• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità video argus mini 2in1

Trecilindri

Digital-Forum New User
Registrato
17 Settembre 2010
Messaggi
15
Dopo qualche test a occhio, e poi con il solito colorimerto fattomi prestare,mi risulta ormai evidente che la qualità video del suddetto ricevitore è un pò bassina.Come ho già detto nel mio primo post "saluti e domande varie" lo spettro colore è scarsetto, in particolare sui soliti rossi,dove peccano molti apparecchi e dove peccavano i tv lcd più vecchi.Inoltre è molto contrastato, brucia molto le alte luci e annerisce molto le ombre.Naturalmente sia via hdmi che via scart.Il problema quindi è a monte.
Ora mi/vi chiedo: via firmware è forse possibile che qualcuno sistemi un po le cose, o il/i processore/i che si occupano di tutto questo non sono smanettabili?
Se si sistemasse questo piccolo difetto sarebbe davvero un ricevitore super.
Saluti a tutti
 
Beh, secondo me non è l'unico difetto... Il dover continuamente reinserire la tessera e risintonizzare Premium calcio HD1 non è proprio una cosa piacevole, soprattutto per chi come usa molto il timer e quindi si ritrova il file registrato tutto nero o addirittura non parte nemmeno la registrazione.
 
A me non è ancora successo, però una volta facendo zapping frenetico si è bloccato.Comunque ritengo che i difetti da te riscontrati, e anche il blocco, dipendano dai firmware alternativi,mentre con il fw di fabbrica non mi risulta ci siano problemi particolari.La qualità video è la medesima invece,qualsiasi fw si utilizzi.
 
Da quanto letto su forum tedeschi, pare che la migliore qualità video si ottenga con i modelli Argus Classic, VIP e VIP2, basati su chip STi 71xx. Probabilmente il prezzo più basso dei modelli con chip Ali 3602 implica qualche piccola rinuncia sul fronte della qualità.
 
Sicuramente è così........però un pò mi scoccia che il decoder "dipro" che avevo prima pur costando molto meno non aveva il suddetto difetto.Certo, non faceva quasi niente, però si vedeva meglio.
 
Magari potresti provare qualche firmware dei diversi cloni per vedere se ti soddisfa maggiormente, anche se ricordo che per il modello Edision Tyran i firmware originali o ILTV erano quelli che offrivano sicuramente la migliore qualità video. Inoltre il firmware fw 1.1.51HD mi sembra un po' datato: restando in ambito ILTV, ne proverei qualcuno più recente, come ad esempio l'Edision_Argus MINI_HD_V1.1.70 UPD.

Alcuni utenti poi lamentano che a volte i sistemi di miglioramento dell'immagine dei TV più recenti finiscono col peggiorare il segnale proveniente dal decoder, per cui sarebbe forse il caso di iniziare le prove disabilitandoli tutti e in seguito tentare delle modifiche partendo da una base neutra.
 
Ultima modifica:
Trecilindri ha scritto:
Sicuramente è così........però un pò mi scoccia che il decoder "dipro" che avevo prima pur costando molto meno non aveva il suddetto difetto.Certo, non faceva quasi niente, però si vedeva meglio.
Come fai' ad andare a cercare la cruna dell'ago con un colorimetro professionale su un ricevitore che costa 139 Euri che pero' va molto bene e fa' egregiamente moltissime cose che la maggior parte dei ricevitori citati in questo Forum non fanno. Se vuoi ti tutto e di piu' tanto da soddisfare il tuo colorimetro, spendi circa 8 volte di piu' di ti accatti un Dreambox 8000, allora vedrai che il colorimetro sara' appagato.
Per quanto mi riguarda e l'uso che ne faccio (in cucina) l'Edision Argus Mini fa' in modo eccellente tutto, compresa la visione dei colori. In sala ho un Dreambox, ma tutto quel gap scadente di immagine a video che segnali, proprio, non la vedo. Certo che la qualita' a video del Dream è migliore, ma ha anche un'altro prezzo. Quindi non denigrare cosi' l'Argus perche' non lo merita', per quei soldi cosa vuoi che ti mettano dentro hw dell' 8000???...:icon_rolleyes: Avevi un ricevitore che costava meno e si vedeva meglio, pero' dici che non faceva nulla. Come vedi e come dice il proverbio, la botte piena eccc... insomma non si puo' avere tutto, spesso chi costruisce questi aggeggi si scontra con dei compromessi, ed anche chi acquista fa' la stessa cosa, amenoche' non si affrontano spese superiori, ma non è detto che anche spendendo di piu' siano elusi i problemi.

Ciao
 
sono sostanzialmente in accordo con il pensiero di ZioKit , non si posso chiedere prestazioni massime a decoder che non stanno in fasce di prezzo massime...la qualità dell'immagine non è al massimo ma nemmeno pessima come un qualunque decoder fta...siamo in una situazione intermedia...si sta parlando del decoder più economico che esiste in commercio se confrontato con decoder che offrono funzionalità equivalenti...
 
aleardo ha scritto:
Da quanto letto su forum tedeschi, pare che la migliore qualità video si ottenga con i modelli Argus Classic, VIP e VIP2, basati su chip STi 71xx. Probabilmente il prezzo più basso dei modelli con chip Ali 3602 implica qualche piccola rinuncia sul fronte della qualità.

In effetti se si tratta di una caratteristica hardware è difficile poter far qualcosa. Concordo che il mini fa già moltisimo per il suo prezzo, però esistono alcuni dec come l'opticum 9600 combo che hanno chip STi , stesse caratteristiche del mini e prezzo uguale se non minore.. certo il supporto non è lo stesso, almeno per ora...
 
Che polverone! Andiamo con ordine:

I controlli di immagine automatici del mio tv sono ovviamente tutti disabilitati, e le regolazioni manuali sono state effettuate con l'aiuto del colorimetro.

Io non "vado" a cercare la cruna dell'ago: il colorimetro ce l'abbiamo io e il mio compagno di merende perchè lo usiamo per profilare i monitor da fotografia,suo mestiere e mia passione; quindi, avendolo, lo usiamo; con il consueto spirito di curiosità e sperimentazione che anima il nostro approccio alla conoscenza di qualcosa di nuovo. Spirito che ritengo anche essere quello di questo forum, d'altronde se nessuno avesse osato prima di noi saremmo ancora tutti con i goldbox. E' inoltre mia personale curiosità cercare di comprendere qualcosa di più di tutto quello che mi si presenta davanti e che non conosco. Ad esempio Aleardo mi ha fatto notare la la questione del chip video.

Il confronto con il mio precedente decoder era ovviamente puramente informativo e limitato alla questione in oggetto.

Io non sto affatto denigrando l'Argus, lo sto solamente analizzando come fate tutti in questo forum,forse solo non mi faccio scrupolo di notare difetti anche in un'apparecchio di evidente buona qualità e dalle notevoli potenzialità,che se non avessi ritenuto più che soddisfacente, anche per il rapporto qualità prezzo, non avrei di certo acquistato; incoraggiato soprattutto dall'eccellente lavoro svolto da questo forum.

Io non "chiedo" niente a nessun decoder, semplicemente osservo e faccio le mie considerazioni.

Inoltre ritengo che la condivisione di opinioni sia ciò che permette il miglioramento del lavoro svolto anche da altri, d'altronde ad ogni uscita di FW mi sembra che cerchiate un pò tutti di vivisezionarli per scoprire eventuali falle e poterle migliorare.(Ho letto anche di chi faceva notare che la schermata di boot era più gradevole in FW piuttosto che in quell'altro!).

Per aleardo: il FW che ho caricato è quello indicatomi da ziokit dietro mia specifica richiesta di un FW collaudato e stabile, per iniziare a capirci qualcosa. E ovviamente è stato esattamente così,non ho avuto problemi di alcun genere. Ciò non di meno proverò naturalmente altri FW per soddisfare la mia curiosità e scoprire nuove funzionalità.
Anche se ormai mi sembra evidente che nulla hanno a che vedere con la sezione video, a meno che qualcuno non mi dica il contrario.

Spero di aver dipanato ogni eventuale fraintendimento e saluto tutti cordialmente.
 
@trecilindri
fai bene ad esprimere e condividere le tue opinioni, cosi che altri si facciano un quadro il più preciso possibile dell' oggetto.

Sono quasi intenzionato a prenderlo, non credo abbia dei colori peggiori del CT2100, altrimenti sarebbe veramente pessimo. :)
Tanto alla fine ogni tanto prendo un ricevitore per giocarci un po', ma a guardar bene non me ne servirebbe nessuno. :)

Riguardo al Dream, ho avuto occasione di guardare solo un vecchio DM500, quanto di peggiore in fatto di qualità immagine, spero che per quel prezzo, il DM8000 abbia un' ottima qualità.

Al momento per quel che riguarda l' SD non ho trovato nulla che eguagliasse il Manhattan PLAZA, peccato avesse altri mille difetti, mentre come HD mi trovo bene con IPBOX.

Saluti
 
Io oramai posseggo questo decoder dal mese di Giugno ( preso per vedere i mondiali in HD su rai HD con la sk tivusat visto che qui a Napoli zona Ovest non è tutt'ora visibile con il DTT...) è dal primo giorno ho sempre installato i firmwadel Kuni dalla 1.49 all'attuale 1.74 . Domenica ho voluto per curiosità provare un firm "compatibile" e per la precisione il cccam 1,56 baff è con mia estrema meraviglia ,nonstante il peggioramento dei menu visto che sono in SD, l'immagine in generale è migliorata in SD ed in HD sia nel dettaglio che nella luminosità. Per controprova ho rimesso mentre trasmettevano un film su skycinema hd, il firmware kuny 1.74 è ho rinotato uno "scurimento" delle immagini ed una perdita del dettaglio... sono ritornato al ccam 1.56 !!!. Purtroppo la mia prova è puramente soggettiva e visiva e quindi teoricamente potreppe essere influenzata da una certa "suggestione" perciò invito l'utente Trecilindri , se ha la possibilità di installare questo firmware e di rilevare le misurazioni con la sua strumentazione . Ah ! dimenticavo tutto su tv 32" FHD LG LH5000 che vi assicuro è un "signor" televisore ( in casa ho aanche un plasma Panasonic ed un sony ma vi assicuro che perdono sempre al confronto). Aspetto una conferma da voi "tecnici"
 
@ maxicono
Sono felice che tu condivida la mia visione delle cose:D .
I colori comunque non sono affatto pessimi,solo un pò scarsetti in alcune zone dello spettro,tipicamente quelle in cui hanno difficoltà diversi apparecchi digitali.Come ho scritto nell'altro post l'immagine è comunque a mio avviso di buona qualità,con sbavature tra i pixel praticamente assenti.

@davalemar
Ho da poco l'apparecchio ed è la prima volta che smanetto con i fw,ma ora vado subito a cercare il fw da te indicato e settimana prossima faccio qualche prova.Non prima di aver capito bene come salvare la lista dei preferiti perchè a rifarla ogni volta......:eusa_wall:
 
davalemar ha scritto:
Io oramai posseggo questo decoder dal mese di Giugno ( preso per vedere i mondiali in HD su rai HD con la sk tivusat visto che qui a Napoli zona Ovest non è tutt'ora visibile con il DTT...) è dal primo giorno ho sempre installato i firmwadel Kuni dalla 1.49 all'attuale 1.74 . Domenica ho voluto per curiosità provare un firm "compatibile" e per la precisione il cccam 1,56 baff è con mia estrema meraviglia ,nonstante il peggioramento dei menu visto che sono in SD, l'immagine in generale è migliorata in SD ed in HD sia nel dettaglio che nella luminosità. Per controprova ho rimesso mentre trasmettevano un film su skycinema hd, il firmware kuny 1.74 è ho rinotato uno "scurimento" delle immagini ed una perdita del dettaglio... sono ritornato al ccam 1.56 !!!. Purtroppo la mia prova è puramente soggettiva e visiva e quindi teoricamente potreppe essere influenzata da una certa "suggestione" perciò invito l'utente Trecilindri , se ha la possibilità di installare questo firmware e di rilevare le misurazioni con la sua strumentazione . Ah ! dimenticavo tutto su tv 32" FHD LG LH5000 che vi assicuro è un "signor" televisore ( in casa ho aanche un plasma Panasonic ed un sony ma vi assicuro che perdono sempre al confronto). Aspetto una conferma da voi "tecnici"

buongiorno, io sto per acquistare questo ricevitore e vorrei sapere se co cccam 1.56 legge le schede MP grigia e tivusat nel card reader senza problemi di sfila e infila. Grazie e buona giornata.
 
grenz ha scritto:
buongiorno, io sto per acquistare questo ricevitore e vorrei sapere se co cccam 1.56 legge le schede MP grigia e tivusat nel card reader senza problemi di sfila e infila. Grazie e buona giornata.
ho provato il cccam 1.156 e anche per me la qualita immagine sembra migliore per le schede mp grigia e tv sat non ho avuto problemi di sfila infila per il momento
 
chiedo scusa ma vorrei sapere come si monta questa cccam visto che io sono un imbranato a proposito sono ziosergio555 tanti saluti a tutti
 
ziosergio555 ha scritto:
chiedo scusa ma vorrei sapere come si monta questa cccam visto che io sono un imbranato a proposito sono ziosergio555 tanti saluti a tutti
il CCcam Baff@Edision Mini 1.1.56 è un firmware e lo mandi al decoder tramite una chiavetta usb come un qualsiasi altro firmware
 
grazie Wilder vorrei sapere anche se con questa immagine funzionano anche le cam? io ti ringrazio e spero di non distubarti troppo
ciaooooooo
 
ciao a tutti, io uso il 1.1.70 e mi sembra un buon fw. vorrei sapere invece se con il 1.1.56 baff. la funzione pvr è attiva oppure no e se la qualità video in hd è veramente migliorata. grazie e buona serata a tutti
 
ziosergio555 ha scritto:
grazie Wilder vorrei sapere anche se con questa immagine funzionano anche le cam? io ti ringrazio e spero di non distubarti troppo
ciaooooooo
ciao ziosergio555 l'unica cam che ho potuto provare è la smart cam italia per il digitale terrestre e funziona perfettamente sia con card mediaset premium grigia sia con card tvsat ciao
 
Indietro
Alto Basso