• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti. Qualcuno saprebbe darmi info circa cid 42 agganciato sul ch24 di Puglia Channel? Non è Trazzonara nè Risana (rispettivamente 50 e 24)
 
Riattivato da Parabita il mux 39 di Antennasud (versione Salento)

Anche da Trazzonara col solito CID 144 (misurato a Pasquetta col mio caro amico @pgxx e nuovamente ON dal primo pomeriggio sul misuratore). Infatti il MER per chi riceve da Risana è sceso drasticamente e la potenza salita di un buon 15dB per chi punta su Trazzonara/Fragneto. Tuttavia l'aber ottimo e la modulazione in 16QAM aiutano parecchio. Del difetto sono già al corrente i tecnici di AS. Soprattutto causa il fatto che da Risana stanno uscendo con un apparato di riserva (sostituito il principale a seguito di guasto qualche settimana fa causa intemperie). Apparato che già, rispetto al principale montato tempo fa, esce sui 3/4db in meno.
 
Segnalo acceso da M. Caccia da circa l'1.20 solo il mux 1 RAI sul ch32. Tutti gli altri mux e i 3 TIMB (47-48-55) tutti spenti. Hanno ripreso tutte dopo circa un'ora.

PS: arrivava durante il blackout un segnale sul ch40 presumo da Sambuco.
 
Ultima modifica:
Quando meno te l'aspetti, puntando dalla zona più alta del paese in verticale in direzione opposta a Fragneto, per delle prove, con una buona schermatura e con una semplice LP45F ed agganci un 40 con CID 32262. Qui la foto. @OTGTV mi sai aiutare?
 
Quando meno te l'aspetti, puntando dalla zona più alta del paese in verticale in direzione opposta a Fragneto, per delle prove, con una buona schermatura e con una semplice LP45F ed agganci un 40 con CID 32262. Qui la foto. @OTGTV mi sai aiutare?
Non mi dice nulla... 32 Puglia e 2 sarebbe provincia di Foggia... ma non ho la postazione 62. Per ora
 
Mi sembra che lo ricevetti pure io in propagazione zona Santeramo, ma in orizzontale

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Come scritto nel thread "Segnalazioni a Persidera", oggi i 3 TIMB mostrano una stabilitá mai vista in termini di MER rispetto ai soliti sbalzi. Merito dell'off di Risana o di qualche altra postazione che abitualmente non é perfettamente sincronizzata oppure hanno proprio "messo mani"?
 
Come scritto nel thread "Segnalazioni a Persidera", oggi i 3 TIMB mostrano una stabilitá mai vista in termini di MER rispetto ai soliti sbalzi. Merito dell'off di Risana o di qualche altra postazione che abitualmente non é perfettamente sincronizzata oppure hanno proprio "messo mani"?

Buonasera,
off timb 3 da Risana da un paio di giorni circa...io punto su Risana....leggo novità sui Timb e ReteA su Trazzonara/Risana....in cosa consistono? bisogna risintonizzare da zero?
grazie
 
No, semplicemente hanno cambiato qualcosa del sistema radiante (migliorando notevolmente il MER, almeno qui da me). Nessuna variazione per gli utenti :)
 
Buonasera,
off timb 3 da Risana da un paio di giorni circa...io punto su Risana....leggo novità sui Timb e ReteA su Trazzonara/Risana....in cosa consistono? bisogna risintonizzare da zero?
grazie
timb3 da Risana dovrebbe essere stato ripristinato oggi...
 
@Pgxx,

a Cisternino hai una differenza angolare di ricezione di circa 60° tra Trazzonara e Risana, quindi devi adottare un'antenna molto direttiva puntandola non per il massimo su Trazzonara, ma ruotandola un pò a sinistra, in modo da puntare il "nullo" dell'antenna ricevente su Risana.
In questo modo l'antenna ricevente diventerebbe il più "sorda" possibile da Risana, mentre Trazzonara rientrerebbe nell'apertura del suo lobo di ricezione a -3dB.
A questo può tornarti utile il diagramma polare di ricezione dell'antenna, che viene consegnato all'interno dello scatolo della stessa, ma che solitamente la gente lo butta come carta straccia perchè non sà interpretarlo.
Naturalmente l'antenna deve essere una sola.
 
L'antenna UHF è quella in firma (Offel R43Z), di cui conosco bene il diagramma polare (che io non butto di certo), e penso che sia fin troppo direttiva per la zona visto che tutti gli altri segnali sono a MER >36 fisso o giù di lì...se punto a sinistra di Trazzonara FORSE sistemo i Persidera, ma di sicuro mi rovino il resto dello spettro UHF date le bombe di segnale in arrivo da Parabita! Tra l'altro, puntando nettamente su Risana ho MER ben più stabile su tutti e 5 i vostri mux, il problema è che così facendo mi si abbassa di molto (almeno 10 dB) il MER dell'intera Mediaset causa totale assenza di servizio nella mia zona della postazione di Trasconi.

Aggiungo che musicavito da Locorotondo rileva le stesse problematiche...2 indizi non fanno una prova, ma quasi...
 
@Pgxx,

a Cisternino hai una differenza angolare di ricezione di circa 60° tra Trazzonara e Risana, quindi devi adottare un'antenna molto direttiva puntandola non per il massimo su Trazzonara, ma ruotandola un pò a sinistra, in modo da puntare il "nullo" dell'antenna ricevente su Risana.
In questo modo l'antenna ricevente diventerebbe il più "sorda" possibile da Risana, mentre Trazzonara rientrerebbe nell'apertura del suo lobo di ricezione a -3dB.
A questo può tornarti utile il diagramma polare di ricezione dell'antenna, che viene consegnato all'interno dello scatolo della stessa, ma che solitamente la gente lo butta come carta straccia perchè non sà interpretarlo.
Naturalmente l'antenna deve essere una sola.

E già puntando a 20 gradi da Trazzonara sulla destra in propagazione con una 43 elementi entra Parabita alla grande. Puntando di netto più a sinistra si aggancia tranquillamente il 32 e iniziano a crearsi errori sugli altri multiplex. Non dimentichiamo che a Locorotondo personalmente seppur senza la possibilità di vedere gli echi ho agganciato 16008 Cassano 16028 Celano 16036 Palagianello 16046 Vico del Gargano 16019 Impalata

P.s. Anch'io come pgxx punto Trazzonara (forse ancora più netta) e su tutti i multiplex, locali e non solo, ho mer superiore a 30db, escluso retecapri (mediaset fisso 36). Solo i persidera, anche in altre zone del paese creano problemi.
 
Ultima modifica:
Se metti una parabola, ancora meglio.

Non ho compreso il tuo commento. Se da Trazzonara punti verso Risana per schermati da Parabita (quindi verso DESTRA), già in propagazione sei a rischio. Immaginiamo andare a SINISTRA ancor più verso Parabita.. Da Cisternino soprattutto "oltrepassare" Trazzonara significa tranquillamente avere problemi con la maggior parte dei locali e con Rai. Se poi sui tetti dobbiamo mettere delle 95 elementi per non avere problemi con i Persidera, SINCERAMENTE, me ne sbatto e mi tengo la mia direttiva più piccola (anche perché se fate un giro in paese la stragrande maggioranza delle antenne soprattutto nel paese vecchio sono LOG (e coi trasmettitori a vista e a 10km si hanno valori ben sopra la norma CEI)). Continuare questa discussione è inutile. Per tre motivi. 1) mi sembra di parlare con gente STRAsicura di ciò che dice ma in realtà parla su dati di carta e non di fatto (noi UTENTI o piccoli antennisti più che segnalare non possiamo fare) 2) tutti a parlare di echi ma nessuno ha commentato il fatto che da Locorotondo arrivano i CID Persidera da ben più lontano di Trazzonara e Risana (quindi penso la questione sia più grande) 3) esser preso per i fondelli come adesso (non ho capito la tua battuta @Emtec) mi rende abbastanza indisposto a continuare una conversazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso