• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto con dual feed

Netsurfer

Digital-Forum New User
Registrato
30 Settembre 2010
Messaggi
21
Ciao a tutti,
sono nuovo e molto newbie quindi scusatemi in anticipo :D
Dovendo cambiare casa, sto preparando il nuovo impianto e volevo qualche consiglio se qualcuno ha la possibilità di aiutarmi:icon_redface:
Attualmente ho una normale parabola da 80 con montato su un doppio illuminatore per il dual feed.
Da qui partono due cavi per entrare in un commutatore diseq con protocollo credo 1.2 (o 2.0 non ricordo ma importa poco).
E da li' un solo cavo arriva ad una scheda satellitare da pc che attualmente mi fa vedere i due satelliti senza problemi.

Passiamo alla nuova casa premettendo che:
-mi porterò dietro questa parabola ed il diseq
-voglio abbonarmi a sky
-sceglierò il multivision
-avrò a disposizione anche un altro decoder per una terza stanza (credo di comprare un dreambox e credo di optare per il 500hd).
-vorrei vedere entrambi i satelliti in tutte e tre le stanze

So che l'installatore mi cambierà l'lnb ma avendo esigenze particolari, vorrei fargli trovare tutto pronto senza cambiare nulla e stendere tutto in anticipo io...


Mi sapreste dire cosa devo comprare?

Da quanto ho capito il decoder di sky non supporta il dual feed tramite diseq giusto?

Ma ha le due entrate per fargli arrivare i due cavi al doppio tuner almeno?
O meglio, ha un doppio tuner?

In pratica voglio i due segnali in tutte e tre le stanze... (avrò i due decoder di sky e poi il dvbdream come ho detto prima).

Non ho problemi di stesura cavi, anche se dovessero essere 6 no problem ma avrei bisogno di capire cosa comprare (eventuale partitori, commutatori o no...)

Grazie :icon_cool:
 
Ciao e benvenuto. Ti rispondo per quel poco che so poi gli esperti saranno più precisi. Ti serviranno 2 lnb a quattro uscite (visto che devi servire 3 decoder). Inoltre se farai il MySky ti serviranno due calate solo per quello quindi su HB useresti tutte e 4 le uscite dell'lnb. Potresti usare anche lnb scr ma visto che non hai problemi di calate meglio andare coi cavi singoli così eviti splitter sparsi per casa. Per la tua domanda sul diseqc e gli Skybox io con uno skybox sd ho usato un diseqc 2.0 senza problemi. Anche i decoder Sku HD sono compatibli col dual feed. Il MySkyHD invece mi sembra che non supporti il dual feed ma non ci metterei la mano sul fuoco. Comunque se consideriamo 3 decoder ti serviranno 3 switch diseqc.
 
Integro quanto giustamente affermato da Flask!
Netsurfer ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo e molto newbie quindi scusatemi in anticipo :D
Dovendo cambiare casa, sto preparando il nuovo impianto e volevo qualche consiglio se qualcuno ha la possibilità di aiutarmi:icon_redface:
Attualmente ho una normale parabola da 80 con montato su un doppio illuminatore per il dual feed.
Da qui partono due cavi per entrare in un commutatore diseq con protocollo credo 1.2 (o 2.0 non ricordo ma importa poco).
E da li' un solo cavo arriva ad una scheda satellitare da pc che attualmente mi fa vedere i due satelliti senza problemi.

Passiamo alla nuova casa premettendo che:
-mi porterò dietro questa parabola ed il diseq
-voglio abbonarmi a sky
-sceglierò il multivision
-avrò a disposizione anche un altro decoder per una terza stanza (credo di comprare un dreambox e credo di optare per il 500hd).
-vorrei vedere entrambi i satelliti in tutte e tre le stanze

So che l'installatore mi cambierà l'lnb ma avendo esigenze particolari, vorrei fargli trovare tutto pronto senza cambiare nulla e stendere tutto in anticipo io...
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze......
Netsurfer ha scritto:
Mi sapreste dire cosa devo comprare?
X la configurazione proposta da Flask ti rispondo in coda al Post.
Netsurfer ha scritto:
Da quanto ho capito il decoder di sky non supporta il dual feed tramite diseq giusto?
Gli SkyBox, almeno in Configurazione tradizionale, dispongono del Protocollo Diseqc 1.0 di conseguenza è possibile realizzare un Impianto DualFeed; altro discorso x i MySky che non disponendo di alcun Protocollo Diseqc non consentono questa soluzione.
In ogni modo non è consigliabile utilizzare gli SkyBox in Impianti DualFeed x le pesanti limitazioni: impossibilità di ricevere l'intera offerta sia su Astra che HotBird.
Netsurfer ha scritto:
Ma ha le due entrate per fargli arrivare i due cavi al doppio tuner almeno?
O meglio, ha un doppio tuner?
Si, dispone di Doppio Tuner (2 Ingressi SAT) x consentire la piena indipendenza della Funzione PVR.
Netsurfer ha scritto:
In pratica voglio i due segnali in tutte e tre le stanze... (avrò i due decoder di sky e poi il dvbdream come ho detto prima).

Non ho problemi di stesura cavi, anche se dovessero essere 6 no problem ma avrei bisogno di capire cosa comprare (eventuale partitori, commutatori o no...)

Grazie :icon_cool:
Se non hai problemi nella stesura di Calate indipendenti x ogni Utenza ti consiglio la Configurazione Tradizionale con Lnb Quad.
La Soluzione con Lnb SCR oltre a necessitare di Ricevitori Compatibile non consente la realizzazione di un'Impianto DualFeed.

Materiale Necessario:

1) n.2 Lnb Quad (4 Uscite Indipendenti) circa 20€ (Humax Lnb 141)
2) n.4 Switch Diseqc 2x1 da circa 5€.

In questa Configurazione le Utenze 1° & 2° avranno una Singola Calata con DualFeed mentre la 3° con 2 Calate x il collegamento del MySky, anche in questo caso con DualFeed.

Al fine di evitare problemi con gli SkyBox, nei Switch Diseqc la Porta A (o 1) sarà usata in modo esclusivo da HotBird di coseguenza sarà ancora possibile realizzare un'Impianto MultiFeed x + Slot Orbitali sostituendo gli Switch 2x1 con un modello a + Ingressi (4x1).

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo
 
Ultima modifica:
ops ho scritto dvbdream :D intendevo dreambox scusate...

ora vi leggo con calma... grazie in anticipo!
 
mckernan ha scritto:
Integro quanto giustamente affermato da Flask!
Che ringrazio qui : )

mckernan ha scritto:
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze......

X la configurazione proposta da Flask ti rispondo in coda al Post.

Gli SkyBox, almeno in Configurazione tradizionale, dispongono del Protocollo Diseqc 1.0 di conseguenza è possibile realizzare un Impianto DualFeed; altro discorso x i MySky che non disponendo di alcun Protocollo Diseqc non consentono questa soluzione.
Esatto, nella proposta a 29 euro con multivision...quello con l'hard disk credo non sia compatibile.
L'altro non lo so...

mckernan ha scritto:
In ogni modo non è consigliabile utilizzare gli SkyBox in Impianti DualFeed x le pesanti limitazioni: impossibilità di ricevere l'intera offerta sia su Astra che HotBird.
Anche con gli ultimi modelli?
Quindi mi sconsigli in anticipo di dedicare i decoder contemporaneamente ad hotbird ed astra?

mckernan ha scritto:
Si, dispone di Doppio Tuner (2 Ingressi SAT) x consentire la piena indipendenza della Funzione PVR.

Se non hai problemi nella stesura di Calate indipendenti x ogni Utenza ti consiglio la Configurazione Tradizionale con Lnb Quad.
La Soluzione con Lnb SCR oltre a necessitare di Ricevitori Compatibile non consente la realizzazione di un'Impianto DualFeed.

Materiale Necessario:

1) n.2 Lnb Quad (4 Uscite Indipendenti) circa 20€ (Humax Lnb 141)
2) n.4 Switch Diseqc 2x1 da circa 5€.

In questa Configurazione le Utenze 1° & 2° avranno una Singola Calata con DualFeed mentre la 3° con 2 Calate x il collegamento del MySky, anche in questo caso con DualFeed.

Scusami... mi sono perso :icon_redface:

Allora...

da ogni lnb potrebbero partire 4 cavi e fin qui ci siamo, giusto?

Utenza 1 con dreambox:
un cavo per hotbird ed un cavo per astra, uno switch diseqc ed il dual feed funzionante.

Utenza 2 col secondo decoder hd di sky:

un cavo per hotbird ed uno per astra, entrambi entranti in uno switch come su... quindi il secondo decoder che sky porta col multivision è compatibile col diseqc?


Utenza3: qui non ho capito...ma intendi che in una porta dovrebbe entrare un cavo uscente da un terzo switch e nell'altra solo hotbird?

Quindi compatibile col diseqc?

Ma non avevamo detto di no?

Altrimenti... non ho capito scusami:icon_redface:

mckernan ha scritto:
Al fine di evitare problemi con gli SkyBox, nei Switch Diseqc la Porta A (o 1) sarà usata in modo esclusivo da HotBird di coseguenza sarà ancora possibile realizzare un'Impianto MultiFeed x + Slot Orbitali sostituendo gli Switch 2x1 con un modello a + Ingressi (4x1).

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

ah qui ti ho perso definitivamente sorry...

e poi perchè 4 switch e non 3?
 
Comunque grazie davvero in anticipo ragazzi... son contento di aver trovato al primo colpo il giusto forum con gente preparata... già prevedevo di copiare ed incollare il post su 23847238746 forum diversi :D

magari appena posso faccio pure una foto alla parabola così mi dite se gli lnb consigliati posso metterceli su direttamente o no:icon_cool:
 
Mi devo scusare x aver utilizzato un discorso troppo tecnico.......
Netsurfer ha scritto:
Che ringrazio qui : )


Esatto, nella proposta a 29 euro con multivision...quello con l'hard disk credo non sia compatibile.
L'altro non lo so...
Si esatto il MySky!
Netsurfer ha scritto:
Anche con gli ultimi modelli?
Quindi mi sconsigli in anticipo di dedicare i decoder contemporaneamente ad hotbird ed astra?
No, gli altri modelli dispongono del Protocollo Diseqc comunque non sono molto flessibili; in ogni modo se non si hanno particolari esigenze gli SkyBox potrebbero essere una discreta soluzione negli Impianti DualFeed.
Netsurfer ha scritto:
Scusami... mi sono perso :icon_redface:

Allora...

da ogni lnb potrebbero partire 4 cavi e fin qui ci siamo, giusto?
Si, gli Lnb Quad dispongono di 4 Uscite Indipendenti x 4 Ricevitori.

Noto un po' di confusione in ogni modo.........
Netsurfer ha scritto:
Utenza 1 con dreambox:
un cavo per hotbird ed un cavo per astra, uno switch diseqc ed il dual feed funzionante.
Si, DualFeed su questa Utenza.
Non è necessario stendere 2 Calate poichè lo Switch Diseqc può essere collocato in Antenna in ogni modo questa Soluzione potrebbe essere utile x un futuro Upgrade con Decoder avente Funzione PVR & Doppio Tuner, come il MySky.
Netsurfer ha scritto:
Utenza 2 col secondo decoder hd di sky:

un cavo per hotbird ed uno per astra, entrambi entranti in uno switch come su... quindi il secondo decoder che sky porta col multivision è compatibile col diseqc?
Si, gli SkyBox, ad eccezione dei MySky, sono in grado di gestire il Protocollo Diseqc.
Netsurfer ha scritto:
Utenza3: qui non ho capito...ma intendi che in una porta dovrebbe entrare un cavo uscente da un terzo switch e nell'altra solo hotbird?
Ti ho proposto una Configurazione x 3 Utenze DualFeed (4 Utenze viene considerata la Doppia Calata x il MySky) magari in un prossimo futuro i MySky potrebbero consentire la gestione di Impianti DualFeed.
Netsurfer ha scritto:
Quindi compatibile col diseqc?
No !
Ma in Futuro, con un nuovo Firmware, potranno forse gestire anche il Protocollo Diseqc
Netsurfer ha scritto:
Ma non avevamo detto di no?
Allo stato attuale non riescono a gestire alcun Protocollo Diseqc e quindi nessun Impianto DualFeed.
Netsurfer ha scritto:
Altrimenti... non ho capito scusami:icon_redface:
Ti rispondo in dettaglio in modo che tu possa comprendere la Configurazione dell'Impianto:

1) Utenza 1° DualFeed con DreamBox
2) Utenza 2° DualFeed con SkyBoxHD
3) Utenza 3° DualFeed su entrambe le Calate (Cavo) x MySkyHD
Ho implementato il Sistema DualFeed su entrambe le Calate del MySky x possibili futuri Upgrade.

Materiale necessario:

1) n.1 Lnb Quad x Astra con 4 Uscite Indipendenti
2) n.1 Lnb Quad x HotBird con 4 Uscite Indipendenti
3) n.4 Switch Diseqc 2x1 (2 Ingressi / 1 Uscita)

Diagramma di Collegamento:

A) Calata x Utenza 1° con DreamBox quindi:

1) Collegare la 1°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla Porta A (o 1) del 1°Switch Diseqc 2x1.
2) Collegare la 1°Uscita del Lnb Quad su Astra alla Porta B (o 2) del 1°Switch Diseqc 2x1.
3) Collegare l'Uscita del 1°Switch Diseqc 2x1 alla Calata (Cavo) verso Utenza 1° con il DreamBox.

B) Calata x Utenza 1° con DreamBox quindi:

1) Collegare la 2°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla Porta A (o 1) del 2°Switch Diseqc 2x1.
2) Collegare la 2°Uscita del Lnb Quad su Astra alla Porta B (o 2) del 2°Switch Diseqc 2x1.
3) Collegare l'Uscita del 2°Switch Diseqc 2x1 alla Calata (Cavo) verso Utenza 2° con lo SkyBoxHD.

C) Doppia Calata x Utenza 3° con MySkyHD quindi:

1) Collegare la 3°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla Porta A (o 1) del 3°Switch Diseqc 2x1.
2) Collegare la 3°Uscita del Lnb Quad su Astra alla Porta B (o 2) del 3°Switch Diseqc 2x1.
3) Collegare l'Uscita del 3°Switch Diseqc 2x1 alla 1°Calata (Cavo) dell'Utenza 3° x il 1°Tuner del MySkyHD.
4) Collegare la 4°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla Porta A (o 1) del 4°Switch Diseqc 2x1.
5) Collegare la 4°Uscita del Lnb Quad su Astra alla Porta B (o 2) del 4°Switch Diseqc 2x1.
6) Collegare l'Uscita del 4°Switch Diseqc 2x1 alla 2°Calata (Cavo) dell'Utenza 3° x il 2°Tuner del MySkyHD.
Netsurfer ha scritto:
ah qui ti ho perso definitivamente sorry...
Al fine di evitare problemi con gli SkyBox, nei Switch Diseqc la Porta A (o 1) sarà usata in modo esclusivo da HotBird di coseguenza sarà ancora possibile realizzare un'Impianto MultiFeed x + Slot Orbitali sostituendo gli Switch 2x1 con un modello a + Ingressi (4x1).
Con questa affermazione volevo solo farti notare, che qualora l'Impianto sia in Configurazione Dualfeed, il MySky lo vedrà solo come MonoFeed (Singolo Satellite) solo se HotBird sarà collegato alla Porta A (o 1) dello Switch diseqc (Posizione di Default).
Netsurfer ha scritto:
e poi perchè 4 switch e non 3?
Ho utilizzato 4 Switch poichè tutte le 4 Calate verso le 3 Utenze dell'Impianto dispongono di una Configurazione DualFeed (anche le Utenze utilizzate dal MySky).

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti.

Paolo
 
Ultima modifica:
Guarda, non so come ringraziarti, sei stato chiarissimo...
E' solo una la cosa che non ho capito...
Ma il mysky, quindi, è o non è compatibile col segnale uscente dagli switch?
Perchè io avevo capito non lo fosse e prima mi sembra tu me l'abbia confermato!
Se io gli faccio ricevere i due cavi uscenti da 2 dei 4 switch lui riuscirà quindi a dividere astra da hotbird e farmeli vedere entrambi?
Il dreambox lo fa.
Il secondo decoder che ti porta sky mi hai detto che lo fa.
Il primo decoder invece, il mysky, lo fa pure lui?
 
Netsurfer ha scritto:
Guarda, non so come ringraziarti, sei stato chiarissimo...
E' solo una la cosa che non ho capito...
Ma il mysky, quindi, è o non è compatibile col segnale uscente dagli switch?
Il MySky non disponendo del Protocollo Diseqc non riesce a gestire la commutazione degli Switch di conseguenza se un eventuale Switch è collegato alla Calata verso questo Decoder sarà trasparente; in poche parole sarà ricevibile solo il Segnale del Satellite collegato alla porta A (o 1) come ho + volte ribadito nei precedenti Post.
Netsurfer ha scritto:
Perchè io avevo capito non lo fosse e prima mi sembra tu me l'abbia confermato!
Si, Esatto!
Quindi..........

Niente Protocollo Diseqc > Nessun Controllo sugli Switch Diseqc > Niente DualFeed
Netsurfer ha scritto:
Se io gli faccio ricevere i due cavi uscenti da 2 dei 4 switch lui riuscirà quindi a dividere astra da hotbird e farmeli vedere entrambi?
Il dreambox lo fa.
Il secondo decoder che ti porta sky mi hai detto che lo fa.
Il primo decoder invece, il mysky, lo fa pure lui?
Ti rispondo in questo modo.......

DreamBox pienamente Compatibile al Protocollo Diseqc 1.0, 1.1, 1.2 & 1.3 (2.0, 2.1, 2.2 & 2.3) x il Controllo di Switch 2x1, 4x1, 8x1, 16x1 & Motori Tipo Stab quindi pienamente Compatibile con Inpianti MultiFeed & Motorizzati.

Skybox Compatibile al Protocollo Diseqc 1.0 x il Controllo di Switch Diseqc 2x1 (2 Ingressi / 1 Uscita) quindi pienamente Compatibile con Impianti DualFeed.

MySky non dispone di alcun Protocollo Diseqc quindi nessun Switch Diseqc gestibile, di conseguenza nessun Impianto DualFeed gestibile.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo
 
Ok forse ora ci sono:D
Quindi in pratica, sui primi due posso posso vedere sia astra che hotbird mentre sul mysky per vedere astra devo invertire i cavi sugli switch giusto? (vabbè l'entrata B non serve)
In pratica è come se scendessero 4 cavi ed uso gli switch per farne scendere solo 2, giusto?
E se volessi vedere astra sul mysky dovrei per forza far arrivare i due segnali di astra o mi basta staccare uno dei due hotbird dal decoder ed invertire l'altro?
Se non avessi bisogno di registrare e vedere cose diverse dico... basta un solo cavo con astra (ovvero con astra entrante nella porta A di uno switch) o per forza devono arrivare tutti e due?
 
Ultima modifica:
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze........
Invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!!!!
Netsurfer ha scritto:
Ok forse ora ci sono:D
Quasi.....in ogni modo sei sulla strada giusta.......
Netsurfer ha scritto:
Quindi in pratica, sui primi due posso posso vedere sia astra che hotbird mentre sul mysky per vedere astra devo invertire i cavi sugli switch giusto? (vabbè l'entrata B non serve)
Si, gli SkyBox & il DreamBox riescono a gestire entrambi i Satelliti (DualFeed) mediante gli Switch Diseqc.
No, sul MySky non è possibile ricevere Astra anche invertendo i Cavi in Ingresso nelle Porte degli Switch Diseqc poichè questi Decoder, come del resto tutti gli SkyBox, sono concepiti esclusivamente x la sola ricezione della Piattaforma Sky.
Con l'acquisto del DreamBox ti renderai conto delle pesanti limitazioni degli SkyBox, i quali non consentono la ricezione dell'intera offerta di ch. veicolata sia da Astra che HotBird di conseguenza x la ricezione extra Sky sarebbe conveniente utilizzare un Decoder dedicato.
Netsurfer ha scritto:
In pratica è come se scendessero 4 cavi ed uso gli switch per farne scendere solo 2, giusto?
Si, Esatto!
Netsurfer ha scritto:
E se volessi vedere astra sul mysky dovrei per forza far arrivare i due segnali di astra o mi basta staccare uno dei due hotbird dal decoder ed invertire l'altro?
No, come affermato nel punto precedente, x ricevere Astra sarà necessario utilizzare un Decoder dedicato magari collegato in Cascata al MySky mediante un Priority Switch poichè questi Decoder hanno la particolarità di alimentare Lnb anche in Stand-By.
L'uso del Priority Switch, in tale configurazione, non garantisce la piena indipendenza poichè questo particolare Decoder impegna in modo casuale entrambi i Tuner di conseguenza potrebbero essere comprosse le Registrazione Programmate quando il Decoder x Astra è On.
Al fine di evitare problemi sarebbe conveniente stendere una Calata Supplementare x la sola ricezione dello Slot Orbitale di Astra quindi 3 Calate sull'Utenza 3 dove sarà collocato in MySky.
Netsurfer ha scritto:
Se non avessi bisogno di registrare e vedere cose diverse dico... basta un solo cavo con astra (ovvero con astra entrante nella porta A di uno switch) o per forza devono arrivare tutti e due?
Valgono le considerazioni espresse nel punto precedente in ogni modo x avere una Configurazione d'Impianto senza alcuna limitazione ti propongo le seguenti modifiche:

Configurazione dell'Impianto:

1) Utenza 1° DualFeed con DreamBox
2) Utenza 2° DualFeed con SkyBoxHD
3) Utenza 3° con MySky & Ricevitore dedicato x Astra:

a) DualFeed sulla 1°Calata x 1°Tuner delMySky
b) 2°Calata (Cavo) solo x HotBird senza DualFeed x il 2°Tuner del MySky
c) 3°Calata (Cavo) solo x Astra senza DualFeed x il Ricevitore dedicato x Astra.

In questa Configurazione x l'Utenza 3° ho implementato il Sistema DualFeed solo sulla Catata 1° ed utilizzato le Calate 2° & 3° x la distribuzione MonoFeed di Astra & HotBird; sarebbe stato possibile realizzare il DualFeed sulle 3 Calate utilizzando Lnb Octo (8 Uscite Indipendenti) ma ho scartato questa soluzione x contenere i costi poichè tali Lnb presentano un costo minimo di 50€ rispetto ai modelli a 4 Uscite.

Materiale necessario:

1) n.1 Lnb Quad x Astra con 4 Uscite Indipendenti
2) n.1 Lnb Quad x HotBird con 4 Uscite Indipendenti
3) n.3 Switch Diseqc 2x1 (2 Ingressi / 1 Uscita)

Realizzando il Sistema DualFeed su 3 Calate saranno necessari solo 3 Switch Diseqc rispetto a 4 proposti nella Configurazione precedente.

Diagramma di Collegamento:

A) Calata x Utenza 1° con DreamBox quindi:

1) Collegare la 1°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla Porta A (o 1) del 1°Switch Diseqc 2x1.
2) Collegare la 1°Uscita del Lnb Quad su Astra alla Porta B (o 2) del 1°Switch Diseqc 2x1.
3) Collegare l'Uscita del 1°Switch Diseqc 2x1 alla Calata (Cavo) verso Utenza 1° con il DreamBox.

B) Calata x Utenza 1° con DreamBox quindi:

1) Collegare la 2°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla Porta A (o 1) del 2°Switch Diseqc 2x1.
2) Collegare la 2°Uscita del Lnb Quad su Astra alla Porta B (o 2) del 2°Switch Diseqc 2x1.
3) Collegare l'Uscita del 2°Switch Diseqc 2x1 alla Calata (Cavo) verso Utenza 2° con lo SkyBoxHD.

C) Tripla Calata x Utenza 3° con MySky & Ricevitore x Astra :

1) Collegare la 3°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla Porta A (o 1) del 3°Switch Diseqc 2x1.
2) Collegare la 3°Uscita del Lnb Quad su Astra alla Porta B (o 2) del 3°Switch Diseqc 2x1.
3) Collegare l'Uscita del 3°Switch Diseqc 2x1 alla 1°Calata (Cavo) dell'Utenza 3° x il 1°Tuner del MySkyHD.
4) Collegare la 4°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla 2°Calata (Cavo) dell'Utenza 3° x il 2°Tuner del MySkyHD.
5) Collegare la 4°Uscita del Lnb Quad su Astra alla 3°Calata (Cavo) dell'Utenza 3° x Ricevitore dedicato x Astra.

La modifica dell'Impianto ha interessato solo l'Utenza 3°, ove sarà collocato il MySky, con la stesura di una 3°Calata (Cavo) ad uso esclusivo x la Ricezione dei Ch. su Astra; ti consiglierei inoltre di implementare un Sistema MultiFeed a 4 Slot Orbitali su questa Calata (oltre a quella relativa al DreamBox poichè l'uso MonoFeed di questo Decoder grida vendetta) al fine di ampliare l'Offerta dei Ch..
Naturalmente i Satelliti dovranno presentare un Distanza Orbitale non superiore a +- 10° rispetto al Satellite collocato nel Fuoco Principale di conseguenza avremo la seguente Configurazione d'Impianto:

1) Utenza 1° MultiFeed x 4 Slot Orbitali (Incluso HotBird) con DreamBox
2) Utenza 2° DualFeed con SkyBoxHD
3) Utenza 3° con MySky & Riceditore dedicato x Astra:

a) DualFeed sulla 1°Calata x 1°Tuner delMySky
b) 2°Calata (Cavo) solo x HotBird senza DualFeed x il 2°Tuner del MySky
c) 3°Calata (Cavo) MultiFeed x 4 Slot Orbitali (Escluso HotBird) x il Ricevitore dedicato x Astra.

In questa Configurazione x l'Utenza 3° ho implementato il Sistema DualFeed solo sulla Catata 1°, la 2° x la distribuzione MonoFeed HotBird x il 2°Tuner del MySky e la 3° MultiFeed con 4 Slot Orbitali (escluso HotBird) x il Decoder Dedicato x Astra; come x le considerazioni predenti, sarebbe stato possibile realizzare il DualFeed sulle 3 Calate utilizzando Lnb Octo (8 Uscite Indipendenti) ma ho scartato questa soluzione x contenere i costi poichè tali Lnb presentano un costo minimo di 50€ rispetto ai modelli a 4 Uscite.

Materiale necessario:

1) n.1 Lnb Quad x Astra con 4 Uscite Indipendenti
2) n.1 Lnb Quad x HotBird con 4 Uscite Indipendenti
3) n.2 Switch Diseqc 2x1 (2 Ingressi / 1 Uscita)
4) n.2 Switch Diseqc 4x1 (4 Ingressi / 1 Uscita)
5) n.3 Lnb Twin x i 3 Slot Orbitali Supplementari x il Sistema MultiFeed sulle Utenze 1° & 3° (solo sulla Calata 3°).

Diagramma di Collegamento:

A) Calata MultiFeed con 4 Slot Orbitali (Incluso HotBird) x Utenza 1° con DreamBox quindi:

1) Collegare la 1°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla Porta A (o 1) del 1°Switch Diseqc 4x1.
2) Collegare la 1°Uscita del Lnb Quad su Astra alla Porta B (o 2) del 1°Switch Diseqc 4x1.
3) Collegare la 1°Uscita del Lnb Twin sullo Slot Orbitale 1 alla Porta C (o 3) del 1°Switch Diseqc 4x1.
4) Collegare la 1°Uscita del Lnb Twin sullo Slot Orbitale 2 alla Porta D (o 4) del 1°Switch Diseqc 4x1.
5) Collegare l'Uscita del 1°Switch Diseqc 4x1 alla Calata (Cavo) verso Utenza 1° con il DreamBox.

B) Calata DualFeed Astra & HotBird x Utenza 1° con DreamBox quindi:

1) Collegare la 2°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla Porta A (o 1) del 1°Switch Diseqc 2x1.
2) Collegare la 2°Uscita del Lnb Quad su Astra alla Porta B (o 2) del 1°Switch Diseqc 2x1.
3) Collegare l'Uscita del 1°Switch Diseqc 2x1 alla Calata (Cavo) verso Utenza 2° con lo SkyBoxHD.

C) Tripla Calata con Sistema Mono, Dual & MultiFeed x Utenza 3° con MySkyHD & Ricevitore dedicato x Astra quindi:

1) Collegare la 3°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla Porta A (o 1) del 2°Switch Diseqc 2x1.
2) Collegare la 3°Uscita del Lnb Quad su Astra alla Porta B (o 2) del 2°Switch Diseqc 2x1.
3) Collegare l'Uscita del 2°Switch Diseqc 2x1 alla 1°Calata (Cavo) dell'Utenza 3° x il 1°Tuner del MySkyHD.
4) Collegare la 4°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla 2°Calata (Cavo) dell'Utenza 3° x il 2°Tuner del MySkyHD.
2) Collegare la 3°Uscita del Lnb Quad su Astra alla Porta A (o 1) del 2°Switch Diseqc 4x1.
3) Collegare la 2°Uscita del Lnb Twin sullo Slot Orbitale 1 alla Porta B (o 2) del 2°Switch Diseqc 4x1.
4) Collegare la 2°Uscita del Lnb Twin sullo Slot Orbitale 2 C (o 3) del 2°Switch Diseqc 4x1.
5) Collegare la 1°Uscita del Lnb Twin sullo Slot Orbitale 3 alla Porta D (o 4) del 2°Switch Diseqc 4x1.
5) Collegare l'Uscita del 2°Switch Diseqc 4x1 alla 3°Calata (Cavo) dell'Utenza 3° x Ricevitore dedicato x Astra.

Le eventuali Uscite & Ingressi non utilizzate sugli Lnb & Switch Diseqc dovranno essere necessariamente chiuse mediante Tappi e Natro Autovulcanizzante al fine di prevenire l'infiltrazione d'acqua.
Ti consiglio inoltre l'acquisto di Switch Diseqc x installazioni a Palo che dispongono di adeguate protezione agli agenti atmosferici.

In questa configurazione sarà necessario prendere in considerazione come Satellite Principale Astra a 19.2°E allo scopo di garantire un Redimento costante dell'Antenna nella ricezione degli Slot Orbitali collocati nei Fuochi Secondari in modo da limitare che la Distanza Orbitale a + o - 10° rispetto al Satellite di Riferimento a 19.2°E di conseguenza sarà possibile realizzare un Impianto MultiFeed x veicolare i seguenti Satelliti:

1) Astra 19.2°E
2) HotBird 13°E
3) Astra 23.5°E
4) Astra 28.2°E ad esclusione di Astra 2D che presenta un FootPrint paricolarmente ostico x la Penisola Italiana ad esclusione delle Zone + a Nord ove è possibile riceverlo anche con Antenne aventi diametro ridotto.
5) EuroBird 9A & Eutelsat W3A (9°E & 7°E) poichè la Distanza Orbitale è prossima a 1.5° sarebbe possibile ricevere entrambi i Satelliti con il medesimo Lnb.

X quanto riguardo il Puntamento degli Slot Orbitali diversi da HotBird, impossibile con gli SkyBox, fattibile con un po' di pazienza utilizzando altri Ricevitori come ad esempio il DreamBox.

Vorrei ribadire un concetto, a mio avviso importate, gli SkyBox sono stati sviluppati esclusivamente x la ricezione della Piattaforma Sky di conseguenza sono dispositivi poco flessibili a svolgere altre funzioni quindi prenderei in considerazione altre soluzioni.

Spero di esserti stato utile inoltre rimango a disposizione x eventuali chiarimenti poichè il discorso relativo agli SkyBox è abbastanza ostico!

Paolo
 
Ultima modifica:
Quasi mi vergogno a postare dopo l'ultimo post di paolo :D

Voglio solo aggiungere che gli Skybox SD possono anche usare un diseqc 2.0 quindi se non ne trovi di 1.0 puoi prendere anche un 2.0 senza problemi. Su 3 diversi skybox SD l'ho provato per saggiarne la compatibilità e ha sempre funzionato senza problemi :D
 
wow...
scusate sono mancato un po'...
per domani leggo con calma e rispondo!
grazie in anticipo : )
 
[OT]
Spero solo che Paolo sia un antennista, così ho la certezza che qualcuno in italia abbia un impianto satellitare a regola d'arte. :icon_thumleft:
[/OT]
 
Paolo scusami, ho dei giorni troppo pieni e se devo risponderti prima voglio leggerti con attenzione! E' il minimo visto l'impegno che ci hai messo!
Cerco di farlo per stasera... :sad:
 
mckernan ha scritto:
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze........
Invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!!!!
Quasi.....in ogni modo sei sulla strada giusta.......

Si, gli SkyBox & il DreamBox riescono a gestire entrambi i Satelliti (DualFeed) mediante gli Switch Diseqc.
No, sul MySky non è possibile ricevere Astra anche invertendo i Cavi in Ingresso nelle Porte degli Switch Diseqc poichè questi Decoder, come del resto tutti gli SkyBox, sono concepiti esclusivamente x la sola ricezione della Piattaforma Sky.
Con l'acquisto del DreamBox ti renderai conto delle pesanti limitazioni degli SkyBox, i quali non consentono la ricezione dell'intera offerta di ch. veicolata sia da Astra che HotBird di conseguenza x la ricezione extra Sky sarebbe conveniente utilizzare un Decoder dedicato.

Si, Esatto!

No, come affermato nel punto precedente, x ricevere Astra sarà necessario utilizzare un Decoder dedicato magari collegato in Cascata al MySky mediante un Priority Switch poichè questi Decoder hanno la particolarità di alimentare Lnb anche in Stand-By.
L'uso del Priority Switch, in tale configurazione, non garantisce la piena indipendenza poichè questo particolare Decoder impegna in modo casuale entrambi i Tuner di conseguenza potrebbero essere comprosse le Registrazione Programmate quando il Decoder x Astra è On.
Al fine di evitare problemi sarebbe conveniente stendere una Calata Supplementare x la sola ricezione dello Slot Orbitale di Astra quindi 3 Calate sull'Utenza 3 dove sarà collocato in MySky.

Valgono le considerazioni espresse nel punto precedente in ogni modo x avere una Configurazione d'Impianto senza alcuna limitazione ti propongo le seguenti modifiche:

Configurazione dell'Impianto:

1) Utenza 1° DualFeed con DreamBox
2) Utenza 2° DualFeed con SkyBoxHD
3) Utenza 3° con MySky & Ricevitore dedicato x Astra:

a) DualFeed sulla 1°Calata x 1°Tuner delMySky
b) 2°Calata (Cavo) solo x HotBird senza DualFeed x il 2°Tuner del MySky
c) 3°Calata (Cavo) solo x Astra senza DualFeed x il Ricevitore dedicato x Astra.

Cavolo tutte le volte che comincio a leggere il tuo post vengo interrotto quindi a questo punto... oggi QUI sono arrivato e qui per ora mi fermo scusami...
TI faccio ora una domanda fino a questo punto... poi appena riesco vado avanti se no finisce che ti rispondo a novembre LOL

Allora io non ho capito una cosa:

se astra non può essere visto in nessun modo dal MySky, come mai consigli di far arrivare il dualfeed sulla prima calata per il primo tuner dello stesso MySky?
A che serve il dualfeed nel mysky?
E' per una eventuale modifica successiva?
Nel senso che meglio che un dualfeed scenda comunque perchè un giorno potrebbe servire?
Per questo?
Spero di poter leggere il resto in pace! :crybaby2:
 
mckernan ha scritto:
ti consiglierei inoltre di implementare un Sistema MultiFeed a 4 Slot Orbitali su questa Calata (oltre a quella relativa al DreamBox poichè l'uso MonoFeed di questo Decoder grida vendetta) al fine di ampliare l'Offerta dei Ch..
Naturalmente i Satelliti dovranno presentare un Distanza Orbitale non superiore a +- 10° rispetto al Satellite collocato nel Fuoco Principale di conseguenza avremo la seguente Configurazione d'Impianto:

1) Utenza 1° MultiFeed x 4 Slot Orbitali (Incluso HotBird) con DreamBox
2) Utenza 2° DualFeed con SkyBoxHD
3) Utenza 3° con MySky & Riceditore dedicato x Astra:

a) DualFeed sulla 1°Calata x 1°Tuner delMySky
b) 2°Calata (Cavo) solo x HotBird senza DualFeed x il 2°Tuner del MySky
c) 3°Calata (Cavo) MultiFeed x 4 Slot Orbitali (Escluso HotBird) x il Ricevitore dedicato x Astra.

In questa Configurazione x l'Utenza 3° ho implementato il Sistema DualFeed solo sulla Catata 1°, la 2° x la distribuzione MonoFeed HotBird x il 2°Tuner del MySky e la 3° MultiFeed con 4 Slot Orbitali (escluso HotBird) x il Decoder Dedicato x Astra; come x le considerazioni predenti, sarebbe stato possibile realizzare il DualFeed sulle 3 Calate utilizzando Lnb Octo (8 Uscite Indipendenti) ma ho scartato questa soluzione x contenere i costi poichè tali Lnb presentano un costo minimo di 50€ rispetto ai modelli a 4 Uscite.

Materiale necessario:

1) n.1 Lnb Quad x Astra con 4 Uscite Indipendenti
2) n.1 Lnb Quad x HotBird con 4 Uscite Indipendenti
3) n.2 Switch Diseqc 2x1 (2 Ingressi / 1 Uscita)
4) n.2 Switch Diseqc 4x1 (4 Ingressi / 1 Uscita)
5) n.3 Lnb Twin x i 3 Slot Orbitali Supplementari x il Sistema MultiFeed sulle Utenze 1° & 3° (solo sulla Calata 3°).

Diagramma di Collegamento:

A) Calata MultiFeed con 4 Slot Orbitali (Incluso HotBird) x Utenza 1° con DreamBox quindi:

1) Collegare la 1°Uscita del Lnb Quad su HotBird alla Porta A (o 1) del 1°Switch Diseqc 4x1.
2) Collegare la 1°Uscita del Lnb Quad su Astra alla Porta B (o 2) del 1°Switch Diseqc 4x1.
3) Collegare la 1°Uscita del Lnb Twin sullo Slot Orbitale 1 alla Porta C (o 3) del 1°Switch Diseqc 4x1.
4) Collegare la 1°Uscita del Lnb Twin sullo Slot Orbitale 2 alla Porta D (o 4) del 1°Switch Diseqc 4x1.
5) Collegare l'Uscita del 1°Switch Diseqc 4x1 alla Calata (Cavo) verso Utenza 1° con il DreamBox.

Allora, riguardo a questa parte:
stiamo parlando sempre di una sola parabola sì?
Mi potresti postare una immagine per farmi capire come sono messi gli illuminatori?
Forse ho capito male ma sono 5 in tutto???

Poi...

mckernan2) ha scritto:
4) Collegare la 1°Uscita del Lnb Twin sullo Slot Orbitale 2 alla Porta D (o 4) del 1°Switch Diseqc 4x1.
E' un errore di battitura?
Intendevi la seconda uscita?
 
Netsurfer ha scritto:
Allora, riguardo a questa parte:
stiamo parlando sempre di una sola parabola sì?
Mi potresti postare una immagine per farmi capire come sono messi gli illuminatori?
Forse ho capito male ma sono 5 in tutto???

Poi...


E' un errore di battitura?
Intendevi la seconda uscita?

No... scusami non era un errore, ho capito...

certo ci andare avanti...

edit:

ok... ho letto tutto...

A questo punto quindi l'unica cosa che non ho capito (credo perchè rileggerò appena mi è possibile) è il perchè del dualfeed nel mysky...

Per il resto devo un po' vedere perchè per ora non posso permettermi l'acquisto di un altro decoder dedicato... l'unica cosa che ho è un vecchio analogico per i FTA che era incluso nell'acquisto della parabola quando non sapevo nemmeno come si montasse :D

Poi mi aiuterebbe molto vedere una parabola con gli lnb messi come mi hai spiegato tu!


Ti auguro una buona giornata e grazie davvero:icon_cool:
 
Ultima modifica:
Netsurfer ha scritto:
Cavolo tutte le volte che comincio a leggere il tuo post vengo interrotto quindi a questo punto... oggi QUI sono arrivato e qui per ora mi fermo scusami...
TI faccio ora una domanda fino a questo punto... poi appena riesco vado avanti se no finisce che ti rispondo a novembre LOL

Allora io non ho capito una cosa:

se astra non può essere visto in nessun modo dal MySky, come mai consigli di far arrivare il dualfeed sulla prima calata per il primo tuner dello stesso MySky?
A che serve il dualfeed nel mysky?
E' per una eventuale modifica successiva?
Nel senso che meglio che un dualfeed scenda comunque perchè un giorno potrebbe servire?
Per questo?
Spero di poter leggere il resto in pace! :crybaby2:
Si x Upgrade futuri.

Non avere fretta leggi pure con calma!

Paolo
 
mckernan ha scritto:
In questa Configurazione x l'Utenza 3° ho implementato il Sistema DualFeed solo sulla Catata 1°, la 2° x la distribuzione MonoFeed HotBird x il 2°Tuner del MySky e la 3° MultiFeed con 4 Slot Orbitali (escluso HotBird) x il Decoder Dedicato x Astra; come x le considerazioni predenti, sarebbe stato possibile realizzare il DualFeed sulle 3 Calate utilizzando Lnb Octo (8 Uscite Indipendenti) ma ho scartato questa soluzione x contenere i costi poichè tali Lnb presentano un costo minimo di 50€ rispetto ai modelli a 4 Uscite.

Materiale necessario:

1) n.1 Lnb Quad x Astra con 4 Uscite Indipendenti
2) n.1 Lnb Quad x HotBird con 4 Uscite Indipendenti
3) n.2 Switch Diseqc 2x1 (2 Ingressi / 1 Uscita)
4) n.2 Switch Diseqc 4x1 (4 Ingressi / 1 Uscita)
5) n.3 Lnb Twin x i 3 Slot Orbitali Supplementari x il Sistema MultiFeed sulle Utenze 1° & 3° (solo sulla Calata 3°).

Ciao arieccomi :icon_redface:
Per quanto riguarda i collegamenti dovrei aver riletto e capito tutto...
Poi magari una volta montati gli illuminatori pensiamo a cosa puntare :D
In questa settimana dovrei comprare il materiale necessario e nel week end implementare il tutto:icon_cool:
Per favore... non è che riusciresti a recuperare una immagine che mi faccia capire alla fine come sarà la parabola comprensiva di lnb?
Io ne conto 5... giusto? ed ho una telesystem con il braccio che se non ricordo male "buca" la padella da sotto.
Poi ho una specie di adattatore in plastica che regge il secondo lnb per il mio attuale dual feed...
E' che non ho capito bene cosa comprare e come montare il tutto scusami:icon_redface:


Per il puntamento ho anche un... ehm... credo si chiami lettore di campo analogico o qualcosa del genere... insomma ha la sua lancettina ed il cicalino se non sbaglio :icon_redface:

Sempre telesystem mi sa:D


p.s. appena posso posto una foto della parabola!

p.p.s: scusami così per curiosità... ma lo skyboxhd supporta il dualfeed ma non un eventuale multifeed a 4 (o 5 con i 7° e 9° sullo stesso)?

p.p.p.s. ma esistono staffe adattabili (al mio braccio che mi sembra sia cilindrico) secondo te o dovrò comprare direttamente tutto quanto come in questo caso (80ina di euro)?


Uploaded with ImageShack.us



p.p.p.p.s. scusami... pensavo... visto che probabilmente col mysky ci sarà una tv collegata all'uscita vga del mio server (dove è ancora montata la scheda satellitare)... potrei usare la scheda come decoder in più no (parlo di astra e multifeed)?
So che il diseqc è supportato : )
grazie!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso