• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasportare segnale HDMI con cavo ethernet e powerline

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
517
Località
Mantova/Verona
Salve,
scusate se la domanda magari potrebbe essere un po' strampalata, ma mi e' venuta un'idea.
Ho letto in giro che ci sono degli estensori di cavo hdmi che utilizzano un cavo ethernet e un adattatore.
Sarebbe possibile quindi usare un sistema tipo powerline per far passare i dati ethernet sulle prese della linea elettrica e poi con un adattatore ethernet/hdmi uscire alla tv?
Cosi si avrebbe per ogni presa elettrica della casa un'uscita hdmi!
 
Se fosse stato così semplice non credi che già l' avrebbero fatto ? ;)
L' Hdmi richiede larga banda per la trasmissione dei dati che un adattatore powerline non sarebbe in grado di offrire,non parliamo poi delle possibili interferenze e delle spese da affrontare tra adattatori Hdmi/ethernet e powerline...:doubt:
Con meno di 80 euro prendi un Hdmi Extender e sei a posto,puoi guardare tranquillamente a 1080p su un altra tv.
 
si ma se prendi un hdmi extender devi tirare i fili, con il powerline no!
mi sembra strano pero' che non si possa fare, in fondo con i cavi ethernet ci fanno passare una marea di dati nelle reti tra pc, possibile che non possa passare nemmeno un segnale sd?

qui forse dicono qualcosa ma non capisco molto:
http://www.svideo.com/cctv.html

qui da quanto capisco usano l'ethernet anche per l'HD
http://www.hdtvsupply.com/component-to-cat5-balun.html

si possono usare questi oggetti con il powerline?
 
Ultima modifica:
Prima hai parlato di Hdmi hrv; mi spieghi a cosa ti serve con i segnali Sd? :evil5: :D
Quelli che hai linkato sempre extender sono,solo che per segnali S-video e component,il Cat5 è il cavo ethernet tanto per capirci.
Comunque ti pare che un "birichino" :evil5: :D come Master non abbia già provato certe cose ?
I Powerline non hanno abbastanza "larghezza di banda" per poter gestire correttamente segnali in alta definizione (dichiarano 200Mb/s,ma in realtà sono molto meno veloci) ti serve sempre una rete Wi-fi a 802.11/n semmai per avere risultati appena accettabili. E comunque te l' ho detto,con quello che si spende sarebbe più conveniente prendere un Hdmi extender,se non vuoi i fili intorno ovviamente ci sono anche i modelli wi-fi (più costosi) in commercio.
 
Ho trovato questo topic cercando su google al riguardo :D

A distanza di due anni e mezzo è cambiato qualcosa?
 
Il sistema powerline non garantisce un flusso dati ad una certa velocità in ogni caso. Spiego meglio, la velocità dei powerline è dipendente da come arriva il segnale dal trasmettitore al ricevitore powerline, se ad esempio l'impianto della corrente elettrica disperde parte del segnale dei powerline allora automaticamente si abbassa le velocità di comunicazione diminuendo così l'effetto della dispersione. Questo fatto può anche essere solo transitorio, ma si ottiene un bel deterioramento di segnali in tempo reale. Quindi il sistema è poco adatto a questo scopo trasmissivo, in realtà anche la trasmissione con cavi di rete cat5 può essere soggetta a congestione se condivisa.
 
Il sistema powerline non garantisce un flusso dati ad una certa velocità in ogni caso. Spiego meglio, la velocità dei powerline è dipendente da come arriva il segnale dal trasmettitore al ricevitore powerline, se ad esempio l'impianto della corrente elettrica disperde parte del segnale dei powerline allora automaticamente si abbassa le velocità di comunicazione diminuendo così l'effetto della dispersione. Questo fatto può anche essere solo transitorio, ma si ottiene un bel deterioramento di segnali in tempo reale. Quindi il sistema è poco adatto a questo scopo trasmissivo, in realtà anche la trasmissione con cavi di rete cat5 può essere soggetta a congestione se condivisa.

Hai qualche idea da consigliarmi per trasportare il segnale A/V da una stanza all'altra senza usare ripetitori wireless? Va bene anche sd anche se ancora meglio sarebbe hd...
 
L'unico metodo certo, con segnali hd, è mediante l'hdmi. Se poi la distanza è tale da giustificare una conversione attraverso una connessione con cavo di rete dedicato solo a quello (=non condivisa) puoi realizzarla, ma non utilizzerei altri apparecchi o conversioni ulteriori tipo Powerline.
 
L'unico metodo certo, con segnali hd, è mediante l'hdmi. Se poi la distanza è tale da giustificare una conversione attraverso una connessione con cavo di rete dedicato solo a quello (=non condivisa) puoi realizzarla, ma non utilizzerei altri apparecchi o conversioni ulteriori tipo Powerline.

Ok ma in sostanza cosa dovrei acquistare?

Grazie mille!

P.S. Se non sbaglio esiste anche un sistema per utilizzare il cavo d'antenna terrestre già presente nelle nostre abitazioni...
 
Dovresti acquistare una coppia di adattatori "HDMI over Ethernet" o "HDMI extender". Se cerchi con Google ne trovi tanti. Occhio agli apparecchi dal costo troppo basso...

Ciao !
 
Be ma scusa tu non dici la distanza in metri che vuoi coprire. Sino a 15 - 20 metri sono in vendita dei cavi HDMI. Per una lunghezza superiore dovresti procurarti gli adattatori ed il cavo di cui parla alanza.
 
Considerando le pareti sono più di 20 metri... Comunque se devo pagare molto dell'hd farei anche a meno
 
Da quanto ho visto, te la cavi con meno di 60-70€ per il trasporto del segnale HD.
Secondo me non ha senso spendere meno (neanche troppo...) per trasmettere il segnale in SD via cavo o in modalità wireless (che nella maggior parte dei casi non è nemmeno la scelta migliore, visti i problemi dovuti alle interferenze).

Ciao !
 
Da quanto ho visto, te la cavi con meno di 60-70€ per il trasporto del segnale HD.
Secondo me non ha senso spendere meno (neanche troppo...) per trasmettere il segnale in SD via cavo o in modalità wireless (che nella maggior parte dei casi non è nemmeno la scelta migliore, visti i problemi dovuti alle interferenze).

Ciao !

Intendi con hdmi extender o con cavo diretto? Perché con cavo diretto sarebbe un po' scomodo... Alla fine penso di usare un modulatore vhf/uhf, secondo me è la soluzione migliore
 
Sul sito delle amazzoni, ci sono modelli di extender HDMI su cavo Ethernet a partire da 40 euro la coppia, modelli più "performanti" non superano i 60 euro.
Quanto spenderesti per un modulatore ?
Ciao !
 
Sul sito delle amazzoni, ci sono modelli di extender HDMI su cavo Ethernet a partire da 40 euro la coppia, modelli più "performanti" non superano i 60 euro.
Quanto spenderesti per un modulatore ?
Ciao !

Dai 25 ai 50. Ma il fatto è che dopo mi toccherebbe anche cablare la casa col cavo Ethernet...giusto?
 
Invece come hai l'impianto tv in casa ? Il modulatore lo dovresti mettere subito dopo l'ingresso dell'impianto di casa, in modo che venga ripartito sui derivatori sui televisori. Se lo metti su una televisione, che ha l'attacco della tv che è derivato, hai una attenuazione sulle altre televisioni che dipende da cosa c'è come derivatore/i (o partitore/i).
 
Si, dopo devi passare il cavo Ethernet tra i due moduli dell'Extender HDMI. Qualcuno ha risolto con i Powerline, ma non tutti gli extender funzionano utilizzando il protocollo IP, quindi non è detto che funzioni.
Ciao !
 
Indietro
Alto Basso