• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto Sky tramite rete elettrica

debuttante

Digital-Forum Senior
Registrato
13 Gennaio 2010
Messaggi
251
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Nel mio condominio vorremmo mettere l'impianto centralizzato satellitare, ma, poichè le canaline sono piccolissime e l'impianto è vecchio, l'antennista ci ha proposto la possibilità di istallare l'antenna sul tetto e di fare scendere il segnale fino ai contatori elettrici di ciascuno dei condomini (posti in cantina) e da qui irradiarsi, tramite la rete elettrica, negli appartamenti di chi fosse interessato (con la comodità che il segnale arriverebbe in qualunque stanza fosse necessario).
Poichè non ho mai sentito parlare di questa possibilità,vorrei sapere se qualcuno di voi la conosce e se il segnale si propaga senza problemi, anche in hd.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 
Se lo fa con cavo coassiale, è assolutamente fuori norma e pericoloso. Se lo fa con fibra ottica, non ci sono assolutamente problemi, in quanto non si tratta di conduttore elettrico.
 
debuttante ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Nel mio condominio vorremmo mettere l'impianto centralizzato satellitare, ma, poichè le canaline sono piccolissime e l'impianto è vecchio, l'antennista ci ha proposto la possibilità di istallare l'antenna sul tetto e di fare scendere il segnale fino ai contatori elettrici di ciascuno dei condomini (posti in cantina) e da qui irradiarsi, tramite la rete elettrica, negli appartamenti di chi fosse interessato (con la comodità che il segnale arriverebbe in qualunque stanza fosse necessario).
Poichè non ho mai sentito parlare di questa possibilità,vorrei sapere se qualcuno di voi la conosce e se il segnale si propaga senza problemi, anche in hd.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Un segnale HD e uno SD sono elettricamente la stessa identica cosa...è sempre una frequenza modulata...poi quello che ci sta dentro sono affari di chi trasmette.
Il discorso di usare i tubi dell'impianto elettrico è assolutamente fuori norma come dice elettt e in caso di un corto sulla rete rischi di tirar di mezzo tutti i condomini collegati alla parabola. Senza contare che qualche spuria presente nei cavi elettrici potrebbe portare interferenze sul cavo coassiale della parabola pregiudicando la ricezione.
La fibra ottica in un impianto condominiale con tanto di convertitori sul tetto che in casa per portare in giro un segnale sat....fate prima a vendere il condominio con quello che vi costa...e solo di fibra....
 
debuttante ha scritto:
e da qui irradiarsi, tramite la rete elettrica, negli appartamenti di chi fosse interessato (con la comodità che il segnale arriverebbe in qualunque stanza fosse necessario).

Forse ho frainteso io ma siamo sicuri che stia parlando di usare le canaline elettriche ? Secondo me invece intende far correre il segnale sat dal tetto alla cantina attraverso un singolo cavo e poi girarlo negli appartamenti attraverso i contatori e quindi sfruttare la rete elettrica vera e propria (se no non mi spiego la frase "il segnale arriverebbe in qualunque stanza"). Un po' come succede per chi usa la rete elettrica come ethernet con gli appositi adattatori Powerline.
E' solo una ipotesi sia chiaro, anche perchè io di "powerline" per il sat non ne ho mai sentito parlare.
 
_Zanna_ ha scritto:
Forse ho frainteso io ma siamo sicuri che stia parlando di usare le canaline elettriche ? Secondo me invece intende far correre il segnale sat attraverso la rete elettrica vera e propria (se no non mi spiego la frase "il segnale arriverebbe in qualunque stanza"). Un po' come succede per chi usa la rete elettrica come ethernet con gli appositi adattatori Powerline.
E' solo una ipotesi sia chiaro, anche perchè io di "powerline" per il sat non ne ho mai sentito parlare.
Intendi una PowerLine RF!

Non pensavo fosse possibile x veicolare Segnali RF; solitamente è utilizzata x Reti Lan o segnali Audio, x i Segnali Video non ho idea!!!

Paolo
 
No appunto, come dicevo, è solo un'ipotesi, nemmeno io ne ho mai sentito parlare ma quel "tramite la rete elettrica" mi ha messo un dubbio. senza contare poi che di str****te dagli installatori pur di vendere qualcosa ne ho sentite anche di peggio.
 
_Zanna_ ha scritto:
No appunto, come dicevo, è solo un'ipotesi, nemmeno io ne ho mai sentito parlare ma quel "tramite la rete elettrica" mi ha messo un dubbio. senza contare poi che di str****te dagli installatori pur di vendere qualcosa ne ho sentite anche di peggio.
Ti ringrazio molto, credo che tu abbia intuito giusto, nel senso che mi parlava proprio di riuscire ad arrivare tranquillamente in tutte le stanze sfruttando la rete elettrica.
Mi sembra però di poter dire che, a dir poco, sono cose ancora a livello sperimentale e che, in un palazzo di 9 piani, i rischi di interferenze elettriche sarebbero notevoli.
Forse è meglio lasciare passare un po' di tempo o adottare soluzioni più tradizionali.
 
Indietro
Alto Basso