• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, non ci sarà l'addebito di 18 euro sulla prossima bolletta elettrica per tutti i residenti nella provincia di Lecce :D:D:D, a parte gli scherzi i mux Rai sono stati ripristinati da una mezz'ora circa
 
Dopo un po' di tempo vorrei aggiornarvi sulla situazione a Locorotondo (BA) dopo diversi prove effettuate su impianti DTT ripristinati. Segnali nazionali (RAI, Mediaset, Timb, La7) sempre perfetti.

Caso ReteA.
Si notano i ReteA (i quali reputo di livello quasi pari ai nazionali, soprattutto ReteA1 con Nove, Cielo e Focus di grande interesse per molte persone) arrivare più bassi dei nazionali e soffrono, a quanto sembra, di altezza. Puntando prevalentemente sul trio, quindi segnali provenienti da Risana, si può osservare come il segnale sia molto pulito ma, dove per gli altri mux basta una qualsiasi altezza, per questi bisogna alzarsi o amplificare il segnale. Con lo stesso puntamento, in due dei posti più alti di Locorotondo (centro storico con Valle d'Itria e ripetitori a vista e Via Montello su terrazzo di 4 piani più torrino con stessa visuale), amplificando di +12db nel primo caso e in uscita da un partitore a 2 prelievi , arriva tutto molto forte (100 qualità e ber ottimo), tranne il 42 che arriva veramente basso ma comunque sintonizzabile (senza squadrettamenti seppur con qualità segnate dai decoder di circa 25/30%).
Idem a casa dove, a causa di un fulmine che ha completamente DISTRUTTO l'impianto condominiale, ho avuto l'onore di rifarlo per intero.
Con una semplice log lp45f lte e un amplificatore map315 lte (tarato a circa 30db di guadagno in uhf e 20 in vhf) per servire 16 prese si riescono a ricevere ora più di 300 canali, tutti i mux.
Con il primo FTE 261 che avevo provato da 26dB di guadagno, l'unico modo per far "entrare" i ReteA era alzarmi in altezza e privilegiare Trazzonara, a discapito di qualche altro canale locale.
Adesso, invece, quei pochi dB in più di guadagno (alzando il guadagno come potete immaginare di un MAP315 da 41db nelle nostre zone satura tutto) sono sufficienti per avere il massimo di qualità su tutto.
Questo è il caso ReteA a cui domando se qualcuno ha info in merito. Io ho pensato che da Risana trasmettono ad una altezza molto bassa dal traliccio e a differenza dei Timb incontrando qualche ostacolo vengono "fatti fuori".

Passiamo al caso TeleTrullo/TeleRama.
A quanto pare TeleTrullo da Trasconi sta trasmettendo ormai da tempo, ma il problema persiste con TeleRama da Trazzonara. Solamente puntando netto su Trasconi il 43 di TeleTrullo entra, ed in più solo in determinati posti. Basta spostarsi di poco che il segnale viene interferito da TeleRama e in modo vertiginoso la qualità crolla, fortunatamente il segnale è abbastanza forte grazie alla modulazione con cui trasmettono per essere sintonizzato in quelle zone dove riesce a sovrastare TR. Troveranno mai una soluzione queste due emittenti? Anche perché TeleRama quasi mai nessuno post mini switch-off in paese l'ha mai ricevuto se non in propagazione puntando Trazzonara (sono presenti mie foto in un post di questo thread).

Altro caso che va avanti da diverso tempo, TeleNorba.
Stesso discorso di prima, basta poco che il segnale del 35 sparisca. Ci può anche stare per quest'ultimo che trasmette da Risana. Ma il 27 no. E' come se risentisse molto da dietro (soprattutto per chi ha Aratico a vista, vedi Via Fasano e limitrofi e/o c.da S.Marco). Per il 58, il quale ricordo all'inizio non perfetto, è stata trovata una soluzione ed è uno tra i locali più stabili e forti. Ho scritto una mail a TN senza avere nessuna risposta. Per il 27 si troverà mai una soluzione?

Caso AntennaSud.
Dopo diverso tempo in cui il mux era instabile, anche dopo l'accensione da Risana, ho avuto con grande piacere l'onore di conoscere un tecnico di AS. Siamo in contatto da diverso tempo, ed ho capito diverse cose per quanto riguarda questo mux. Effettivamente continuavo a ricevere meglio da Trazzonara perché il segnale di Risana non è diretto principalmente verso la nostra Valle d'Itria, diciamo che ci troviamo di lato. Il nostro TX di riferimento per AS, dove adesso stanno lavorando con l'installazione di pannellatura specifica, è proprio Trazzonara. Attualmente si sta valutando di migliorare ancor di più il segnale dopo l'accensione verso la Valle d'Itria tramite nuova apparecchiatura.

Caso Canale Italia.
Se ricordate diverso tempo fa avevo scritto della ricezione dell'H da Trazzonara.. ebbene, mi sbagliavo. Il segnale dopo diversi test è quello di Aratico, entra contropolarizzato e da dietro alla 7 elementi in modo mediocre. In verticale verso dietro ci sono bombe di segnale di Canale Italia.

Dulcis in fundo. Caso Rai.
Ho effettuato dei test per capire (dopo il 32 di Parabita ricevuto tempo addietro) cosa succedesse puntando Trazzonara da casa per i Rai. In propagazione muore completamente il 40. Mi confermate che non si è risolto quel problema di sincronizzazione dei TX?

Spero che questa analisi sia di vostro interesse una buona giornata a tutti amici del forum.
 
Buongiorno, volevo chiedere ai più informati cosa stà cambiando(sempre se stia cambiando qualcosa) nella gestione degli impianti di Telenorba dato che ormai con atto notarile la sudenginering è stata completamente fusa con raiway.
si prospettavano movimenti ma ad oggi non si è visto assolutamente nulla di nuovo.
i mux Norba continuano ad essere ospitate su postazioni di terzi quando a poca distanza ci sono quelle Rai.
Lo stesso, al contrario si parlava di modificare la situazione Pugliese sfruttando alcuni tralicci ex Telenorba.
 
Giaguaro sai se con l eliminazione di Murgia24 dal mux intesa 24 che fine fa sta tv?
Va su altro mux ?
Torna solo da Santeramo come era Teleappula(tra l altro dicono che quest ultima ha chiuso)?
Cessa definitivamente le trasmissioni?
 
Quindi come dicevo in qualche post precedente qualche posto sui mux Delta tv si sta liberando
 
avete notato anche voi su Foggia città squadrettamenti sui mux Rai , mux tgcom24 e mediaset extra ? squadrettano in momenti alterni.
sapete se hanno problemi con i ripetitori in volturino e l'altro che non ricordo , per quei due mux ?
 
avete notato anche voi su Foggia città squadrettamenti sui mux Rai , mux tgcom24 e mediaset extra ? squadrettano in momenti alterni.
sapete se hanno problemi con i ripetitori in volturino e l'altro che non ricordo , per quei due mux ?
Devi postare in copertura foggia e prov.
 
Segnalazione da Martina Franca si riceve da oggi regolarmaente il mux "Delta Tv" Basilicata uhf 22 (482 MHz). Immagino arrivi da Santeramo? Hanno potenziato? Oppure propagazione? Vedremo nei prossimi giorni.
 
Sicuro che ricevi il mux Telerama da Trazzonara?Perchè anche Parabita è off (ci ho fatto caso solo ora che ho letto il tuo messaggio), o magari probabilmente o sarà saltata l'SFN(ammesso che ce l'abbiano) o sarà un problema alla fonte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso