• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

News varie sui canali internazionali MTV

News varie su canali MTV e Viacom

Ho provato a cercare sul sito dell'Archivio Storico La Stampa, dove è possibile leggere i quotidiani dell'epoca facendo anche ricerca per singola data (http://www.archiviolastampa.it/ ), la fascia oraria 13-19 è sicura (veniva indicata semplicemente come "Pomeriggio musicale" :laughing7: :D), mentre per gli altri orari non si sa perchè la programmazione veniva pubblicata praticamente solo per le fasce orarie proprie del canale e non per le altre...vedendo film programmati alle 24, direi che si esclude la fascia notturna, almeno per il Piemonte...

Immagino che gli 8 milioni francesi fossero prevalentemente concentrati su Parigi e Ile de France... :eusa_think:

Gli 1.8 milioni in UK forse si riferivano agli abbonati a BSkyB, ovviamente escludendo il satellite perché chiunque in Europa poteva vedere e 24 ore al giorno.
Gli 8 milioni in Francia, deduco che trasmettessero via etere senza leggi mammì e problemi vari. Supposizione mia :D
Riguardo la notte, il fatto che fosse senza logo su DE probabilmente era la ripetizione a trasmissioni concluse (di notte molte emittenti non trasmettevano) e quindi era un extra non conteggiato.
Supposizione mia anche qui :)
 
Immagino che gli 8 milioni francesi fossero prevalentemente concentrati su Parigi e Ile de France... :eusa_think:
No, figurati, questi articoli fanno confusione, parlano di ciò che non sanno, e chiamano abbonati quelli che sono in realtà solo i potenziali spettatori, calcolando parabole installate ed eventuale distribuzione via cavo (scarsissima in Francia per MTV all'epoca). Inoltre a quell'epoca in Francia le (poche) parabole puntavano i 5° ovest e non Astra.
Poi parliamo di un canale in chiaro, quali abbonati mai.
In Francia MTV ha fatto sempre fatica, c'era il canale musicale francese MCM che veniva guardato come unico canale musicale, senza paura di alcuna concorrenza da parte di MTV.
Fino a poco prima del lancio delle pay-tv digitali (1996) e del lancio di MTV France, erano veramente in pochi in Francia a vedere MTV.
Nessuna trasmissione via etere in Francia per MTV, non c'erano nemmeno le tv locali per poter trasmettere, ed MTV stessa non era interessata ancora a quel mercato.

Mentre nel Regno Unito MTV Europe era la stessa che vedevano tutti su Astra, in chiaro, e nel 1991 le parabole non è che fossero così numerose.
Nel 1991 l'abbonamento a BSkyB offriva più o meno 4 canali (solo via satellite sui 19° est), tra cui Sky Movies e Sky Sports, e pochi erano coloro che si mettevano la parabola per vedere pochi canali in chiaro più, di cui metà erano in tedesco.
Ricordo ancora che Ray Cokes, famoso presentatore di MTV Europe, una volta su MTV ha detto qualcosa tipo: "Che bello poter girare tranquillamente per Londra senza venir riconosciuto, quando vado in Germania ed in Olanda mi fermano ogni due metri".
 
Ultima modifica:
La Francia mette tanti tanti paletti per le compagnie estere, specie rispetto a paesi come l'Italia e l'UK

Sul loro DTT (TNT), ancora è impossibile per una compagnie estera lanciare un canale proprio, anche se i contenuti americani non mancano
 
La Francia mette tanti tanti paletti per le compagnie estere, specie rispetto a paesi come l'Italia e l'UK

Sul loro DTT (TNT), ancora è impossibile per una compagnie estera lanciare un canale proprio, anche se i contenuti americani non mancano
Vediamo se le cose cambieranno in caso di fusione TF1/M6, visto che se andrà in porto dovrà cedere 3 canali su TNT...
 
MTV Italia oggi è stata brandizzata col nome e con il logo MTV Pride.
Mi risulta essere l’unica MTV europea che l’abbia fatto
 
News varie su canali MTV e Viacom

MTV USA sembra aver creato un nuovo MTV Music in diretta su YouTube, si chiama MTV Friday Livestream e mandano a rotazione videoclip del momento senza pubblicità, trovata carina secondo me.
Già in questa nuova produzione sono presenti le grafiche con il nuovo logo.

https://youtu.be/C77_m3JGVcQ

04223a302673c17c3b7634c801bbb215.jpg
 
Ultima modifica:
MTV Germany ha appena fatto partire una top 100 dalla posizione 60. Credo che dopo quello successo l’altra volta hanno imparato la lezione :D
 
Dal 1 Ottobre 2021, il canale Nick Schweiz non sarà gestito direttamente da ViacomCBS ma dal gruppo svizzero CH Media: il canale manterrà la propria denominazione, ma alle ore 20.15 la programmazione si interromperà per fare spazio al futuro nuovo canale 7+ Family ;)
 
News varie su canali MTV e Viacom

Dal 1 Ottobre 2021, il canale Nick Schweiz non sarà gestito direttamente da ViacomCBS ma dal gruppo svizzero CH Media: il canale manterrà la propria denominazione, ma alle ore 20.15 la programmazione si interromperà per fare spazio al futuro nuovo canale 7+ Family ;)

Quindi addio al time-block NickNight?
Se non sbaglio in Germania chiuse per dar spazio a MTV+ (che da marzo è diventato ComedyCentral+), ma rimase attivo in Svizzera e Austria. Chissà cosa faranno in quest’ultima.

Questo per intenderci:
9b77225b96acd15a13c70f0253cf1d7a.jpg
 
Ultima modifica:
Su mtv germany stanno mandando ironic della morissette 4:3 zoomato in 16/9 quando su YouTube è stato ricaricato restaurato in 4K. Basterebbe usare una banale app che aggira il copyright per scaricarlo ma niente non ci arrivano.
 
Su mtv germany stanno mandando ironic della morissette 4:3 zoomato in 16/9 quando su YouTube è stato ricaricato restaurato in 4K. Basterebbe usare una banale app che aggira il copyright per scaricarlo ma niente non ci arrivano.

Basterebbe richiedere la copia alla casa discografica visto che è un videoclip che mandano alla nausea e lo sfruttano tanto, ma non lo faranno mai
 
Su mtv germany stanno mandando ironic della morissette 4:3 zoomato in 16/9 quando su YouTube è stato ricaricato restaurato in 4K. Basterebbe usare una banale app che aggira il copyright per scaricarlo ma niente non ci arrivano.
Come ha correttamente già detto Noel, dovrebbero richiedere il video alla casa discografica. MTV è professionale, almeno in questo, e non manda nulla che sia scaricato dalla rete in maniera non ufficiale.
Stiamo attenti che "restaurato" in 4K è una cosa che non esiste, o si fa un remaster rifacendo il video da zero col materiale originale usato per fare il video (se esiste), e questo di Alanis lo è, oppure sono tutti degli inutili upscale non veramente in HD o 4K. Spesso su YT su alcuni video dicono HD o 4K, e poi si vede che sono solo degli orribili upscale, molto spesso anche zoomati, o croppati, ed a quel punto meglio la versione originale SD.
 
Knocking on heaven’s door Guns N Roses è però ora in onda nella sua versione live integrale, credo che sia la prima volta che la vedo su MTV. Incredibile! :)
Gli perdoniamo lo zoom di ironic :D
 
Saremo anche abituati, ma ancora mi chiedo il senso di fare una (o meglio, più di una) classifica senza la numero 1 e pure con la certificazione tedesca, a questo potrebbero anche toglierla che lo schermo resta più pulito.
 
Su ironic hanno fatto un restauro certosino, stupendo. Pure baby One more time e i want it that way sono in hd su YT ma sono rimasti in 4/3 e mi sa che è solo un buon upscale
 
Su ironic hanno fatto un restauro certosino, stupendo. Pure baby One more time e i want it that way sono in hd su YT ma sono rimasti in 4/3 e mi sa che è solo un buon upscale

MTV Germany nei video 4/3 sono tremendamente ottusi. Non usano neanche il 14:9 ma un qualcosa di simile, poca banda nera su lati e quindi poco zoom e quindi facce schiacciate
 
Già sul canale sd fano pena certi video figurati su quello hd
 
Su ironic hanno fatto un restauro certosino, stupendo. Pure baby One more time e i want it that way sono in hd su YT ma sono rimasti in 4/3 e mi sa che è solo un buon upscale
Però ribadisco, non si tratta di "restauro", ma di vero e proprio video nuovo, rifatto da zero. Anche il codice ISRC, che assegnano univocamente ad ogni video, è un codice nuovo, non lo stesso del 1996.
Per creare questi video in HD o 4K prendono fuori il materiale originale con cui avevano filmato le immagini per fare il video, e con queste lo rimontano sequenza per sequenza.
E per il 4:3, non è indicativo, perché se il materiale originale era 4:3, il video deve restare 4:3 anche se HD o 4K, mentre Ironic già all'epoca era filmato in 16:9, anche se era stato prodotto e distribuito unicamente in 4:3 con bande nere sopra e sotto.
Ora che l'hanno rifatto, naturalmente l'hanno distribuito in 16:9.
 
Indietro
Alto Basso