• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bello piccolo e solo, visto che gli fiondano ormai interferenze da tutte le parti in SFN sganciato. :D
 
Emtec i reteA fanno pena (ultimamente soprattutto il 44). Novità su questi delay statici? Il MER non supera 28, nel caso migliore, con nessuna antenna in nessun posto qui attorno...
 
Seguo anch'io la domanda di pgxx. Non ho notato miglioramenti. Anzi. Timb che invece non hanno nessun problema e "spaccano" lo strumento rispetto ai reteA.

P. S. Se puoi controlla la mia mail @emtec.. ;)
 
Emtec i reteA fanno pena (ultimamente soprattutto il 44). Novità su questi delay statici? Il MER non supera 28, nel caso migliore, con nessuna antenna in nessun posto qui attorno...
Mer 28 è un ottimo valore

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Mer 28 è un ottimo valore

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Se i TIMB che pare vengano trasmessi dallo stesso posto e con le stesse potenze arrivano anche a 33 o comunque sono sempre stabilmente oltre i 30 ed i reteA al massimo a 28 ma è più probabile trovarli sui 24-25...concorderai con me che qualcosa non quadra :)

Tra l'altro qui intorno, salvo casi veramente "scomodi", con una logaritmica tribanda non amplificata si possono rilevare facilmente "bombe" di segnale da 70 dBuV e MER >36 su tutti i mux nazionali...quindi direi che 42 e 44 sono una nota più che stonata rispetto a tutti gli altri.
 
Con mer 28 non posso fare nessuna segnalazione perché il valore rientra nella normativa cei

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Dalle misure che hai postato si evince che non c'è nessuna differenza reale di mer.
Quello che leggi per reteA è piu basso solo perchè sei a livelli di potenza tale che il rumore del tuner diventa non trascurabile.
Se metti un pre davanti vedresti aumentare il MER fino al suo valore reale.
Devi indagare invece per capire perché la potenza sia più bassa .
Guadagno della tua antenna? Guadagno dei pannelli? (può capitare...)
 
Dalle misure che hai postato si evince che non c'è nessuna differenza reale di mer.
Quello che leggi per reteA è piu basso solo perchè sei a livelli di potenza tale che il rumore del tuner diventa non trascurabile.
Se metti un pre davanti vedresti aumentare il MER fino al suo valore reale.
Devi indagare invece per capire perché la potenza sia più bassa .
Guadagno della tua antenna? Guadagno dei pannelli? (può capitare...)


In diversi punti e luoghi del paese si misura questo effetto, solamente sui reteA, che si metta una log, una blu10hd, una R43z o una antenna stilo su via Nardelli di Locorotondo o sul belvedere di Cisternino.. Ora se continuate a dire che non ci sono problemi ed è tutto a norma me ne faccio una ragione e se si vedono è bene altrimenti arrivederci, se ne può fare a meno dei loro canali.
Peraltro la cosa su cui ragionare è:se la potenza è pressocchè simile, quindi posso anche crederci che vengano irradiati dagli stessi pannelli con la stessa potenza...quindi se tx ed rx sono uguali, perchè i TIMB hanno MER 30 e i reteA 25??? E perché hanno sempre valori di bber più bassi? L'antenna posso capire anche che guadagni poco su quelle due frequenze ma la resa fra un ch42 e un ch47 non è che può pregiudicare di molto i valori.. Potrei capire da una frequenza molto più bassa ad una molto più alta o viceversa.
 
Faccio la segnalazione a chi di competenza comunque mi dicevano che escono da tx con mer 36

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
In diversi punti e luoghi del paese si misura questo effetto, solamente sui reteA, che si metta una log, una blu10hd, una R43z o una antenna stilo su via Nardelli di Locorotondo o sul belvedere di Cisternino.. Ora se continuate a dire che non ci sono problemi ed è tutto a norma me ne faccio una ragione e se si vedono è bene altrimenti arrivederci, se ne può fare a meno dei loro canali.
Peraltro la cosa su cui ragionare è:se la potenza è pressocchè simile, quindi posso anche crederci che vengano irradiati dagli stessi pannelli con la stessa potenza...quindi se tx ed rx sono uguali, perchè i TIMB hanno MER 30 e i reteA 25??? E perché hanno sempre valori di bber più bassi? L'antenna posso capire anche che guadagni poco su quelle due frequenze ma la resa fra un ch42 e un ch47 non è che può pregiudicare di molto i valori.. Potrei capire da una frequenza molto più bassa ad una molto più alta o viceversa.

il tx é in ottica? le misure le hai fatte direttamente in antenna?
 
Ultima modifica:
Le misure sono state fatte in ogni condizione (con amplificatore e non) e con ogni tipo di antenna (direttive e log), come ha scritto...anche in piena ottica col tx il MER è nel caso migliore 28/30, perciò c'è sicuramente qualcosa che non va lato tx, dato che i TIMB oltre ad avere MER maggiore di 5 o più dB in certi casi (casa mia è uno di questi) sono anche mediamente 10 dBuV più alti...inoltre, a proposito dei TIMB noto che dal recente ripristino del mux 2 il segnale è leggermente più basso degli altri due.
 
chiedevo perché dalle misure riportate i segnali mi paiono bassi, tutti al di sotto dei 50db forse il tx é molto distante ? oppure siete fuori dai lobi di irradizione se il tx non irradia a 360 gradi ?
 
Ultima modifica:
Quelle misure senza amplificatore lte, non mi sembrano molto significative in una zona adiacente ad altro tx

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Bisogna rifarla con amp e verificare il mer

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
puoi spiegare meglio? non ho capito nulla...di solito le misure si fanno con una antenna e basta, senza amplificatore.
A volte in zone critiche e marginali con presenza di lte, i valori di mer, risultano alterati per cui conviene mettere un Piccolo.amplificatore

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Quando si è in regime SFN, il Mer dei trasmettitori deve essere necessariamente sempre =>36 dB, pena errori di Ber anche con segnali alti nelle zone dove confluiscono più segnali ed echi non molto alti.
Nella zona di Pgxx e MusicaVito, i segnai giungono da Risana (principale), Trazzonara e Impalata, quindi devono essere ben sincronizzati e con Mer di trasmissione necessariamente sopra i 36 dB.
Comunque siamo abituati a vedere solo il Mer come indice di qualità, ma vi sono altri fattori che ne influenzano la corretta trasmissione e di conseguenza ricezione sotto il profilo del Ber a parità di Mer.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso