• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'HDTV su un LG 42PQ3000

Dr.Max

Digital-Forum New User
Registrato
29 Settembre 2010
Messaggi
7
Località
Treviso
Buonasera, complimenti ancora per questo forum che seguo da un bel po' in anonimato.

Dispongo di un televisore plasma 42 pollici, acquistato lo scorso giugno, precisamente un LG 42PQ3000.
La dicitura lo indica come "HD ready" ossia presumo la visualizzazione massima si attesti a 720p.
Il televisore dispone di digitale terrestre incorporato.

Nonostante questo, non mi è possibile visualizzare alcun canale in segnale maggiore di 576i, nemmeno in modalità digitale.

Non dispongo di alcun decoder, e nella mia zona (Venezia) non è stato ancora praticato lo switch-over o lo switch-off, che attendiamo per ottobre-novembre.

Chiedo scusa in anticipo se le mie domande possono sembrare da ignorante, ma ho ancora poche idee e ben confuse su ciò che mi aspettavo dal televisore, ossia:
- poter vedere i canali digitali in HD (ma ho capito che devo attendere lo switch-off)
- i canali al momento trasmessi in HD sul digitale e visualizzabili anche in veneto, come il famigerato Chiambretti night proclamatosi di essere stato trasmesso in HD, nel mio televisore viene costantemente visualizzato in 576i.

Come devo dunque procedere per visualizzare correttamente una trasmissione in alta definizione?

Ah dimenticavo, non ho intenzione di farmi un'abbonamento a Sky/Sky HD.

Grazie fin da ora a quanti potranno chiarirmi le idee.

Dr. Massimo
 
Benvenuto nel forum di Digital-sat. Credo che difficilmente ti accadrà di vedere dei canali in alta risoluzione sul digitale terrestre e non a pagamento. Poi non dimentichiamoci che è anche necessaria più banda (larghezza del canale) disponibile per trasmettere in alta risoluzione. La risoluzione tipica dei canali standard è giusto di 576 righe interlacciate :)
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto;) ,
Anche se non è stato fatto lo switch off dovresti prendere RAI1 HD sul canale del tv 505 e tu su questo televisore avendo il tuner hd integrato dovresti vederlo senza problemi a 1080i (risoluzione massima raggiunta da un hd ready).

Per il resto quoto in toto ALEVIA.:icon_rolleyes:
 
Grazie ad entrambi per la veloce risposta.

Deathmask, il canale che tu mi hai scritto non è visualizzabile sul mio televisore in modalità digitale. I canali passano da 446 (dahlia) a 777 (la/onedemand) e poi 888, 900, 901....
 
Se nella tua zona non ricevi Rai HD,Canale 5 HD,Rete 4Hd ecc...non potrai di conseguenza visualizzare i canali "free" del Dtt in HD.Guardando canale 5 per esempio vedrai sempre la versione "standard" a 576i...verifica la copertura della tua zona e se è possibile ricevere tali canali...;) stesso discorso per i canali HD di Mediaset Premium,per i quali occorre anche una Cam CI+ e relativa tessera di abbonamento.
@ALEVIA i canali hd "free" sul Dtt ci sono, e il discorso della banda è "relativo" poichè volendo si potrebbe utilizzare meglio lo "spazio" su alcuni Mux e poter trasmettere tranquillamente in HD. Vero poi che quasi sempre i contenuti di queste emittenti sono "upscalati" a 1080i,ma tant' è...Sky non fa tanto meglio spesso..;)
 
Ultima modifica:
MasterBlaster78 ha scritto:
Se nella tua zona non ricevi Rai HD,Canale 5 HD,Rete 4Hd ecc...non potrai di conseguenza visualizzare i canali "free" del Dtt in HD.Guardando canale 5 per esempio vedrai sempre la versione "standard" a 576i...verifica la copertura della tua zona e se è possibile ricevere tali canali...;)
Questi canali, infatti, non li ho mai trovati nell'elenco canali disponibili.
Tra l'altro nessun canale RAI lo vedo dal digitale.

Conosci un sito che mi permetta di verificarne la copertura?
In modo che con una sintonizzazione manuale io possa aggiungerli alla lista canali.

Grazie ancora ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Qui puoi verificare la copertura della rai a Venezia e provincia,scegli il tuo comune
http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=145&provincia=VE&regione=veneto&provnome=Venezia
qui Mediaset Premium
http://www.mediasetpremium.mediaset.it/informazione/copertura/copertura.shtml
Qui La7/Telecom
http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/it/assistenza/copertura/copertura

Il fatto che tu non veda alcun canale rai sul Dtt però è strano...:eusa_think:

Grazie per questi link.

Confermo che l'unica banda visibile nel mio comune è "Digitale Mux B" e posso vedere unicamente
-Rai Gulp
- Rai Sport 1 e 2
- Rai Storia
- le radio, Radio1, Radio2, Radio3

Di RAI 1, RAI 2 e RAI3 non c'è traccia. Che non sia ancora arrivata la banda?

Ah, dimenticavo, tutti questi canali che ti ho scritto ho verificato e la loro risoluzione è sempre 576i.
 
La risoluzione dei canali Sd sul Dtt è di 576i per tutti.1080i nel caso di canali "hd"...;)
Aspetta lo "switch off" e potrai iniziare ad usufruire anche di tali canali (rai 1,rai 2 .rai 3 ecc...) se non erro nel Veneto avverrà tra fine novembre e dicembre,ma per avere la sicurezza assoluta chiedi nella sezione apposita del forum. ;)
 
Esatto, lo switch-over è previsto per ottobre. E poi si procederà con lo switch-off.

Attendo speranzoso.
Grazie ancora per l'aiuto!
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Se nella tua zona non ricevi Rai HD,Canale 5 HD,Rete 4Hd ecc...non potrai di conseguenza visualizzare i canali "free" del Dtt in HD.Guardando canale 5 per esempio vedrai sempre la versione "standard" a 576i...verifica la copertura della tua zona e se è possibile ricevere tali canali...;) stesso discorso per i canali HD di Mediaset Premium,per i quali occorre anche una Cam CI+ e relativa tessera di abbonamento.
@ALEVIA i canali hd "free" sul Dtt ci sono, e il discorso della banda è "relativo" poichè volendo si potrebbe utilizzare meglio lo "spazio" su alcuni Mux e poter trasmettere tranquillamente in HD. Vero poi che quasi sempre i contenuti di queste emittenti sono "upscalati" a 1080i,ma tant' è...Sky non fa tanto meglio spesso..;)

Tu in che provincia abiti Master?Io nella casa nuova non prendo canale 5hd:doubt:
 
Beh magari fossi ancora a Milano Deathmask...adesso sto tra Napoli e Avellino e prendere Rai Hd già è un "mezzo miracolo" ...:evil5::D
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Beh magari fossi ancora a Milano Deathmask...adesso sto tra Napoli e Avellino e prendere Rai Hd già è un "mezzo miracolo" ...:evil5::D

Ah si!? Io ho provato in tutte le salse ma priorio canale 5 e italia 1 hd non le prendo! Premetto che da poco abito in provincia di varese ( un paese al confine con la provincia di milano) a 10 km esatti da milano.
 
Qui è Ot :eusa_shifty: comunque controlla la copertura,a volte bisogna fare la ricerca manuale per trovare alcuni canali...prova sul canale 56 UHF...
canale 5 hd dovrebbe essere sul Mux 5 di mediaset con La 5 e i canali +1 se non erro..;)
 
MasterBlaster78 è vero, ci sono dei canali, in certe zone coperte, che trasmettono in formato HD sul digitale terrestre, e sono non a pagamento. Ma tipicamente trasmettono materiale in SD: per una vera televisione in HD serve avere anche il materiale (i filmati insomma) in vero HD, non basta avere il mezzo trasmissivo. Io credo che di canali in HD gratis non ce ne saranno una volta che il mezzo sarà disponibile per tutti, dati i costi che implica. Basta pensare a Emilio Fede in HD ??? :D :D :D
 
Eh eh...Emilio Fede basta già in sd direi ALEVIA...:evil5: :D comunque rai hd ogni tanto nel caso di eventi importanti ha trasmesso e trasmette in "hd nativo",spesso con risultati anche "superiori" a Sky hd...;) tutto sta nella volontà di "investire",ma ahimè a volte assistiamo a trasmissioni palesemente "upscalate" anche sui canali a pagamento e "spacciate" per hd nativo...:icon_rolleyes:
 
Non so di che eventi parli, io mi riferisco ai mondiali in hd. Sul satellite Rai hd era peggiore del canale di Sky sport hd. La differenza era nel mezzo di trasmissione agli spettatori, almeno così credo. Chiaramente la mia è una opinione e come tale può essere criticata. Comunque il thread è un altro, si parlava di 42PQ3000 :)
 
ot Appunto...e comunque che ci fai qui tu ALEVIA ? :D se fai così "torno" a postare nella sezione pc e windows...:evil5:
A parte gli scherzi ti rispondo poichè mi hai "chiamato in causa"
Rai Hd a cui ti riferisci tu era quello messo in chiaro su Tivusat apposta per i mondiali,non so com' era la "qualità di trasmissione" ma ne approfitto per ricordare che quest' ultima varia in base al bitrate e altri fattori "tecnici" di cui non mi sembra il momento di "disquisire".
Per rai hd su Dtt beh sono anni che trasmette anche eventi in "hd nativo" e a volte come detto con qualità ben superiore a Sky hd,altre volte meno...:eusa_whistle: e molti potranno confermare ciò.
Fonte: wikipedia
Rai HD trasmette, per la maggior parte, la stessa programmazione di Rai 1, ma soggetta ad upscaling (in questi casi il logo in sovraimpressione rimane quello di Rai 1), ad eccezione dei programmi trasmessi in HD nativo, nel formato 1080i, dove al logo si aggiunge anche la scritta HD assieme al logo di rete.
Alcuni esempi di eventi che sono stati trasmessi in HD nativo sono gli Europei di calcio 2008, le Olimpiadi di Pechino 2008, i Mondiali di ciclismo 2008, alcune partite della Champions League e della Confederations Cup 2009, le semifinali e la finale di Coppa Italia 2008-2009, i Mondiali di nuoto 2009, il Super Bowl XLIII, XLIV, il Concerto del Primo Maggio 2009, le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 e il Campionato mondiale di calcio 2010. Il 1 settembre 2010, viene trasmesso in HD nativo il musical "I promessi sposi" di Michele Guardì.


Fine ot :eusa_shifty:
 
E' una provocazione forse ? O è uno scherzo ?

MasterBlaster78 ha scritto:
ot Appunto...e comunque che ci fai qui tu ALEVIA ? se fai così "torno" a postare nella sezione pc e windows...
A parte gli scherzi ti rispondo poichè mi hai "chiamato in causa"
 
Indietro
Alto Basso