• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale SKY Cinema HD

visto che si parla bene o male di P&S e formati, dal forum del Corriere

Trasmettere le partite in 16:9 è pura follia. Chi lo ha deciso? Perchè?

volevo esprimere tutta la mia disapprovazione nei confronti della rai che sta trasmettendo questi mondiali nel formato 16:9( 1 po' inusuale per il calcio, o sbaglio?): io spesso posso seguire quelle poche partite che trasmettono, su un televisore dallo schermo abbastanza piccolo e garantisco che le immagini sono talmente piccole e schiacciate che si fa fatica a vedere dove si trova la palla!!!ma chi ha avuto questa geniale idea???...la rai come al solito ci vuole stupire!!!!
va bene che il calcio è lo spettacolo più bello del mondo(così dicono...), ma trasmetterlo come se fosse un film mi sembra davvero 1 po' troppo!!!!



quindi quando parliamo di formati rendiamoci conto che probabilmente siamo una minoranza ....
 
Hank ha scritto:
visto che si parla bene o male di P&S e formati, dal forum del Corriere

Trasmettere le partite in 16:9 è pura follia. Chi lo ha deciso? Perchè?

volevo esprimere tutta la mia disapprovazione nei confronti della rai che sta trasmettendo questi mondiali nel formato 16:9( 1 po' inusuale per il calcio, o sbaglio?): io spesso posso seguire quelle poche partite che trasmettono, su un televisore dallo schermo abbastanza piccolo e garantisco che le immagini sono talmente piccole e schiacciate che si fa fatica a vedere dove si trova la palla!!!ma chi ha avuto questa geniale idea???...la rai come al solito ci vuole stupire!!!!
va bene che il calcio è lo spettacolo più bello del mondo(così dicono...), ma trasmetterlo come se fosse un film mi sembra davvero 1 po' troppo!!!!
quindi quando parliamo di formati rendiamoci conto che probabilmente siamo una minoranza ....

Qui si parla di cinema e NON di sport. Hai sbagliato a cliccare
 
Hank ha scritto:
visto che si parla bene o male di P&S e formati, dal forum del Corriere

Trasmettere le partite in 16:9 è pura follia. Chi lo ha deciso? Perchè?
Il formato 16/9 è il formato del futuro, tra un po di anni i televisori saranno solo 16/9 (gli standard per l'alta definizione usano questo formato) tutti i programmi nuovi prodotti che hanno una possibilità di essere riutilizzati nel futuro sarebbe meglio venissero prodotti in 16/9 o con formato compatibile al 16/9 (ad esempio che tempo che fa in cui ci sono due bande semitraslucide che completano l'immagine fino a riempire lo schermo 4/3).
I mondiali di calcio potranno essere fruiti anche tra parecchio tempo per cui mi sembra giusto produrli in formato 16/9 (tra l'altro non credo sia stata la rai a decidere il formato).
 
alex69 ha scritto:
Qui si parla di cinema e NON di sport. Hai sbagliato a cliccare

volevo solo far notare come mentre in questa sezione stiamo a dibattere sul fatto che Sky taglia i film e li porta da 2:35 a 1:78 o addirittura in 4:3, nel momento in cui la RAI decide di trasmettere un programma in 16:9 c'è gente, su altri e più popolari forum, che grida allo scandalo
 
Hank ha scritto:
volevo solo far notare come mentre in questa sezione stiamo a dibattere sul fatto che Sky taglia i film e li porta da 2:35 a 1:78 o addirittura in 4:3, nel momento in cui la RAI decide di trasmettere un programma in 16:9 c'è gente, su altri e più popolari forum, che grida allo scandalo

Ma qui si parla di sky cinema HD e non può che essere 16/9 Quindi su questo canale nessun taglio è possibile
ciao
 
Tutto questo è frutto del cattivo lavoro fatto da Mediaset e RAI che dal '78 (rivoluzione del colore) ad oggi sono rimaste tale e quali :eusa_wall:

in altri paesi dove,prima col PALPLUS analogico e poi con l'ANAMORFICO digitale,ormai sono anni che hanno abituato gli spettatori a vedere "largo" non si sente nessuna lamentela,anzi ne sono tutti strafelici :icon_rolleyes:

PS comunque la RAI col suo 16/9 virtuale è riuscita a far incaxxare tutti dai 4/3isti ai 16/9isti :badgrin: :badgrin: :badgrin:
 
alex69 ha scritto:
Ma qui si parla di sky cinema HD e non può che essere 16/9 Quindi su questo canale nessun taglio è possibile
ciao
Piano con i proclami visto che i tagli su SKY 16/9 non sono poi così rari :mad: :mad: :mad:
 
Dingo 67 ha scritto:
Piano con i proclami visto che i tagli su SKY 16/9 non sono poi così rari :mad: :mad: :mad:

se HD, non esiste formato diverso dai 16/9 poco ma sicuro
 
ma con il ricevitore normale posso ricevere le frequenze dei canali hd.... cioè posso vedere i film in programmazione su sky cinema hd????
 
alex69 ha scritto:
se HD, non esiste formato diverso dai 16/9 poco ma sicuro
Gia ma siccome,come tu dici qui parliamo di CINEMA,il formato 16/9 è solo uno dei formati cinematografici :icon_rolleyes:

e purtroppo abbiamo visto che godono come scimmie a tagliuzzare il formato principe cinematografico,che è il 2.35:1,anche sul canale SC16/9 :mad: :mad:

Per cui non vorrei che tale scempio continui anche se SKY CINEMA HD :eusa_shifty: :eusa_wall:
 
alex69 ha scritto:
Ma qui si parla di sky cinema HD e non può che essere 16/9 Quindi su questo canale nessun taglio è possibile
ciao


.... e i film che su Sky Cinema 16:9 vengono tagliati dall'originale 2:35 al 16:9?

sul formato (con Sky) non metterei la mano su fuoco
 
Dove sta scritto che non si può fare pan&scan riscalando a 16/9 in HD?
Rispetto alla stragrande maggioranza dei formati cinematografici, appunto 2,35:1, una proporzione 16/9 (1,77:1) diventa pan & scan.
 
tuner ha scritto:
Dove sta scritto che non si può fare pan&scan riscalando a 16/9 in HD?

Per il semplice fatto che il pan&scan è solo in 4/3 e non 16/9
PAN&SCAN
Chi è abituato ormai da anni alla tradizionale TV 4/3 ha sempre visto i film nel formato Pan&Scan. Questo termine indica un soluzione adottata per riempire totalmente lo schermo di una normale TV, rispettando l'altezza del fotogramma e tagliando i lati. Quindi una parte consistente di fotogramma viene eliminata e non è così possibile vedere tutto il materiale girato.
 
alex69 ha scritto:
Per il semplice fatto che il pan&scan è solo in 4/3 e non 16/9
PAN&SCAN
Chi è abituato ormai da anni alla tradizionale TV 4/3 ha sempre visto i film nel formato Pan&Scan. Questo termine indica un soluzione adottata per riempire totalmente lo schermo di una normale TV, rispettando l'altezza del fotogramma e tagliando i lati. Quindi una parte consistente di fotogramma viene eliminata e non è così possibile vedere tutto il materiale girato.
Questo è parzialmente vero

perchè fino a che i TV erano solo 4/3 esisteva solo in vero P&S di cui tu parli

ma con il diffondersi dei TV 16/9 è nato un ibrido dei P&S che adatta le immagini al formato 1.78:1 e a differenza del predecessore non si preoccupa neanca di correre dietro alla scena ma si fossilizza sull'area centrale dell'immagine.

e questo è quello che adotta costantemente SKY sui canali 4/3 e purtroppo a volte anche sul canale 16/9 :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Dingo 67 ha scritto:
Questo è parzialmente vero

perchè fino a che i TV erano solo 4/3 esisteva solo in vero P&S di cui tu parli

ma con il diffondersi dei TV 16/9 è nato un ibrido dei P&S che adatta le immagini al formato 1.78:1 e a differenza del predecessore non si preoccupa neanca di correre dietro alla scena ma si fossilizza sull'area centrale dell'immagine.

e questo è quello che adotta costantemente SKY sui canali 4/3 e purtroppo a volte anche sul canale 16/9 :eusa_wall: :eusa_wall:
Aridaje... Sky compie questo abominio che spero smetta al piu' presto, ma mica lo fa su tutto, lo farà su neanche la metà dei film, mica su tutto il catalogo che mandano in onda (fatto salvo il fatto che è grave solo il fatto lo facciano su un film soltanto, ok, stra-concordo, ma non esageriamo)
 
tulibando ha scritto:
Aridaje... Sky compie questo abominio che spero smetta al piu' presto, ma mica lo fa su tutto, lo farà su neanche la metà dei film, mica su tutto il catalogo che mandano in onda (fatto salvo il fatto che è grave solo il fatto lo facciano su un film soltanto, ok, stra-concordo, ma non esageriamo)
Ari-aridaje...

se ti riferisci al canale 16/9 concordo ma non venirmi a dire che sui canali 4/3 mandano meno della metà dei film in 2.35:1(e lo sottolineo bene codesto formato) mozzati :icon_rolleyes:
 
diciamo che in linea di massima sia skycinema 16/9 che gli altri il 2.35:1 te lo fanno sognare...ma è quasi sempre asente
 
Indietro
Alto Basso