• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Usufruite ancora del teletext?

Usufruite ancora del teletext?

  • Lo utilizzo abitualmente

    Voti: 55 44,7%
  • Lo utilizzo frequentemente

    Voti: 26 21,1%
  • Lo utilizzo sporadicamente

    Voti: 24 19,5%
  • Non lo utilizzo più

    Voti: 5 4,1%
  • Non lo utilizzo più da diverso tempo

    Voti: 7 5,7%
  • Non lo utilizzo più da diversi anni

    Voti: 6 4,9%

  • Votanti
    123
  • Sondaggio terminato .
Personalmente lo uso abitualmente ed abitudinariamente e non solo quello nazionale ma anche locale là dove le emittenti lo usano ancora.

C' stato un periodo in cui molte emittenti locali davano un discreto supporto col televideo locale ma poi, viste le leggi che uscirono, ne decretarono l'illeggittimità del mezzo perchè, praticamente, solo la RAI doveva avere tale mezzo.

Intanto passano gli anni e il televideo, in generale, rimane sempre un "giornale elettronico" alla portata di tutti nonostante qualcuno definisca le differenze pro e contro tra quello RAI e quello Mediaset.

Tale sistema, essendo uno che ha seguito l'evolversi di questo mezzo elettronico, sembrava essere sorpassato, in quest'ultimo decennio, da quello più nuovo ovvero l'interattivo tramite DTT; invece, nella realtà dei fatti, tale interattivo rimane ancora al palo con le difficoltà di velocità, facile utilizzo e buon godimento dei testi oltre al fatto che, se uno vuole vedere il televideo in alcuni ricevitori DTT, non tutti sono "passanti" via scart (ne conosco qualcuno) e/o utilizzabili anche dal tasto TEXT sul telecomando in quanto, ancora oggi, tale tasto non consente la possibilità di usufruirne direttamente dal ricevitore DTT stesso perchè NON funzionante pur sapendo ed osservando l'aggiornamento costante del software degli apparecchi in generale.

In abedue i casi rimane sempre uno strumento utilizzabile facilmente e che, difficilmente, andrà fuori moda; ciò che gli editori in generale devono capire è quello di aumentare ancor di più la funzionalità e l'importanza di un mezzo sociale come questo perchè facente parte di un uso quotidiano in cui, tutti o quasi, osservano tutto ciò che è di proprio interesse.
 
Colpo di scena, Lo utilizzo sporadicamente ha superato di due lunghezze il frequentemente!

Domins ha scritto:
gli editori in generale devono capire è quello di aumentare ancor di più la funzionalità e l'importanza di un mezzo sociale come questo perchè facente parte di un uso quotidiano in cui, tutti o quasi, osservano tutto ciò che è di proprio interesse.
Pensa che in UK vogliono cessare il servizio dopo la conversione di tutti i segnali in digitale, prevista per il 2012...
 
Votato: Lo utilizzo abitualmente :)
In particolare quello delle generaliste Mediaset dalla pagina 401 in poi per aver sotto controllo la programmazione anche dei canali gallery visto che i suddetti canali su TV senza MHP hanno la guida EPG solo del programma in corso e quello successivo.
Alcune volte ho visto infatti che è più aggiornato il teletext rispetto ai rispettivi siti web che ogni tanto presentano qualche "buco" di programmazione.
 
MyBlueEyes ha scritto:
Pensa che in UK vogliono cessare il servizio dopo la conversione di tutti i segnali in digitale, prevista per il 2012...

Spero che invece in Italia lo tengano attivo ancora per molto perchè contrariamente a quanti pensano che il televideo sia una sorta di "guida tv" io credo che sia un servizio molto utile per chi si vuole informare facilmente ed in fretta sui fatti quotidiani.Sono d'accordo che ormai informarsi con internet è diventato una sorta di appuntamento quotidiano per molti, me compreso, però trovo che il televideo, nonostante i molti mezzi di informazione, sia ancora attuale e in grado di svolgere bene il suo lavoro.Non a caso la pagina del televideo che consulto di più durante la giornata è la 101 :D ;)
 
secondo me in italia il televideo, almeno quello della rai avrà vita lunga...
 
MyBlueEyes ha scritto:
Direi proprio di sì visto l'andamento del sondaggio :)
Obiettivamente è un servizio utilissimo e in Italia di certo l'interattività del DTT non è all'altezza.

Ovviamente quando si ha internet sotto mano, non si sente certo la necessità del teletext della tv, ma quando non si usa il pc e si è davanti il tv è un'ottimo strumento d'informazione. Che supera enormemente anche i tg per quantità.

Nel sondaggio comunque le risposte frequentamente e abitualmente sono assimilabili
 
Lo uso frequentemente. Specialmente ultim'ora, notizie, estrazioni del lotto-superenalotto-etc, ascolti tv e guida tv (quando sto in cucina, dove non ho epg)

Nel sondaggio comunque le risposte frequentamente e abitualmente sono assimilabili
Sì, infatti.
 
allora sono uno dei pochi che non lo usa più :) strano, credevo che con le bande larghe il wi-fi etc etc ogni casa avesse un pc o un tablet o un iPad sempre acceso per consultare immediatamente quello che vuole... almeno io faccio così. Ecco perchè il teletext mi pare superato, evidentemente non è così.
Questo denota anche una grave carenza dell'interattività del DTT che doveva sostituire progressivamente il Teletext. Per fortuna non uso, usando la Digital Key per guardare il DTT.
 
Lo utilizzo molto spesso... soprattutto ci leggo l'oroscopo del giorno per mia madre ed i risultati della Lega Pro e dei Dilettanti la domenica pomeriggio... e la pagina della New Holland quasi quotidianamente.
 
Lo utilizzo sporadicamente.
Nei tempi pre-adsl lo usavo veramente tantissimo, anche se mi ricordo che le attese per caricare le pagine erano veramente snervanti, ma rimanevo comunque incollato guardando questo numerino che girava per un tempo che mi sembrava interminabile solo per passare alla pagina successiva. E se c'erano più sottopagine, bisognava aspettare che facesse tutto il giro più volte...ho esultato quando sono arrivati i televisori che memorizzavano più pagine! con l'attuale poi, è tutto già memorizzato, magari averlo avuto anni fa!

Inoltre mi è capitato di recente di non trovare in internet una informazione "fresca" (credo il risultato di una partita di coppa davis) ma di trovarla su televideo..

Ho anche un applicazione "televideo" che uso sul palmare android, bellissima ;)
 
Il Televideo (classico) è nel DNA degli Italiani, almeno, di moltissimi italiani e così rimarrà, per sempre.
Solo le nuove generazioni (purtroppo per loro) non lo useranno o non ne vedranno l'utilità o useranno altri mezzi.
;)

Televideo classico forever!
 
MyBlueEyes ha scritto:
Ragazzi, il 50% utilizza ancora abitualmente teletext, questa non me l'aspettavo proprio! Grazie ancora a tuti i votanti! :)

eh si, vista la tecnologia ci si aspetterebbe un minor utilizzo del teletext, invece il sondaggio ci dice un'altra cosa.
 
Votato; lo utilizzo "frequentemente" anch' io :D anche se non guardo quasi più la tv :badgrin: (solo qualche film ogni tanto)
 
Anakin83 ha scritto:
allora sono uno dei pochi che non lo usa più :) strano, credevo che con le bande larghe il wi-fi etc etc ogni casa avesse un pc o un tablet o un iPad sempre acceso per consultare immediatamente quello che vuole... almeno io faccio così. Ecco perchè il teletext mi pare superato, evidentemente non è così.
Questo denota anche una grave carenza dell'interattività del DTT che doveva sostituire progressivamente il Teletext. Per fortuna non uso, usando la Digital Key per guardare il DTT.
mi aggiungo anch'io. non lo utilizzo più a diversi anni. prima ci leggevo le notizie sullo sport, tv e spettacola, ma adesso leggo tutto su internet. quando accendo la tv sono già informato su tutto :D
ma si sa, gli italiani sono ancora indietro sui mezzi tecnologici per l'informazione... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso