• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio Utilizzate ancora le VHS?

Utilizzate ancora le VHS?

  • Si, le uso abitualmente.

    Voti: 14 4,5%
  • Si, le uso frequentemente

    Voti: 21 6,8%
  • Si, ma raramente

    Voti: 62 20,1%
  • No, ma ho ancora un videoregistratore e le videocassette

    Voti: 133 43,2%
  • No, e non ho più ne videoregistratore ne videocassette.

    Voti: 78 25,3%

  • Votanti
    308
Oggi possedere un VCR-VHS (solo o combo-DVD) funzionante ha un valore altissimo , che aumenterà nel tempo.
Usati , vengono venduti online ad oltre 600 euro !!
Il problema è che anche non usandoli non durano in eterno....spesso capita che quando vai ad usarli non registrano o riproducono bene...
 
Il problema è che anche non usandoli non durano in eterno....spesso capita che quando vai ad usarli non registrano o riproducono bene...

E' vero . Il non usarli spesso li logora ancora di più. La polvere poi è un nemico subdolo , che rovina questi apparecchi
Mi hanno detto che i DVD dei "combo" sono particolarmente delicati poichè molto scadenti
 
Ormai non più e quante ne ho buttate, nonostante hanno ancora il loro fascino
 
Io ancora ora qualche supporto in VHS lo utilizzo per registrare, mentre il buon 90% preferisco vederlo
 
Per gradire , in rete c'è un vecchio modello AIWA , solo VHS , nuovo , a quasi 1000 euro !!! :5eek:
 
Non mi meraviglia vedere certe cifre stratosferiche per un pezzo di storia che è entrato in molte case del mondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non mi meraviglia vedere certe cifre stratosferiche per un pezzo di storia che è entrato in molte case del mondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Succede questo quando la domanda supera in modo pesante l'offerta. In tanti si trovano con il vecchio VCR che all'improvviso non funziona più , ne hanno ancora bisogno e ormai sono diventati pezzi rari....(nei negozi e nelle catene non esistono più da anni !!)
 
Anche se, a mio parere è un supporto ancora valido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Anche se, a mio parere è un supporto ancora valido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo. Poi moltissimi , me compreso , non hanno intenzione di fare il travaso su DVD . Anni di lavoro , copertine create ad hoc con il computer , film documentari e serie registrate da canali ormai sepolti da anni. Le VHS hanno il loro fascino se le lasci così come le hai create , con tutti i ricordi che si portano dietro . Un po come i vecchi dischi in vinile....:)
 
Un po come i vecchi dischi in vinile...

Un po' diverso, mentre il disco in vinile dura nel tempo, e se tenuto bene suona come il primo giorno che è stato prodotto, al contrario un nastro magnetico si smagnetizza, quindi prima che sia tardi occorre passarli in digitale. Ma anche qui' occorre fare attenzione, perche' i dvd masterizzati in casa durano meno di una cassetta VHS.
Per esperienza ho perso quattro CD di foto degli anni 2000 al 2002 masterizzati fra l'antro con un Plextor di quegli anni in migliori in assoluto su supporti di qualità.
Idem mi è successo con riprese fatte con la telecamera del 2003 passate su DVD e non piu' recuperabili.
Da qualche hanno salvo i ricordi video e foto su server in modalita' raid con in piu' un backup su un disco esterno. Non archivio piu' su DVD o CD sono i supporti meno affidabili.
Le VHS le ho ancora come fra l'altro le pellicole 8mm e S8 anni 60-70- e parte degli anni 80.

Z.K.;)
 
Dopo 6 anni dall'apertura del sondaggio (era il 2010) noto che alcuni di voi possiedono ancora il videoregistratore e le videocassette. Probabilmente un sondaggio simile riproposto oggi, una volta azzerato il conteggio dei voti, darebbe dei risultati decisamente differenti. Io, comunque, rimarrei tra quelli che possiedono sia il VCR e sia le VHS, ma non più per registrare, solo come oggetti del passato perfettamente funzionanti.
A seguito del termine della produzione di VCR mi son chiesto se prima o poi assisteremo ad un ritorno, come ad esempio quello del vinile. Possibile o pura utopia? Devo dire però che la cosa non mi dispiacerebbe. ;)
 
...A seguito del termine della produzione di VCR mi son chiesto se prima o poi assisteremo ad un ritorno, come ad esempio quello del vinile. Possibile o pura utopia? Devo dire però che la cosa non mi dispiacerebbe. ;)

Non credo proprio, per il fatto della bassa risoluzione del VHS che nei TV di grande polliciaggio evidenzia i suoi limiti. Averne uno per la lettura di vecchie cassette che si hanno in casa ci sta, l'unico problema è che alla lunga saranno le cinghie di gomma del trascinamento dei ruotismi, si stirano o si squagliano, è un problema della gomma. Le testine, se si hanno in casa nastri di qualità e vengono usate poco diciamo ogni tanto all'occorrenza, durano degli anni.

Z.K.;)

PS: Il discorso è diverso per le mini cassette digitali DV in risoluzione nativa PAL. Ho dei post produzione di documentari che ho girato nel 1998 e ne ho controllato alcuni quest'inverno non hanno il minimo difetto e si vedono come il giorno che le ho archiviate, quello è il vantaggio del digitale, c'è da dire che non hanno avuto passaggi in quanto rullo di archivio. Cmq per sicurezza sei, sette anni fa le ho archiviate anche su disco fisso in modalità raid. Sono cose che se le perdi... come le foto.
 
Ultima modifica:
Ho una nutrita nastroteca di film ma non sopporto più la risoluzione così bassa.
 
Sì, ho registrazioni su vhs di MTV Europe di metà anni 90 e qualche volta me le guardo con tanta nostalgia.
Mi si è rotto il nastro di una giusto la settimana scorsa del giugno 1995 e per poco non ho fatto una sincope :(
 
ho smontato il vhs 20 anni fa .. da 6 anni anche il blue ray. tutto archiviato x sempre in cantina.

non mi manca x nulla.
 
Conservo ancora le Vhs ma non ho più un Videoregistratore da tanti anni. Se non sbaglio era un toshiba e costò pure parecchio. L'ho distrutto a furia di vedere "la carica dei 101" e i cartoni della stardust :d.
 
Indietro
Alto Basso