• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Usufruite ancora del teletext?

Usufruite ancora del teletext?

  • Lo utilizzo abitualmente

    Voti: 55 44,7%
  • Lo utilizzo frequentemente

    Voti: 26 21,1%
  • Lo utilizzo sporadicamente

    Voti: 24 19,5%
  • Non lo utilizzo più

    Voti: 5 4,1%
  • Non lo utilizzo più da diverso tempo

    Voti: 7 5,7%
  • Non lo utilizzo più da diversi anni

    Voti: 6 4,9%

  • Votanti
    123
  • Sondaggio terminato .
Qualche decennio fa ero incollato al televideo e mi scorrevo tutte le pagine esistenti.
Nei primi anni 80 mi guardavo pure l'edizione "simulata" trasmessa la mattina durante le ore senza programmazione RAI.
Ricordo che spesi 120mila lire per far installare la scheda televideo nel Brionvega 26" a tubo catodico.
Nonostante la lentezza nel caricamento delle pagine e nessuna memoria, mi sembrava di essere entrato nel futuro...
Adesso non lo uso più.
 
Lo uso quasi tutti i giorni, quando mi ricordo.

Idem.
Il Televideo, lo uso in particolare per vedere rapidamente che film trasmettono, alle pagina 514: elenco di tutti i film di Rai1,2,3,R4,C5,I1,La7,TV8,Nove; e pagg. 520 per Rai Movie e 523 per Rai 4. Poi in generale per la programmazione dei canali disponibili: i primi 9 suddetti e i canali tematici Rai.
L'ideale secondo me sarebbe che ci fosse una vera e propria guida tv nel teletext, nel senso approfondita e che comprenda molti più canali. A parte i tematici Rai, l'impostazione è rimasta ferma agli anni 80, con La7, Tv8 e Nove, al posto rispettivamente di Tmc, Videomusic e ReteA (questi tre canali sono 'eredi' di quelli).
Sarebbe molto veloce nell'utilizzo, considerando che tipicamente tv e ricevitori adesso possono tenere in memoria anche tutte le pagine del Teletext. Proprio pratico, più di qualsiasi app. La bella grafica delle app serve a poco per lo scopo, meglio l'efficienza.
 
Lo uso quotidianamente per il semplice fatto che é la tecnologia piu' semplice e piu' rapida nel 2022
 
Roba vecchia ormai non ha più senso

Vecchio e senza senso perché c'è Internet? ;)

Però senza Internet a disposizione ha molto senso, perché dipende unicamente dalla ricezione del segnale tv, rimane un'alternativa valida per ricevere molte informazioni. Un sostituto altrettanto efficiente non l'hanno creato sullo stesso mezzo. Mi sembra di ricordare una sorta di Teletext moderno specifico del DVB, o simile... ma poi credo non sia mai stato realizzato (non sulle tv italiane perlomeno).
 
Sono opinioni. Comunque dire che trasmettere il teletext non abbia senso è riduttivo. Ci sono persone, e tra queste il sottoscritto, che quando c'è una notizia importante e non ha lo smartphone tra le mani, oppure il computer non è nella stessa stanza, lo guardano eccome. D'altra parte penso che ci siano molti anziani che passano il tempo grazie alla televisione e per loro questo strumento semplice, una volta che è stato imparato, offre la possibilità di essere sempre aggiornati sulle notizie. Arriverà poi il momento in cui la generazione di telespettatori si sarà rinnovata sufficientemente ed allora verrà dismessa la struttura che lo alimenta: una struttura che ritengo che possa facilmente essere convertita.
 
Rispetto alla mia precedente risposta, risalente a 13 anni fa, devo dire che negli ultimi anni le volte che l'avrò utilizzato si contano sulle dita delle due mani (qualche volta per mio padre guardo le estrazioni del Lotto sulla pagina del Televideo Rai). Con lo smartphone sempre a portata di mano, sin troppo, vado diretto e mi informo lì. Poi tralaltro, guardando prevalentemente (si fa per dire) Mediaset, nei canali HD non è manco presente.
 
Ultima modifica:
Certo che continuo ad usarlo. Ho scaricato persino l'app sul telefono. Su alcune cose è rapidissimo
 
Certo che continuo ad usarlo. Ho scaricato persino l'app sul telefono. Su alcune cose è rapidissimo

Anche io. Mi è molto comoda la pag. 514 del Televideo e volendo 520 e 523, per un'occhiata veloce dei film del giorno sui canali 9 "principali" + Rai 4/Movie. Visto che mi interessano quasi solo questi. Altre app guida sono zeppe di spot, locandine, riassunti ecc... che non mi interessano e mi disturbano soltanto.

Comunque la mia modalità primaria rimane quella via tv per usufruirne.
 
Indietro
Alto Basso