• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MM9701s possibile fusibile bruciato?

228149

Digital-Forum New User
Registrato
2 Agosto 2008
Messaggi
20
Dopo tante peripezie per far funzionare la Samsungcam e le relativa modifica, oggi mi sono ritrovato il decoder completamente spento, non si accende, è freddo, non sento puzza di bruciato. Decido di aprire il case, e misuro 0 sul 5Vcc del modem, per curiosità vado a vedere la sezione di alimentazione che è attaccata alla scheda madre, non è separata, e scopro un fusibile da 1,25A rossiccio saldato sulla scheda madre. E' vicino ad un condensatore bianco da 22n 100v e da li parte una pista che va ad un trasformatore o qualcosa di simile e vedo che li non c'è tensione. Ai capi del fusibile ci sono i 230V.
Qualcuno ha avuto problemi simili?, se sostituisco il fusibile, qualcuno mi può dire cosa posso andare a vedere dopo?
se è bruciato, ci sarà un motivo.:crybaby2:

Attendo notizie dai più esperti di me...:icon_rolleyes:

ciao a tutti
Michele
 
Salve Michele, bisognerebbe avere davanti lo schema elettrico per verificare il tutto, anche se come giustamente dici, se il fusibile si è bruciato un motivo c'e sempre. ;)
Prova a vedere se riesci a reperire lo schema su internet altrimenti devi pazientare fino lunedi quando ho un attimino di aprire il 9701s e vedere sul campo. ;)

Dttfans
 
con calma, pazienterò fino a lunedì non c'è nessunissima fretta..

è molto strano perchè stamattina andava e poi oggi a mezzogiorno era spento, boooh!

grazie e ciao
 
228149 ha scritto:
con calma, pazienterò fino a lunedì non c'è nessunissima fretta..

è molto strano perchè stamattina andava e poi oggi a mezzogiorno era spento, boooh!

grazie e ciao
Ha volte anche i fusibili si guastano "anche se raramente", nella mia lunga carriera di rip.elettronico è successo varie volte, io proverei a sostituirlo, al limite risalta :D, l'importante è ritrovarlo uguale, controlla se è "rapido" o
"ritardato".
 
ho recuperato lo schema del 9800 dagli amici di Sif Team, e a quanto pare lo schema di quella parte è la medesima e confermo che il fusibile mi è saltato. Tenterò di metterlo simile, ma sarà difficile che abbia quel taglio in casa. Avevo pensato ad uno autoripristinante, non vorrei che la modifica HW avesse portato un consumo di corrente leggermente maggiore del consentito (però non ci credo proprio!).
:happy3:
 
Riparato con fusibile autoripristinante da 1,1A, sta andando da più di 4 ore e non c'è nulla di troppo caldo. Nessun problema alla Samsung CAM che funziona regolarmente...
Chissà qual'è stato il problema, magari è saltato così per i fatti suoi, dopo tutti questi anni acceso..

Ciao
Michele
 
228149 ha scritto:
Riparato con fusibile autoripristinante da 1,1A, sta andando da più di 4 ore e non c'è nulla di troppo caldo. Nessun problema alla Samsung CAM che funziona regolarmente...
Chissà qual'è stato il problema, magari è saltato così per i fatti suoi, dopo tutti questi anni acceso..

Ciao
Michele
Avevo detto che può succedere, anni di esperienza a volte contano:D
Personalmente NON avrei messo un autoripristinante.:icon_rolleyes:
 
Lavorando nel mondo dell'automazione industriale anche a me è successo e parecchie volte, ma in gioco ci sono parti non così delicate, Motion Control motori passo-passo ne possono mangiare di fusibili.

La scelta dell'autoripristinante sostanzialmente è perchè non avevo un fusibile dello stesso tipo e poi in caso di apertura non volevo doverlo cambiare ancora. So che è più lento ma l'ho messo da 1,1A non da 1,25 (cambia poco lo so!), poi se deve saltare qualcosa a valle salterà lo stesso... amen! D'altronde ha i suoi anni sulle spalle, pensa che sta acceso 24 su 24, perchè ce l'ho in taverna modulato per poterlo vedere su tutte le tv di casa, e puntualmente non viene spento finito di guardare la tv!

ciao e grazie
Michele
 
228149 ha scritto:
Lavorando nel mondo dell'automazione industriale anche a me è successo e parecchie volte, ma in gioco ci sono parti non così delicate, Motion Control motori passo-passo ne possono mangiare di fusibili.

La scelta dell'autoripristinante sostanzialmente è perchè non avevo un fusibile dello stesso tipo e poi in caso di apertura non volevo doverlo cambiare ancora. So che è più lento ma l'ho messo da 1,1A non da 1,25 (cambia poco lo so!), poi se deve saltare qualcosa a valle salterà lo stesso... amen! D'altronde ha i suoi anni sulle spalle, pensa che sta acceso 24 su 24, perchè ce l'ho in taverna modulato per poterlo vedere su tutte le tv di casa, e puntualmente non viene spento finito di guardare la tv!
ciao e grazie
Michele
Bene, spero vada avanti ancora per un bel pò.:icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso