• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa è l'Angolo di declinazione

fabio.intermite ha scritto:
Ho fatto un calcolo tramite questo link

http://www.satlex.it/it/azel_calc.html

mi spiegate cosa è l'angolo di declinazione e l'angolo di compensazione (offset).
Grazie
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze.......

Una volta conosciute le Coordinate relative al Sito di Ricezione (Latitudine & Logitudime) i Parametri fondamentali x il Puntamento di Parabole Fisse sono i seguenti:

1) Elevazione (Regolato sulla Scala Graduata della Parabola stessa in ragione alla Latitune del Sito di Ricezione)
2) Azimuth (Regolabile mediante una Bussola in ragione alla Longitudine del Sito di Ricezione)
3) Skew di Polarizzazione (Inclinazine Lnb) in ragione alla Logitudine del Sito di Ricezione; in poche parole è l'Angolo che deve assumere Lnb fissato sulla Parabola x la perfetta ricezione delle 2 Polarizzazioni (Verticale & Orizzontale), Vedi Foto sul Sito x il Calcolo dei Parametri di Puntamento.
Solitamente questo Parametro viene regolato verificando il Livello di Segnale (Barre di Livello del Ricevitore oppure con Strumentazione Professionale).

Nei Sistemi Motorizzati i Parametri fondamentali x il Puntamento sono:

1) Elevazione (Regolabile sulla Scala Graduata della Parabola stessa in ragione alla Latitune del Sito di Ricezione)
2) Azimuth (Regolabile mediante una Bussola in ragione alla Longitudine del Sito di Ricezione)
3) Declinazione (Regolabile sulla Scala Graduata del Polar Mount o sui Motori di Tipo Stab in ragione alla Latitudine del Sito di Ricezione); in pochè parole è l'Angolo di Compensazione della Parabola x coprire l'Intero Arco Polare.

Il Sito in questione fornisce ulteriori informazioni x facilitare il Puntamento:

1) Angolo di Compensazione (OffSet); dovrebbe essere l'Angolo Reale misurato attraverso un Inclimometro sulla Parabola quando la Scala Graduata x L'Elevazione è regolata in ragione alla Latitudine del Sito di Ricezione.

2) Distanza dal Satellite: Distanza Satellite Sito di Ricezione.

3) Ritardo del Segnale: Tempo di Propagazione del Segnale Terra-Sat (UpLink) + Sat-Terra (DownLink)

4) Angolo di ora del Polarmount: dovrebbe indicare l'Angolo assunto dal Polar Mount x la ricezione di un Satellite specifico in ragione alla Longitudine del Sito di Ricezione.

5) Angolo che si regola sul Motore: dovrebbe indicare l'Angolo di Declinazione da impostare sui Motori di Tipo Stab x la Copertura dell'intero Arco Polare in ragione della Latitudine del Sito di Ricezione.

In ogni modo questi parametri non sono da considerarsi fondamentali x un corretto Puntamento.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissini!

Paolo
 
Ultima modifica:
Ringrazio Mckernan per la risposta molto dettagliata.
Faccio anche i complimenti per il forum e visto che sono nuovo se avete come regola la presentazione indicatemi dove che la faccio.

Adesso pero ho bisogno di sapere una cosa:
Sempre avendo come riferimento il sito Satlex , il valore che mi dà nel grado di elevazione è esattamente quello da impostare alla scala graduata della parabola offset?
Vi faccio questa domanda perche ho il dubbio sulla scala graduata delle parabole.Se, cioè , mettendo un inclinometro sui bordi della parabola dovrei misurare un inclinazione che non è quella riportata sulla scala graduata.E' esatta questa affermazione?
 
fabio.intermite ha scritto:
Ringrazio Mckernan per la risposta molto dettagliata.
Faccio anche i complimenti per il forum e visto che sono nuovo se avete come regola la presentazione indicatemi dove che la faccio.
Allora Benvenuto nel Forum!

X quanto riguarda le presentazioni esiste un Post specifico nella Sezione di testa!?!?
fabio.intermite ha scritto:
Adesso pero ho bisogno di sapere una cosa:
Sempre avendo come riferimento il sito Satlex , il valore che mi dà nel grado di elevazione è esattamente quello da impostare alla scala graduata della parabola offset?
Si! Esatto!
fabio.intermite ha scritto:
Vi faccio questa domanda perche ho il dubbio sulla scala graduata delle parabole.Se, cioè , mettendo un inclinometro sui bordi della parabola dovrei misurare un inclinazione che non è quella riportata sulla scala graduata.E' esatta questa affermazione?
In questo caso dovresti tener conto dell'Angolo Compensazione (Offeset) x la Parabola calcolabile nel Sito impostando le reali dimensioni della stessa.

Paolo
 
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze.......

Una volta conosciute le Coordinate relative al Sito di Ricezione (Latitudine & Logitudime) i Parametri fondamentali x il Puntamento di Parabole Fisse sono i seguenti:

1) Elevazione (Regolato sulla Scala Graduata della Parabola stessa in ragione alla Latitune del Sito di Ricezione)
2) Azimuth (Regolabile mediante una Bussola in ragione alla Longitudine del Sito di Ricezione)
3) Skew di Polarizzazione (Inclinazine Lnb) in ragione alla Logitudine del Sito di Ricezione; in poche parole è l'Angolo che deve assumere Lnb fissato sulla Parabola x la perfetta ricezione delle 2 Polarizzazioni (Verticale & Orizzontale), Vedi Foto sul Sito x il Calcolo dei Parametri di Puntamento.
Solitamente questo Parametro viene regolato verificando il Livello di Segnale (Barre di Livello del Ricevitore oppure con Strumentazione Professionale).

Nei Sistemi Motorizzati i Parametri fondamentali x il Puntamento sono:

1) Elevazione (Regolabile sulla Scala Graduata della Parabola stessa in ragione alla Latitune del Sito di Ricezione)
2) Azimuth (Regolabile mediante una Bussola in ragione alla Longitudine del Sito di Ricezione)
3) Declinazione (Regolabile sulla Scala Graduata del Polar Mount o sui Motori di Tipo Stab in ragione alla Latitudine del Sito di Ricezione); in pochè parole è l'Angolo di Compensazione della Parabola x coprire l'Intero Arco Polare.

Il Sito in questione fornisce ulteriori informazioni x facilitare il Puntamento:

1) Angolo di Compensazione (OffSet); dovrebbe essere l'Angolo Reale misurato attraverso un Inclimometro sulla Parabola quando la Scala Graduata x L'Elevazione è regolata in ragione alla Latitudine del Sito di Ricezione.

2) Distanza dal Satellite: Distanza Satellite Sito di Ricezione.

3) Ritardo del Segnale: Tempo di Propagazione del Segnale Terra-Sat (UpLink) + Sat-Terra (DownLink)

4) Angolo di ora del Polarmount: dovrebbe indicare l'Angolo assunto dal Polar Mount x la ricezione di un Satellite specifico in ragione alla Longitudine del Sito di Ricezione.

5) Angolo che si regola sul Motore: dovrebbe indicare l'Angolo di Declinazione da impostare sui Motori di Tipo Stab x la Copertura dell'intero Arco Polare in ragione della Latitudine del Sito di Ricezione.

In ogni modo questi parametri non sono da considerarsi fondamentali x un corretto Puntamento.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissini!

Paolo
Questo signore Paolo é uno che ne sa piú del diavolo in fatto di ricezione vedi tu,
difatti quel motore di cui parlavate é uno stab , mi ritiro dalla discussione
 
Ultima modifica:
Chiederei cortesemente ai moderatori se fosse possibile spostare questo vecchio thread riportato su dall'utente @ egis in risposta ad un mio intervento in altro thread.

La sezione più giusta secondo me dovrebbe essere Parabole, motori e LNB , visto la non genericità dell'argomento, al contrario molto tecnico.

A mio avviso nel punto 1 e 3
Nei Sistemi Motorizzati i Parametri fondamentali x il Puntamento sono:

1) Elevazione (Regolabile sulla Scala Graduata della Parabola stessa in ragione alla Latitune del Sito di Ricezione)
2) Azimuth (Regolabile mediante una Bussola in ragione alla Longitudine del Sito di Ricezione)
3) Declinazione (Regolabile sulla Scala Graduata del Polar Mount o sui Motori di Tipo Stab in ragione alla Latitudine del Sito di Ricezione); in pochè parole è l'Angolo di Compensazione della Parabola x coprire l'Intero Arco Polare.

ci sono delle inesatezze o mancanze nel passaggio riportato che possono creare confusione ed errata interpretazione da parte di utenti meno esperti...

in particolare:

1) Elevazione (Regolabile sulla Scala Graduata della Parabola stessa in ragione alla Latitune del Sito di Ricezione)

questo punto secondo me èsbagliato, questa regolazione si fà sulla scala graduata del polarmount. o sulla scala graduata dei
motori HH.

3(Declinazione Regolabile sulla Scala Graduata del Polar Mount)

prima ambiguità, ci si riferisce ad apposita regolazione od oppure cosa si intende per " Scala Graduata del Polar Mount" ?

La mia risposta è: nei polarmount generalmente va regolata su apposita regolazione dedicata, oppure sui gibertini e similari intervenendo sulla scala graduata della parabola, e non su quella del polarmount.

3(o sui Motori di Tipo Stab in ragione alla Latitudine del Sito di Ricezione)

seconda ambiguità, quindi dove va regolata sui motori Tipo Stab?

La mia risposta: sui motori stab va regolata utilzzando la scala graduata della parabola e non quella del motore.

In tutti e 2 i casi mi riferisco sempre alla Declinazione

Sembrerebbe aver invertito del tutto le regolazioni...

Penso anche che l'utente @mckernan è in buonafede e conosce perfettamente le cose a livello tecnico ma si sia solo espresso male o quantomeno si può equivocare quanto ha scritto in quel punto.

Io ho ben chiaro cosa è l' angolo di declinazione riferito ad un impianto ricevente satellitare motorizzato, non la definizione riferita alla lingua italiana... come và e dove và regolato in ambedue i tipi di motore, protrei fornire documentazione più attendibile specialmente riguardo il polarmount ma potrei andare incontro a violazione di copyright.

Ultima ma non ultima precisazione, sia che si tratti di un movimento polarmount con attuatore a pistone , sia che si tratti di un motore HH, non importa di quale marca fattura e dimensioni quindi Stab compreso, questi motori e queste regolazioni sono basate sui principi della geografia astronomica e calcoli ben prercisi, il pripricipio di funzionamento è uguale per tutti.

Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
Scusate, ma la declinazione è l'angolo compreso tra nord geografico e nord magnetico ( bussola ) esso varia a seconda della posizione nel globo e varia anche in funzione del tempo, cioè il nord magnetico si sposta e dunque si calcola anche in base a quanto è datata una carta nautica nel carteggio ad esempio, nel caso del puntamento, ad esempio su dishpointer, vi da un angolo vero ( true ) ed uno apparente, che sara quello dato dalla bussola , trascurando l'errore della bussola stessa ( deviazione residua ) che va a sommarsi algebricamente alla declinazione

Saluti
Lorenzo
 
Chiederei cortesemente ai moderatori se fosse possibile spostare questo vecchio thread riportato su dall'utente @ egis in risposta ad un mio intervento in altro thread.

La sezione più giusta secondo me dovrebbe essere Parabole, motori e LNB , visto la non genericità dell'argomento, al contrario molto tecnico.

A mio avviso nel punto 1 e 3

ci sono delle inesatezze o mancanze nel passaggio riportato che possono creare confusione ed errata interpretazione da parte di utenti meno esperti...

in particolare:

1) Elevazione (Regolabile sulla Scala Graduata della Parabola stessa in ragione alla Latitune del Sito di Ricezione)

questo punto secondo me èsbagliato, questa regolazione si fà sulla scala graduata del polarmount. o sulla scala graduata dei
motori HH.

3(Declinazione Regolabile sulla Scala Graduata del Polar Mount)

prima ambiguità, ci si riferisce ad apposita regolazione od oppure cosa si intende per " Scala Graduata del Polar Mount" ?

La mia risposta è: nei polarmount generalmente va regolata su apposita regolazione dedicata, oppure sui gibertini e similari intervenendo sulla scala graduata della parabola, e non su quella del polarmount.

3(o sui Motori di Tipo Stab in ragione alla Latitudine del Sito di Ricezione)

seconda ambiguità, quindi dove va regolata sui motori Tipo Stab?

La mia risposta: sui motori stab va regolata utilzzando la scala graduata della parabola e non quella del motore.

In tutti e 2 i casi mi riferisco sempre alla Declinazione

Sembrerebbe aver invertito del tutto le regolazioni...

Penso anche che l'utente @mckernan è in buonafede e conosce perfettamente le cose a livello tecnico ma si sia solo espresso male o quantomeno si può equivocare quanto ha scritto in quel punto.

Io ho ben chiaro cosa è l' angolo di declinazione riferito ad un impianto ricevente satellitare motorizzato, non la definizione riferita alla lingua italiana... come và e dove và regolato in ambedue i tipi di motore, protrei fornire documentazione più attendibile specialmente riguardo il polarmount ma potrei andare incontro a violazione di copyright.

Ultima ma non ultima precisazione, sia che si tratti di un movimento polarmount con attuatore a pistone , sia che si tratti di un motore HH, non importa di quale marca fattura e dimensioni quindi Stab compreso, questi motori e queste regolazioni sono basate sui principi della geografia astronomica e calcoli ben prercisi, il pripricipio di funzionamento è uguale per tutti.

Grazie per l'attenzione.

Fox.. Superquoto e confermo tutte le tue osservazioni. :thumbup: Prima di scrivere bisognerebbe rileggere perche' gli errori di ortografia ci possono anche stare, succede, ma gli errori di concetto in un Forum Tecnico, No, in caso meglio non scrivere.

Z.K.;)
 
Scusate, ma la declinazione è l'angolo compreso tra nord geografico e nord magnetico ( bussola ) esso varia a seconda della posizione nel globo e varia anche in funzione del tempo, cioè il nord magnetico si sposta e dunque si calcola anche in base a quanto è datata una carta nautica nel carteggio ad esempio, nel caso del puntamento, ad esempio su dishpointer, vi da un angolo vero ( true ) ed uno apparente, che sara quello dato dalla bussola , trascurando l'errore della bussola stessa ( deviazione residua ) che va a sommarsi algebricamente alla declinazione

Saluti
Lorenzo

@ loremotors

mi metti in grossa difficoltà, io non voglio "litigare" con nessuno :) tantomeno non voglio fare la parte del "so tutto io" ma penso che anche tu hai scritto cose inesatte, oppure stiamo parlando di cose diverse :eusa_think: ma la declinazione e l'angolo di declinazione in un polarmount o montaggio polare per parabole sat non nè quello che indichi tu :)

Quanto asserisci nel tuo post secondo me non è corretto ma lo scrivi in modo talmente sicuro da farmi venire dubbi, possibile che fino ad oggi ho sbagliato tutto? :eusa_think: fortunatamento sono sicuro di quello che ho scritto sopra ed ho avuto già un riscontro positivo, ora la mia parola vale quanto la tua e quindi spetterà ad altri partecipanti e all'evolversi della discussione stabilire chi ha ragione e dove sta la verità, ma qui bisogna dare nozioni certe altrimenti accade quanto già è successo con @ egis

Che il nord magnetico ed il nord geografico non corrispondono e che di questo si deve tenere conto sia nei calcoli che nella messa apunto del polarmount è vero, ma questa differenza angolare non è definita angolo di declinazione ma al massimo deviazione magnetica.

Saluti e buona serata
 
@ loremotors

mi metti in grossa difficoltà, io non voglio "litigare" con nessuno :) tantomeno non voglio fare la parte del "so tutto io" ma penso che anche tu hai scritto cose inesatte, oppure stiamo parlando di cose diverse :eusa_think: ma la declinazione e l'angolo di declinazione in un polarmount o montaggio polare per parabole sat non nè quello che indichi tu :)

Quanto asserisci nel tuo post secondo me non è corretto ma lo scrivi in modo talmente sicuro da farmi venire dubbi, possibile che fino ad oggi ho sbagliato tutto? :eusa_think: fortunatamento sono sicuro di quello che ho scritto sopra ed ho avuto già un riscontro positivo, ora la mia parola vale quanto la tua e quindi spetterà ad altri partecipanti e all'evolversi della discussione stabilire chi ha ragione e dove sta la verità, ma qui bisogna dare nozioni certe altrimenti accade quanto già è successo con @ egis

Che il nord magnetico ed il nord geografico non corrispondono e che di questo si deve tenere conto sia nei calcoli che nella messa apunto del polarmount è vero, ma questa differenza angolare non è definita angolo di declinazione ma al massimo deviazione magnetica.

Saluti e buona serata

_https://www.soleil-vacanze.com/la-declinazione-e-deviazione-magnetica/

loremotors ha quasi certamente una buona preparazione nautica ;)
 
La declinazione 'satellitare' e' l'angolo compreso tra l'asse di rotazione del polarmount o del motore e il piano della parabola necessario per centrare l'arco geostazionario
Il suo valore varia in base alla propria latitudine (0 sull'equatore, circa 9° al polo)

 
_https://www.soleil-vacanze.com/la-declinazione-e-deviazione-magnetica/

loremotors ha quasi certamente una buona preparazione nautica
icon_wink.gif


Sicuramente e non lo metto in dubbio, io di nautica non so niente, scopro cose nuove e vedo che viene usata la sessa terminologia, ma questo non è un forum di nautica e qui stiamo parlando di polarmount o montaggio polare per parabole satellitari e per quanto ne so io vale quanto scritto sopra.

Ringrazio il "matematico" :) @Bobbys per la spiegazione scientifica (di cui ero al corrente) ma in cui non volevo addentrarmi perché non ne ho facoltà.
 
Ultima modifica:
Per estendere quanto scritto da te, @foxbat:

Ahimè, in questo topic (ma anche in molti altri luoghi!) si usano i termini 'elevazione' e 'declinazione', come se fosse chiaro a quale angolo esattamente si riferiscono.
Anche se per definizione, per quanto ne so, declinazione e inclinazione/elevazione (per definizione) sono solo due termini per la stessa cosa, ma con una base/asse di riferimento diverso.
(Spesso si trova che declinazione = 90 gradi - inclinazione).
In breve: elevazione/inclinazione significa guardare in alto, declinazione significa guardare in basso.

In una configurazione a motore, il termine "elevazione" è spesso usato come abbreviazione dell'angolo di elevazione dell'asse del motore rispetto al terreno/orizzonte.
(Tuttavia, a volte si dice che l'elevazione del motore dovrebbe essere impostata sul valore della latitudine, mentre in realtà dovrebbe essere (circa) l'angolo di declinazione! Un hobbista esperto, però, saprebbe come capire questa frase).

In una configurazione a motore, il termine "declinazione" è spesso usato come abbreviazione dell'angolo di offset della declinazione della parabola (rispetto all'angolo dell'asse).

Tuttavia, il termine declinazione può anche riferirsi all'angolo di declinazione totale della parabola rispetto alla verticale, angolo di offset della parabola incluso o escluso.

[Aggiunta: e sì, esiste anche un "angolo di declinazione magnetica", come ha scritto loremotors...! ]


Ho riscontrato che se in una spiegazione non vengono utilizzati i termini completi "angolo di elevazione dell'asse del motore" e "angolo di offset della declinazione della parabola", la spiegazione è per lo più poco completa (o addirittura peggiore).


Spero quindi che mckernan abbia imparato qualcosa in più dal suo post di cui sopra, riguardo alle configurazioni dei motori e a come spiegarle. (E, a proposito, anche a spiegare l'angolo di offset di una parabola).
So di aver commesso degli errori in passato, e a volte anche nel presente, quindi fa parte del gioco in un forum di hobbisti.


Ho notato che per quanto riguarda i setup motorizzati, diverse idee sbagliate vengono ripetutamente citate (come ha detto anche foxbat, https://www.digital-forum.it/showth...nto-parabola&p=7597487&viewfull=1#post7597487 ).
Potrei scrivere un articolo al riguardo prima o poi...


Spero che la traduzione in italiano sia comprensibile.

Tradotto da:

To extend to what you, @foxbat, wrote:

Alas, in this topic (but also in many other places!) the terms 'elevation' and 'declination' are used, as if it was clear to which angle exactly they refer.
Though by definition, as far as I know, declination and inclination/elevation (definition-wise) are just two terms for the same thing, but with a different reference base/axis.
(You often find that declination = 90 degrees - inclination.)
In short: elevation/inclination is looking up, declination is looking down.

In a motor setup, the term "elevation" is often used as a short for the motor axis elevation angle, against the ground/horizontal.
(However, sometimes they say that the motor elevation should be set at the latitude value, while in fact that should be (about) the declination angle! An experienced hobbyist would know how to understand that sentence, though.)

In a motor setup, the term "declination" is often used as a short for the dish declination offset angle (against the axis angle).
The term declination could however also refer to the total dish declination angle from the vertical, dish offset angle included, or excluded.

[Added: and yes, there is also a thing as "magnetic declination angle", as loremotors wrote...! ]


I have found, that if not the full terms '(motor) axis elevation angle' and 'dish declination offset angle' are used in an explanation, the explanation is mostly not very complete (or even worse).


So I hope that mckernan has learned a bit extra since his above posting, about motor setups and how to explain them. (And, by the way, also about explaining the offset angle of a dish.)
I know that I have made errors in the past, and sometimes also in the present, so it is all in the game on a forum with hobbyists.


I've noticed that for motorized setups, several misconceptions keep being mentioned over and over again (as foxbat also mentioned, https://www.digital-forum.it/showth...nto-parabola&p=7597487&viewfull=1#post7597487 )
I might write an article about it sometime...

I hope the italian translation is understandable.

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
io ho spiegato cosa è la declinazione e questo vale in tutti gli ambiti , anche satellitare, basti vedere dishpointer che ti da un angolo di puntamento vero ed uno apparente, che è quello che dovrebbe indicare la bussola, ebbene quella differenza si chiama declinazione
, non l'ho certo inventato io, si usa anche in navigazione nautica ed aeronautica
quanto al polarmount mi arrendo perchè nn ne so niente e ignoravo che usasse lo stesso nome per un altra cosa, ne ho imparata una nuova anche oggi
 
Dopo aver letto tutta sta roba dal lato pratico mi interessa solo sapere se il mio antennista aveva torto dicendomi che la declinazione si aggiusta sul motore , vero o falso ?
E lui aveva pure studiato molto in tecnica motoristica
 
io ho spiegato cosa è la declinazione e questo vale in tutti gli ambiti , anche satellitare, basti vedere dishpointer che ti da un angolo di puntamento vero ed uno apparente, che è quello che dovrebbe indicare la bussola, ebbene quella differenza si chiama declinazione
, non l'ho certo inventato io, si usa anche in navigazione nautica ed aeronautica
quanto al polarmount mi arrendo perchè nn ne so niente e ignoravo che usasse lo stesso nome per un altra cosa, ne ho imparata una nuova anche oggi

Nessuno ha scritto che te lo sei inventato ma nell'ambito satellitare in particolare nella messa a punto di un polarmount, quando si dice di regolare la declinazione o l'angolo di declinazione non ci si riferisce alla differenza di un angolo di puntamento vero ed uno apparente, che è quello che dovrebbe indicare la bussola anche se pure questo come scrivi si chiama declinazione... se continuiamo così, a chiamare con lo stesso nome due regolazioni diverse non andiamo da nessuna parte e sarà impossibile spiegare come si mette a punto un polarmount.

Tra l'altro in dishpointer, quello on line non l'app, non vedo e non leggo il termine declinazione o declination da nessuna parte :eusa_think: ma solo i termini Azimuth (true): Azimuth (magn.).riferiti all'alineamento nord/sud.. che ripeto per l'ennesima volta non sono quelli interessati, vedi post #11

Su sat lex:

_https://satlex.it/it/azel_calc.html

l'angolo di declinazione c'è, non è però quello che hai preso per riferimento tu e si misura con un inclinometro e non con la bussola... le altre regolazioni sul piano azimutale vengono indicate in altro modo.
 
Ultima modifica:
in effetti la declinazione astronomica , leggo su wiki, ha più a che vedere con l'argomento di questa discussione misura l'angolo di altezza sulla sfera celeste rispetto all' orizzonte equatoriale, la declinazione magnetica è tutt' altra cosa
 
Sono contento che alla fine abbiamo trovato un intesa, capisci che accumunare questi due tipi di declinazione poteva essere fuorviante vanificando i miei sforzi di rendere più chiaro il discorso, anche io ripeto ho imparato cose nuove e non sapevo che questo termine è usato nella nautica.

Un saluto e un buon proseguimento di giornata. :)
 
Immagini polarmount in cui è mostrato qual'è l'angolo di declinazione:





seguiranno immagini reali di polarmount e motori HH dove c'è l'apposita regolazione, tra cui quello del sottoscritto.

Sui "motorini" DiSEqC tipo Stab e similari questa regolazione non c'è, si esegue agendo sulla regolazione EL originale della parabola ed è compresa nell'angolo che si va a formare quando si punta il satellite di riferimento, la relativa scala graduata della regolazione EL originale della parabola in questo caso andrebbe ignorata, o almeno così ho fatto io quando ho avuto a che fare con un motore di questo tipo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso