• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale SKY Cinema HD

Hank ha scritto:
visto che si parla bene o male di P&S e formati, dal forum del Corriere

Trasmettere le partite in 16:9 è pura follia. Chi lo ha deciso? Perchè?

volevo esprimere tutta la mia disapprovazione nei confronti della rai che sta trasmettendo questi mondiali nel formato 16:9( 1 po' inusuale per il calcio, o sbaglio?): io spesso posso seguire quelle poche partite che trasmettono, su un televisore dallo schermo abbastanza piccolo e garantisco che le immagini sono talmente piccole e schiacciate che si fa fatica a vedere dove si trova la palla!!!ma chi ha avuto questa geniale idea???...la rai come al solito ci vuole stupire!!!!
va bene che il calcio è lo spettacolo più bello del mondo(così dicono...), ma trasmetterlo come se fosse un film mi sembra davvero 1 po' troppo!!!!

non è inusuale,sky trasmette ant e posticipi in 16:9 e si vede una maggiore porzione di campo. i mondiali su zdf,das erste e rtl sono il 16:9 reali ed è una figata STRATOSFERICA se hai un tv 16:9.
1insulto insomma,ma xkè la tv di stato non ha soldi x investire?
xkè?dove vanno a finire i soldi del canone?be'....ma non sapete che tutti i comparti statali sono storicamente ricchi di ESUBERI!? insomma,quei soldi servono per pagare gli esuberi e così....abbiamo ancora la tecnologia degli anni 70/80!
 
Tanto per tornare a SKY CINEMA HD:

Preparatevi al primo film in HD pannescannizzato,cioè "Missione Tata" andato in onda stasera su SC16/9 in 1.78:1 invece che l'originale 2.35:1 :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
 
Dingo 67 ha scritto:
Tanto per tornare a SKY CINEMA HD:

Preparatevi al primo film in HD pannescannizzato,cioè "Missione Tata" andato in onda stasera su SC16/9 in 1.78:1 invece che l'originale 2.35:1 :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Non mi stancherò mai di dirlo: vergognosi.
 
missione tata e tutti gli altri verrà trasmesso in HD ma in 4/3 per andare incontro a chi non ha un tv a 16/9
 
alex69 non diciamo eresie, eicta parla chiaro sui requesiti minimi per l'hdtv cioè trasmissioni in 16/9.

Per quanto riguarda la p&s, direi di aspettare a dare giudizi visto che non abbiamo sfere di cristallo.
 
alex69 ha scritto:
missione tata e tutti gli altri verrà trasmesso in HD ma in 4/3 per andare incontro a chi non ha un tv a 16/9

:lol:
ma sai di cosa stai parlando?
 
alex69 ha scritto:
missione tata e tutti gli altri verrà trasmesso in HD ma in 4/3 per andare incontro a chi non ha un tv a 16/9
Le tv HD sono tutte in 16/9 :icon_wink:

Ciao
 
Robots e Last Shot di ieri sera che nel formato originale sono dati 1.85:1 erano sul HD in 16/9 pieno. Quindi formato rispettato (era ovvio direte voi, ma con Sky non si sa mai).
Aspettiamo i film a 2.35:1...
 
pako.kr ha scritto:
Robots e Last Shot di ieri sera che nel formato originale sono dati 1.85:1 erano sul HD in 16/9 pieno. Quindi formato rispettato (era ovvio direte voi, ma con Sky non si sa mai)...
pensavi che quelli magari li davano in 2.35:1 :5eek: :D :D
 
pako.kr ha scritto:
Robots e Last Shot di ieri sera che nel formato originale sono dati 1.85:1 erano sul HD in 16/9 pieno. Quindi formato rispettato (era ovvio direte voi, ma con Sky non si sa mai).
Aspettiamo i film a 2.35:1...

scusate l'ignoranza...
che differenze ci sono tra un 16/9 e un 2.35:1?
Come si fa a capire se un film è trasmesso in 16/9 o 2.35:1 su una TV 4/3? E su una tv 16/9?

CBMAN
 
CBMAN ha scritto:
scusate l'ignoranza...
che differenze ci sono tra un 16/9 e un 2.35:1?
Un film in 2.35 è come se fosse un 21/9; si tratta del formato piu' vicino al famoso CinemaScope nato molti anni fa durante la crisi del cinema e per far tornare la gente nelle sale studiavano svariati nuove forme di ripresa.
Tutt'oggi i film piu' spettacolari e vengono girati in 2.35, per gli altri rimane il 16/9 (anche se ovviamente non c'è nessuna legge scritta, rimane alla scelta della produzione e del regista come filmare)
CBMAN ha scritto:
Come si fa a capire se un film è trasmesso in 16/9 o 2.35:1 su una TV 4/3? E su una tv 16/9?
Su un tv 16/9: i film in 16/9 non hanno bande, i film in 2.35 le hanno
Su un tv 4/3: i film in 16/9 hanno le bande, i film in 2.35 le hanno enormi
E' un po' empirico come metodo ma ci fai l'occhio e poi capisci che cosa hai di fronte
 
Il volo della fenice (mi sembra sia questo il titolo) era sicuramente upscalato e anche in modo vergognoso.
Neri che erano marroni, solarizzazioni incredibili e pixelamenti sui movimenti veloci a dir poco nauseabondi.

Speriamo sia stato solo un caso isolato.
 
Chi ha in DVD de "Il volo della fenice" ha notato una qualità migliore dal DVD e un formato che se sul DVD è dato 2.35:1 Sky ha trasmesso in 1.78:1 ma con maggiore visibiltà nelle parti inferiori e superiori.
In parole povere come se in larghezza avesse tutti i dettagli del DVD ma che in altezza avesse più cose da far vedere, al fine di riempire tutta la proporzione del 16/9.
Quindi stiamo parlando di un master apposito per il 16/9 HD casalingo.
 
Un film 2.35:1 ha semplicemente le barre sopra e sotto anche su
un tv 16:9 anche se meno di quelle che avresti su un vetusto 4:3
dove ti partirebbe quasi metá dello schermo :D

In pratica questi valori sono il rapporto tra la dimensione orrizzontale e
verticale dello schermo e ne esistono per il cinema vari formati:

2.35:1 (il piú diffuso ormai)
1.85:1 quasi uguale al 16:9 ci sarebbero delle piccole barre sopra e sotto
1.78:1 é uguale al 16:9 (poco usato mi sa per il cinema, ma usato ormai
in tutti i telefilm e film tv USA visto che colá c'é ormai l'HDTV)
1.33:1 vecchio formato del cinema anni 50 prima dell'invezione del cinemascope (questo é il 4:3)

Talvolta mi chiedo perché non hanno fatto gli schermi in 21:9 in modo
da adattarsi al vero formato usato dal cinema che é appunto il 2.35:1...

Uhm forse lo so i 21:9 usciranno tra una decina d'anni quando avremo tutti
cambiato TV in favore dei 16:9 :badgrin:

fano
 
fano ha scritto:
Un film 2.35:1 ha semplicemente le barre sopra e sotto anche su
un tv 16:9 anche se meno di quelle che avresti su un vetusto 4:3
dove ti partirebbe quasi metá dello schermo :D

In pratica questi valori sono il rapporto tra la dimensione orrizzontale e
verticale dello schermo e ne esistono per il cinema vari formati:

2.35:1 (il piú diffuso ormai)
1.85:1 quasi uguale al 16:9 ci sarebbero delle piccole barre sopra e sotto
1.78:1 é uguale al 16:9 (poco usato mi sa per il cinema, ma usato ormai
in tutti i telefilm e film tv USA visto che colá c'é ormai l'HDTV)
1.33:1 vecchio formato del cinema anni 50 prima dell'invezione del cinemascope (questo é il 4:3)

Talvolta mi chiedo perché non hanno fatto gli schermi in 21:9 in modo
da adattarsi al vero formato usato dal cinema che é appunto il 2.35:1...

Uhm forse lo so i 21:9 usciranno tra una decina d'anni quando avremo tutti
cambiato TV in favore dei 16:9 :badgrin:

fano

Guarda che il 2,35 non è il formato piu' diffuso, l'assoluta stragrande maggioranza dei film che escono nelle sale dei cinema sono nel range 1.77/1.85
 
Indietro
Alto Basso