• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky 3D

cosegrego

Digital-Forum New User
Registrato
7 Giugno 2009
Messaggi
18
Domenica 3 ottobre sky ha trasmesso il golf in 3D. Con il televisore
sony 40HX800 e il decoder xdome 1000 hd, vedevo 2 immaggini affiancate, il televisore tramite telecomando ho impostato la funzione 3d, ho indossato gli occhialini, ma anche tramite gli occhialini vedevo 2 immaggini affiancate.
Qualcuno di voi è riuscito a vedere la trasmissione in 3D.

Grazie:mad:
 
cosegrego ha scritto:
Domenica 3 ottobre sky ha trasmesso il golf in 3D. Con il televisore
sony 40HX800 e il decoder xdome 1000 hd, vedevo 2 immaggini affiancate, il televisore tramite telecomando ho impostato la funzione 3d, ho indossato gli occhialini, ma anche tramite gli occhialini vedevo 2 immaggini affiancate.
Qualcuno di voi è riuscito a vedere la trasmissione in 3D.

Grazie:mad:
O il decoder non è compatibile con il 3d oppure verrà rilasciata una versione del software per risolvere il problema..ahimè non ho potuto testare nulla poichè non ho nessun tv 3d
 
cosegrego ha scritto:
Con il televisore sony 40HX800 e il decoder xdome 1000 hd, vedevo 2 immaggini affiancate,
Per essere sicuro che il tuo TV sia compatibile la prossima volta che capita prova con i decoder originale di Sky.
 
cosegrego ha scritto:
Domenica 3 ottobre sky ha trasmesso il golf in 3D. Con il televisore
sony 40HX800 e il decoder xdome 1000 hd, vedevo 2 immaggini affiancate, il televisore tramite telecomando ho impostato la funzione 3d, ho indossato gli occhialini, ma anche tramite gli occhialini vedevo 2 immaggini affiancate.
Qualcuno di voi è riuscito a vedere la trasmissione in 3D.

Grazie:mad:
devi attivare la funzione "side by side" della tv altrimenti te lo riconosce come programma in HD....

p.s. fai un salto nella sezione sondaggi :D
 
Grazie dell'aiuto. Imposto la funzione 3D dal televisore, seleziono impostazioni, vado nel menu 3D, seleziono la voce fianco a fianco e riesco a vedere la trasmissione in 3D.
 
Nelle trasmissioni "Side By Side" non serve nessuna compatibilità del decoder in quanto le due immagini sono compresse verticalmente per essere contenute in un normalissimo fotogramma 1920x1080i @50Hz., sta poi al TV decomprimerle e riprodurle alternativamente alla frequenza di 100Hz.
Per cui abbiamo il vantaggio della compatibilità con qualsiasi decoder HD ma lo svantaggio di una risoluzione orizzontale reale di soli 960 pixel invece dei canonici 1920.

Per cui non c'è bisogno ne di chissà quali aggiornamenti ne di fantomatici bollini "3D Ready" ;)
 
Comunque la qualità dell'immaggine è ottima. l'effetto tridimansionale è buono.
 
Ah grazie dingo per aver chiarito questa cosa. Mi spieghi meglio la storia dei 960 pixel? Perché con l'Xdome abbiamo questa perdita di risoluzione orizzontale?
 
Non è colpa dell'XDome, è il formato di trasmissione scelto chiamato "Side By Side" che prevede di mandare i due fotogrammi (ciascuno da 960x1080, che ricomposti formano l'immagine 3D) per l'appunto "fianco a fianco" sacrificando quindi la risoluzione orizzontale, sarà poi la tv (se compatibile) a far vedere l'immagine corretta tramite l'apposita impostazione.
 
Questo è un fotogramma di una trasmissione 3D "Side by Side"

images


Come vedi è facile intuire che se vogliamo farci entrare entrambi i fotogrammi che generano l'effetto stereoscopico in uno standard a 1920x180 siamo costretti ad utilizzare 960 pixel per ognuno, mentre la risoluzione verticale non ha nessun mutamento.

Da questo fotogramma poi il TV ne estrapola i due originali (dovendo però generare i pixel mancanti per interpolazione come il classico upscaling) e li visualizza in sequenza creando il 100Hz sincronizzato con gli occhialini attivi.

Spero di essere stato chiaro perchè ogni tanto neanch'io capisco ciò che scrivo :D :D
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, ho appena visto dal magazine skylife che a dicembre verranno trasmessi dei film in 3D su un nuovo canale cinema 3D..
Visto che utilizzo l'XDOME per vedere SKY e entro Natale dovrei essere in possesso di un videoproiettore con funzionalità 3D (anche side by side oltre che per i blu-ray).. in teoria non dovrei avere problemi a vedere questi programmi in 3D con l'XDOME...giusto??
 
Indietro
Alto Basso