• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque avevo segnalato, allora il problema era altro...con l analisi degli echi ,si sarebbe capito tutto. Meglio così
 
Comunque teoricamente ,non dovreste ricevere da li, perché siete in zona marginale, soggetta a vari disturbi per propagazione, con il t2 dovreste avere un segnale più robusto.
 
Nelle ultime settimane, complice il passaggio alla codifica MPEG-4 da parte dei canali Rai, mi sono riavvicinato al mondo del DTT mettendo a confronto la situazione odierna con quella dello switch-off del 2012. Analizzando dal sito OTG TV l'elenco dei ripetitori attualmente in servizio per la città di Bari mi sono reso conto che, almeno teoricamente, dovrebbe essere possibile ricevere tutti i mux utilizzando un'unica antenna direttiva UHF in direzione Monte Caccia/Corato. Gli unici canali che ne resterebbero fuori infatti, oltre al 9 della Rai trasmesso in VHF da via Dalmazia, sarebbero:

  • il 24 di Puglia Ch 24, comunque trasmesso da Monte Ripanno (anche se non presente nell'elenco di OTG TV);
  • il 29 di Delta Tv, che dovrebbe comunque riuscire a entrare da via Porto Torres, Modugno;
  • il 57 di Retecapri, anch'esso trasmesso da Modugno, via Murari, e pertanto sulla carta ricevibile (risulta trasmesso anche da Murgetta ma non è segnato nell'elenco di OTG TV).
Esisterebbe inoltre la possibilità di agganciare, seppur marginalmente, anche il trasmettitore di via San Giorgio dedicato a Telebari (canale 43).

Viceversa non è possibile puntare unicamente i ripetitori di Cassano delle Murge a causa dell'assenza della Rai dai siti trasmittenti in loco.


Detto ciò, sto delirando oppure si tratta di una configurazione realmente realizzabile? Qualcuno di voi ha mai provato questa soluzione? :eusa_think:
 
Comunque teoricamente ,non dovreste ricevere da li, perché siete in zona marginale, soggetta a vari disturbi per propagazione, con il t2 dovreste avere un segnale più robusto.

Comunque avevo segnalato, allora il problema era altro...con l analisi degli echi ,si sarebbe capito tutto. Meglio così

Purtroppo anche nelle segnalazioni QUASI NESSUN ANTENNISTA si prende la briga di verificare se le mutue distanze temporali fra i siti (almeno i principali dell'area) siano regolari. Manca totalmente formazione (e informazione) in proposito.
Poi l'utilizzo di siti "non prioritari" in zona e magari con margine basso fanno il resto.
Né i broadcaster facilitano le cose tenendo quasi come segreto di stato i loro delay, e magari evitando anche di usare il cell ID.
 
Nelle ultime settimane, complice il passaggio alla codifica MPEG-4 da parte dei canali Rai, mi sono riavvicinato al mondo del DTT mettendo a confronto la situazione odierna con quella dello switch-off del 2012. Analizzando dal sito OTG TV l'elenco dei ripetitori attualmente in servizio per la città di Bari mi sono reso conto che, almeno teoricamente, dovrebbe essere possibile ricevere tutti i mux utilizzando un'unica antenna direttiva UHF in direzione Monte Caccia/Corato. Gli unici canali che ne resterebbero fuori infatti, oltre al 9 della Rai trasmesso in VHF da via Dalmazia, sarebbero:

  • il 24 di Puglia Ch 24, comunque trasmesso da Monte Ripanno (anche se non presente nell'elenco di OTG TV);
  • il 29 di Delta Tv, che dovrebbe comunque riuscire a entrare da via Porto Torres, Modugno;
  • il 57 di Retecapri, anch'esso trasmesso da Modugno, via Murari, e pertanto sulla carta ricevibile (risulta trasmesso anche da Murgetta ma non è segnato nell'elenco di OTG TV).
Esisterebbe inoltre la possibilità di agganciare, seppur marginalmente, anche il trasmettitore di via San Giorgio dedicato a Telebari (canale 43).
Tutti i mux irradiati da M.Caccia o Murgetta o Ripanno sono agganciabili a Bari e sono presenti tutti. Da Cassano al contrario non tutti i mux sono presenti (RAI e TeleBari).
 
Ok, Giaguaro, ti ringrazio! La mia domanda sorgeva in quanto, pur ricevendo sostanzialmente bene tutti i mux riportati in verde e in giallo nella mia firma, talvolta ho problemi di ricezione principalmente con i mux Rai (soprattutto il 40), pertanto stavo valutando la possibilità di incrementare il guadagno dell'antenna direttiva puntata verso Monte Caccia andando di conseguenza a scollegare quella puntata su Cassano: le due antenne sono collegate senza filtri e i due segnali si miscelano tra loro, l'incremento di guadagno di una andrebbe sicuramente a influire negativamente con il segnale ricevuto dall'altra.
 
Ok, Giaguaro, ti ringrazio! La mia domanda sorgeva in quanto, pur ricevendo sostanzialmente bene tutti i mux riportati in verde e in giallo nella mia firma, talvolta ho problemi di ricezione principalmente con i mux Rai (soprattutto il 40), pertanto stavo valutando la possibilità di incrementare il guadagno dell'antenna direttiva puntata verso Monte Caccia andando di conseguenza a scollegare quella puntata su Cassano: le due antenne sono collegate senza filtri e i due segnali si miscelano tra loro, l'incremento di guadagno di una andrebbe sicuramente a influire negativamente con il segnale ricevuto dall'altra.

Malissimo...non sai cosa sono i filtri? http://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni
 
Salve a tutti! Scusate... da un paio di giorni non riesco a vedere più Rai 1, Rai 2, Rai 3(questo neanche via Sky per il TG regionale), e nè Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Ho fatto la risintonizzazione automatica, ma adesso addirittura i canali trovati si sono dimezzati e sono proprio spariti. Non è che devo fare la ricerca MANUALE? In caso devo cercarmi la nuova lista frequenze/canali. Vi ringrazio per l'attenzione. Sto in provincia di Taranto.
 
AGGIORNAMENTO: Ho fatto anche la scansione manuale, ma niente, zero segnale. Si vedono solo alcuni canali tipo TELEDUE e TELENORBA(ma squadrettano) e SOLO CALCIO. Il fatto è che alla TV piccola in stanza di mio fratello si vedono tutti i canali, mentre alla TV in salotto e all' altro televisore in stanza dei miei non si vede praticamente nulla. Cosa può essere secondo voi? Eppure sono collegati tutti alla stessa antenna.
 
Prima prova, sposta il televisore incriminato sulla presa dove invece si vede con l'altro TV. E viceversa.
Vedi che succede. Potrebbe essere il tuner del TV andato, oppure un cavo non collegato bene.
O il tuner andato. Le ipotesi sono troppe
 
Prima prova, sposta il televisore incriminato sulla presa dove invece si vede con l'altro TV. E viceversa.
Vedi che succede. Potrebbe essere il tuner del TV andato, oppure un cavo non collegato bene.
O il tuner andato. Le ipotesi sono troppe

Grazie per aver risposto,Nico. Tuner andato mi sembrerebbe strano, visto che sono 2 i televisori che non vanno. Vedrò i cavi.
 
Se il problema è generico per tutti i televisori di casa potrebbe anche essere un guasto all'alimentatore. Forse quei pochi canali che ricevi riesci a sintonizzarli solo perché hanno un segnale più forte di altri e riescono ugualmente ad arrivare con una qualità minima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso