broadcaster hanno fatto per il DVB-T1, Mediaset in testa farà di tutto per rallentare il processo, in questo periodo economico di vacche magre. Ciao
 
EliseO ha scritto:
Per quanto concerne il mux TIMB sul ch.60, dato che è attivo solo da Trazzonara, non c'è problema di SFN non funzionante (sembrerebbe che solo il mux TIMB1 sul ch.47 è presente anche da Masseria Montenegro). Probabilmente l'apparecchio che ha problemi, piuttosto che "più sensibile", ha un sistema di correzione degli errori meno efficiente, ma per elidere questi problemi, bisogna intervenire a monte a livello antennistico, se possibile, e a livello di distribuzione del segnale far le varie prese che deve essere ben equalizzata e garantire buoni e adeguati livelli di segnale a tutte le prese: in questo modo tutti gli apparecchi, anche i più scarsi, funzionano bene. Perciò non è una questione di marche, su cui non saprei esprimermi, anche perché, a parità di marca, i vari modelli possono avere sistemi di decodifica e di correzione degli errori di diverso grado di efficienza. Ciao
grazie eliseo, però mi fù detto è scritto in questo forum che il sito di Brindisi non era più attivo che tutto perveniva da trazzonara, ora tu mi dici l'inverso, mi dici della frequenza 47 io ci metterei anche la uhf 48 perchè sul mio decoder segnalea li stessi livelli, è cosa strana che quando scompaiono per fortuna per poco tempo sicuramente dovuto a questa umidita, spariscono entrambi invece l'uhf 60 va per fatti suoi.
Invece per quanto riguarda il discorso dei decoder integrato al mio lg led full hd, non potendo fare modifiche perchè come ho detto è un antenna condominiale, mi piacerebbe sapere cosa faresti al mio posto se l'antenna fosse mia, tu hai parlato di equalizatore scusa la mia ignoranza in materia, si comporterebbe come un equalizatore di musica grazie mille:crybaby2:
 
EliseO ha scritto:
MA allora, forse si sarebbe potuto far coesistere M.te Sambuco (dove il segnale analogico di RAI1 era sul VHF E10, non H1) e Bari città. Ma forse ci sarebbe stata anche un'altra soluzione: non trasmettere affatto da Bari città il mux 1 in VHF, non trasmetterlo proprio e fare affidamento solo su M.te Caccia/ch.32, e usare il VHF E9 da M.te Sambuco (e non il ch.32), così anche se si debordava o c'erano fenomeni di propagazione, non succedeva nulla. Poi, da alcuni siti locali del Gargano, si poteva usare il ch.32, anziché canali in VHF, se necessario. E non solo, da M.te San Nicola potevano usare il ch.E9, dove c'era già RAI1 analogico, dato che difficilmente avrebbero potuto esserci grosse problematiche di coesistenza, in questo caso. Questa soluzione forse, avrebbe potuto essere la perfetta quadratura del cerchio, lasciando il resto come ora definito per le postazioni del Salento. Ciao :icon_cool:
Così facendo obbligavi quanti ricevevano la Rai da Via Dalmazia a girare le antenne... non si può fare
 
giuseppe91 ha scritto:
grazie eliseo, però mi fù detto è scritto in questo forum che il sito di Brindisi non era più attivo che tutto perveniva da trazzonara, ora tu mi dici l'inverso, mi dici della frequenza 47 io ci metterei anche la uhf 48 perchè sul mio decoder segnalea li stessi livelli, è cosa strana che quando scompaiono per fortuna per poco tempo sicuramente dovuto a questa umidita, spariscono entrambi invece l'uhf 60 va per fatti suoi.
Invece per quanto riguarda il discorso dei decoder integrato al mio lg led full hd, non potendo fare modifiche perchè come ho detto è un antenna condominiale, mi piacerebbe sapere cosa faresti al mio posto se l'antenna fosse mia, tu hai parlato di equalizatore scusa la mia ignoranza in materia, si comporterebbe come un equalizatore di musica grazie mille:crybaby2:
Per quanto concerne i TIMB così ha riferito a suo tempo OTG TV (ma leggi esattamente tutto quello che viene scritto?) e cioè che solo il mux TIMB1/ch.47 è attivo anche da Masseria Montenegro (e quindi solo per questo si potrebbe parlare di eventuali problemi di SFN), mentre il TIMB3/ch.48 e il TIMB2/ch.60 sono disponibili solamente ed esclusivamente da Trazzonara; ciò che viene indicato da decoder/tv non ha alcuna validità scientifica e quindi quei valori non fanno proprio testo.
Poi, ho parlato di sistema di distribuzione equalizzato (inteso come aggettivo generico) ed è una cosa che si ottiene impiegando opportuni componenti a livello di derivatori/partitori/prese-tv (che sono nelle cassettine a muro), ma è una cosa da valutare nel suo complesso a livello di impianto condominiale. Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso