• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
aktarus3 ha scritto:
grazie.
ma i mux rete A in puglia nn prende vero?
Solo in alcune zone, per esempio leggo dagli altri utenti che c'è in prov di TA e LE; fino ad alcuni mesi fa anche qualcosa in prov di BA (ripetitore di Cassano, ch 69) ma sembra che ora non si riceva più. Io non l'ho mai ricevuto

landtools ha scritto:
sicuramente da monte san buco, monte caccia e S.Marco in lamis che sono postazioni storiche arriveranno i 4/5 mux
OT

:D Che giorno si festeggia San Buco? :lol: protettore degli eroinomani? :5eek:
 
aktarus3 ha scritto:
si è vero, rainews ha solo il nome, in realtà è raisport, dev'essere un imprecisione del decoder
Salve! Questo è dovuto al fatto che in precedenza sul mux RAI B, al posto dell'attuale Rai Sport, c'era Rai News, ora spostata sul mux A. Il tuo decoder, ancora, riporta la vecchia denominazione del canale. Ma se fai una reinstallazione completa della lista canali (ma, attenzione che ne perdi l'ordine da te scelto e perdi le liste dei preferiti), il nome verrà modificato correttamente.

aktarus3 ha scritto:
cmq nn ho capito una cosa, se i ripetitori al passaggio definitivo saranno digitali, adesso i canali digitali che vediamo vengono trasmessi dagli analogici o ci sono già i ripetitori che useremo allo swith off?
Praticamente, la trasmissione dei mux digitali avviene tramite gli stessi tralicci e sistemi radianti e antenne trasmissive già in uso per canali analogici. Adesso, queste risorse sono condivise tra segnali analogici e mux DTT, mentre poi saranno interamente utilzzate solo per veicolare mux DTT: quindi, diciamo che le postazioni da cui ricevere resteranno le stesse (eccetto particolari casi).
In particolare, la Rai manterà le sue attuali postazioni e coperture, grosso modo. Quindi, nella tua zona per la Rai, si farà riferimento a Monte Caccia che, essendo il principale sito Rai della Regione, sicuramente trasmetterà tutti i suoi mux. Analogo discorso vale per la postazione Rai di M.te Sambuco, altrettanto importante, per la prov. di Foggia e oltre. Per la Rai, ma anche per le private, in una zona "di confine" come la tua, sarà oppurtuno scegliere un'unica direttrice di puntamento, verso M.te Celano/M.te Sambuco oppure verso Corato/M.te Caccia.
aktarus3 ha scritto:
Vedo che sei molto esperto, in effetti la mia zona è al centro di diverse interferenze spero veramente che con lo switch off si possa risolvere e ricevere da entrambe le direzioni in modo univoco, senza costringerci ad avere due antenne sul palo. Vuol dire che pazienteremo ancora altri mesi.
In effetti, quando ci sarà lo switch-off, in una zona come la tua, sarà opportuno scegliere una sola direzione di puntamento, cioè una sola delle 2 combinazioni suddette, quella che offre i segnali qualitativamente migliori, e ricevere solo da quella direzione, sia per evitare di ricevere su una stessa frequenza, segnali diversi che si interferiscono (a livello di tv provinciali che potranno essere diverse, ma condividere analoga frequenza), sia, in caso di uguali segnali in SFN (per mux di livello nazionale o regionale), per evitare di ricevere segnali sfasati al punto tale da annullarsi reciprocamente, senza poter, in pratica, vedere niente in modo valido. In questo modo, individuato il sito migliore, la direttrice migliore di puntamento, si dovrà ricevere solo da lì, eliminando le antenne non necessarie, che potrebbero rivelarsi solammente deleterie. Ciao!
 
Alescap ha scritto:
Visto che lo switch-off si avvicina anche per la prov di Foggia mi chiedevo se dalla postazione di M. Sambuco (visto che riesco a riceverla) è previsto che la rai attivi tutti i suoi mux, compresi il 4 e i possibili mux5 sul ch55 e il mux 6 sul ch11. Leggendo qui sul forum mi pare di aver capito che M. Sambuco è una postazione importante per la rai (come ad esempio Montevergine) quindi spero che li attivi fin da subito
Come ti hanno già giustamente risposto, penso proprio che da Monte Sambuco, che è una posatzione piuttosto importante, la Rai trasmetterà tutti i suoi mux, compreso quello sul ch. H1 (11), dato che già esiste un sistema radiante di banda III. Comunque, certezze definitive non ce ne sono, ma i primi 4 mux ci dovrebbero stare, dato che ci sono già 3 emissioni analogiche + il mux B, proprio sul ch.11.

mirkan ha scritto:
aktarus3 ha scritto:
ma i mux rete A in puglia nn prende vero?
Solo in alcune zone, per esempio leggo dagli altri utenti che c'è in prov di TA e LE; fino ad alcuni mesi fa anche qualcosa in prov di BA (ripetitore di Cassano, ch 69) ma sembra che ora non si riceva più. Io non l'ho mai ricevuto
In effetti, questo mux trasmette solo su 2 frequenze in Puglia: sul ch. 69 da Cassano delle Murge, ma da un po' di tempo, trasmette a potenza molto ridotta. E la cosa ancora non è stata risolta.
E sul ch. E6 da Martina Franca per le prov. di Brindisi, Taranto, Lecce; ma anche questo ha qualche difetto di trasmissione, (forse) in fase di risoluzione (si veda thread della BTS).
Ciao!
 
Europa7 Hd

Riferendoci al sito di EUROPA7 HD, ci sono novità riguardanti future attivazioni del mux in tecnica DVB-T2, tutte sul canale nazionale E8, da queste 4 postazioni
Cioè: Monte Sambuco, Monte Caccia, Bari Città (sede regionale Rai), Martina Franca-Masseria Fragneto.
Anche da Monte Caccia, è previsto il ch. E8, presumo in polarizzazione orizzontale.
Comunque, per ricevere il mux, è necessario il decoder apposito di Europa7, con relativa card, ma è prevista la visione gratuita dei canali fino a fine febbraio.
 
Ultima modifica:
EliseO ha scritto:
Riferendoci al sito di EUROPA7 HD, ci sono novità riguardanti future attivazioni del mux in tecnica DVB-T2, tutte sul canale nazionale E8, da queste 4 postazioni
Cioè: Monte Sambuco, Monte Caccia, Bari Città (sede regionale Rai), Martina Franca-Masseria Fragneto.
Anche da Monte Caccia, è previsto il ch. E8, presumo in polarizzazione orizzontale.
Comunque, per ricevere il mux, è necessario il decoder apposito di Europa7, con relativa card, ma è prevista la visione gratuita dei canali fino a fine febbraio.
puo darsi che arrivera anche qualcosa da San marco in lamis....Dipende anche se vanno in affitto su ponti rai...Comunque direi ceh è ancora presto per parlare di europa 7
 
EliseO ha scritto:
Riferendoci al sito di EUROPA7 HD, ci sono novità riguardanti future attivazioni del mux in tecnica DVB-T2, tutte sul canale nazionale E8, da queste 4 postazioni
Cioè: Monte Sambuco, Monte Caccia, Bari Città (sede regionale Rai), Martina Franca-Masseria Fragneto.
Anche da Monte Caccia, è previsto il ch. E8, presumo in polarizzazione orizzontale.
Comunque, per ricevere il mux, è necessario il decoder apposito di Europa7, con relativa card, ma è prevista la visione gratuita dei canali fino a fine febbraio.

Ho dato uno sguardo al sito di Europa7, direi che è un alternativa niente male... peccato che non hanno inserito anche Parabita come prossima attivazione....
 
Storm75 ha scritto:
Sì, infatti, è sempre valido. Ma al momento, le cosiddette "frequenze-cerotto" non sono utilizzabili nelle zona di non-switch-off. E quindi, anche da M.te Caccia, ad es., non useranno il ch. 69, ma il ch. E8, che, comunque, è a loro riservato in via esclusiva a livello nazionale.
landtools ha scritto:
puo darsi che arrivera anche qualcosa da San marco in lamis....Dipende anche se vanno in affitto su ponti rai...
Ma non so: penso che la loro idea sia servire la provincia di Foggia col solo sito Rai, che dovrebbe essere sufficiente per una copertura quasi totale della provincia.
 
dovremo aspettare luglio 2011 quindi per rai4, rai movie, ecc. che palle..
 
lolpelo ha scritto:
in puglia ci sara' lo switch-over?
Sembrerebbe proprio di no.

lolpelo ha scritto:
dovremo aspettare luglio 2011 quindi per rai4, rai movie, ecc. che palle..
In teoria, lo switch-off ci dovrebbe essere entro il 1° semestre 2011; ma, temo che ci possano essere slittamenti al 2° semestre (dato che il governo cadrà nel primo trimestre 2011).
Comunque, Rai4 è già disponibile nel mux RAI A, a patto di riceverlo ovviamente. Mentre, per tutti gli altri canali, bisogna aspettare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso